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potenza 125 4t sbloccati [Minarelli]
11163926
11163926 Inviato: 3 Gen 2011 12:37
Oggetto: potenza 125 4t sbloccati [Minarelli]
 

ciao a tutti, volevo sapere con precisione ( o quasi) quanti cv riesce a sviluppare il minarelli 4t 125 che montano quasi tutte le nuove 125 "ecologiche" icon_asd.gif (sbloccato)

inoltre colgo l'occasione per chiedervi anche se ci sono differenza tra il blocco rotax (cioè quello che monta l'rs 125 e che quest'anno montano le hm 2t nuove) e il blocco che monta tipo l'husky .

grazie in anticipo
 
11163962
11163962 Inviato: 3 Gen 2011 12:43
Oggetto: Re: potenza 125 4t sbloccati
 

ZamboMotors ha scritto:
ciao a tutti, volevo sapere con precisione ( o quasi) quanti cv riesce a sviluppare il minarelli 4t 125 che montano quasi tutte le nuove 125 "ecologiche" icon_asd.gif (sbloccato)

inoltre colgo l'occasione per chiedervi anche se ci sono differenza tra il blocco rotax (cioè quello che monta l'rs 125 e che quest'anno montano le hm 2t nuove) e il blocco che monta tipo l'husky .

grazie in anticipo

i125 4t arrivano 15 cv punto
 
11163990
11163990 Inviato: 3 Gen 2011 12:49
 

Il fantic caballero 15,3 alla ruota icon_exclaim.gif
Testato con prova al banco da uno del tinga
 
11164016
11164016 Inviato: 3 Gen 2011 12:52
 

il mina sbloccato completamente gira sui 18 all'albero... alla ruota poi è normale che ci siano perdite...
per il rotax non so
l'husqvarna... monta blocco husqvarna, meno potente del rotax
 
11164028
11164028 Inviato: 3 Gen 2011 12:54
 

GW_rulez ha scritto:
il mina sbloccato completamente gira sui 18 all'albero... alla ruota poi è normale che ci siano perdite...
per il rotax non so
l'husqvarna... monta blocco husqvarna, meno potente del rotax


Io gli davo 17 all' albero
 
11164038
11164038 Inviato: 3 Gen 2011 12:56
 

senza applicare modifiche meccaniche particolari, tagliando il cavo alla cantralina, tappando il riciclo dei fumi (e dando una regolazione alla carburazione se neccessario) si arriva a 15.3cv.
non c'è altro da dire, se vuoi più cavalli allora ti conviene cambiare filtro dell'aria, modificare l'airbox, cabiare ssarico (es wr) o modifiche più grandi come 180cc o 150cc (che porta a piccolissimi miglioramenti) eliminazione contralbero ecc...
 
11164071
11164071 Inviato: 3 Gen 2011 13:03
 

Niky93TN ha scritto:
senza applicare modifiche meccaniche particolari, tagliando il cavo alla cantralina, tappando il riciclo dei fumi (e dando una regolazione alla carburazione se neccessario) si arriva a 15.3cv.
non c'è altro da dire, se vuoi più cavalli allora ti conviene cambiare filtro dell'aria, modificare l'airbox, cabiare ssarico (es wr) o modifiche più grandi come 180cc o 150cc (che porta a piccolissimi miglioramenti) eliminazione contralbero ecc...

quoto se vuoi sentire la differenza metti il 180 cc ma se sei nel dubbio prenditi un 2t 0509_up.gif
 
11164258
11164258 Inviato: 3 Gen 2011 13:32
 

BAGNO ha scritto:

quoto se vuoi sentire la differenza metti il 180 cc ma se sei nel dubbio prenditi un 2t 0509_up.gif
infatti, anche se le prestazioni sono molto apprezzabili i 4t (col 180cc) non reggono comunque il confronto con un 2t (125cc ripo) per quanto riguarda il pezzo, se si va a parlare di potenza/consumo allora la cosa è diversa, il 4t regge il confrontoe direi che rimane sempre in vantaggio da questo punto di vista, stessa cosa per le manutenzioni.
Insomma il 2t è un motore totalmete performante, ma è particolarmente fragile se portato agli estremi...
 
11164374
11164374 Inviato: 3 Gen 2011 13:46
 

mentre l'husky da quello che so da sbloccato dovrebbe essere 24-26 cv però non ne sono sicuro non avendone mai messo a banco uno
 
11164466
11164466 Inviato: 3 Gen 2011 13:59
Oggetto: Re: potenza 125 4t sbloccati
 

ZamboMotors ha scritto:
ciao a tutti, volevo sapere con precisione ( o quasi) quanti cv riesce a sviluppare il minarelli 4t 125 che montano quasi tutte le nuove 125 "ecologiche" icon_asd.gif (sbloccato)

inoltre colgo l'occasione per chiedervi anche se ci sono differenza tra il blocco rotax (cioè quello che monta l'rs 125 e che quest'anno montano le hm 2t nuove) e il blocco che monta tipo l'husky .

grazie in anticipo

il blocco minarelli ha 15cv all'albero, non si può sbloccare perchè non esiste alcun tipo di blocco.
esistono delle modifiche tipo tagliare un cavo alla centralina(solo per caballero e sms4 mi pare)..chi le fa dice che la moto vada di più..ma non credo che si superino i 15 cv alla ruota


il blocco rotax dicono sia più affidabile di quello montato sull'huski (forse perchè il pisone è bifascia mentre quello husqvarna è monofascia), da ripotenziato ha un paio di cv in più
 
11165313
11165313 Inviato: 3 Gen 2011 16:50
 

15.3 CV alla ruota che equivalgono a 17-18CV alla ruota... All'incirca icon_exclaim.gif
 
11165489
11165489 Inviato: 3 Gen 2011 17:40
 

piega_lima ha scritto:
15.3 CV alla ruota che equivalgono a 17-18CV alla ruota... All'incirca icon_exclaim.gif

hai sbagliato a scrivere qualcosa eusa_think.gif
 
11165570
11165570 Inviato: 3 Gen 2011 17:59
 

eh mi sa poi cosa ve ne fate della potenza all'albero voglio propio saperlo ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
è impossibile usarla anzi dovreste collegare la ruota direttamente alla albero motore senza nessuna riduzione per usare la sua potenza

quindi guardiamo sia la Coppia che i cv ... siccome senza coppia i cv fanno ben poco ...
 
11166551
11166551 Inviato: 3 Gen 2011 20:43
 

Cos'ho detto di sbagliato icon_question.gif
I CV massimo che potremmo guidare (15) sono riferiti all' albero icon_exclaim.gif
Da quel che ne so io icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
11166910
11166910 Inviato: 3 Gen 2011 21:27
 

piega_lima ha scritto:
Cos'ho detto di sbagliato icon_question.gif
I CV massimo che potremmo guidare (15) sono riferiti all' albero icon_exclaim.gif
Da quel che ne so io icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
secondo me no... comunque di sbagliato hai detto:
15.3 CV alla ruota che equivalgono a 17-18CV alla ruota...
 
11166924
11166924 Inviato: 3 Gen 2011 21:28
 

ops... Volevo dire 17-18 all' albero icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11166925
11166925 Inviato: 3 Gen 2011 21:28
 

Dai... Si capiva icon_exclaim.gif
 
11166969
11166969 Inviato: 3 Gen 2011 21:32
 

piega_lima ha scritto:
ops... Volevo dire 17-18 all' albero icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Come fa una trasmissione di un 125 4T a dissippare 2 CV????

Ne dissippa 2/3 la mia.......

Dissipperà mezzo cv a dir tanto
 
11166987
11166987 Inviato: 3 Gen 2011 21:33
 

Bho... Tagliamo la testa al toro... 16CV icon_asd.gif
 
11167109
11167109 Inviato: 3 Gen 2011 21:45
 

Icarus992 ha scritto:


Come fa una trasmissione di un 125 4T a dissippare 2 CV????

Ne dissippa 2/3 la mia.......

Dissipperà mezzo cv a dir tanto



dipende molto da come è stata fatta la trasmisione sullo slittamento della frizione ce c'è sempre ance se minimo ... quindi li perdi potenza
poi dalla catena che se cn o-ring o x-ring perde sempre più potenza rispetto a catena senza o-ring
 
11167222
11167222 Inviato: 3 Gen 2011 21:57
 

si, ma se metti una mano sull'alberino di trasmissione a folle, quella di un 4T ti gira a mano icon_asd.gif
 
11167268
11167268 Inviato: 3 Gen 2011 22:02
 

le perdite sono dovuto ad atriti
ad accoppiamenti non perfetti tra due materiali
tra lavorazioni meno precise che altre
e dalla frizione che è in bagno ad olio quindi con maggiore slittemento e perdità di potenza
poi la tua moto costa 9000 euri
i 125 5000 quindi ci saranno differenze anche a livello cambio
 
11167330
11167330 Inviato: 3 Gen 2011 22:11
 

Appunto per questo non sovradimensionano un cambio da 125... lo fanno con i peggi materiali e con gli spessori minori

Anche perchè mi sembra che il minarelli faccia 14 cv all'albero....(rilevati da inmoto o motociclismo)
 
11168660
11168660 Inviato: 4 Gen 2011 8:35
 

Calcolate solo che le yamaha hanno il corpo farmallato da 28 e il fantic il carburatore da 30 0509_banana.gif

A 16 arriva senza problemi 0509_up.gif
 
11168873
11168873 Inviato: 4 Gen 2011 10:13
 

ecc, n'altro che ha capito un ghezz icon_asd.gif

Il corpo farfallato non é un carburatore, per aumentare il flusso di benzina basta rimappare. La mia ha un corpo farfallato da 38 o 40, ma ha parecchi cv in più dei 625 con il carbu da 41. Stessa cosa honda, utilizza lo stesso per 250 450
 
11173946
11173946 Inviato: 4 Gen 2011 23:44
 

Sta di fatto che va di più icon_asd.gif
 
11174712
11174712 Inviato: 5 Gen 2011 8:30
 

il corpo farfallato è una cosa il carburatore è un altra cosa con funzionamenti molto diversi
poi dipene anche dalla posizione degli iniettori
il duke come le moto meno costose montano gli iniettori dopo il corpo farfallato
ducati le ss e se non ricordo male anche il nuovo monster montamnop gli iniettori prima del corpo farfallato cosi facendo si ha una distribuzione più omogenea e uniforme della benzina nell'aria però porta a problemi di centramento


poi il crpo farfallato ha un comune problema ovvero quello di non offrire tutto il 100 % di spazio del collettore ma di dare dei problemi in particolare di turbolenza siccome uando si apre non scompare ma rimane cosi I quando chiuso è cosi --


adesso per darbi una nuova informazione ducati stà lavorando per inserire 'iniezione diretta nei sui motori in particolare sulla nuova ss 0509_pernacchia.gif minor consumi maggiore potenza
iniezione diretta è usata in motogp tie.gif
 
11175293
11175293 Inviato: 5 Gen 2011 11:27
 

topo ha scritto:
iniezione diretta è usata in motogp tie.gif
ed anche sul wr icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif magari... icon_xd_2.gif
 
11176035
11176035 Inviato: 5 Gen 2011 13:38
 

icuramente il wr ha l'iniezione

ma non diretta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11182656
11182656 Inviato: 6 Gen 2011 18:45
 

prenditi un senda terra 0509_up.gif
 
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