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Problema avviamento VTEC (ingolfato?) [carburazione grassa?]
11083892
11083892 Inviato: 14 Dic 2010 18:50
Oggetto: Problema avviamento VTEC (ingolfato?) [carburazione grassa?]
 



Salve a tutti, sono disperato...
Ieri sono andato per ritirare la mia bimba dal gommista dopo una foratura ma non ha voluto saperne di ripartire e così ho dovuto spingere fino a casa. Il motorino di avviamento gira bene, sembrano arrivare sia corrente che benzina e la pompa della benzina entra in funzione regolarmente. Il problema sembra lo stesso dello scorso inverno, ovvero una carburazione grassa che imbratta le candele, probabilmente dovuto all'uso cittadino per brevi tratti, con temperatura a 65° max, però per 5 anni non avevo mai avuto problemi con lo stesso tipo di utilizzo... Guarda caso da 13.000 km sto utilizzando un filtro aria di carta non originale, secondo voi potrebbe essere lui il colpevole? Le candele le avevo cambiate l'anno scorso dopo soli 24.000 km, ora ne ho fatti solo 7.000 e non vorrei ripetere il cospicuo esborso all'infinito... Potrebbe essere da pulire il corpo farfallato visto il chilometraggio o ci sono altre cose che mi sfuggono? Posso dare un'asciugata e una pulita leggera alle candele all'iridio, serve a qualcosa? 0510_help.gif
 
11083929
11083929 Inviato: 14 Dic 2010 18:55
 

guarda se la candela fa lascintilla e dalli anche una pulita ...il colore della candela dovrebbe essere nocciola
 
11084898
11084898 Inviato: 14 Dic 2010 21:32
 

Innanzitutto la temperatura di 65 °C non e' normale se non per tragitti brevissimi (2-3 km), in caso contrario hai il termostato rotto.
Le candele all'iridio sono poco adatte all'uso in citta' per brevi distanze e possono "bruciarsi" in brevissimo tempo, anche molto meno di 7500 km.
Quindi, 2 cose da fare:
1) verifica che il termostato sia in ordine; fai un po' di strada (10 km) e verifica la temperatura. Se e' sotto i 73-75 °C, hai il termostato rotto e la moto non puo' funzionare bene.
2) se il termostato e' in ordine, controlla le candele. Non pulirle in alcun modo, al piu' usa un getto d'aria e basta. Quelle all'iridio basta toccarle e le rovini in maniera irreparabile.
Se non sono piu' che perfette, monta delle candele normali (quelle della 800 prima serie), costano poco e durano a lungo. Il tipo di attacco della pipetta e' diverso, ma basta usare gli appositi adattatori filettati che trovi da qualunque meccanico, specie se di auto.
 
11086532
11086532 Inviato: 15 Dic 2010 11:11
 

Grazie professore, sei una risorsa preziosa per tutti noi.
I tragitti che faccio durante l'nverno sono molto brevi, 1 o 2 km max...ho tutto abbastanza vicino e lo so dovrei andare a piedi...il termostato funziona, l'ho cambiato personalmente e la moto,quando faccio un pò più di strada, va in temperatura bene. Quando cambiai le candele l'anno scorso erano sporchine e la scintilla era debole, ora credo sia la stessa cosa ma sabato controllerò meglio. Non sapevo che fossero così tanto delicate queste candele all'iridio, pensavo di pulirle delicatamente con uno straccio ma seguirò il tuo consiglio, aria e basta. Poi se ancora non dovesse partire proverei con quelle che mi hai suggerito, ti ricordi per caso il codice? La cosa che mi lascia perplesso è che le candele mi hanno mollato di punto in bianco, la moto sembrava non avere alcun problema,nei rari percorsi più lunghi il motore girava fluido senza tentennamenti, e poi per 5 anni con lo stesso utilizzo non ho mai avuto problemi fino all'anno scorso e questa è la seconda volta. Secondo me il gommista malefico, che l'ha messa in moto per l'ultima volta, ha dato una bella accelerata a freddo, dopo averla lasciata al minimo qualche istante di troppo e poi ha tolto la chiave quando il motore stava ancora girando in alto, può essere? Insomma la porto dal gommista e va benissimo, vado per ritirarla e non parte, non mi do pace...
 
11090421
11090421 Inviato: 15 Dic 2010 22:21
 

La candela della 800 ha sigla NGK CR9EH-9.
Accelerare a freddo non e' ovviamente una buona cosa, ma togliere il contatto con il motore su di giri non crea piu' i problemi di una volta, quando c'erano i carburatori.
Ora c'e' l'iniezione e se manca corrente non esce piu' benzina.

Comunque ti e' andata bene che le candele siano durate 5 anni facendo spesso tragitti di 1-2 km, di solito saltano prima.
Comunque, quando saltano ci mettono pochi secondi a mettere KO il motore.
Lo strato di iridio e' sottilissimo e se viene danneggiato, l'elettrodo si fonde in un attimo visto che e' estremamente sottile pure lui (0.4 mm).
 
11091736
11091736 Inviato: 16 Dic 2010 10:38
 

Per migliorare la carburazione pensavo anche di sostituire il filtro di carta non originale in anticipo,visto che ha 13.000 Km, rimettendo un originale, poi di mettere benzina v-power e di montare una candela più calda per l'inverno (CR8EH-9 oppure IMR8B-9H), ovvero quella consigliata con temperature esterne inferiori ai 5°, che ne pensi?
Certo che è ben strano che le candele si brucino tutte insieme, mi sarei aspettato di sentire il motore andare a 3 cilindri o borbottare prima della prematura dipartita, azz eusa_wall.gif
 
11092057
11092057 Inviato: 16 Dic 2010 12:09
 

Babu70 ha scritto:
Per migliorare la carburazione pensavo anche di sostituire il filtro di carta non originale


Non serve a nulla......... anche perchè un filtro fà tranquillamente 22 mila km almeno...... al limite controllalo. Metti le candele nuove ma NORMALI e NON iridio e poi prova come và la moto. Se ha ancora problemi...... c'è qualcosa di rotto......
 
11111051
11111051 Inviato: 20 Dic 2010 17:29
 

Allora, vi aggiorno:
ho smontato le candele, che ho trovato impregnate di benzina e leggermente sporche di fuliggine da carburazione un pò grassa ma non troppo e le ho pulite con estrema delicatezza tralasciando gli elettrodi sui quali ho passato solo un foglio di scottex per togliere eventuali pulviscoli. Poi le ho soffiate con compressore umano (a bocca) e le ho passate sulla fiamma del gas per circa 1 minuto, infine le ho messe sul calorifero per 36 ore. Era giusto un tentativo estremo per non buttar via sti 90 euro di candele all'iridio con soli 7.000 km però ha funzionato!La bambina è ripartita per benino, ha fatto un pò di fumo di condensa e benzina ma poi entrando in temperatura ha smesso e, almeno sul cavalletto, va che è una bellezza, in strada la proverò con temperature più miti...Intanto mi munirò di candele CR8EH-9 per l'inverno che non si sa mai, visto che in questo periodo la uso in modo così ignobile...Grazie a tutti! doppio_lamp.gif
 
11113390
11113390 Inviato: 20 Dic 2010 23:49
 

Ciao, non serve cambiare candele.. Devi solo seguire la procedura invernale senza spegnerla a motore freddo e con l'aria automatica inserita.
In inverno l'aria molto umida, con candele così delicate, puòdarti problemi se non va in temperatura.
Lasciala sul cavalletto accesa un minutino prima di partire e vedrai che poi va come un orlogio
 
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