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smontare statore VFR VTEC 2008 [chiedo consigli]
10514410
10514410 Inviato: 4 Set 2010 15:17
Oggetto: smontare statore VFR VTEC 2008 [chiedo consigli]
 

ciao a tutti,

ahimè sono testimone diretto dell'ennesimo caso di statore presumibilmente cotto.
Vorrei una dritta su come smontarlo , ho trovato il manuale d'officina del VTEC 2002 ,
ma non sono sicuro sia attendibile per il mio modello. Non sono meccanico ed
ammetto tutta la mia ignoranza , ma il manuale in mio possesso dice fra gli altri di smontare
il corpo farfallato prima di togliere il coperchio dello statore: è così o effettivamente
ho il manuale sbagliato ?
In secondo luogo, siccome non ho proprio voglia di spendere 500 e rotti euro , qualcuno
mi sa dare qualche riferimento di gente capace di riavvolgere lo statore come si deve dalle mie parti , alias in provincia di Trento o il più vicino possibile ?
Grazie x ogni aiuto! 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10514691
10514691 Inviato: 4 Set 2010 16:52
 

2008?
Quanti km ci hai fatto prima della cottura?
Magari a a garanzia appena scaduta?
Per le tue domande, Bmax e Il Professore ti saranno di aiuto.
Per trovare statori d'"occasione", prova con la funzione "ricerca", giacchè è un argomento molto dibattuto.
Ciao!
 
10514848
10514848 Inviato: 4 Set 2010 17:28
 

Landru ha scritto:
2008?
Quanti km ci hai fatto prima della cottura?
Magari a a garanzia appena scaduta?
Per le tue domande, Bmax e Il Professore ti saranno di aiuto.
Per trovare statori d'"occasione", prova con la funzione "ricerca", giacchè è un argomento molto dibattuto.
Ciao!


modello 2008 preso ottobre 2007,sono a 38000 e fuori garanzia da qualche
bel mese, e questa cosa , non solo per il costo , mi brucia tantissimo icon_evil.gif icon_evil.gif .
Mi sembra , leggendo innumerevoli post, che la leggendaria affidabilità
di questa moto si stia sciogliendo come neve al sole.
Se poi aggiungi che il vufero mi ha lasciato quasi a piedi in piena Svizzera,
in questo momento ho tantissima voglia di cambiarla, ma purtroppo il
ministero delle finanze mi dice di no! Quindi userò certamente
la funzione ricerca.
grazie&ciao
 
10515313
10515313 Inviato: 4 Set 2010 19:01
 

Per smontare lo statore ti basta togliere la carena sinistra, il serbatoio del liquido di raffreddamento ed il coperchio dello statore stesso.
Se sei proprio a digiuno di meccanica, ti conviene farti aiutare da un amico un po' pratico.
Se invece hai un minimo di manualita' (ad esempio, sai cambiare l'olio motore?), l'operazione e' abbastanza semplice e richiede circa mezz'ora (ovviamente il corpo farfallato non si tocca, forse hai letto la sostituzione del termostato).
Lo statore lo puoi far riavvolgere, ma devi trovare uno bravo e non ti costa poco (almeno 200 Euro). La soluzione migliore e' comprarlo in USA, dove costa la meta' che in Europa (con circa 300 euro prendi lo statore e la guarnizione del coperchio, tutto compreso).

Visto che hai la moto per le mani, ti conviene smontare anche la carena destra e dare una occhiata al connettore tra alternatore (3 fili gialli) e regolatore. Un socio VIC si e' trovato con il connettore completamente fuso ed a momenti restava a piedi. A quel punto abbiamo unito i fili con stagno ed il problema si e' risolto del tutto (in meglio).
Un altro socio aveva la tensione di ricarica tendenzialmente bassa (13.7-13.8 V), pur con statore e regolatore nuovi (di rotto pero' c'era solo lo statore). Abbiamo quindi applicato il filo aggiuntivo in parallelo, come ho fatto io sulla mia 800, ed ha guadagnato subito 0.3 V, con una assoluta costanza di ricarica anche ad abbaglianti accesi (prima perdeva 0.2-0.3 V)

L'argomento e' stato sviscerato anche qui:
Ciao ciao regolatore [Si è rotto, che fare?]

La Vtec (tutte le annate, a quanto pare) ha 3 difetti importanti:
1) la catena di distribuzione e relativi tenditori. E' un difetto relativo, ma diventa tale di fronte "all'eternita'" della cascata di ingranaggi
2) lo statore (il difetto piu' grave)
3) la circuiteria (i cavi insomma) piuttosto "cinese" come costruzione e qualita'.
In compenso, il regolatore e' praticamente indistruttibile.
Per il resto la moto e' un vero mulo.
 
10516834
10516834 Inviato: 5 Set 2010 9:17
 

Ilprofessore ha scritto:

La Vtec (tutte le annate, a quanto pare) ha 3 difetti importanti:
1) la catena di distribuzione e relativi tenditori. E' un difetto relativo, ma diventa tale di fronte "all'eternita'" della cascata di ingranaggi
2) lo statore (il difetto piu' grave)
3) la circuiteria (i cavi insomma) piuttosto "cinese" come costruzione e qualita'.
In compenso, il regolatore e' praticamente indistruttibile.
Per il resto la moto e' un vero mulo.


Be, a questo punto mi interesserebbe sapere in quanti fra i possessori di VFR Vtec iscritti al Tinga, hanno avuto questi problemi.
Così tanto per farsi un idea, ed tanto per decidere se acquisterò ancora una moto Honda...

La mia va ancora bene.... icon_rolleyes.gif

Saluti!
 
10517478
10517478 Inviato: 5 Set 2010 12:15
 

Facciamo una lista icon_question.gif
Statore a 37.000 km circa eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10518149
10518149 Inviato: 5 Set 2010 14:32
 

La mia ne ha 24000 e va ancora bene. (vtec 2003 ) 0509_up.gif



magu-p doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10518678
10518678 Inviato: 5 Set 2010 17:12
 

45000 km e nessun problema, solo le frecce che ogni tanto non vanno (come dice Ilprofessore "qualità Cinese!" ) ma per il resto gira che è una meraviglia.
Nessun difetto riscontrato.
Cioppino78
 
10518700
10518700 Inviato: 5 Set 2010 17:16
 

Grazie Prof delle dritte. Ho smontato l'amico e visto il colorito sul nero-carbone di diversi avvolgimenti direi che è l'artefice di tutti i miei problemi; quello che mi ha tratto in inganno è che che pur in queste condizioni , a vuoto, le tre fasi sparano ancora oltre i 50VAC e la resistenza non supera i 0.3Ohm, quello che non torna è la resistenza verso massa che per tutte e tre le fasi è sempre = 0 (Honda dice che non ci deve essere continuità verso massa).
Confermo che il manuale dice di rimuovere anche il corpo farfallato e credo che sia dovuto alla rimozione del cavo anche se la cosa mi sembra alquanto pesante...in ogni caso il
l'ho sfilato togliendo il connettore e avendo cura di passare un pseudo-sondino
per potere reinserire.
Per quanto riguarda il nuovo statore ho provato a contattare un paio di ditte che dicono
di fare regolarmente il riavvolgimento questo genere di statori con ottimi risultati...
vedremo , vi farò sapere come va a finire.
Ciaoooo
 
10539976
10539976 Inviato: 8 Set 2010 15:04
 

Km 66000 e statore andato. L'ho ordinato e pagato da una setimana sul sito americano ma non ho notizie, neanche dopo 2 solleciti.
 
10541305
10541305 Inviato: 8 Set 2010 18:32
 

... io alla fine ho optato per la soluzione proposta da EMP che con 300EU mi da
il kit volano+statore che , dicono loro, risolve definitivamente il problema che
caratterizza il VFR. Spero sia così. Vi saprò dire.
Ciao
 
10542572
10542572 Inviato: 8 Set 2010 21:00
 

thelake ha scritto:
... io alla fine ho optato per la soluzione proposta da EMP che con 300EU mi da
il kit volano+statore che , dicono loro, risolve definitivamente il problema che
caratterizza il VFR. Spero sia così. Vi saprò dire.
Ciao


Questo della EMP e' interessante. Lo ha preso anche un socio VIC.
Vediamo come va.
 
10543035
10543035 Inviato: 8 Set 2010 22:02
 

Ciao Thelake,
anch'io ho cotto lo statore a 53.000 km, cose questa storia EMP.
Puoi dare ragguagli in merito???
Dovevo ordinare il pezzo in Usa ma aspetterò.......
Grazie

doppio_lamp_naked.gif
 
10543060
10543060 Inviato: 8 Set 2010 22:05
 

Ciao Babu70,
avendo lo stesso problema vorrei ordinare lo statore in Usa.
in quale sito lo hai ordinato?
Motosport.com?
Loro danno come tempi di consegna almeno 2 settimane
Ciao e grazie per l'eventuale risposta.
doppio_lamp_naked.gif
 
10544181
10544181 Inviato: 9 Set 2010 8:12
 

posso aggiungere poco più : la emp (emp.ch.it) l'avevo già scovata durante
la ricerca su internet, ma non avevo capito che rifacesse da zero entrambe
le parti. Mi sono deciso a provare da loro quando, dopo essere passato
da un meccanico vicino a me (non una concessionaria Honda) mi ha parlato
bene di questa EMP dicendomi che lui in questi casi si rivolgeva a loro.
Inoltre ha aggiunto che , quando gli ho detto che ero possessore di un VFR,
ero l'ennesimo a cui si cuoceva lo statore.
A quel punto avevo anche trovato chi mi avrebbe riavvolto lo statore x 120EU
dalle parti di TV, ma ho provato a scrivere alla EMP che mi ha risposto subito
dicendomi quello che ho già scritto, che il loro kit era stato progettato per
risolvere il problema di calore intenso che caratterizza il VFR, niente di più.
Riceverò il kit oggi o domani, lo metterò su al volo e vi farò sapere!
 
10544221
10544221 Inviato: 9 Set 2010 8:23
 

Ciao dago1966, sì l'ho ordinato su motosport.com. Ma ad oggi ancora non mi è arrivata la conferma di spedizione. Sul sito dicono che gli ordini vengono spediti entro 5 giorni lavorativi quindi ora, dopo 8 giorni, comincio a preoccuparmi anche perchè non rispondono alle e-mail che ho mandato per avere rassicurazioni, alle quali per altro dicono di rispondere entro 24 ore (altra balla)...non disperiamo, aspettiamo e vediamo che succede. Quando arriva, se arriva, vi informo.
 
10544422
10544422 Inviato: 9 Set 2010 9:04
 

Babu70 ha scritto:
Ciao dago1966, sì l'ho ordinato su motosport.com. Ma ad oggi ancora non mi è arrivata la conferma di spedizione. Sul sito dicono che gli ordini vengono spediti entro 5 giorni lavorativi quindi ora, dopo 8 giorni, comincio a preoccuparmi anche perchè non rispondono alle e-mail che ho mandato per avere rassicurazioni, alle quali per altro dicono di rispondere entro 24 ore (altra balla)...non disperiamo, aspettiamo e vediamo che succede. Quando arriva, se arriva, vi informo.


Ciao Babu70,
ho fatto una simulazione di ordine su motosport.com ed i 3/5 giorni indicati nel carrello sono i giorni occorrenti a loro per averlo dal fornitore. Come ti dicevo nella simulazione mi indicavano come tempi di consegna in Italia dai 10 ai 14 giorni lavorativi.
Quindi non disperare, sei ancora nel lasso di tempo previsto per la consegna.

doppio_lamp_naked.gif
 
10544944
10544944 Inviato: 9 Set 2010 10:35
 

Ciao a tutti,

non vorrei gufare, ma vi dico... attenzione a EMP!!!

A me hanno venduto un regolatore che è durato 2.000Km, poi me l'hanno sostituito in garanzia e quello nuovo scalda come un tostapane... Risultato: soldi buttati e ne ho dovuto comprare un altro che invece va che è una meraviglia ed è freddo in quanto basato su tecnologia MOSFET.

Se guardate sul sito di EMP, vedrete immagini di statori con avvolgimenti in filo blu sconsigliatissimi dal Professore e da BMax.

So che in questo kit è compreso uno statore che non ha fili blu, ma io non so se mi fiderei...

Uno dei ragazzi dell'altro post, se ricordo bene, l'aveva montato e poi Honda glie lo ha sostituito con un originale perché si era bruciato in un attimo.

E poi... perché nel kit è incluso anche il volano? Siamo proprio sicuri che serva? Mah...

Comunque, de gustibus...

doppio_lamp.gif
 
10545447
10545447 Inviato: 9 Set 2010 11:39
Oggetto: Statore EMP
 

Ho un VTEC del 2006 e per ora non ho problemi di statore.
Per informazione personale ho voluto controllare il sito EMP.
Alla pagina "generatori" si rintraccia la sigla del modello consigliato per il VFR 800 che è GN52 e ne indicano il prezzo in 176 €.
La foto mostra un regolatore che sembra uguale all'originale. Non si fa uso di resina Blu.
Certo che il prezzo è piuttosto basso e suona male che sia specificato anche per altri modelli di motori Honda...
Che mamma Honda abbia uniformato la produzione di statori per i suoi modelli di punta?
 
10547792
10547792 Inviato: 9 Set 2010 16:44
Oggetto: Re: Statore EMP
 

grifo53 ha scritto:
La foto mostra un regolatore che sembra uguale all'originale. Non si fa uso di resina Blu.


Regolatore è una cosa....... statore è un'altra...... quando si parla di isolamento o "resina" blu..... era riferito allo statore e non al regolatore (o raddrizzatore). icon_wink.gif
 
10548100
10548100 Inviato: 9 Set 2010 17:47
Oggetto: Statore
 

Si hai ragione Houdini; ho usato in modo errato la parola "Regolatore". Parlavo dello statore anche perchè il regolatore non ha nessun avvolgimento ne resina intorno semmai c'è il corpo alettato per smatire il calore
Comunque EMP fornisce per 150 € anche il regolatore x il VFR 800...
WVFR
 
10548113
10548113 Inviato: 9 Set 2010 17:48
Oggetto: Re: Statore
 

grifo53 ha scritto:
Si hai ragione Houdini; ho usato in modo errato la parola "Regolatore". Parlavo dello statore anche perchè il regolatore non ha nessun avvolgimento ne resina intorno semmai c'è il corpo alettato per smatire il calore
Comunque EMP fornisce per 150 € anche il regolatore x il VFR 800...
WVFR


attenzione al regolatore di EMP!!!
rileggi il mio messaggio più sopra...

doppio_lamp.gif
 
10549480
10549480 Inviato: 9 Set 2010 20:23
Oggetto: Statore dagli USA
 

Un sito USA, oltre al già conosciuto motosport, link Mrcycles.com sono in vendita ricambi originali Honda VFR e lo statore (codice 31120-MCW-D03) è in vendita a 200 dollari circa.
Se può interessare....
WVFR
 
10585594
10585594 Inviato: 15 Set 2010 17:56
 

dago1966 ha scritto:
Babu70 ha scritto:
Ciao dago1966, sì l'ho ordinato su motosport.com. Ma ad oggi ancora non mi è arrivata la conferma di spedizione. Sul sito dicono che gli ordini vengono spediti entro 5 giorni lavorativi quindi ora, dopo 8 giorni, comincio a preoccuparmi anche perchè non rispondono alle e-mail che ho mandato per avere rassicurazioni, alle quali per altro dicono di rispondere entro 24 ore (altra balla)...non disperiamo, aspettiamo e vediamo che succede. Quando arriva, se arriva, vi informo.


Ciao Babu70,
ho fatto una simulazione di ordine su motosport.com ed i 3/5 giorni indicati nel carrello sono i giorni occorrenti a loro per averlo dal fornitore. Come ti dicevo nella simulazione mi indicavano come tempi di consegna in Italia dai 10 ai 14 giorni lavorativi.
Quindi non disperare, sei ancora nel lasso di tempo previsto per la consegna.

doppio_lamp_naked.gif

Ciao Babu70,
notizie dello statore?

doppio_lamp_naked.gif
 
10585611
10585611 Inviato: 15 Set 2010 17:58
 

thelake ha scritto:
posso aggiungere poco più : la emp (emp.ch.it) l'avevo già scovata durante
la ricerca su internet, ma non avevo capito che rifacesse da zero entrambe
le parti. Mi sono deciso a provare da loro quando, dopo essere passato
da un meccanico vicino a me (non una concessionaria Honda) mi ha parlato
bene di questa EMP dicendomi che lui in questi casi si rivolgeva a loro.
Inoltre ha aggiunto che , quando gli ho detto che ero possessore di un VFR,
ero l'ennesimo a cui si cuoceva lo statore.
A quel punto avevo anche trovato chi mi avrebbe riavvolto lo statore x 120EU
dalle parti di TV, ma ho provato a scrivere alla EMP che mi ha risposto subito
dicendomi quello che ho già scritto, che il loro kit era stato progettato per
risolvere il problema di calore intenso che caratterizza il VFR, niente di più.
Riceverò il kit oggi o domani, lo metterò su al volo e vi farò sapere!


Ciao Thelake,

hai ricevuto e montato il kit?

Aspettiamo notizie.

doppio_lamp_naked.gif
 
10588529
10588529 Inviato: 16 Set 2010 9:10
 

Ciao Dago 1966,
mi è arrivata proprio ieri la conferma della spedizione. 0509_up.gif Sembra partito martedì dal New Jersey per l'Italia. A questo punto sono fiducioso.
 
10588922
10588922 Inviato: 16 Set 2010 10:47
 

Babu70 ha scritto:
Ciao Dago 1966,
mi è arrivata proprio ieri la conferma della spedizione. 0509_up.gif Sembra partito martedì dal New Jersey per l'Italia. A questo punto sono fiducioso.


Ciao Babu70,
sono contento che tutto sembri filare liscio.
A risentirci.

doppio_lamp_naked.gif
 
10592299
10592299 Inviato: 16 Set 2010 19:11
 

scusate il ritardo, ma mi sono adeguato ai tempi EMP. Ordinato il 6 arrivato il 15, dello stesso mese, alias ieri. Stasera mi sono fiondato dal meccanico con il pacco EMP e dopo mezzora io e il mio meccanico abbiamo alzato bandiera bianca! Due cose non andavano , mancavano delle viti , e qui il mecca ha rimediato, ma al momento di chiudere il coperchio il volano andava a sbattere su una flangia che EMP ha aggiunto per fissare il loro statore al coperchio.
Morale, adesso devo sentire EMP e capire che cosa hanno intenzione di fare! Morale a terra, senza moto da 15gg , sono già in astinenza ....
Santissima pazienza!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Spero di darvi buone news alla prossima!
 
10596436
10596436 Inviato: 17 Set 2010 13:27
 

thelake ha scritto:
al momento di chiudere il coperchio il volano andava a sbattere su una flangia che EMP ha aggiunto per fissare il loro statore al coperchio.


Ricordo di aver letto uan serie di topic dove diversi, tra cui anche "Il Preciso" parlavano MOLTO MALE di questa "EMP"....... eusa_think.gif

Adesso che.... è stato "appurato" che si sono problemi anche con lo statore (intanto non si monta.... poi bisognerà verificare se funziona e quanto dura) mi sà que questa ditta non è un granchè affidalibe....... 0509_down.gif ..... o sbaglio ????
 
10597670
10597670 Inviato: 17 Set 2010 15:48
 

Houdini ha scritto:


Ricordo di aver letto uan serie di topic dove diversi, tra cui anche "Il Preciso" parlavano MOLTO MALE di questa "EMP"....... eusa_think.gif

Adesso che.... è stato "appurato" che si sono problemi anche con lo statore (intanto non si monta.... poi bisognerà verificare se funziona e quanto dura) mi sà que questa ditta non è un granchè affidalibe....... 0509_down.gif ..... o sbaglio ????


non sbagli Houdini.

io piuttosto che comprare da loro metterei zucchero nel serbatoio.
e non lo dico solo io, ma soprattutto il Professore e BMax, da cui ho ancora tanto tanto tanto da imparare.

per questo tipo di ricambi si trovano fornitori affidabili negli USA, sia OEM che aftermarket

in bocca al lupo con il Dott. Filippi eusa_wall.gif
 
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