erry94 ha scritto:
a titolo informativo... ho chiesto a un parente di un amico (maresciallo dei carabinieri) che ha confermato che si tratta di abbandono di minore e può scattare la denuncia...
Citazione:
C.P. art. 591:
Abbandono di persone minori o incapaci.
Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a se stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
Alla stessa pena soggiace chi abbandona all'estero un cittadino italiano minore degli anni diciotto a lui affidato nel territorio dello Stato per ragioni di lavoro.
La pena è della reclusione da uno a sei anni se dal fatto deriva una lesione personale, ed è da tre a otto anni se ne deriva la morte.
Le pene sono aumentate se il fatto è commesso dal genitore, dal figlio, dal tutore o dal coniuge, ovvero dall'adottante o dall'adottato.
Vediamo un po'...
Sei minore di 14 anni?
Direi di no...
Sei incapace per malattia di corpo o di mente, per vecchiaia o altra causa di provvedere a te stesso?
Dire idi no...
Avevano la tua custodia o erano stati incaricati di avere cura di te?
Direi di no
Sei stato abbandonato all'estero?
Direi di no...
Stampa l'art 591 del C.P. e portalo al maresciallo
erry94 ha scritto:
in effetti credo proprio che abbiano ben altre cose a cui pensare (continui furti nel paese di soli 2000 abitanti!) invece che fermare e sequestrare la prima moto che passa
Certo, certo... e se ti avessero arrestato mentre rubavi (ipotesi, eh... solo un'ipotesi di ragionamento per estremi) avresti potuto dire che ci sono cose ben piu' gravi (stupri, spaccio, omicidi...)
Il giorno che la gente smettera' di dire "ma ci sono cose peggiori di quel che faccio io", l'Italia sara' un paese migliore.