Pedersoli docet : " tra una tuta intera ed una tuta divisibile possono passare fino a 2 secondi perchè permette di muvoersi sulla moto con più agilità"
Pedersoli docet : " tra una tuta intera ed una tuta divisibile possono passare fino a 2 secondi perchè permette di muvoersi sulla moto con più agilità"
prima era un secondo.... adesso son diventati due!!!!!
mirs76
Pistaiolo DOC
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Inviato: 25 Gen 2011 14:34
ma a parte il correre di più o levare secondi sul giro che personalmente è cosa che a me non interessa gran che, volevo capire se la tuta aiutasse o meno a guidare meglio, ovvero a tenere una posizione più corretta e magari anche ad acquisire un migliore stile di guida...e mi spiego.
Con pantaloni e giacca di tessuto, secondo me, i movimenti tipici della guida "sportiva" non vengono così naturali. le gambe sono abbastanza legate e non è così facile aprire il ginocchio...non che abbia mai cercato di grattare il ginocchio senza gli sliders, ma almeno impostare un po il movimento si..
Inoltre con la giacca normale non ho nulla che mi tenga la schiena "incurvata" e anzi, specie in discesa o in frenate impegnative tendo a irrigidire un sacco la schiena se non addirittura a portare le spalle all'indietro piegando la schiena esattamente all'opposto di come ti fa stare la tuta. Ora a me questi errori di postura infastidiscono un po'.. concentrandomi una delle ultime uscite che ho fatto son riuscito a portare il peso molto più avanti e ad andare meglio (mi sentivo più sicuro e mi sembrava di avere anche più margine di piega, sebbene non mi sia azzardato a verificarlo)
La mia speranza è che con la tuta che è già piegata dalla parte giusta, sarò in grado di tenere una posizione migliore e più bilanciata che spero conseguirà in una guida più sicura e magari in qualche piega più cattiva...
Occhio che io in pista non ci son mai stato quindi per me il tempo sul giro non significa nulla...io parlo sempre di uso stradale (e qui qualcuno magari mi dirà che per la strada la tuta è una cazzata) e di guida su strade di montagna.. poi visto che la tuta ce l'ho, appena possibile una girata in pista me la voglio fare, ma non ho certo velleità di far tempi o di cavar secondi....
attila01
Derapata
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Inviato: 30 Gen 2011 20:43
tubo80 ha scritto:
Sono pienamente d'accordo con te,quello che intendevo dire è che quando indosso la tuta sono molto più tranquillo rispetto a quando non ce l'ho,e di conseguenza nel secondo dei casi abbasso notevolmente la velocità,non si sa mai cosa trovi dopo la curva....
penso che la tuta sia solo un fattore di sicurezza ,su strada un arma ha doppio taglio perchè tendi ad osare maggiormente,la preformatura agevola ,penso che se uno si vestirebbe con abbigliamento da ciclista nel guidare la moto non ci sarebbe differenza come mobilità, ho tre tute gorotex per l'inverno divisibile e intera per l'estate ,la divisibile consente una volta giunto a destinazione di togliere il giubotto, per guidare l'intera è imabattibile.non penso aiuti sulla postura.
patentefresca
Super Sport
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Inviato: 31 Gen 2011 0:49
A me mi par na strunzata
k4
Derapata
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Inviato: 1 Feb 2011 13:53
può benissimo essere...infatti la mia era solo una domanda....
attila01
Derapata
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Inviato: 13 Mar 2011 15:29
mah..può anche esser eil semplice fattore psicologico che ti porta ad essere più sicuro e quindi pià rilassato e meno teso, dato che dicevi di essere rigido precedentemente, eforse sentendoti sicuro sparisce questa rigidezza er acquisti una maggiore naturalezza nel stare sulla moto..detto questo non penso proprio che sia la tuta a far ei tempi sul giro ragazzi..i tempi li fa il pilota e se un pilota fa 1.40 con la tuta fa 1.40 anche in pantaloncini secondo me..la tuta serve per proteggere e fare in modo che se quell'1.40 lo interrompi ad 1 ad esempio perchè cadi ti rialzi sulle tue gambe e te ne vai via dalla via di fuga
Dhan88
Solo Gas
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Inviato: 24 Mar 2011 17:40
bhe è chiaro che la tuta non fornisce cavalli in più al motore nè è equipaggiata di razzi posteriori per incrementare la velocità. ma non era questo ciò che intendevo
cambio quindi la domanda:
prendiamo una persona che come me ha imparato ad andare in moto da solo a oltre 30 anni. ovviamente non avrò mail la sicurezza di chi ha iniziato a 12 anni o anche prima. inoltre non avendo avuto nessuno che mi spiegasse bene come mi dovevo posizionare ho iniziato da quella che a me sembrava una posizione ok e poi piano piano leggendo qua e là e chiedendo a chi ne sa di più ho cercato di migliorare la postura.
la mia schiena però, specie in discesa, è sempre rigida e le braccia troppo tese e rigide. Ora, posto che con la tuta le braccia tese fai ben fatica a tenerle poichè la tuta stessa te le tiene piegate, così come la schiena, secondo voi, questa posizione corretta IMPOSTA dalla tuta può aiutare a migliorare lo stile di giuda, la piega, la sicurezza ecc o non c'entra un piffero?
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