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Regolazione mono wp [idraulica alte-basse velocità]
11085134
11085134 Inviato: 14 Dic 2010 22:07
Oggetto: Regolazione mono wp [idraulica alte-basse velocità]
 

salve a tutti. ho acquistato un mono wp per la mia R6 che presenta la regolazione della compressione sia per le alte che per le basse velocità. ho alcune domande da porre a cui spero riusciate a rispondere:
1. qual è la differenza tra alte e basse velocità per quanto riguarda la compressione?
2. (la più stupida.... 0509_vergognati.gif ) per la compressione vi sono due regolazioni, una rossa e l'altra grigia. qual è quella delle alte velocità e quella delle basse?
spero di essere stato chiaro. grazie in anticipo.
doppio_lamp.gif
 
11085249
11085249 Inviato: 14 Dic 2010 22:22
 

Le basse velocità sono le estensioni~compressioni lente dovute in genere al trasferimento di carico quando si inizia a frenare, si scende in piega, si dà gasss, etc...

Le alte velocità invece derivano dall'esterno: un sasso, una buca, il cordolo in pista, etc...

Mentre nel primo caso l'escursione della sospensione è lenta e graduale, nel secondo si generano forze molto più grandi.


Per distinguere le regolazioni dovresti guardare sul manuale del mono.. o sperare che passi di qua qualcuno che lo conosca icon_razz.gif
 
11085382
11085382 Inviato: 14 Dic 2010 22:43
 

quando si parla di alte e basse velocità, s'intende la differenza tra un movimento normale dell'ammortizzatore, ed un movimento brusco, per esempio se passi dentro una buca, il movimento sarà brusco, e quindi interesserà anche l'alta velocità, nelle moto stradali non è facile innescare un movimento che interessi anche questa regolazione, però in alcuni casi, come le partenze e le accelerazioni brusche, serve considerare di avere a posto anche questa regolazione, poi comunque dipende da mono a mono, il passaggio dell'olio attraverso la valvola di registro della compressione, avviene attraverso due passaggi, quello centrale (il grigio) che è controllato da uno spillo, per cui avvitando o svitando, andiamo a parzializzare la quantità d'olio in transito, mentre l'altro passaggio delle alte velocità (il rosso) avviene attraverso una valvola con controllo di lamelle, a cui è appoggiata una molla, la regolazione del registro va a comprimere di + o di meno questa molla, che a sua volta eserciterà più forza sulle lamelle, modificando la forza che dovrà avere l'olio per passare attraverso questa barriera, le regolazione dell'alta velocità in questo tipo di mono, viene influenzata dalla bassa velocità, che più sarà chiusa e più costringerà l'olio a passare anche attraverso la valvola, occorre tenere conto che una alta velocità troppo aperta, comporta il rischio che il mono vada in cavitazione, a seguito del colpo in velocità che può ricevere.
Se non disponi di una scheda del mono, ti consiglierei di regolare in partenza, l'alta velocità a 2 giri dal tutto chiuso, e la bassa velocità a circa il 60% di apertura dal tutto chiuso, se il tuo mono ha 24 scatti, lo regolerei sui 15, poi fatte le prime prove, affini la regolazione. 0510_saluto.gif
 
11086334
11086334 Inviato: 15 Dic 2010 9:51
 

grazie mille per l'aiuto. adesso la situazione è un pò più chiara. 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif
 
11091495
11091495 Inviato: 16 Dic 2010 9:07
 

Scusa ho letto la prima risposta e non la seconda, potrei dirti cose che ti hanno già riferito, nel caso pazienza.

Sollecitazioni per le alte velocità comprendono tutti i trasferimenti di carico violenti che causano una sollecitazione a muoversi velocemente. Mentre le sollecitazioni a bassa velocità riguardano quelle che innescano movimenti minimi della sospensione.
Per quanto riguarda il mono le sollecitazioni ad alta velocita sono i contraccolpi che prende la ruota posteriore passando su una buca o prendendo un sasso, ma anche l'alleggerimento e la ricompressione che si generano quando inizi ad esempio una staccata e quando molli i freni o quando fai una partenza a manetta oppure molli il gas. Insomma quando c'è un grosso trasferimento di carico.
Invece le sollecitazioni a bassa velocità sul mono sono quelle che comportano piccoli trasferimenti di carico, per lo più dovuti alle irregolarità dell'asfalto.

In generale sulle sospensioni, se non in alcuni casi che riguardano i componenti più sofisticati, non c'è una doppia regolazione per l'estensione perchè in definitiva non serve (in F1 invece c'è). Mentre c'è per la compressione perché spesso si vuole una sospensione che reagisca molto velocemente sui microtrasferimenti di carico e molto meno su quelli alti. Per esempio si vuole che la sospensione posteriore che in frenata incontra un ostacolo si adegui velocemente per non perdere aderenza sul posteriore senza avere ripercussioni verso la coda della moto, ma allo stesso tempo vuoi che nel momento in cui ritrova carico (molli i freni o riapri il gas) non sia troppo violenta nel farlo per non andare ad alleggerire troppo il davanti o per non innescare oscillazioni.

Per l'ultima domanda non riesco ad aiutarti, spiacente. Di solito però ci dovrebbe essere un Hi e Low sui regolatori.
 
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