Moto
Il mondo del fuoristrada
Scritto da edo98 - Pubblicato 03/04/2013 08:58
Scrivo questo articolo per permettere a molti motociclisti di avvicinarsi con più serenità a questa disciplina che spesso e volentieri è considerata pericolosa e dannosa per l'ambiente...

Prima di tutto voglio spiegare il perché si fa fuoristrada, secondo me i motivi principali sono due: uno è un po' la sfida contro sé stessi, il voler vedere se si arriverà fino in fondo, il testare le proprie capacità e sconfiggere le paure; il secondo è che in alcune discipline fuoristradistiche si riesce ad arrivare in luoghi paradisiaci, in vetta a montagne con uno splendido panorama al contatto con la natura.

Dopo questa breve premessa iniziamo la parte un po' più teorica.
Principalmente il fuoristrada è diviso in tre categorie:
  • ENDURO
  • MOTOCROSS
  • TRIAL

Ora, una ad una, andremo ad analizzarle.


ENDURO

E' lo spirito vero del fuoristrada, si pratica nei boschi e su per le montagne, o più in generale in qualsiasi posto che non sia la strada.
Le moto usate per questa disciplina sono generalmente due o quattro tempi e sempre monocilindriche o bicilindriche. Le cilindrate più in voga sono:
Per i due tempi: 50-125-250-300
Per i quattro tempi: 125-250-350-400-450-450+

L'enduro si pratica quasi sempre in piedi sulla moto, stringendo il telaio con le gambe e guidando il mezzo con il proprio peso, infatti non è raro vedere motociclisti che spostano il proprio corpo dal tappo del serbatoio alla fine della sella.

Nell'enduro le prestazioni del motore cedono priorità alla ciclistica che deve essere sempre pronta a qualsiasi tipo di situazione.
Le competizioni di enduro si disputano in due parti: la prova speciale, che è il test vero e proprio e il trasferimento che collega le varie tappe.


Si noti come nell'immagine il pilota si aiuta zampettando e come sposti il peso indietro per dare trazione al terreno ma come contemporaneamente prema il manubrio per evitare il ribaltamento.


MOTOCROSS

Il motocross è una variante dell'enduro che si pratica in tracciati chiusi e con salti. Le curve di una pista da cross sono più ampie di quelle di un fettucciato dove si pratica l'enduro, il terreno è piu omogeneo e senza asprità.

Le moto usate per fare motocross sono simili a quelle usate per l'enduro a parte per il fatto che non hanno l'impianto elettrico, sono più leggere, i motori hanno decisamente più potenza in alto a discapito della trazione a bassi regimi e hanno una ciclistica sovradimensionata e rinforzata, poichè dovà affrontare i salti.

La tecnica di giuida del motocross è abbastanza simile a quella dell'enduro, gli spostamenti di carico però sono meno accentuati poichè le moto non devono superare gli ostacoli e la tecnica di guida differisce anche a causa della differente erogazione dei motori.

Le gare di motocross si disputano in opportune piste nelle quali partono assieme circa 20/25 moto e la vittoria andrà a chi finisce prima un certo numero di giri o comunque a chi andrà piu veloce. Questo è uno sport molto adrenalinico che però non permette di esplorare posti al di fuori del tracciato.


TRIAL

Questo sport differisce maggiormente dagli altri sotto molti aspetti, primo di tutti è il fatto che lavelocità non conta ma è la tecnica a far da padrona; per secondo la moto che è indubbiamente piu piccola e agile delle altre e ha dei rapporti molto piú corti.

Questa disciplina mette in risalto le capacità del pilota nel capire e comandare il proprio mezzo. Nel trial gli spostamenti del corpo del motociclista sono molto accentuati e spesso il pilota usa anche le sospensioni come vere e proprie molle per far ''saltare'' la moto.

Come prima si diceva in questo sport non conta la velocità, infatti nelle competizioni il vincitore è colui che ha totalizzato meno penalità. Le penalità vengono date a coloro che appoggiano i piedi a terra, saltano un pezzo di percorso o arrivano oltre il tempo limite.


Si noti il notevole spostamento del peso indietro e come la sospensione posteriore venga schiacciata per essere usata come una molla.


Grazie a tutto il Tinga per aver letto
Edo98
 

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Commento di: Caste-R1 il 03-04-2013 11:18
Io faccio enduro ma lo faccio blando, dopo un po' lo stare in piedi mi stanca e mi sento poco a mio agio, lo faccio per perdere 2 3 ore con la mia wr e andare su per i monti a vedere grandi paesaggi mozzafiato, è un toccasana. E mi sono convinto che un motociclista non può vivere di solo asfalto. Ma non tutti hanno la possibilità, comunque ragazzi, PROVATECI!!
Commento di: Jackringarelli il 04-04-2013 08:08
"Non di solo asfalto si nutrirà il figlio dell'uomo"... Citazione biblica? Comunque è vero, ogni tanto, ad esempio guardando cairoli e herlings, mi verrebbe voglia di appendere l'integrale al chiodo e prendere un casco da offroad. Poi però mi rendo conto dell' unico vero problema: il cash!
Commento di: Monoruota96 il 04-04-2013 19:10
Mi complimento con te!!! essendo un endurista e amante delle discipline del fuoristrada mi è piaciuto molto questo articolo e sono riuscito anche a capire la differenza tra moto da enduro e moto da cross.. però volevo sapere se ci fosse anche una grande differenza tra le gomme.

Ancora bravissimo!!!
Commento di: edo98 il 04-04-2013 20:31
inizio dicendo che le gomme da enduro sono regolamentate dalla Fmi e quindi l' altezza del tassello é limitata (non mi ricordo bene a quanti mm) mentre per il cross non c'é nessuna limitazione.
Le gomme da enduro devono garantire aderenza in condizioni di fango e terreno viscido e quindi avranno i tasselli piu distanziati in modo da facilitare l' espulsione del fango. C'é anche una distinzione per i tasselli laterali, infatti nelle gomme da cross sono piu pronunciati proprio perché devono permettere la percorrenza in curva alla massima velocita possibile, mentre in quelle da enduro é piu curata la carcassa che é piu morbida e il tassello centrale che da trazione nella maggior parte delle situazioni.
Le gomme da enduro di solito rendono bene anche se non sono proprio nuove quindi si puo andare a girare tranquillamente con una gomma al 40%/50%, mentre le gomme da cross rendono bene quando sono nuove ma le prestazioni decadono velocemente con l' utilizzo, questo perché la gomma da cross fa affidamento sopratutto sul tassello alto, mentre la gomma da enduro fa affidamento sulla geometria e sulla carcassa.
Termino dicendo che un' altra fondamentale differenza sta nelle misure, infatti nell' enduro si cerca la gomma larga per trasmettere la potenza e per avere una buona impronta a terra, mentre nel cross si cercano delle gomme che hanno la misura giusta per entrare nei canali, ma che abbia un' altezza piu alta in modo da attutire i salti e le woops.
Tutto questo teoricamente, infatti ci sono molte gomme che sono una via di mezzo tra enduro e cross, la descrizione che ho fatto io ha preso in esame due gomme da puro enduro e da puro cross, ma cio non implica che ci siano delle gomme intermedie
Commento di: Monoruota96 il 04-04-2013 20:34
Ti ringrazio per i chiarimenti Wink
Commento di: rendimoto il 11-04-2013 13:58
E' lo spirito vero del fuoristrada, si pratica nei boschi e su per le montagne, o più in generale in qualsiasi posto che non sia la strada.

..................................................................il fuoristrada in Italia è vietato!!!!!!
strade bianche ,mulattiere,ecc sono strade a fondo naturale percorribili ove non vietato(vedasi regolamenti propri delle regioni ove si abita) a velocità max 40km/h!!!
in ogni regione ci sono leggi che vietano l'uso di strade di montagna,aree golenali ecc,
con multe più o meno salate che possono arrivare al sequestro del mezzo!!!
fare un articolo senza precisare queste cose è deleterio,poichè si rischia di far sottovalutare il problema.bisogna informarsi prima di scrivere!!!!
esiste un decalogo del fuoristrada scritto da enduristi rispettosi che invito a leggere prima di avventurarsi su una strada di campo o un bosco,si trova su diversi forum di enduro.
pessimo articolo!! Down da non tenere in cosiderazione!