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sostituzione cuscinetti del cannotto di sterzo
11131200
11131200 Inviato: 25 Dic 2010 0:47
Oggetto: sostituzione cuscinetti del cannotto di sterzo
 

oggi sostituirò i due cuscinetti danneggiati del mio cannotto di sterzo e ne approfitterò per stendervi una guida, visto che l'argomento non è ancora stato trattato nella sezione moto 50cc.
questa è infatti una delle riparazioni che si rendono necessarie più frequentemente in seguito ad un violento urto frontale della moto. spero potrà tornarvi utile icon_wink.gif .

immagini visibili ai soli utenti registrati







il primo passo consiste nel liberare la zona del cannotto da tutti gli elementi di copertura, quali la mascherina, il gruppo ottico, il parafango (nel caso sia un motard od un enduro), scollegando i relativi contatti.
il manubrio non lo ho tolto.. in questo modo è rimasto vincolato alla piastra superiore. oppure si può togliere.. è a vostra discrezione!
fatto questo si passa allo smontaggio del parafango basso (nel caso di una moto stradale) e della pinza del freno (il perchè lo vedremo in seguito).

il secondo passo consiste nella rimozione della pinza anteriore (nel mio caso ne ho solo una) e della vite-fermo presente solitamente sul piedino della forcella sinistra. rimossa questa vite, si procederà all'allentamento del perno della ruota anteriore (allentamento perchè sarebbe difficile toglierlo mentre l'avantreno è sollevato..).
si procede posizionando un cavalletto sotto il telaio in modo da alzare da terra la ruota anteriore; giusto quel centimetro in modo che lo sterzo sia libero.
a questo punto si rimuove il perno della ruota anteriore (nella maggior parte dei casi, il primo tratto è filettato, dopodiche basta tirare) e si sfila quest'ultima.
tolta la ruota si passa all'allentamento e alla rimozione delle viti sulle piastre che stringono le forcelle e si sfilano queste ultime.

ora avremo il nostro bel cannotto e le piastre, superiore e inferiore, in vista, e mancherà completamente l'avantreno.

sulla piastra superiore c'è un fermo (spesso ricoperto da un cappuccio di gomma nera) da rimuovere svitandolo. io ho trovato in questo un bel problema, perchè la chiave del 30 era troppo spessa e non riusciva ad entrare senza sbattere sui supporti dei riser.
ci sarebbe voluta una boccola del 30, che io non ho. bene, ho saldato tra loro due sbarre di ferro a L alla giusta distanza in modo da poter togliere il fermo.
rimosso il fermo, solleviamo la piastra superiore, che essendo vincolata al manubrio, sposteremo più indietro così da non darci fastidio.
adesso rimuoviamo la regolazione (che nel mio caso era stata mandata a battuta semplicemente con le mani) facendola scorrere lungo il filetto del cannotto.
rimuoviamo la protezione in gomma del cuscinetto superiore.
picchiamo con un martello di gomma la sommità del cannotto: in questo modo scenderà tutto (cannotto e piastra inferiore). attenzione che così facendo il cuscinetto salterà via (poco male, tanto va cambiato).






ora abbiamo in mano il cannotto fissato nella piastra inferiore a calore o a pressione, non ne ho idea.
ci dedichiamo alla rimozione del cuscinetto inferiore, che nel mio caso è stata davvero ostica. il cuscinetto non voleva venir via, e dopo aver distrutto volontariamente la gabbia rulli e rimosso la protezione in gomma, ho scaldato la base del cuscinetto che era bloccata sul cannotto e l'ho picchiata via.

ritorniamo un attimo al nostro telaio. guardando dentro, troveremo le due sedi dei cuscinetti, una sopra e una sotto. anche queste, che sono ovviamente coniche per adeguarsi ai cuscinetti, vanno picchiate fuori. rimetterle sarà naturalmente più semplice.
andranno cambiate anche queste.




per l’acquisto dei cuscinetti nuovi vi consiglio di rivolgervi ad un venditore specializzato in cuscinetti. acquistarli in un motoricambi sarà più dispendioso. i cuscinetti da acquistare devono riportare la stessa sigla di quelli vecchi, e questo vale anche per le sedi (che solitamente solo incluse nel pacchetto dei cuscinetti). le protezioni di gomma alla base e alla cima del cannotto possono essere riutilizzate.

procediamo al montaggio. per prima si posiziona la protezione in gomma alla base del cannotto, ricordandosi che la parte allargata va verso l’alto). come seconda cosa bisogna ingrassare sia il cuscinetto inferiore sia il cannotto di sterzo, così da facilitare il suo scorrimento lungo quest’ultimo. è utile poi munirsi di un tubo di diametro superiore a quello del cannotto (quindi > 2,28cm nel mio caso) con il quale poter distribuire uniformemente il colpo su tutta la superficie del cuscinetto a contatto con il cannotto. in alternativa, bisognerà martellare il bordo del cuscinetto in modo da spingerlo giù più orizzontalmente possibile, stando attenti a non farsi scappare gli attrezzi che potrebbero danneggiare la gabbia rulli.
questa tecnica deve essere usata anche nel montaggio delle sedi (previo abbondante ingrassamento di loro e della loro collocazione), e potete aiutarvi con le sedi vecchie!
l’importante, sia per il cuscinetto che per le due sedi, è mandare giù tutto in modo uniforme ed assicurarsi di essere arrivati fino a battuta (aiutatevi ascoltando il rumore), altrimenti i cuscinetti lavoreranno male e il lavoro non sarà servito a nulla.

inserito il cuscinetto inferiore e le due sedi, si passa al posizionamento del cuscinetto superiore (da ingrassare) nella sua sede. occhio che sarà solo appoggiato, per ora.
dopo di passa all’inserimento del cannotto, facendo uscire la sommità dal buco del cuscinetto superiore.
poi si posiziona la protezione in gomma superiore sopra al cuscinetto, e infime si avvita la regolazione lungo il filetto fino a mandarla a battuta. nel mio caso la regolazione si era tolta solamente girandola a mano, quindi io l’ho rimessa allo stesso modo, stringendola comunque un attimino.

adesso bisogna riposizionare la piastra superiore che precedentemente avevamo spostato più indietro, lasciandole attaccato il manubrio vincolato alla moto per mezzo dei vari cavi.
dalla sommità della piastra uscirà per qualche mm il filetto del cannotto, e ci servirà per posizionare il fermo. avvitatelo per bene, non abbiate paura! io, ricordo, ho usato un attrezzo fatto in casa.

a questo punto tocca alle forcelle. saranno loro ad allineare la piastra inferiore con quella superiore! il procedimento è abbastanza intuitivo, io vi ricordo solo di oliare lo stelo per facilitarne lo scorrimento, e di serrare bene le viti sulle piastre. posizionate le forcelle, si monta la ruota anteriore inserendo il perno nel piedini delle forcelle. mi raccomando, spingetelo dentro fino a quando è possibile e poi avvitatelo per bene! fatto questo dovete mettere la vite che serve da “sicura”; anch’essa è da stringere senza paura.
si monta poi la pinza del freno (sperando che nel frattempo non vi sia venuta la brillante idea di provare il freno, altrimenti è un altro paio di maniche! infatti, se si schiaccia la leva quando manda il disco i pistoncini si uniscono e separarli abbastanza da poter rimettere tra loro il disco è molto difficile).

le ultime cose che mancano sono clacson e gruppo ottico con i relativi agganci… be, ragazzi, questo ve lo lascio fare a voi icon_smile.gif
spero che questa mini-guida possa tornare utile a qualcuno. Lamps!

Ultima modifica di emarex il 4 Gen 2011 14:46, modificato 6 volte in totale
 
11131222
11131222 Inviato: 25 Dic 2010 1:00
 

ottimo 0510_five.gif
 
11131223
11131223 Inviato: 25 Dic 2010 1:04
Oggetto: Re: sostituzione cuscinetti del canotto di sterzo
 

emarex ha scritto:
chiedo ai mod di darmi la possibilità di modificare il topic passati i canonici 60 minuti!

Fatto... a patto che invece di "canotto" tu scriva "cannotto"... il canotto e' quello che galleggia icon_asd.gif

La parola canotto deriva infatti da "canoa", cannotto da "canna" (nel senso di tubo, sia chiaro icon_wink.gif )
 
11131244
11131244 Inviato: 25 Dic 2010 1:21
Oggetto: Re: sostituzione cuscinetti del cannotto di sterzo
 

42 ha scritto:

Fatto... a patto che invece di "canotto" tu scriva "cannotto"... il canotto e' quello che galleggia icon_asd.gif

La parola canotto deriva infatti da "canoa", cannotto da "canna" (nel senso di tubo, sia chiaro icon_wink.gif )

ecco!! lo sapevo!
mi ero premesso di stare attento a come lo avrei scritto ma ho sbagliato lo stesso. eusa_wall.gif a quest'ora.....
rotfl.gif
 
11132342
11132342 Inviato: 25 Dic 2010 18:07
 

ho fatto delle foto durante i lavori. io non posso postarle: ci sarebbe qualcuno che potrebbe farlo al posto mio per favore? gliele mando via email o msn icon_wink.gif
 
11135802
11135802 Inviato: 26 Dic 2010 22:16
 

Bella guida e soprattutto molto utile icon_wink.gif
Approfitto per chiedere una cosa:
quando si ha un cannotto di sterzo danneggiato,quali sono i sintomi?
Mentre si va se si lasciano le mani la moto tende a spostarsi verso destra o sinistra e non procede dritta icon_question.gif
 
11135886
11135886 Inviato: 26 Dic 2010 22:41
 

Beh la mia se lascio andare le mani, ha un vistosa tendenza verso destra... Anche se col peso mi butto a sinistra, lei va a destra xD
Ma non credo sia il cannotto di sterzo no? Boh...

Qualche mod posti le foto di emarex! Le ho viste su fb sono molto dettagliate icon_wink.gif
 
11136068
11136068 Inviato: 26 Dic 2010 23:18
 

Emarex aggiungimi su facebook sono emanuele moriggia ci penso io per le foto, secondo me se il cannotto di sterzo è danneggiato se sei fermo e freni muovendo la moto vedi che ha gioco e quindi "balla" icon_wink.gif
 
11144794
11144794 Inviato: 28 Dic 2010 23:58
 

Se il canotto è solo allentato si muove (solitamente per verificare questo gioco si mette la moto su un cavalletto cantrale, si afferrano le forche e si scuotono delicatamente avanti e indietro)
Mentre se è danneggiato si puo notare un gioco ancora maggiore e irregolarita nella sterzata (anche qui mettendo la moto sul cavalletto e sterzando si nota il tutto. se è danneggiato si sente che la sterzata non è fluida, come se lo sterzo si "bloccasse" con delle piccol resistenze)

In piu vorrei ricordare che il canotto di sterzo va tirato con una dinanometrica, altrimenti si puo incorrere in un usura precoce dei cuscinetti (se troppo tirato i cuscinetti sono troppo sforzati e lo strezo risulta duro. mentre se troppo molle l'eccessivo gioco aumenta l'usura di tutti i componenti)
Mi raccomando, ingrassate bene quando montate 0509_up.gif

Lo so che devi completare la guida ma non ho resistito icon_asd.gif sorry
 
11154781
11154781 Inviato: 31 Dic 2010 13:13
 

Raiden49 ha scritto:
Bella guida e soprattutto molto utile icon_wink.gif
Approfitto per chiedere una cosa:
quando si ha un cannotto di sterzo danneggiato,quali sono i sintomi?
Mentre si va se si lasciano le mani la moto tende a spostarsi verso destra o sinistra e non procede dritta icon_question.gif

nel mio caso, il sintomo era un inceppamento del manubrio una volta raggiunto un certo angolo di sterzata, in entrambi i sensi. questo era ancora più evidente una volta tolte le forcelle, ossia con lo sterzo libero e senza pesi.
ho notato che il cuscinetti inferiore era leggermente deformato, ma per sicurezza li cambierò entrambi, comprese le rispettive sedi.

la tendenza a girare autonomamente una volta tolte le mani dal manubrio può essere dovuta più che altro a danno alle forcelle o addirittura al telaio, ma anche ad una errata distribuzione delle masse.. esempio, lasciando il manubrio della z750 durante la corsa, la moto tende a destra (non vorrei sbagliare, ma mi sembra che fosse proprio a destra) per colpa del silenziatore di scarico!!

per il resto appoggio quanto detto da kimiko. ha detto cose giuste, e mi sembra anche una persona preparata.

morig ti ho mandato l'invito!! man mano che procederanno i lavori ne posterò altre. lavori che ricominceranno quando comprerò i ricambi... spero domani.... icon_sad.gif





edit: lunedì comprerò i cuscinetti e le sedi di ricambio e ultimerò la guida. icon_wink.gif
oggi ho raddrizzato il telaietto reggicupolino, rifatto due attacchi del cupolino che si erano rotti e ho lucidato tutta la viteria della moto (esclusa quella del blocco motore ovviamente) icon_biggrin.gif bella soddisfazione: è troppo comodo comprarsela nuova.
 
11156482
11156482 Inviato: 31 Dic 2010 21:57
 

Solo tanta passione 0509_up.gif

Io stavo pensando a delle videoguide, possono interessare?
Le farei durante le riparazioni alle moto di altri, se vi è interesse comincio a farli icon_biggrin.gif
 
11156483
11156483 Inviato: 31 Dic 2010 22:02
 

kimikobomb ha scritto:
Solo tanta passione 0509_up.gif

Io stavo pensando a delle videoguide, possono interessare?
Le farei durante le riparazioni alle moto di altri, se vi è interesse comincio a farli icon_biggrin.gif

senza passione non si va da nessuna parte! bravo kimiko! icon_wink.gif per i video, se i proprietari vogliono, certamente. comunque non è il posto per parlarne icon_wink.gif
 
11156691
11156691 Inviato: 1 Gen 2011 2:35
 

Ecco la foto icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11156902
11156902 Inviato: 1 Gen 2011 11:47
 

ottimo. questa foto è stata fatta all'inizio, morig io ti segnalerei altre due foto significative. quando hai tempo le puoi postare, per favore?
 
11157365
11157365 Inviato: 1 Gen 2011 14:56
 

Ecco:

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11157401
11157401 Inviato: 1 Gen 2011 15:09
 

grazie morig! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

allora.. nella prima foto abbiamo il cannotto di sterzo smontato e si vedono anche i due cuscinetti. la piastra inferiore teoricamente si può togliere, ma i due pezzi sono uniti a pressione, o a caldo, e la separazione oltre a non avere senso dal punto di vista pratico, è quasi impossibile.

nella seconda foto, si vede la gabbia del cuscinetto inferiore rotta e tutti i suoi rullini.
il cuscinetto era incastrato, a differenza di quello superiore che era uscito con molta facilità, e per poterlo picchiare fuori più agevolmente ne ho tolta una parte.
chi ne ha la possibilità, può utilizzare la fiamma per scaldare la zona localizzata del cuscinetto (non tutto il cannotto, ovviamente, altrimenti che senso ha?) in modo che questo esca agevolmente. io non disponendo di uno strumento adatto, ho dovuto usare un sistema più "grezzo". ho scaldato la zona con la fiamma del fornello e poi ho usato cacciavite e martello, tranquillamente.
tanto non mi importava di rompere il cuscinetto: è da cambiare!

nella terza foto si vedono invece le sedi dei cuscinetti. queste sedi (coniche) si trovavano nel telaio, e costituivano le "piste" sui cui giravano i rullini dei cuscinetti.
dunque una si trovava nella parte superiore del telaio, mentre una nella parte inferiore.
le due sedi, come i cuscinetti, sono uguali. vanno tolte dal telaio usando un martello e picchiando lungo tutta la loro circonferenza. icon_wink.gif
 
11157444
11157444 Inviato: 1 Gen 2011 15:23
 

Prego icon_asd.gif
 
11159146
11159146 Inviato: 2 Gen 2011 0:53
 

Ottimo Emarex, molto utile. Questo argomento non è una cosa tanto comune, è invece comune il danneggiamento del cannotto di sterzo. Complimenti. Io la metterei anche come importante, che ne dite?
 
11170527
11170527 Inviato: 4 Gen 2011 14:51
 

per me andrebbe bene! icon_biggrin.gif
ho finito di scrivere questa mini-guida. ho altre foto, morig quando hai tempo le puoi postare per favore? icon_smile.gif

dico a quelli che ci tengono saperlo: lo sterzo scorre liscio come l'olio e questo si riflette anche nella guida. si sente che ora è a posto! ho avuto infatti modo di provarla per qualche chilometro e sento l'avantreno più solido, più preciso.
 
11171649
11171649 Inviato: 4 Gen 2011 18:39
 

Se mi tagghi nelle foto si icon_lol.gif
 
11171746
11171746 Inviato: 4 Gen 2011 18:54
 

Ecco capo

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11171768
11171768 Inviato: 4 Gen 2011 18:58
 

grazie recluta!
(o dovrebbe essere il contrario? eusa_think.gif rotfl.gif )

sono in vena di foto: domani concluderà la guida una foto del mezzo riassemblato con su il sottoscritto eusa_whistle.gif
 
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