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Video problema sterzo o altro....
11332368
11332368 Inviato: 5 Feb 2011 14:32
Oggetto: Video problema sterzo o altro....
 

Che cos'è questo rumore??

sisente solo se la moto è in movimento e curvo, se curvo a moto ferma o a bassissime velocità non sento nessun rumore...

Link a pagina di Youtube.com
 
11332452
11332452 Inviato: 5 Feb 2011 14:46
 

difficile a dirsi.
le forcelle anteriori hanno mai perso olio? hai trovato tracce di olio lungo lo stelo, sul mozzo o sul pavimento dove parcheggi la moto?
i cuscinetti di sterzo quanti km hanno? mai regolato il gioco allo sterzo?
 
11332482
11332482 Inviato: 5 Feb 2011 14:53
 

emarex ha scritto:
difficile a dirsi.
le forcelle anteriori hanno mai perso olio? hai trovato tracce di olio lungo lo stelo, sul mozzo o sul pavimento dove parcheggi la moto?
i cuscinetti di sterzo quanti km hanno? mai regolato il gioco allo sterzo?


di olio non ne ho mai trovato, sul pavimento nemmeno....

i cuscinetti hanno circa 4000Km, ma faccio enduro e qualche volta vado a fare salti ( 1 metro, 1 metro e mezzo massimo!!)...

il gioco di sterzo non so nemmeno cosa sia!!

ma adesso sono preoccupato perchè è da parecchi km che lo fa....pensavo passasse da solo invece no...
 
11332519
11332519 Inviato: 5 Feb 2011 14:59
 

qualcuno mi ha consigliato che potrebbero essersi grippati i cuscinetti dela ruota...ma se così fosse il rumore si sentirebbe anche a moto ferma girando il manubrio, no??
 
11332544
11332544 Inviato: 5 Feb 2011 15:03
 

be, facendo enduro l'avantreno è una delle parti più sollecitate, quindi i suoi componenti si usurano prima. direi che c'è bisogno di una controllata generale, non potendo stabilire esattamente da dove arriva il rumore.
per prima cosa verifica il gioco del cannotto di sterzo: metti un cavalletto sotto al telaio, solleva la moto, afferra le forcelle e scuotile avanti e indietro. di norma non dovrebbero avere gioco, anche visto il ridicolo chilometraggio (io a 27000km di normale utilizzo ancora non ne avevo) da te percorso. se invece senti che hanno un micromovimento, significa che bisogna regolare il suo gioco (per la regolazione, te lo spiegherò più avanti).

oppure i cuscinetti stessi potrebbero essere danneggiati (chessò, in seguito ad un urto nel fuoristrada magari). per rendertene conto devi sempre sollevare l'avantreno, e girare lo sterzo in entrambi i sensi. non deve esserci il MINIMO inceppamento o "scalino" nel movimento.

tenderei ad escludere le forcelle.. dovrebbero fare palesemente rumore anche pompando da fermo fino al fondocorsa.


edit: escluderei anche i cuscinetti delle ruote. sentiresti continue vibrazioni e girando la ruota a mano.. be, la sentiresti incepparsi.
 
11332558
11332558 Inviato: 5 Feb 2011 15:06
 

emarex ha scritto:
be, facendo enduro l'avantreno è una delle parti più sollecitate, quindi i suoi componenti si usurano prima. direi che c'è bisogno di una controllata generale, non potendo stabilire esattamente da dove arriva il rumore.
per prima cosa verifica il gioco del cannotto di sterzo: metti un cavalletto sotto al telaio, solleva la moto, afferra le forcelle e scuotile avanti e indietro. di norma non dovrebbero avere gioco, anche visto il ridicolo chilometraggio (io a 27000km di normale utilizzo ancora non ne avevo) da te percorso. se invece senti che hanno un micromovimento, significa che bisogna regolare il suo gioco (per la regolazione, te lo spiegherò più avanti).

oppure i cuscinetti stessi potrebbero essere danneggiati (chessò, in seguito ad un urto nel fuoristrada magari). per rendertene conto devi sempre sollevare l'avantreno, e girare lo sterzo in entrambi i sensi. non deve esserci il MINIMO inceppamento o "scalino" nel movimento.

tenderei ad escludere le forcelle.. dovrebbero fare palesemente rumore anche pompando da fermo fino al fondocorsa.


edit: escluderei anche i cuscinetti delle ruote. sentiresti continue vibrazioni e girando la ruota a mano.. be, la sentiresti incepparsi.


ok grazie mille emarex...controllo e al più presto rispondo...però tu fatti trovare icon_asd.gif
 
11332567
11332567 Inviato: 5 Feb 2011 15:08
 

Hondacross95 ha scritto:


ok grazie mille emarex...controllo e al più presto rispondo...però tu fatti trovare icon_asd.gif

seguirò il topic. icon_wink.gif
 
11332612
11332612 Inviato: 5 Feb 2011 15:15
 

emarex ha scritto:

seguirò il topic. icon_wink.gif


0509_up.gif grazie 1000!!
 
11333122
11333122 Inviato: 5 Feb 2011 18:11
 

ok, ho rialzato la moto (con un ceppo di legno) e controllato quello che mi hai detto...

di gioco "verticale" non ne ha, e non ho sentito nessun rumore nemmeno facendo ruotare le forcelle da sinistra verso destra...

mi è sorto però un dubbio...potrebbero essere i fili dietro la mascherina che creano questi rumori sbattendo contro quest'ultima??

p.s. a questo punto secondo me sono i cuscinetti...tu che pensi?
 
11336958
11336958 Inviato: 6 Feb 2011 18:31
 

EMAREX 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11337042
11337042 Inviato: 6 Feb 2011 18:39
 

Hondacross95 ha scritto:
EMAREX 0510_sad.gif 0510_sad.gif

calma icon_asd.gif
allora, il gioco non deve essere controllato solo longitudinalmente, ma anche trasversalmente all'asse del cannotto di sterzo! icon_wink.gif
sempre ad avantreno sollevato, devi controllare che lo sterzo girando sia a dx che a sx non abbia inceppamenti o incertezze, e che non si avverta alcuno scalino. deve girare liscio come l'olio. devi avere comunque una buona sensibilità durante questa manovra, quindi presta tanta attenzione.
fatti questi controlli, io escluderei problemi legati ai cuscinetti di sterzo e al gioco eccessivo.
per i cuscinetti della ruota, io tenderei ad escluderli. la ruota girerebbe sempre male, produrrebbe vibrazioni e rumori continui. per verificare lo stato dei cuscinetti della ruota, ad avantreno sollevato devi farla girare a mano. ovviamente deve girare bene (un po di attrito causato dalle pastiglie è tollerabile), liscia e dritta.
per quanto riguarda i tubi dietro la mascherina... be, sinceramente non saprei che dirti. dipende da come sono disposti. certo che durante la frenata le forcelle si comprimono e il muso scende, mentre i fili rimangono più o meno dove sono.
 
11337961
11337961 Inviato: 6 Feb 2011 20:43
 

Ho ascoltato attentamente il video.....a me sembra qualcosa che scricchiola eusa_think.gif
 
11341395
11341395 Inviato: 7 Feb 2011 15:09
 

emarex ha scritto:

calma icon_asd.gif
allora, il gioco non deve essere controllato solo longitudinalmente, ma anche trasversalmente all'asse del cannotto di sterzo! icon_wink.gif
sempre ad avantreno sollevato, devi controllare che lo sterzo girando sia a dx che a sx non abbia inceppamenti o incertezze, e che non si avverta alcuno scalino. deve girare liscio come l'olio. devi avere comunque una buona sensibilità durante questa manovra, quindi presta tanta attenzione.
fatti questi controlli, io escluderei problemi legati ai cuscinetti di sterzo e al gioco eccessivo.
per i cuscinetti della ruota, io tenderei ad escluderli. la ruota girerebbe sempre male, produrrebbe vibrazioni e rumori continui. per verificare lo stato dei cuscinetti della ruota, ad avantreno sollevato devi farla girare a mano. ovviamente deve girare bene (un po di attrito causato dalle pastiglie è tollerabile), liscia e dritta.
per quanto riguarda i tubi dietro la mascherina... be, sinceramente non saprei che dirti. dipende da come sono disposti. certo che durante la frenata le forcelle si comprimono e il muso scende, mentre i fili rimangono più o meno dove sono.



Allora...per i fili non credo proprio, perchè ieri ho tolto le frecce anteriori edopo ho riordinato i fili dietro la mascherina, mail rumore lo fa comunque...
Ho stretto poi un paio di viti nell'avantreno a livello ruota che non erano strette bene, ho controllato i canotti di sterzo, e le forcelle sono fissate più che bene...


Per quanto riguarda la sensibilità credo di aver fatto il lavoro nei migliori dei modi.....adesso esco e provo a risolevarlae controllo anche i cuscinetti della ruota...

il bello è che poco tempo fa sono andato a fare il tagliando e gli ho detto di questo problema ....quando sono tornato a prenderla hanno detto che non hanno trovato nulla di strano.....come no, scricchiola come una vecchia con l'artrite!!!

Adesso esco e provo di nuovo controllando anche i cuscinetti ala ruota!
 
11341404
11341404 Inviato: 7 Feb 2011 15:10
 

ZamboMotors ha scritto:
Ho ascoltato attentamente il video.....a me sembra qualcosa che scricchiola eusa_think.gif


esatto..il problema è capire cos'è che scricchiola....
 
11341594
11341594 Inviato: 7 Feb 2011 15:34
 

potrebbe anche essere il bloccasterzo rotto!!!
 
11341679
11341679 Inviato: 7 Feb 2011 15:45
 

Zanna_yo ha scritto:
potrebbe anche essere il bloccasterzo rotto!!!


eusa_think.gif adesso controllo se funziona...
 
11341744
11341744 Inviato: 7 Feb 2011 15:54
 

no, il blocca sterzo e funzionante e ho provsto s fsr girare la ruota e sembra farlo nel modo corretto....ragzzi non so più a cosa pensare....
 
11341827
11341827 Inviato: 7 Feb 2011 16:07
 

ma per me è il telaio o il manubrio che scricchiola.. eusa_think.gif
 
11341863
11341863 Inviato: 7 Feb 2011 16:12
 

ZamboMotors ha scritto:
ma per me è il telaio o il manubrio che scricchiola.. eusa_think.gif


come fanno a scricchiolare il telaio o il manubrio se sono sldati e non compiono movimenti!

anche io pensavo a quello, perciò mi riferivo ai cuscinetti, ovvero l'unica parte mobile del telaio che può creare questi rumori....

il problema più grande è che questi rumori a moto ferma non si sentono...devo per forza essere in movimento, ed è perciò che risulta difficile trovare la causa del rumore...
 
11342168
11342168 Inviato: 7 Feb 2011 17:06
 

beh ma anche se son saldati cosa c'entra magari qualche scricchiolio lo fanno lo stesso.. icon_rolleyes.gif
E poi se pensi che il telaio e il manubrio sono le parti che assorbono di più le vibrazioni e le botte... icon_lol.gif
 
11342262
11342262 Inviato: 7 Feb 2011 17:22
 

ok, appena tornato da una mini endurata (non mi sono nemmeno cambiato....)...

ho guardato se il rumore era passato e sfortunatamente non è così!!

mi sono invece accorto che sullo sterrato, anche senza fare delle curve, il solo prendere sei sassi a velocità moderata (30-40 allora) crea questo problema...

e concentrandomi mi sembra quasi che provenga dal blocco motore icon_eek.gif

quindi ecco la mia ipotesi:

da fermo o a velocità bassa il rumore non si sente a causa delle poche vibrazioni, superati i 25 km/h inizia a sentirsi il rumore quando curvo perchè ci sono più vibrazioni, e anche sullo sterrato a causa delle vibrazioni si sente questo rumore anche a velocità inferiori ai 25 km/h....

a questo punto, cosa può essere che provoca questo rumore??
 
11343520
11343520 Inviato: 7 Feb 2011 19:53
 

commenti sulla mia ipotesi?? eusa_think.gif
 
11343620
11343620 Inviato: 7 Feb 2011 20:03
 

Controlla i leveraggi del monoammortizzatore posteriore.
 
11344691
11344691 Inviato: 7 Feb 2011 22:16
 

capire esattamente da dove viene il rumore è il minimo.
 
11344845
11344845 Inviato: 7 Feb 2011 22:35
 

emarex ha scritto:
capire esattamente da dove viene il rumore è il minimo.


a me così a primo impatto il rumore sembra venire dall'avantreno...di preciso non so perchè questo rumore lo sento solo in movimento e perciò cerco di adattarmi...

ma poichè lo sterzo non è, i cuscnetti nemmeno, mi è venuto da pensare al blocco motore...ma dite che è una cosa grave?
 
11344925
11344925 Inviato: 7 Feb 2011 22:43
 

Hondacross95 ha scritto:


a me così a primo impatto il rumore sembra venire dall'avantreno...di preciso non so perchè questo rumore lo sento solo in movimento e perciò cerco di adattarmi...

ma poichè lo sterzo non è, i cuscnetti nemmeno, mi è venuto da pensare al blocco motore...ma dite che è una cosa grave?

devi controllare che tutte le viti di fissaggio siano bel strette.
controlla che lo sia altrettando quella del perno forcellone icon_wink.gif
e insomma, fai la stessa operazione a tutte le viti "importanti" del retrotreno...
 
11350088
11350088 Inviato: 8 Feb 2011 21:26
 

pulisci a fondo la moto in modo da togliere ogni sporco e controlla le saldature!!!
 
11353405
11353405 Inviato: 9 Feb 2011 16:23
 

le saldature così a dargli un occhiata velocemente non hanno problemi... eusa_think.gif

sono in crisi 0510_sad.gif
 
11353636
11353636 Inviato: 9 Feb 2011 17:03
 

allora ricapitoliamo...

a moto ferma il rumore è inesistente, e inizia a sentirsi solo superati i 25 KM/H dando sterzate brusche....il rumore diventa sempre più "facile da sentire" a velocità più sostenute e sempre curvando.... agli 80-85 km/h, il solo piegare per fare una curva (quindi curvando pochissimo il manubrio) provoca questo rumore.....

mi sono accertato che il rumore proviene effettivamente dell'avantreno, ma se svolgo i controlli a moto spenta non noto nulla di strano...

OK, adesso cosa posso provare ancora a fare...tra un pò dovrò cambiare le gomme, già che ci sono faccio dare anche un occhiata ai cuscinetti...

voi avete altre idee??

vi supplico, rispondete 0510_inchino.gif ... 0510_sad.gif
 
11361319
11361319 Inviato: 10 Feb 2011 23:48
 

I cuscinetti della ruota vanno controllati con le dita, è difficile capire se sono leggermente andati facendo solo girare la ruota (a meno che non siano completamente tritati)

Sicuro sicuro che provenga dall'avantreno? solitamente che scricchiolano sono i lleveraggi del mono e/o le bronzine del forcellone (che non sempre sono bronzine ma sono in teflon).
 
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