drappo73 ha scritto:
Il prezzo è giustificato solo perché siamo in Italia , infatti se cerchi le "ADV" tipo in Germania troverai il prezzo più allineato rispetto alle std.
L'ADV è nata poco dopo la prima uscita della serie 1.15 (1999 se non erro) fino alla prima metà del 2003 erano con il motore monocandela ma, visto le norme future da li a poco che sarebbero state emesse dall'unione europea riguardo le emissioni inquinanti, BMW decise di precorrere i tempi adducendo una seconda candela più piccola messa sotto nello spazio che intercorre tra la prima valvola di aspirazione in basso e la valvola di scarico.
ADV monocandela :
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Lo si nota dal coperchio della testata del cilindro, infatti il coperchietto in plastica copre tutta la lunghezza della testata fino alla sezione anteriore, in questa immagine è possibile vedere una "rara" con serbatoio piccolo e sella ribassata oltre ai colori grigio/nero che era l'alternativa a gialla e nera
La prima monocandela, generalmente con il serbatoio da 21Lt. anche se raro trovarle così in quanto il serbatoio maggiorato fu così pesantemente richiesto in Italia (era optional) che ad un certo punto BMW chiese se la si voleva con il serbatoio piccolo e non viceversa .
Giugno 2003 se ricordo bene è il mese della svolta, cambia il numero delle candele:
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Il coperchio della candela principale arriva solo a metà della testata mentre la seconda è sotto in posizione nascosta o quasi, in questo caso è una full optional per cui con tutto quello che era possibile montare direttamente dal conce, così era come vendere un rene a dir poco .
L'ultima versione, fatta su tiratura limitata infatti nella sigla è inserita anche la "LE" di Limited Edition e si presenta così: Con questo modello si festeggiava anche il 25° anno di produzione/evoluzione del GS:
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La quale è stata prodotta solo nel 2005 ma, anche se a livello di meccanica e quant'altro è identica alla precedente questo modello godeva di essere iscritto prematuramente al registro storico con netto anticipo rispetto alla normativa, posso garantire che il serbatoio bianco perla è una vera opera d'arte, una nota, se ricordo bene ... tra la serie 1150 solo le ADV potevano avere l'aggiornamento della carta di circolazione da Euro1 a Euro 2
Cambiando discorso ma rimanendo in tema posso dirti di cercare una a doppia candela, se non fosse per le norme restrittive è quasi d'obbligo, non solo, ma visto che il seghettamento è dato proprio da un insieme di fattori (tra cui anche il nr. di candele) ad ogni modo si presenta così:
A regime costante su velocità di "transizione" diciamo, il motore tende a dare dei leggeri "strappi" sincroni alla pulsazione del cilindro in questione, è un fenomeno arcinoto in BMW e i metodi per ridurlo sono quasi tutti in sede di tagliando, infatti facendo una regolazione valvole ad hoc, un riallineamento dei corpi farfallati, una manutenzione fatta anche in sede di candele va a ridurre drasticamente il seghettamento fino a renderlo impercettibile, ma, visto l'architettura del boxer è impossibile annullarlo del tutto (infatti sulla serie 1.2 i C.F. si regolano passo/passo per ogni regime con un controllo costante dei giri/motore per ogni movimento del polso del pilota, più di così non riesco ad essere chiaro .
Se pensi di tenerla 5/6 anni sicuramente avrai modo di comprenderla e capirla al meglio,ad ogni modo facci sapere e se hai ancora dubbi chiedi, quel poco che so lo metto a disposizione, ciao!!!