Miscia ha scritto:
Primo, una pista omologata FMI vuol dire che può essere utilizzata per effettuare competizioni motociclistiche organizzate dalla FMI e che quando ci giri sei coperto dall'assicurazione che ti offrono affiliandoti a loro.... non vuol dire che sono ad uso esclusivo della FMI! Semplice no?
Semplicissimo...ti dirò di più una pista può avere più omologazioni da Federazioni o Enti di Promozione Sportiva differenti i quali classificano la pista in modo differente...per cui può capitare che una Pista da Supermoto per la UISP sia una pista anche da Velocità cat. Co B per per la FMI....il problema è che l'organizzazione di una gara senza l'autorizzazione delle federazioni che hanno omologato la pista può compromettere la licenza dell'impianto!!! Parole del gestorere di un impianto!!! Mi mettete nei casini a detto e ci ha suggerito di fare una gara sui tempi delle prove libere...un'altro impianto invece ci ha detto ce con 40\50'000 non ci sarebbero stati problemi e avrebbe pensato a tutto lui per i permessi con la\le federaizoni!!!
Secondo, come organizza la FMI potrebbe farlo chiunque. Basta avere i mezzi! Ovviamente nessuno li ha ma questo non vuol dire che non sia fattibile.
Certo...se fossi Ezpelta o Flammini....tu garda solo la bagarre appunto tre i due per le piste e le date...senza contare la FIA....come ho scritto prima con 50'000 Euro facevo la gara...
Inoltre, l'organizzatore ha responsabilità penale e civile?? E quindi? Anche un imprenditore ce l'ha, basta coprirsi tramite assicurazioni adatte e facendo tutto a norma di legge. Ovvio che è più facile fare come fanno gli organizzatori per le pseudo gare, scarico di responsabilità (inutile), assicurazione facoltativa e pochi commissari in pista, così hai il sedere quasi parato e i guadagni massimi.
Infatti il post era proprio inteso a capire come fare la gare in regola...per evitare problemi civili e\o penali...ed evitare pseudo gare che mettono in pericolo l'organizzatore e i partecipanti.
Ultima cosa... la FMI non c'entra nulla con le piste!!! Hai presente come si organizza una giornata in pista? Chiami l'autodromo, affitti la pista e poi fai girare la gente alle tue condizioni, persone che a malapena sanno cos'è la federazione motociclistica italiana.
La FMI centra eccome con le Piste...come organizzare una giornata in pista non è un problema...è la cosa più semplice e innocente...ammesso che la pista abbia in nulla osta per gli allenamenti!!!! Inoltre non è che li fai girare alle tue regole ma alle regole della pista dettate dai certificati di omologazione della FMI o UISP o AICS...chi va a fare giornate in pista non sa nemmeno cos'è la FMI....verissimo e nemmeno gliene importa...ma quando vogliono gareggiare...non garette sui tempi..gare vere lo devono imparare!!!
Porto un esempio...proprio il motodromo di castelletto per il 31 voleva organizzare l'ultima pistata (non gara) dell'anno...dalle 13 alle 17 mi pare...bhè non ha avuto il nulla osta della FMI e del Comune!!! Quindi???
Il fatto è che mentre per altre categorie sono previste gare sociali per la velocità no!! Questo è l'unico problema da risolvere con la FMI o con altra Federazione che possa offrirti degli impianti o le coperture assicurative per un evento simile...non è che l'assicurazione la fai dal tuo assicuratore...se così fosse ditememlo che vengo subito!!! E siccome l'assicurazione è obbligatoria per avere il nulla osta...nulla osta che deve arrivare dalla prefettura...che chiede al CONI che chiede alle Federaizoni competenti capite come organizzare una gara non sia così facile se non si decide di spendere un capitale...capitale recuperabile se vi partecipano 30 piloti disposti a spendere....almeno 1500 euro a testa!!!