emarex ha scritto:
calma
allora, il gioco non deve essere controllato solo longitudinalmente, ma anche trasversalmente all'asse del cannotto di sterzo!
sempre ad avantreno sollevato, devi controllare che lo sterzo girando sia a dx che a sx non abbia inceppamenti o incertezze, e che non si avverta alcuno scalino. deve girare liscio come l'olio. devi avere comunque una buona sensibilità durante questa manovra, quindi presta tanta attenzione.
fatti questi controlli, io escluderei problemi legati ai cuscinetti di sterzo e al gioco eccessivo.
per i cuscinetti della ruota, io tenderei ad escluderli. la ruota girerebbe sempre male, produrrebbe vibrazioni e rumori continui. per verificare lo stato dei cuscinetti della ruota, ad avantreno sollevato devi farla girare a mano. ovviamente deve girare bene (un po di attrito causato dalle pastiglie è tollerabile), liscia e dritta.
per quanto riguarda i tubi dietro la mascherina... be, sinceramente non saprei che dirti. dipende da come sono disposti. certo che durante la frenata le forcelle si comprimono e il muso scende, mentre i fili rimangono più o meno dove sono.
Allora...per i fili non credo proprio, perchè ieri ho tolto le frecce anteriori edopo ho riordinato i fili dietro la mascherina, mail rumore lo fa comunque...
Ho stretto poi un paio di viti nell'avantreno a livello ruota che non erano strette bene, ho controllato i canotti di sterzo, e le forcelle sono fissate più che bene...
Per quanto riguarda la sensibilità credo di aver fatto il lavoro nei migliori dei modi.....adesso esco e provo a risolevarlae controllo anche i cuscinetti della ruota...
il bello è che poco tempo fa sono andato a fare il tagliando e gli ho detto di questo problema ....quando sono tornato a prenderla hanno detto che non hanno trovato nulla di strano.....come no, scricchiola come una vecchia con l'artrite!!!
Adesso esco e provo di nuovo controllando anche i cuscinetti ala ruota!