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Colorare le pinze dei freni [informazioni & consigli]
7351182
7351182 Inviato: 9 Apr 2009 15:18
Oggetto: Colorare le pinze dei freni [informazioni & consigli]
 

0510_saluto.gif a tutti volevo sapere un informazione da poco mi è venuto il pallino di colorare le pinze dei freni della mia moto,la mai moto è un motard,mi piacerebbe farle di colore rosso però lo vorrei fare da solo,ho visto su internet che esistono dei kit da macchina per colorare le pinze dei freni,volevo sapere se qualcuno sapeva mica come veniva il lavoro e se esiteva un qualche prodotto per dare al colore rosso un colore più perlaceo da non avere quel ross otipo bomboletta, 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
grazie mille per l'aiuto...
 
7351250
7351250 Inviato: 9 Apr 2009 15:29
 

Il Lavoro Se fatto Bene e con cura esce bene... 0509_up.gif
 
7351292
7351292 Inviato: 9 Apr 2009 15:36
 

sopra al colore io passerei una mano di trasparente al nitro, che non fa effetto lucido bensì un opaco legermente ruvido e conferisce anche più forza e protezione al colore.
salvo se le gratti perterra icon_mrgreen.gif
 
7354345
7354345 Inviato: 9 Apr 2009 23:25
 

ma un lavoro fatto a compressore è meglio? o il risultato è simile?
 
7354361
7354361 Inviato: 9 Apr 2009 23:28
 

Per il tipo di colore, devi andare in un colorificio e te lo fai fare secondo i tuoi gusti, poi te lo fai mettere in un barattolo se hai il compressore, o in una bomboletta se nn hai compressore.

devi verniciare una pinza quindi la differenza tra compressore e bomboletta è quasi nulla...

preoccupati semmai di pulire maledettamente bene la pinza, poi al dovrai carteggiare per bene, quindi la base per metallo, vernice e trasparente....
 
7354734
7354734 Inviato: 10 Apr 2009 6:59
 

Validissimi tutti i suggerimenti fatti sopra, ma devi stare MOLTO attento al montaggio e PRINCIPALMENTE allo spurgo.
Quel benedetto DOT, che tanto ci salva la vita con staccate al limite, è talmente vorace di vernice che basta una piccolissima goccia o trasudo che ti fo.....tte il lavoro.
Solo un buon carrozziere può darti una mano di trasparente (opaco o lucida che vuoi) che non si corrode all'olio freni.
 
7355453
7355453 Inviato: 10 Apr 2009 8:59
 

whoody ha scritto:
Validissimi tutti i suggerimenti fatti sopra, ma devi stare MOLTO attento al montaggio e PRINCIPALMENTE allo spurgo.
Quel benedetto DOT, che tanto ci salva la vita con staccate al limite, è talmente vorace di vernice che basta una piccolissima goccia o trasudo che ti fo.....tte il lavoro.
Solo un buon carrozziere può darti una mano di trasparente (opaco o lucida che vuoi) che non si corrode all'olio freni.


si è verissimo ci vuole un'attenzione maniacale, oppure un aiuto non guasta.
 
7369472
7369472 Inviato: 13 Apr 2009 10:01
 

la mia pinza credo sia sabbiata perchè non è lucida occorre lo stesso carteggiarla prima di dipingerla?ed esiste una qualche vernice che faccia sembrare il rosso,rosso ergal?grazie mille per l'aiuto
 
7373224
7373224 Inviato: 14 Apr 2009 8:27
 

che io sappia non ho mai visto vernici simil ergal, al massimo cromato, ma tieni conto che sono vernici difficili e poco resistenti.

anche se sabbiata la pinza va sempre pulita bene e resa liscia per un colore omogeneo e che prenda bene.
 
7373344
7373344 Inviato: 14 Apr 2009 8:47
 

Macco_cl ha scritto:
la mia pinza credo sia sabbiata perchè non è lucida occorre lo stesso carteggiarla prima di dipingerla?ed esiste una qualche vernice che faccia sembrare il rosso,rosso ergal?grazie mille per l'aiuto


Quello che dici tu non è un colore (o meglio, una lucentezza) ottenibile con vernicitura bensì con ANODIZZAZIONE, ed è tutta un'altra cosa, assai più rognosa e costosa icon_neutral.gif

Come detto da altri, ci vuole attenzione maniacale per lo smontaggio ed il rimontaggio (ricordati di non rimontare le guarnizioni vecchie ma installa un kit nuovo) e la pulizia estrema della pinza, soprattutto nei suoi anfratti meno raggiungibili.

Ah, ricordati di lubrificare con del DOT4 i pistonicini prima di infilarli nel corpo pinza. Non usare assolutamente altro tipo d'olio, o inquinerai il liquido quando farai lo spurgo.


BUON LAVORO 0509_up.gif
 
7373718
7373718 Inviato: 14 Apr 2009 9:37
 

ok grazie mille ma anodizzarle costa parecchio?
 
7373949
7373949 Inviato: 14 Apr 2009 10:49
 

Più che altro è difficile trovare qualcuno che abbia i bagni di galvanizzazione: non ce ne sono moltissimi, in giro; considera poi che quelli che li hanno, lavorano su numeri di produzione altissimi, e malvolentieri vengono incontro a lotti di anodizzazione di un singolo pezzo.

Comuque tentar non nuoce icon_wink.gif

Buona fortuna 0509_up.gif
 
7374806
7374806 Inviato: 14 Apr 2009 14:28
 

ti conviene una pinza nuova... eusa_think.gif
 
7377106
7377106 Inviato: 14 Apr 2009 19:16
 

ma quelli che fanno cromature fanno anche anodizzazioni?i prodotti venduti su e-bay per colorare le pinze sono validi?
 
7378644
7378644 Inviato: 14 Apr 2009 21:57
 

io un poko sono del "settore" mi occupo di aerografie e a parere mio un lavoro fatto artigianalmente, cioe a casa da una persona qualsiasi, non durerà molto nel tempo.
basta pensare che le leve freno e frezione sono costantemente toccate dalle mani e addirittura sfregate nelle frenate e nelle staccate, questo provocherà sicuramente la decolorazione della leva fino alla totale consumazione del colore anche con molti strati di trasparente, che in fondo non è altro che vernice, quindi finiti gli strati di trasparente toccherà al colore!
l'unica soluzione che mi verrebbe in mente è andare da un carroziere e farti fare una verniciatura a caldo ... anche io lo vorrei fare, quelle leve di acciaio non ci stanno bene sulla moto tutta nera!
 
7378735
7378735 Inviato: 14 Apr 2009 22:13
 

lex153 ha scritto:
io un poko sono del "settore" mi occupo di aerografie e a parere mio un lavoro fatto artigianalmente, cioe a casa da una persona qualsiasi, non durerà molto nel tempo.
basta pensare che le leve freno e frezione sono costantemente toccate dalle mani e addirittura sfregate nelle frenate e nelle staccate, questo provocherà sicuramente la decolorazione della leva fino alla totale consumazione del colore anche con molti strati di trasparente, che in fondo non è altro che vernice, quindi finiti gli strati di trasparente toccherà al colore!
l'unica soluzione che mi verrebbe in mente è andare da un carroziere e farti fare una verniciatura a caldo ... anche io lo vorrei fare, quelle leve di acciaio non ci stanno bene sulla moto tutta nera!


sono d'accordo con te, tutto quello che dici è giusto, solo che lui non vuole verniciare le leve dei freni, ma le pinze dei freni icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7379034
7379034 Inviato: 14 Apr 2009 23:05
 

lex153 ha scritto:
io un poko sono del "settore" mi occupo di aerografie e a parere mio un lavoro fatto artigianalmente, cioe a casa da una persona qualsiasi, non durerà molto nel tempo.
basta pensare che le leve freno e frezione sono costantemente toccate dalle mani e addirittura sfregate nelle frenate e nelle staccate, questo provocherà sicuramente la decolorazione della leva fino alla totale consumazione del colore anche con molti strati di trasparente, che in fondo non è altro che vernice, quindi finiti gli strati di trasparente toccherà al colore!
l'unica soluzione che mi verrebbe in mente è andare da un carroziere e farti fare una verniciatura a caldo ... anche io lo vorrei fare, quelle leve di acciaio non ci stanno bene sulla moto tutta nera!

1)Lui vuole verniciare le pinze, non le leve
2)Le leve si trovano già colorate ed è meno sbattimentoso(non mi venivano altre parole) e molte volte anche più economico
 
7379752
7379752 Inviato: 15 Apr 2009 8:33
 

ua ragazzi avete raggione, ahahahh, chiedo venia! 0510_inchino.gif
 
7379964
7379964 Inviato: 15 Apr 2009 9:05
 

ma è meglio un colore spray cioè in bomboletta o un barattolo di vernice da dare con il pennello?
 
7382230
7382230 Inviato: 15 Apr 2009 13:29
 

innanzitutto dovresti usare vernice termoresistente,visto che le pinze quando freni si scaldano parecchio.
Poi non è strettamente necessario smontarle completamente, se usi una vernice da dare con un pennellino vai tranquillo, l'unica cosa, come già detto da altri le devi sgrassare molto bene con un diluente (acqua ragia) poi passi l'alcool da lavare per terra (quello rosso) e se hai un phon da carrozziere le scaldi un pochetto.
Poi buon divertimento.....
io l'ho fatto sulla macchina che avevo prima e vorrei farlo anche sulla mia moto ora .... vai tranqui che così resiste a tutto.....
buon lavoro.
0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
7382450
7382450 Inviato: 15 Apr 2009 13:46
 

veffever ha scritto:
non è strettamente necessario smontarle completamente,


E come fai ad arrivare nella parte interna della pinza? icon_eek.gif
Anche con un pennello piccolo è quasi impossibile verniciare bene in quegli anfratti: l'unica via è aprire la pinza, altrimenti rischi di trovartela con due colori diversi icon_mrgreen.gif
 
7386044
7386044 Inviato: 15 Apr 2009 21:09
 

ma non esistono sgrassanti in commercio per pulire proprio bene le pinze?
 
7387722
7387722 Inviato: 16 Apr 2009 8:29
 

Il Fulcron 0509_mitra.gif
 
7388948
7388948 Inviato: 16 Apr 2009 12:11
 

ma una volta passato il fulcron la pinza è già pronta per la verniciatura?
 
7390606
7390606 Inviato: 16 Apr 2009 14:56
 

IL Fulcron dell' Arexon è un forte sgrassatore (soprattutto per motori) che devi lasciare agire per quelche minuto, se necessario fai anche due applicazioni.
poi asciuga con un panno pulito e soffia con un compressore.
1-come prima operazione ti cosiglio di dare una mano di fondo per metalli,
2-poi il colore che hai scelto
3-ed infine un o più mani di lucido opaco al nitro.

con un pò di attenzione avrai un ottimo risultato. 0509_doppio_ok.gif
 
7393900
7393900 Inviato: 16 Apr 2009 20:35
 

perfetto grazie mille,ma dici che il tutto comporta un elevato dispendio economico?una curiosità io ho i cerchi anodizzati il fulcron me li rovina o va benissimo? rotfl.gif
 
7395785
7395785 Inviato: 17 Apr 2009 3:07
 

Aggiungo qualche considerazione. Per prima cosa il colore: il rosso ha una pigmentazione particolare che col tempo tende a deteriorarsi e a sbiadire fino a diventare arancio (fai caso alle vetture rosse lasciate sempre in strada al sole e alle intemperie...) quindi una vernice convenzionale non è proprio adatta oltretutto non è resistente alle alte temperature. Per fortuna molti colorifici hanno delle vernici ad alta temperatura (tra le quali c'è anche il rosso), uno (generico) in bomboletta lo produce la Dupli-Color: Link a pagina di Autogold.it altrimenti c'è il kit specifico: Link a pagina di Autogold.it
Se dovessi scegliere il kit non avrai bisogno di altro perchè contiene tutto (compreso lo sgrassatore specifico per le pinze dei freni); se invece intendessi usare la bomboletta sappi che l'alcool e gli sgrassatori generici (tipo il Fulcron o l'AZ, che richiedono un risciacquo accurato con molta acqua, meglio se con la lancia a pressione) non vanno molto d'accordo con le vernici, se proprio vuoi usare uno sgrassatore (l'alcool assolutamente no) dopo abbi l'accortezza di pulire le pinze con del diluente adatto al tipo di vernice che userai (al colorificio, a seconda del tipo di vernice, ti sapranno consigliare se sintetico, alla nitro, poliuretanico, ecc.).
Ah! la bomboletta costa 8 euro e 90, il kit 29 euro e 90.
Per i cerchioni: anche se anodizzati spesso sono ricoperti con della vernice trasparente, in quel caso vacci cauto con gli sgrassatori (Fulcron compreso) perchè se lasciati agire troppo a lungo corrodono la vernice con le conseguenze che puoi immaginare (macchie, scolature e via dicendo) col risultato che dovresti finire per rivolgerti ad un carrozziere... Fidati, ho avuto troppe esperienze con cerchi o carter motore da dover riverniciare..., quindi passa lo sgrassatore, magari nei punti più difficili usa una spugnetta, un pennello o anche un vecchio spazzolino da denti (è ottimo per gli interstizi), poi sciacqua subito.
Buon lavoro! 0509_up.gif
 
7396294
7396294 Inviato: 17 Apr 2009 8:54
 

frozenfrog sono d'accordo x la vernice termo resistente, anche il kit se specifico potrebbe essere ideale, ma se dopo smontate e pulite(le pinze) ci da un buon fondo per metalli a quel punto qualunque vernice prende bene.
la mia esperienza,va dalle bici agli scooter, componenti moto, e caschi .
tutto sta nell'accuratezza , e usare buoni prodotti da carrozziere.
 
7401055
7401055 Inviato: 17 Apr 2009 19:07
 

il kit che mi hai proposto è proprio quello che avevo preso in considerazione icon_biggrin.gif
ma la mia paura è che mettendo la vernice a pennello non venga un bel lavoro icon_sad.gif
perchè non vorrei ottenere un risultato che da 10 km si veda che le mie pinze sono colorate a mano voi che dite?è solo una mia paura o potrebbe accadere?grazie mille per l'aiuto
 
7405062
7405062 Inviato: 18 Apr 2009 14:01
 

Macco_cl ha scritto:
il kit che mi hai proposto è proprio quello che avevo preso in considerazione icon_biggrin.gif
ma la mia paura è che mettendo la vernice a pennello non venga un bel lavoro icon_sad.gif
perchè non vorrei ottenere un risultato che da 10 km si veda che le mie pinze sono colorate a mano voi che dite?è solo una mia paura o potrebbe accadere?grazie mille per l'aiuto

Credo che la vernice abbia una densità tale da non lasciare striature quando stesa a pennello. Comunque con questi kit, con un po' di inventiva si può effettuare una verniciatura ad immersione; basta procurarsi un contenitore sufficientemente capiente nel quale preparare la vernice (mescolando vernice ed indurente nelle proporzioni stabilite) ed immergere completamente i pezzi da verniciare (avendo avuto l'accortezza di tappare i fori di passaggio dell'olio e le sedi dei pistoncini).
 
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