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[R1200GS] Setting controllo stabilità: modalità fuoristrada
11169228
11169228 Inviato: 4 Gen 2011 11:26
Oggetto: [R1200GS] Setting controllo stabilità: modalità fuoristrada
 

Ciao a tutti,
sono da pochissimo un felice possessore di una GS 1200. Dopo aver fatto un po' di pratica mi sono accorto che su terreni accidentati (esempio sampietrini) perdeva facilmente potenza, con il risultato di uno scarso feeling con il mezzo. Tutto è risolto settando il controllo della stabilità in modalità fuoristrada (simboletto S cerchiato). Così la moto mi dà molta più soddisfazione.

Mi chiedevo se questo setting può essere sconsigliato per un uso stradale perché forse è pericoloso, specialmente in caso di asfalto bagnato...A livello di gomme, può comportare un aumento significativo del consumo?

In generale, voi il controllo della stabilità lo tenete sempre attivo per l'uso stradale?

Grazie!
 
11170825
11170825 Inviato: 4 Gen 2011 15:39
 

Ciao caro io non ho l'ASC e mi trovo un sacco bene, sò di GSsisti che lo escludono sempre
 
11171430
11171430 Inviato: 4 Gen 2011 17:57
 

Io da pochi mesi un GS 1200 MY 2010
Ho notato che ti serve se apri sul bagnato o asfalto umido
Secondo me nella guida normale senza strafare si può tenere
Però salendo qualche colle dove ti vuoi divertire un pò, penso che sia meglio escluderlo
magari finita una curva apro deciso , la moto magari tenta ad alzarsi, la centralina taglia e mi ritrovo con il casco nel contachilometri perchè non ti aspetti una chiusura di gas violenta
Poi dov'è ancora fare le mie prove con la bella stagione, visto fhe ho solo 1.000 km
Non so se sia meglio escuderlo del tutto o tenere l'ASC da sterrato
 
11177354
11177354 Inviato: 5 Gen 2011 17:21
 

jorgos ha scritto:
Ciao caro io non ho l'ASC e mi trovo un sacco bene, sò di GSsisti che lo escludono sempre

concordo 0509_up.gif l'anno scorso ho percorso 21.000km e non l'ho mai usato...lo escludo ogni volta anche per il tragitto casa lavoro...non sò eusa_shifty.gif nemmeno come funzioni la modalita fuori strada icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
11183092
11183092 Inviato: 6 Gen 2011 20:20
 

Boh.. il mondo è bello perchè è vario.. io in circa 7000 km non ho quasi mai disinserito l'ASC. Quando l'ho disinserito, nelle marce alte non ho sentito differenze nell'accelerazione, mentre in prima e seconda l'ASC mi pare ridurre l'impennata e non l'accelerazione, fatto che per me è assolutamente un pregio. In compenso ne ho avvertito il benemerito intervento in un paio di aperture a fine curva su fondi sporchi che non avevo valutato bene. Per concludere non mi risulta che si tratti di un controllo di trazione invasivo, in particolare "l'improvvisa chiusura di gas" di cui parla Gabry, sinceramente non mi è mai capitata. Poi ognuno ha un proprio stile e filosofia di guida, c'è chi ama la moto "ignorante" da domare anche con il brivido.. beh io non sono di questi, non credo di averne nè le capacità nè il coraggio (o incoscienza, dipende): quando guido una moto con meno tecnologia elettronica cerco di andare con ampi margini di sicurezza, mentre il GS mi dà una gran mano a divertirmi con maggiore disinvoltura. Se qualcuno guarda, senza offesa, dall'alto in basso gli aiuti dell'elettronica, invito a considerare cosa succede sulle superbike. Senza la gestione elettronica superlativa dell' RSV4 ho seri dubbi che Biaggi avrebbe vinto il mondiale. Nel test della nuova Ninja 1000 il pilota di Euromoto (mica un p...a qualunque) ha fatto tempi migliori col controllo di trazione inserito che senza.. Un saluto cordiale a tutti.
 
11183549
11183549 Inviato: 6 Gen 2011 21:54
 

Io da quello che avevo letto tempo fa su alcuni post e dai pochi chilometri fatti (1.000 in rodaggio), mi è sembrato che quando spalanchi il gas deciso si inserisce e taglia potenza
Dovrò provarlo bene nella stagione estiva e capire se devo disattivarlo quando faccio qualche colle
Bisogna vedere come si comporta la moto su vari percorsi
 
11187467
11187467 Inviato: 7 Gen 2011 17:57
 

Grazie a tutti per i preziosi consigli! Per adesso vado in modalità S (fuoristrada) perché la moto su terreni cittadini sconnessi va decisamente meglio così. Senza assolutamente voler strafare, la GS ce l'ho da un mese e sto facendo pratica. Credo che la modalità fuoristrada faccia entrare il controllo della stabilità con una soglia superiore rispetto al setting standard. I prossimi giorni farò delle prove disinserendo del tutto il controllo di stabilità e vedo se ci sono delle differenze.

La mia impressione è che (in modalità standard) il controllo di stabilità tolga potenza anche quando non ce n'è effettivamente bisogno. A me come concetto, in linea di principio, il controllo di stabilità va anche bene se mi salva in condizioni critiche, purché non trasformi la moto in un triciclo eusa_doh.gif ...stavo per tornare dal concessionario e chiedere cosa c'era che non andava...
 
11187491
11187491 Inviato: 7 Gen 2011 18:01
 

@Gabry87 Infatti...mi sembra proprio che sia così, quando giochi con il gas si infiacchisce...certo così la moto è più sicura, però a quel punto me ne compravo una meno potente....
 
11187603
11187603 Inviato: 7 Gen 2011 18:24
 

@Johnnie
Probabilmente ti trovi bene perché percorri strade prive di buche cunette ecc...e il tuo stile di guida è molto morbido e lineare. Ti assicuro, non si tratta di guardare l'elettronica dall'alto in basso, anzi, in liena di principio il fatto di avere un dispositivo di sicurezza che si aggiunge al ABS mi piace (la sicurezza non è mai troppa!)...il fatto è che con l'ASC perdo il feeling con la moto e mi trovo male. Va bene una moto ipersicura, però se con lASC non mi diverto preferisco un po' di sicurezza in meno ma un po' di adrenalina in più. Sarò presuntuoso, ma credo che con un po' di pratica il controllo della trazione dipende dalla manopola del gas. Per le moto da competizione credo che il discorso sia diverso: in quel caso c'è un tuning fine dell'elettronica per portare al limite le prestazioni. L'ASC stradale invece semplicemente taglia la potenza per ridurre i rischi dovuti ad un uso incauto della moto...almeno questa è la mia impressione.
 
11188184
11188184 Inviato: 7 Gen 2011 19:50
 

giove ha scritto:
@Johnnie
Probabilmente ti trovi bene perché percorri strade prive di buche cunette ecc...e il tuo stile di guida è molto morbido e lineare. Ti assicuro, non si tratta di guardare l'elettronica dall'alto in basso, anzi, in liena di principio il fatto di avere un dispositivo di sicurezza che si aggiunge al ABS mi piace (la sicurezza non è mai troppa!)...il fatto è che con l'ASC perdo il feeling con la moto e mi trovo male. Va bene una moto ipersicura, però se con lASC non mi diverto preferisco un po' di sicurezza in meno ma un po' di adrenalina in più. Sarò presuntuoso, ma credo che con un po' di pratica il controllo della trazione dipende dalla manopola del gas. Per le moto da competizione credo che il discorso sia diverso: in quel caso c'è un tuning fine dell'elettronica per portare al limite le prestazioni. L'ASC stradale invece semplicemente taglia la potenza per ridurre i rischi dovuti ad un uso incauto della moto...almeno questa è la mia impressione.


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11193820
11193820 Inviato: 8 Gen 2011 21:39
 

giove ha scritto:
@Johnnie
Probabilmente ti trovi bene perché percorri strade prive di buche cunette ecc...e il tuo stile di guida è molto morbido e lineare. Ti assicuro, non si tratta di guardare l'elettronica dall'alto in basso, anzi, in liena di principio il fatto di avere un dispositivo di sicurezza che si aggiunge al ABS mi piace (la sicurezza non è mai troppa!)...il fatto è che con l'ASC perdo il feeling con la moto e mi trovo male. Va bene una moto ipersicura, però se con lASC non mi diverto preferisco un po' di sicurezza in meno ma un po' di adrenalina in più. Sarò presuntuoso, ma credo che con un po' di pratica il controllo della trazione dipende dalla manopola del gas. Per le moto da competizione credo che il discorso sia diverso: in quel caso c'è un tuning fine dell'elettronica per portare al limite le prestazioni. L'ASC stradale invece semplicemente taglia la potenza per ridurre i rischi dovuti ad un uso incauto della moto...almeno questa è la mia impressione.

Prendo atto. Se le moto di cui parliamo sono le stesse (la mia è il bialbero 2010), con le stesse mappature, identico tipo di intervento dell'ASC, allora l'unica spiegazione sta nello stile di guida e nella diversa (minore mia) capacità di cavalcare il limite della moto. In effetti, pur piacendomi fare qualche bella piega e relativa sgasata, ho una guida quasi sempre rilassata. Un saluto. 0510_saluto.gif
 
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