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Migliorare modulabilità freno posteriore
11163150
11163150 Inviato: 3 Gen 2011 5:16
Oggetto: Migliorare modulabilità freno posteriore
 



Cyao a tutti.
L'altro giorno un ragazzo si è spalmato sulla strada a causa di un freno posteriore non modulabile (fortunatamente lui non si è fatto niente)
Dopo l'incidente ha spinto la moto da me in officina per far si che gli riparassi i vari danni, Una volta sistemati (bazzecole, un paio di grattate e le forche disassate) ho fatto un giro per provare la moto e verificarne l'integrita.
A mio malgrado ho scoperto che il freno posteriore non è assoltamente modulabile, funziona tipo on/off e anche a marcia inserita tende a bloccare icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Qualcuno sa come posso risolvere questo gravoso probblema?
è possibile, secondo voi, variare la corsa della pompa forando in un altro punto la leva?

Grazie in anticipo!
 
11163160
11163160 Inviato: 3 Gen 2011 7:14
 

di che moto si tratta?
 
11163180
11163180 Inviato: 3 Gen 2011 8:09
 

Ch racing motard 2005

La mia non lo fa (io ho il ch enduro) ma credo sia stato cambiato l'impianto dal precedente proprietario
 
11163282
11163282 Inviato: 3 Gen 2011 9:29
 

ce lo avevo anche io questo problema, su un rieju. iniziato tutto d'un tratto. sinceramente non ho mai capito quale fosse il problema ma sta di fatto che era veramente ingestibile.. ora però mi viene un dubbio. sulla pompa posteriore non è presente un piccolo registro da regolare? icon_wink.gif

altrimenti è proprio questione di pompa.
 
11163614
11163614 Inviato: 3 Gen 2011 11:29
 

Nessun registro purtroppo, l'unica cosa che si puo regolare è la corsa a vuoto/inclinazione della leva

Il pronnlema non sta nella pompa ma bensi nel braccio di leva del pedale. l'ideale,secondo me, sarrebbe trovare il modo di attaccare il registro della pompa il piu vicino possibile al punto dove il pedale fa leva.
 
11163634
11163634 Inviato: 3 Gen 2011 11:31
 

kimikobomb ha scritto:
Nessun registro purtroppo, l'unica cosa che si puo regolare è la corsa a vuoto/inclinazione della leva

Il pronnlema non sta nella pompa ma bensi nel braccio di leva del pedale. l'ideale,secondo me, sarrebbe trovare il modo di attaccare il registro della pompa il piu vicino possibile al punto dove il pedale fa leva.


in che senso del braccio di leva del pedale? cioè vorresti accorciare il braccio di leva ?
 
11163639
11163639 Inviato: 3 Gen 2011 11:32
 

kimikobomb ha scritto:
Nessun registro purtroppo, l'unica cosa che si puo regolare è la corsa a vuoto/inclinazione della leva

Il pronnlema non sta nella pompa ma bensi nel braccio di leva del pedale. l'ideale,secondo me, sarrebbe trovare il modo di attaccare il registro della pompa il piu vicino possibile al punto dove il pedale fa leva.

mi viene il dubbio di non aver inquadrato il problema.
appena si sfiora il pedale, questo fa inchiodare il freno, vero?

ma tu immagina.. cosa c'è che puo rompersi da un momento all'altro pregiudicando la modulabilità del freno? in assenza di registri, a me vien da pensare che l'unica possibilità sia la pompa! eusa_think.gif
 
11163672
11163672 Inviato: 3 Gen 2011 11:39
 

emarex ha scritto:

mi viene il dubbio di non aver inquadrato il problema.
appena si sfiora il pedale, questo fa inchiodare il freno, vero?

ma tu immagina.. cosa c'è che puo rompersi da un momento all'altro pregiudicando la modulabilità del freno? in assenza di registri, a me vien da pensare che l'unica possibilità sia la pompa! eusa_think.gif


troppo olio no nè?? eusa_think.gif
 
11163693
11163693 Inviato: 3 Gen 2011 11:43
 

ZamboMotors ha scritto:


troppo olio no nè?? eusa_think.gif

uhm... eusa_think.gif
zambo, a pensarci bene quella moto aveva avuto un problema alla pompa del freno posteriore. in pratica si era rotta una guarnizione e spruzzava olio mentre si frenava.
la pompa era stata poi sostituita, ma mi sembra di ricordare che il problema della modulabilità era avvenuto in un periodo abbastanza distante da quello della sostituzione. eusa_think.gif se ci fosse stato inserito troppo olio, avrebbe dovuto farlo subito. eusa_think.gif
 
11163732
11163732 Inviato: 3 Gen 2011 11:52
 

emarex ha scritto:

uhm... eusa_think.gif
zambo, a pensarci bene quella moto aveva avuto un problema alla pompa del freno posteriore. in pratica si era rotta una guarnizione e spruzzava olio mentre si frenava.
la pompa era stata poi sostituita, ma mi sembra di ricordare che il problema della modulabilità era avvenuto in un periodo abbastanza distante da quello della sostituzione. eusa_think.gif se ci fosse stato inserito troppo olio, avrebbe dovuto farlo subito. eusa_think.gif


ma parli della rieju che hai citato prima vero?
 
11163747
11163747 Inviato: 3 Gen 2011 11:55
 

ZamboMotors ha scritto:


ma parli della rieju che hai citato prima vero?

si!
 
11163775
11163775 Inviato: 3 Gen 2011 11:59
 

emarex ha scritto:

si!


ok! icon_wink.gif beh si in quel caso se spruzzava olio quando si frenava di sicuro l'olio in eccesso sarà uscito ...

comunque tornando IN topic , lui dice che una soluzione si potrebbe trovare nel forare la leva per variare il braccio della forza, ma evidentemente ci dev'essere proprio un problema perchè non penso che la moto sia uscita di fabbrica così e nel disperato caso in cui fosse così, il proprietario l'avrebbe subito fatto notare (si spera) al concessionario o almeno a un meccanico...quindi secondo me bisognerebbe aspettare info più precise proprio dal proprietario..sapere quando ha iniziato a fare così e se prima era successo qualcosa (magari aveva preso una botta alla pompa che ne so..).
 
11163785
11163785 Inviato: 3 Gen 2011 12:01
 

ZamboMotors ha scritto:


ok! icon_wink.gif beh si in quel caso se spruzzava olio quando si frenava di sicuro l'olio in eccesso sarà uscito ...

comunque tornando IN topic , lui dice che una soluzione si potrebbe trovare nel forare la leva per variare il braccio della forza, ma evidentemente ci dev'essere proprio un problema perchè non penso che la moto sia uscita di fabbrica così e nel disperato caso in cui fosse così, il proprietario l'avrebbe subito fatto notare (si spera) al concessionario o almeno a un meccanico...quindi secondo me bisognerebbe aspettare info più precise proprio dal proprietario..sapere quando ha iniziato a fare così e se prima era successo qualcosa (magari aveva preso una botta alla pompa che ne so..).

perfettamente d'accordo! icon_wink.gif
 
11163809
11163809 Inviato: 3 Gen 2011 12:07
 

secondo me è da revisionare la pinza e e la pompa ho il popante della po,pa e grippato e va a scatti quindi perde la modulabilita opp il pistoncino della pinza
 
11164094
11164094 Inviato: 3 Gen 2011 13:06
 

Di olio non ne perde. Il pompante è del tipo con serbatoio separato, ho appena fatto lo spurgo e il livello è ok.
Il proprietario mi ha detto che la moto ha sempre fatto cosi (l'ha presa di seconda mano),

Adesso per sicurezza svuoto l'impianto e verifico lo stato dei pistoncini dela pinza.

In piu ho appena controllato la corsa della leva, avra un paio di mm di corsa a vuoto e poi blocca in 1mm (cosa davvero strana, non mi è mai capitata)
Se penso al funzionamento della pompa non riesco a immaginarmi il tipo di probblema eusa_wall.gif
 
11164151
11164151 Inviato: 3 Gen 2011 13:14
 

controlla le pastiglie che non siano troppo spesse per quel tipo di pinze
 
11164765
11164765 Inviato: 3 Gen 2011 14:44
 

Provvedo 0509_up.gif
 
11169348
11169348 Inviato: 4 Gen 2011 11:49
 

ho smontato tutto l'impianto, ho pulito la pinza con petrolio bianco e ho sostituito gli anelli di tenuta sui pistoncini con un paio nuovi di pacca (gli è andato bene che ha la mia stessa pinza). Ho soffiato il tubo in treccia con l'aria compressa e ho verificato lo stato di tutti i componenti della pompa.

Dopo aver rimontato il tutto e aver messo olio nuovo (Dot4) ho provato la moto e si comporta nello stesso moto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Poi ho risolto cosi: ho praticato un foro sulla leva del freno subito accanto all'originale e ho ottenuto una frenata modulabilissima. Praticamente a parita di corsa del pedale ho una corsa inferiore sul lato pompa

Yeah! 0509_banana.gif
 
11169447
11169447 Inviato: 4 Gen 2011 12:08
 

kimikobomb ha scritto:
ho smontato tutto l'impianto, ho pulito la pinza con petrolio bianco e ho sostituito gli anelli di tenuta sui pistoncini con un paio nuovi di pacca (gli è andato bene che ha la mia stessa pinza). Ho soffiato il tubo in treccia con l'aria compressa e ho verificato lo stato di tutti i componenti della pompa.

Dopo aver rimontato il tutto e aver messo olio nuovo (Dot4) ho provato la moto e si comporta nello stesso moto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Poi ho risolto cosi: ho praticato un foro sulla leva del freno subito accanto all'originale e ho ottenuto una frenata modulabilissima. Praticamente a parita di corsa del pedale ho una corsa inferiore sul lato pompa

Yeah! 0509_banana.gif


allora era proprio come dicevi! icon_biggrin.gif ma scusa e il propietario se l'è tenuta sempre così?? icon_eek.gif
 
11169630
11169630 Inviato: 4 Gen 2011 12:52
 

A quanto pare si icon_eek.gif
Il tipo che gli ha venduto la moto gli ha detto che è normale e lui se l'è sempre tenuta cosi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Dopo che è caduto e che la moto è passata per le mie mani l'ho convinto a farci qualcosa.
Pensare che lui era convinto che fosse giusto icon_rolleyes.gif insisteva che non capisco niente icon_rolleyes.gif (no per dire chissa cosa, ma girando anche in pista e avendo provato molte moto mi sembrava parecchio strana la cosa, ma lui insisteva)

Adesso è contento di poter usare pure il posteriore 0509_campione.gif

Non è che qualcuno ha riscontrato lo stesso difetto sulla sua moto? è un Ch racing motard 2005 (no competizione)
 
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