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Problema carburazione caballero 50 [Probabilmente grassa]
11105513
11105513 Inviato: 19 Dic 2010 13:53
Oggetto: Problema carburazione caballero 50 [Probabilmente grassa]
 

Ciao a tutti

La mia moto ha dato problemi negli ultimi 3 mesi. (Premetto che l'ho sempre portata da un meccanico di m***a del "fuori di moto")
- Ho fatto montare la big one non omologata (supponendo che il meccanico rifacesse la carburazione) e dopo 2 mesi la moto non partiva per carburazione grassa e candela bagnata.
- Cambio candela e dopo 2 settimane non parte sempre per la carburazione (speravo durasse 2 mesi anche questa candela icon_asd.gif )
- Mi convinco a portare la moto dal meccanico (ho sempre cercato di portarcela il minor numero di volte possibile): mi cambia la pipetta, la candela e gli dico: ti avevo detto che il problema è di carburazione grassa, me l'hai rifatta? Lui sostiene di sì, ma io ho moltissimi dubbi.
- Un giorno dopo la moto mi si spegne in movimento. Gliela porto tutto incazzato e lui mi cambia le fasce del pistone, dicendomi che si erano bruciate.
- Poi arriva il freddo e per un periodo di quasi un mese accendo sempre la moto con aria tirata (l'anno scorso in inverno non ne aveva mai avuto bisogno dell'aria tirata)
- L'altro giorno non partiva. Tolgo la candela, controllo che fa la scintilla, spedivello senza candela, rimonto e accendo. La moto era ingolfata e non trovo alcun motivo.

Io penso che da quando ho montato la marmitta la moto è carburata male. Mi è passata per la testa anche l'idea che potrebbe essere il miscelatore che manda troppo olio. Lavorando l'airbox la carburazione si smagrisce? Provo a farlo?
Consigli?

Ringrazio in anticipo
 
11105569
11105569 Inviato: 19 Dic 2010 14:08
 

si potresti provare anch cosi ma per avere un risultato migliore aumenti il getto di 2 e regoli la vitina dell'aria poi fai un giro a bomba e guardi la candela se nocciola sei a posto se è bianca sei troppo magro se è scura carbone devi aprire più la vitina dell'aria se è scura liquida quindi bagnata sei troppo grasso...se sei ancora troppo grasso alza di una tacchetta l'affare che c'è dalla ghigliottina nel carburatre
 
11105603
11105603 Inviato: 19 Dic 2010 14:18
 

Montando la marmitta smagrisci la carburazione icon_wink.gif aggiungici il freddo di questi giorni stai girando magrissimo di carburazione e a rischio grippata icon_wink.gif ci credo che devi tirare l' aria. Ingrassa al volo 0509_up.gif
 
11105634
11105634 Inviato: 19 Dic 2010 14:25
 

tabiotto ha scritto:
Montando la marmitta smagrisci la carburazione icon_wink.gif aggiungici il freddo di questi giorni stai girando magrissimo di carburazione e a rischio grippata icon_wink.gif ci credo che devi tirare l' aria. Ingrassa al volo 0509_up.gif


Ma come ingrassa? Ogni volta che tiro fuori la candela è nerissima e bagnata..
 
11105642
11105642 Inviato: 19 Dic 2010 14:27
 

Montando una marmitta la carburazione si smagrisce, uguale il freddo icon_wink.gif può darsi che il meccanico ti abbia ingrassato la carburazione a caso icon_wink.gif
 
11105645
11105645 Inviato: 19 Dic 2010 14:28
 

robi97 ha scritto:
si potresti provare anch cosi ma per avere un risultato migliore aumenti il getto di 2 e regoli la vitina dell'aria poi fai un giro a bomba e guardi la candela se nocciola sei a posto se è bianca sei troppo magro se è scura carbone devi aprire più la vitina dell'aria se è scura liquida quindi bagnata sei troppo grasso...se sei ancora troppo grasso alza di una tacchetta l'affare che c'è dalla ghigliottina nel carburatre


Non avevo intenzione di smontare il carburatore anche perchè non sono proprio un bravo meccanico, sono bravo nelle cose semplici e conosco principalmente solo le basi.
Se lavorassi l'airbox per smagrire un pò?
PUò ESSERE UN PROBLEMA DI MISCELATORE?
 
11105674
11105674 Inviato: 19 Dic 2010 14:32
 

tabiotto ha scritto:
Montando una marmitta la carburazione si smagrisce, uguale il freddo icon_wink.gif può darsi che il meccanico ti abbia ingrassato la carburazione a caso icon_wink.gif


Smagrisco o ingrasso?
Airbox?
Miscelatore?
Mi sto confondendo 0510_help.gif
eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
11105744
11105744 Inviato: 19 Dic 2010 14:45
 

le fasce si sono sfatte giù perché la carburazione è troppo magra... l'unica alternativa è che tu tiri la moto a 12000 giri da appena accesa. se la candela è nera forse è il minimo che è fat eusa_think.gif e visto che non credo che tu la spenga con la manopola tutta ruotata il mio verdetto è massimo magro, minimo grasso...

domanda: tu , prima di tirarla, la scaldi ALMENO 5 minuti?
 
11105780
11105780 Inviato: 19 Dic 2010 14:53
 

GW_rulez ha scritto:
le fasce si sono sfatte giù perché la carburazione è troppo magra... l'unica alternativa è che tu tiri la moto a 12000 giri da appena accesa. se la candela è nera forse è il minimo che è fat eusa_think.gif e visto che non credo che tu la spenga con la manopola tutta ruotata il mio verdetto è massimo magro, minimo grasso...

domanda: tu , prima di tirarla, la scaldi ALMENO 5 minuti?


Prima di tirarla la lascio scaldare 5 min e faccio 3 km cambiando a bassi giri. SEMPRE
 
11105870
11105870 Inviato: 19 Dic 2010 15:15
 

Ma per me è magrissima, come ti ha detto tabiotto devi ingrassare al volo 0509_up.gif
Impossibile che sia grassa, se tu monti una marmitta più aperta devi ingrassare, suppongo che il meccanico non l'abbia fatto..in più d'inverno la carburazione è da ingrassare quindi potresti spostare lo spillo in alto quindi spostando il seeger di una tacca in basso 0509_up.gif

Comunque l'olio NON influisce sulla carburazione, quello non è di sicuro il problema icon_wink.gif
 
11105931
11105931 Inviato: 19 Dic 2010 15:31
 

Dieguz ha scritto:
Ma per me è magrissima, come ti ha detto tabiotto devi ingrassare al volo 0509_up.gif
Impossibile che sia grassa, se tu monti una marmitta più aperta devi ingrassare, suppongo che il meccanico non l'abbia fatto..in più d'inverno la carburazione è da ingrassare quindi potresti spostare lo spillo in alto quindi spostando il seeger di una tacca in basso 0509_up.gif

Comunque l'olio NON influisce sulla carburazione, quello non è di sicuro il problema icon_wink.gif


Ma non mi spiego perchè mi trovo sempre la candela nera e bagnata.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11108122
11108122 Inviato: 19 Dic 2010 21:57
 

bertolone ha scritto:


Ma non mi spiego perchè mi trovo sempre la candela nera e bagnata.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Può essere il minimo grasso come ti hanno già detto eusa_think.gif
 
11117459
11117459 Inviato: 21 Dic 2010 22:41
 

bisognerebbe sapere dove e come ha messo le mani quel meccanico.
in ogni caso, se la moto va bene, non ha vuoti o incertezze nell'erogazione (non parlo del niente sotto/tutto sopra, che è una normale conseguenza del montaggio dell'espansione sul 50cc) la carburazione va bene.

io piuttosto andrei a controllare come è stato posizionato il galleggiante, e in particolare controllerei la punta del suo spillo. è arancione e deve essere perfettamente conica.
se è usurata, è normale che il motore continui a ingolfarsi.
n.b.: questa è una ipotesi.



ps, è normalissimo che la moto in inverno parta con l'aria chiusa. se ciò non fosse necessario, vorrebbe dire che si ha il minimo eccessivamente grasso.
 
11118922
11118922 Inviato: 22 Dic 2010 13:11
 

Il fatto che il miscelatore manda troppo olio è da escludere, perchè l'olio non influisce sulla carburazione della moto. Il tuo è proprio un problema di carburazione aria/miscela. Quindi se sostieni che la carburazione della tua moto sia grassa, dovrai smagrirla. Se avevi già in mente di lavorare la cassa filtro, lavorarala. In modo che dovrai carburare la moto una sola volta e se hai un pò di fortuna troverai la carburazione ottimale solo lavorando la cassa filtro.
I miei consigli, quindi, in conclusione sono:
icon_arrow.gif Lavora la cassa filtro
icon_arrow.gif Valuta come è la carburazione e agisci di conseguenza:
-Se sarà ancora grassa regola lo spillo conico abbassandolo (Spostando quindi il seeger in basso) e diminuendo il getto del massimo (di quanto non possiamo dirtelo, sarà da valutare al momento della carburazione.
-Se sarà magra farai semplicemente il contrario di quello scritto sopra.
 
11119392
11119392 Inviato: 22 Dic 2010 14:36
 

PonziRacing ha scritto:
Il fatto che il miscelatore manda troppo olio è da escludere, perchè l'olio non influisce sulla carburazione della moto. Il tuo è proprio un problema di carburazione aria/miscela. Quindi se sostieni che la carburazione della tua moto sia grassa, dovrai smagrirla. Se avevi già in mente di lavorare la cassa filtro, lavorarala. In modo che dovrai carburare la moto una sola volta e se hai un pò di fortuna troverai la carburazione ottimale solo lavorando la cassa filtro.
I miei consigli, quindi, in conclusione sono:
icon_arrow.gif Lavora la cassa filtro
icon_arrow.gif Valuta come è la carburazione e agisci di conseguenza:
-Se sarà ancora grassa regola lo spillo conico abbassandolo (Spostando quindi il seeger in basso) e diminuendo il getto del massimo (di quanto non possiamo dirtelo, sarà da valutare al momento della carburazione.
-Se sarà magra farai semplicemente il contrario di quello scritto sopra.

ponzi, non credo che bertolone sia sciocco icon_wink.gif . se fosse un problema di carburazione se ne accorgerebbe subito in quando la moto andrebbe male.
 
11121234
11121234 Inviato: 22 Dic 2010 21:00
 

PonziRacing ha scritto:
Il fatto che il miscelatore manda troppo olio è da escludere, perchè l'olio non influisce sulla carburazione della moto. Il tuo è proprio un problema di carburazione aria/miscela. Quindi se sostieni che la carburazione della tua moto sia grassa, dovrai smagrirla. Se avevi già in mente di lavorare la cassa filtro, lavorarala. In modo che dovrai carburare la moto una sola volta e se hai un pò di fortuna troverai la carburazione ottimale solo lavorando la cassa filtro.
I miei consigli, quindi, in conclusione sono:
icon_arrow.gif Lavora la cassa filtro
icon_arrow.gif Valuta come è la carburazione e agisci di conseguenza:
-Se sarà ancora grassa regola lo spillo conico abbassandolo (Spostando quindi il seeger in basso) e diminuendo il getto del massimo (di quanto non possiamo dirtelo, sarà da valutare al momento della carburazione.
-Se sarà magra farai semplicemente il contrario di quello scritto sopra.


Quindi lavoro la cassa filtro smagrendo la carburazione e appena riesco a fare un giro tempo permettendo, vi faccio sapere 0509_up.gif
grazie
 
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