Riki160489 ha scritto:
Grazie per il consiglio! ora vi riempio di domande
quindi le metzeler M3 sono meno sportive delle pirelli? ma meno sportive significa più piatte o sbaglio? e quindi sono più simili alle BT-016 rispetto le pirelli?
altra cosa, più piatte significa "effetto scalino" più accentuato?
le metzeler le hai montate con il 160 o con il 180 al posteriore? (la z750 credo abbia il 180)
la disponibilità delle varie marche è la stessa per entrambe le misure? sul sito della pirelli mi dice disponibili solo le Angel per il monster 696! (aggiungo che dal meccanico ho trovato un cerchio per montare il 180 e ci stavo facendo un pensierino..200 euro il pezzo, che necessità però di verniciatura)..solo montando il 180 ho la possibilità di avere una vasta scelta di tipi di gomma?
grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere
Non puoi montare il 180 posteriore, uno perchè sei a rischio sanzione da parte delle FDO, due se fai danni con la moto rischi che l'assicurazione non risarcisce e tre credo ci siano problemi a far entrare il 180 e relativo cerchio più largo nel tuo forcellone posteriore.
Detto questo il fatto che alle pressioni normali tu ti trovi male dipende da due cose, le gomme sono rovinate e probabilmente molto scalinate e poi non sei abituato a viaggiare alla giusta pressione. Detto da uno che comunque trascura un pò la pressione delle sue gomme io almeno una volta ogni due settimane le controllo.
Se vuoi una gomma che dia un effetto visivo del posteriore tipo gommone da 180 ti consiglio di montare una Dunlop, all'occhio sembrano più larghe di quel che sono. Io ho provato finora Metzeler e Dunlop e con quest'ultime ho avuto il miglior feeling a livello di tenuta e stabilità. Parlo del modello Roadsmart che pur essendo una gomma turistica abbina ad una discreta durata anche un'ottima tenuta di strada sia sull'asciutto che soprattutto sul bagnato. Il posteriore è bimescola con le spalle a mescola più morbida mentre l'anteriore è in unica mescola più morbida come le spalle al posteriore.
Alle Dunlop sono arrivato dopo le più sportive M5 e almeno per ciò che mi riguarda le più turistiche Roadsmart mi danno molta più fiducia soprattutto con l'anteriore.