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Sostituire dischi dei freni
11079194
11079194 Inviato: 13 Dic 2010 19:43
Oggetto: Sostituire dischi dei freni
 

Se io volessi sostituire dei dischi classici con i dischi a margherita, che mi servirebbe?
 
11079216
11079216 Inviato: 13 Dic 2010 19:48
 

i dischi a margherita sono migliori rispetto a quelli classici x 2motivi :
- il primo fattore è qullo estetico
- ma la cosa più importante è che frenano meglio, evitando il surriscaldamento delle pastiglie e dell'olio dei freni, in quanto dissipano meglio il calore
 
11079218
11079218 Inviato: 13 Dic 2010 19:48
 

Qualche bussola del cricchetto, brugole e del frenafiletti icon_asd.gif
Niente più,niente meno
 
11079234
11079234 Inviato: 13 Dic 2010 19:50
 

lollo_92 ha scritto:
i dischi a margherita sono migliori rispetto a quelli classici x 2motivi :
- il primo fattore è qullo estetico
- ma la cosa più importante è che frenano meglio, evitando il surriscaldamento delle pastiglie e dell'olio dei freni, in quanto dissipano meglio il calore


scusa, avevo capito che ti interessava sapere a cosa servono i dischi a margerita icon_redface.gif
comunque, montarli non dovrebbe essere affatto diffile, e ti bastano gli attrezzi che ti ha suggerito Paguro

Ultima modifica di lollo_92 il 13 Dic 2010 19:51, modificato 1 volta in totale
 
11079238
11079238 Inviato: 13 Dic 2010 19:50
 

lollo_92 ha scritto:
i dischi a margherita sono migliori rispetto a quelli classici x 2motivi :
- il primo fattore è qullo estetico
- ma la cosa più importante è che frenano meglio, evitando il surriscaldamento delle pastiglie e dell'olio dei freni, in quanto dissipano meglio il calore


ah beh,se lo dici tu....

e per il secondo fattore lo dici per??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
prova a farti una cultura e poi magari rispondi.

@paguro,servirebbe anche una dinamometrica! icon_wink.gif
 
11079254
11079254 Inviato: 13 Dic 2010 19:53
 

Insomma non devo cambiare le pinze e razzimanzi, ecco... questo mi interessava sapere...
 
11079267
11079267 Inviato: 13 Dic 2010 19:55
 

raf275 ha scritto:


ah beh,se lo dici tu....

e per il secondo fattore lo dici per??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
prova a farti una cultura e poi magari rispondi.

@paguro,servirebbe anche una dinamometrica! icon_wink.gif


mi sono espresso male:
il fattore estetico va sicuramente in secondo luogo rispetto a quello della potenza frenante dei dischi a margherita

infatti ho scritto :
Citazione:
- ma la cosa più importante è che frenano meglio, evitando il surriscaldamento delle pastiglie e dell'olio dei freni, in quanto dissipano meglio il calore
 
11079346
11079346 Inviato: 13 Dic 2010 20:11
 

ma io ora mi chiedo... dove sta scritta sta cazzata che frennao meglio??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
chi la dice?
tu?
hai mai provato???
prova a cercare sul forum con la funzione "cerca" forse riesci a capire meglio ed eviti di parlare di cose che non sai! icon_wink.gif
 
11079349
11079349 Inviato: 13 Dic 2010 20:12
 

raf275 ha scritto:


ah beh,se lo dici tu....

e per il secondo fattore lo dici per??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
prova a farti una cultura e poi magari rispondi.

@paguro,servirebbe anche una dinamometrica! icon_wink.gif

Quoto...
A me non risulta che abbiano vantaggi "prestazionali" se non nell'off-road dove dovrebbero espellere meglio il fango se non sbaglio...
Guadagni solo a livello estetico se ti piacciono (io preferisco i tondi icon_asd.gif ).
 
11079376
11079376 Inviato: 13 Dic 2010 20:17
 

beh dai poreto, non siate così duri con lui! icon_asd.gif icon_asd.gif
La dinamometrica? PFT! si fà benissimo anche a mano stringendo le viti in modo radiale, tranquillo che non ci sono problemi di dischi storti, tira abbastanza con delle BUONE brugole, quelle sì invece!
 
11079387
11079387 Inviato: 13 Dic 2010 20:20
 

raf275 ha scritto:
ma io ora mi chiedo... dove sta scritta sta cazzata che frennao meglio??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
chi la dice?
tu?
hai mai provato???
prova a cercare sul forum con la funzione "cerca" forse riesci a capire meglio ed eviti di parlare di cose che non sai! icon_wink.gif


per dare conferma alle mie precedenti affermazioni è bastato scrivere su google "dischi a margerita", ed è bastato aprire la prima pagina trovata :
Link a pagina di Triumphchepassione.com
infatti è espressamente spiegato che :

Citazione:
Pregi dei dischi freno a margherita:

Maggior coefficiente d’attrito.
Maggior resistenza al calore.
Maggior potenza frenante.
Maggiore controllo della frenata.
Ottima Maneggevolezza.
Minor peso.
 
11079417
11079417 Inviato: 13 Dic 2010 20:25
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma lollo!
cè modo e modo di fare dischi! pensi che basti soltanto un disegno ( eh sì perchè si parla solo di disegno) a conferirgli queste bellissime proprietà? eusa_naughty.gif
Contano un enormità di fattori, materiali,tecniche di produzione,diametro,fissaggio al cerchio,ecc,ecc icon_asd.gif
Non credere (più di tanto eh!) a quanto leggi, inizia a leggerti le relaizoni tecniche, i materiali impiegati, l'evoluzione nel campo sportivo, ecco, lì capisci bene cosa hanno di importante questi benedetti dischi!
0510_saluto.gif
 
11079441
11079441 Inviato: 13 Dic 2010 20:29
 

lollo_92 ha scritto:


Citazione:
Pregi dei dischi freno a margherita:

Maggior coefficiente d’attrito.
Maggior resistenza al calore.
Maggior potenza frenante.
Maggiore controllo della frenata.
Ottima Maneggevolezza.
Minor peso.


Infatti nelle superbike,supersport,endurance,superstock,motogp(in caso di gara bagnata) hanno tutti i freni tradizionali perchè non hanno letto quel post....se tutte le maggiori case produttrici (nissin,brembo,braking/sunstar) non usano i wave per le gare ci sarà un motivo....
 
11079450
11079450 Inviato: 13 Dic 2010 20:31
 

Paguro ha scritto:
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma lollo!
cè modo e modo di fare dischi! pensi che basti soltanto un disegno ( eh sì perchè si parla solo di disegno) a conferirgli queste bellissime proprietà? eusa_naughty.gif
Contano un enormità di fattori, materiali,tecniche di produzione,diametro,fissaggio al cerchio,ecc,ecc icon_asd.gif
Non credere (più di tanto eh!) a quanto leggi, inizia a leggerti le relaizoni tecniche, i materiali impiegati, l'evoluzione nel campo sportivo, ecco, lì capisci bene cosa hanno di importante questi benedetti dischi!
0510_saluto.gif

certo, i materiali di costruzione sono fondamentali in questo campo, ma mi sembra che in nessun post si sia parlato della qualità dei dischi in questione
 
11079489
11079489 Inviato: 13 Dic 2010 20:36
 

lollo, pari don chisciotte contro i mulini a vento!!!
sincero, forse prima sono stato un po' duro nel spiegarti che quello che dicevi era una cazzata perchè...lo era per davvero!
leggi pago74, avrei voluto darti io una risposta come la sua, ci ha pensato lui,quindi lo ringrazio.
ma tu...non fidarti di tutto quello che leggi! icon_wink.gif
 
11079544
11079544 Inviato: 13 Dic 2010 20:44
 

E quei freni fighettosissimi che stanno a BORDO cerchio e non all'interno? Che ne sapete?
 
11079569
11079569 Inviato: 13 Dic 2010 20:47
 

che devi cambiare anche cerchio e forcella per cambiarlo e non è che frenino chissà quanto!
bell'esercizio di stile,ma oltre quello che non è che la resa sia superiore!
della spesa poi non parliamone!
quindi...prendi un bel paio di discacciati e via! icon_mrgreen.gif
 
11079589
11079589 Inviato: 13 Dic 2010 20:49
 

mi sa che farò così e morta li. Per me si può chiudere. 0509_campione.gif
 
11079624
11079624 Inviato: 13 Dic 2010 20:53
 

Specifichiamo anche che in motogp i dischi in carbonio DEVONO rimanere a temperature elevatissime per offrire una frenata seria, con la pioggia, l'acqua sulla pista raffredderebbe troppo i dischi in carbonio, per questo mettono dei dischi in metallo, perchè così scaldano prima! icon_eek.gif
I dischi perimetrali al cerchio? per me sono una cazzata! non ci vedo molti pregi, i difetti ci sono eccome, disco più grande porta ad una maggiore inerzia, poi le buell ne mettono solo uno soltanto all'anteriore, e questo porta ad uno svergolamento della forcella in frenata eusa_doh.gif , a cui si cerca di porre rimedio con una bella piastra antisvirgolo, cosa non necessaria in un impianto bidisco icon_mrgreen.gif
 
11080680
11080680 Inviato: 13 Dic 2010 23:18
 

Loki78 ha scritto:
Per me si può chiudere. 0509_campione.gif


Alla lettera, anche perchè è un argomento trito e ritrito. icon_wink.gif
 
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