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bmw r 1150 gs Consigli (URGENTI) Pre acquisto
11074234
11074234 Inviato: 12 Dic 2010 17:18
Oggetto: bmw r 1150 gs Consigli (URGENTI) Pre acquisto
 



Buona sera a tutti, avrei URGENTE necessità di alcuni consigli. Sto acquistando una BMW R 1150 GS ABS del 2001 immatricolata nel 2002 la moto presenta le seguenti caratteristiche: km 25000(l’ultimo proprietario ha dichiarato che i km sono reali lui ne ha percorso solo 3000 da maggio che l’ha acquistata e da un controllo presso un officina autorizzata BMW glia hanno garantito l’originalità dei km) , 3 proprietari, ABS, manopole riscaldate e borse laterali e paracilindro (1 il destro rovinato per una “appoggiata a terra” della moto) prezzo richiesto euro 4600. La moto si presenta bene ma ho riscontrato solo che i collettori di scarico sono ossidati e i raggi delle ruote con un po’ di ruggine e l’attacco dei collettori ai cilindri con un alone nero. Domanda è possibile che una moto con soli KM 25000 presenti tutte queste parti ossidate? Può derivare da una negligenza dei proprietari oppure la moto ha percorso un numero di km superiore? il prezzo potrebbe essere giusto? quali quali potrebbero essere gli eventuali difetti di questa moto? Grazie a tutti in anticipo. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11074837
11074837 Inviato: 12 Dic 2010 19:28
 

Forse di km ne ha fatti troppo pochi questa moto (nessuna allusione a manomissioni, per carità).
Le parti ossidate, soprattutto attorno ai collettori, sono normali e dovute all'incuria e all'età della moto. Magari è stata lasciata per un pò di tempo sotto l'acqua (da qui la ruggine) e magari usata in inverno (vedi sale) e magari non lavata per bene dopo l'uso (e da qui, i collettori).

Ad ogni modo, niente di irrecuperabile, esistono in commercio paste da passare per lucidare le parti e farle tornare (quasi) al nuovo.

Buon acquisto
saluti
0510_saluto.gif
 
11075718
11075718 Inviato: 12 Dic 2010 21:40
 

Salve,

Come già scritto le parti ossidate non denunciano necessariamente un
chilometraggio elevato, ma piuttosto poca attenzione del proprietario o
magari un utilizzo in zone marittime.
Un indicatore della percorrenza può essere lo spessore dei dischi dei freni: tra il bordo
più esterno del disco e la parte dove agiscono le pastiglie, a questo chilometraggio,
lo spessore deve essere abbastanza uniforme, non dovrebbe essere presente un "gradino".
Nel periodo dal 2000 al 2006 percorrendo 110.800 km con il GS 1150 ho
dovuto far sostituire, a circa 80.000 km, il cuscinetto della trasmissione
cardanica. Il problema si è manifestato gradualmente avvertendo, con verifica
a mano, l'aumento del gioco della ruota posteriore rispetto al gruppo cardanico.
Il motore del GS 1150 tende a consumare più olio rispetto agli attuali 1200.

0510_saluto.gif
 
11087198
11087198 Inviato: 15 Dic 2010 14:08
 

ciao per quanto riguarda i collettori ossidati e i raggi arrugginiti ,sono sicuramente i risultati provocati dalla negligenza del proprietario che non ha fatto la giusta pulizia .per quanto riguarda il tipo di moto vai sul sicuro questi modelli sono di lunga superiori a quelli attualmennte in giro.
 
11090339
11090339 Inviato: 15 Dic 2010 22:11
 

gaetano63 ha scritto:
per quanto riguarda il tipo di moto vai sul sicuro questi modelli sono di lunga superiori a quelli attualmennte in giro.


Salve

a ragion veduta, avendo posseduto entrambi i modelli (1150 e 1200), non mi trovo
d'accordo con quanto scritto da Gaetano e magari illudere un futuro acquirente.
Il GS 1150 è una evoluzione del precedente 1100, nato all'inizio degli anni novanta.
L'erogazione del motore, la ciclistica, il peso (l'estetica è soggettiva) sono tutte a favore del 1200.
Il 1150 era e rimane una buona moto, affidabile, c'era sicuramente più metallo rispetto al 1200,
ma questo vuol dire anche più peso icon_sad.gif , più eleganti gruppi delle leve freno e frizione icon_smile.gif ,
la batteria sotto al serbatoio eusa_doh.gif , le prime serie non erano dotate degli attacchi rapidi
nei tubi della benzina del serbatoio icon_confused.gif e, come nel 1200, c'era molta elettronica... icon_neutral.gif
Il motore del 1150 è "pigro" a salire di giri e a 5000 giri/min ha dato tutto,
il freno motore risulta piuttosto presente (può piacere o no)
e la ciclistica trasmette stabilità sempre, in piega e a pieno carico (passeggero compreso),
a discapito di una minor maneggevolezza rispetto al 1200.
Il "tiro" in basso è sicuramente una peculiarità che il 1150 ha rispetto al 1200 anni '04-'09.
BWM ha intrapreso una certa direzione nell'evoluzione di questa moto,
con l'ultimo GS ha colmato la mancanza del "tiro" in basso
e direi che ha fatto un altro centro: i volumi di vendita non hanno bisogno di ulteriori commenti.
Drappo, procedi con l'acquisto, il GS 1150 è una buona moto.
Se proverai un GS 1200, non ti meravigliare, però, se ti sembrerà, non solo di essere su un'altra moto,
ma su "un altro pianeta..."

Daniele 0510_saluto.gif
 
11090507
11090507 Inviato: 15 Dic 2010 22:32
 

Daniele e Gaetano, a mio semplice parere avete ragione entrambi.

Credo che Gaetano si riferisse ad una superiorità dei materiali, e quindi alla longevità strutturale della moto. E qui, penso che ci siano pochi dubbi in merito. Le ultime bavaresi, purtroppo, non rispettano a pieno gli standard di (quasi)perfezione e qualità che hanno caratterizzato da sempre il marchio. E mi riferisco sia a componenti elettrici (EWS et similia) che meccanici (parastrappi albero primario, giusto come esempio)

Dall'altra però, e concordo qui con Daniele, la superiorità tecnica e tecnologica (quindi non parlo di materiali) delle nuove GS, è fuori discussione.
Certo, la nuove normative Euro# hanno in un certo senso tagliato la vigorosità tipica del boxer ignorante, e l'utilizzo intensivo dell'elettronica (spesso ancora in fase di betatesting sui modelli in produzione) non può essere esente da errori progettuali di gioventù.

I pro ed i contro, credo siano chiari a tutti i qui presenti.
0510_saluto.gif
 
11092402
11092402 Inviato: 16 Dic 2010 13:43
 

Visto ora il topic,ti rimando a queste letture:

Consiglio su GS 1150 del 2000...

Cerco consiglio! [gs1150: tengo il '01 o passo all'adv 02?]

Per un buon acquisto ti indico questo:

Messaggio #9487303

Poi,per le norme eurox ti invito a leggere qui:

Twin Spark o Non Twin Spark...?! [GS1150]

Ed infine,per chiudere in bellezza :

gs1200 al tagliando e gs1150 in sostituzione [impressioni]

Io sono tra quelli che con la serie 1.2 ci ha fatto a pugni (e non solo per dire eusa_wall.gif ) infatti sono un "ritornato" alla serie 1.15, comunque, ad ogni modo avrai modo di capirla, guidarla e comprenderla con i km, è una moto "sincera" e difficilmente ti darà grattacapi se tenuta bene, facci sapere.

Riguardo le parti ossidate basta che prendi un prodotto (tipo fulcron) e con pazienza e olio di gomito cominci a rimuovere le presenze di ossidi, vedrai che "sotto" è ancora in ottimo stato, se così non fosse vuol dire che ha letteralmente gettato la moto nel sale eusa_wall.gif se vive in zona mare è una possibilità (infatti le bavaresi non amano la salsedine rispetto alle altre marche).

L'alone nero ai colettori potrebbe essere tutto e niente, nel senso che potrebbe essere semplice sudiciume e sui punti caldi la polvere dei freni va a nozze oppure 0509_up.gif , cosa più grave, un trasudamento dei prigionieri dei collettori o troppo olio nel motore (che comunque da qualche parte tenta di uscire e, visto che esiste un condotto di raffreddamento che passa proprio nel cilindro in corrispondenza dei collettori di scarico) un leggero trasudo potrei anche aspettarmelo 0509_down.gif , oramai ne ho viste così tante che non mi stupirei se qualche moto, una volta accesa, fa cose strane, verifica bene lo stato in toto (c'è una nutrita lista di controlli da fare) prima dell'acquisto, oibò, se sono arrivato tardi amen eusa_wall.gif , sarà per la prossima volta icon_cool.gif , ciao!!!



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11106976
11106976 Inviato: 19 Dic 2010 19:19
 

Visto che non l'hanno ancora suggerito... in merito al paracilindro destro rovinato per una “appoggiata a terra” della moto, puoi cercare di verificarlo al volo: nota se è rigato in "quasi orizzontale" (segno di una caduta a velocità non nulla) o è presente una marcata rigatura per lo più verticale (segno che la moto potrebbe essere scivolata di lato e aver strisciato) o una semplice rigatura grossolana/ammaccamento che è compatibile con una caduta da moto ferma.
Controllerei gli altri punti di contatto (manubrio/coprimanopola, pedaline) per verificare non siano state sostituite dopo un urto più grave.

Prezzo e km mi sembrano più che buoni! Buon acquisto!

Lamps!
 
11110213
11110213 Inviato: 20 Dic 2010 14:33
 

Grazie a tutti voi per i vostri consigli che sono stati veramente utili… mi hanno permesso di valutare meglio le circostanze della moto e … mi hanno fatto capire di cercare una BMW R 1150 GS tagliandata regolarmente anche se ha qualche km in più... nuovamente grazie per la vostra disponibilità ed esperienza tecnica .
 
11114894
11114894 Inviato: 21 Dic 2010 14:37
 

La mia prima BMW è stata un R1150GS del 2000 con 45000km. Si presentava nelle stesse condizioni di quella da te descritta: raggi e cerchi un po' arrugginiti, catalizzatore ossidato, manopole consumate. Dopo averla provata, al di la di questi "difetti" estetici, l'ho comprata ugualmente. Mi ci sono trovato molto bene, ma la scorsa estate provai il 1150GS ADV doppia candela con 15000km e notai molte differenze: cambio nettamente più preciso e meno rumoroso, meno problemi di seghettamento in terza marcia ed in scalata da seconda a prima e tante altre piccole cose. Insomma, la cambiai e ad oggi sono convinto di aver fatto bene.
Il 1200 l'ho provato, ha più cavalli, è più leggero, è più maneggevole ma, mia modesta opinione, non ha lo stesso fascino del 1150 ADV. Più che i cavalli, nella moto cerco il tiro ai bassi ed il 1150 ne ha da vendere... icon_wink.gif
 
11115965
11115965 Inviato: 21 Dic 2010 18:33
 

drappo73 ha scritto:
Grazie a tutti voi per i vostri consigli che sono stati veramente utili… mi hanno permesso di valutare meglio le circostanze della moto e … mi hanno fatto capire di cercare una BMW R 1150 GS tagliandata regolarmente anche se ha qualche km in più... nuovamente grazie per la vostra disponibilità ed esperienza tecnica .





Grazie degli apprezzamenti (da parte di tutti ovvio) tienici informati che un pizzico di curiosità oramai penso tu sia riuscito ad instillarla, buona caccia, ciao!!!



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11118725
11118725 Inviato: 22 Dic 2010 12:10
 

Certo ormai siamo tutti curiosi! icon_cool.gif
 
11126465
11126465 Inviato: 23 Dic 2010 22:55
 

ragazzi sono nuovamente in crisi..visto che parlate tutti molto bene dela BMW R 1150 ADV vorrei sapere che differenza c'è tra BMW R 1150 GS standard ed una ADV? il motore e i CV non sono gli stessi icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif ho notato c'è una notevole differenza di prezzo (sull'usato) tra le 2 moto vorrei sapere se è giustificato icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif poi sento sempre parlare di "segettamento" del GS 1150 come un difetto particolarmente fastidioso ma a cosa è riferito? leggendo altri forum ho sentito che dal 2003 con l'indroduzione della doppia candela si sono risolti molti problemi.... mi sono orientato verso la gs standard(prodotte dal 1999 al 2002) anche perchè sono più abbordabili dal punto di vista economico però non vorrei prendere una cantonata visto che dovrà essere la mia fedele compagna per almeno 5/6 anni.
 
11128786
11128786 Inviato: 24 Dic 2010 13:35
 

Ciao,
io come ti dicevo ho posseduto entrambe le moto: 1150gs std del 2000 monocandela e 1150gs adv del 2005 doppia candela.
A livello di prestazioni non cambia nulla, i cavalli e la coppia sono molto simili.
Io sullo std avvertivo il seghettamento a bassi regimi soprattutto in terza marcia; con un filo di gas sentivo questo rumore unito a vibrazioni che non posso dirti sia fastidioso ma se non c'è è meglio! icon_wink.gif
L'adv invece non ha seghettamento, solo un poco quando scali seconda-prima e tiri la frizione, ma nulla di chè, è appena avvertibile...
L'adv si differenzia con lo std del 2000 per:
1- sospensioni a lunga escursione (io ogni tanto qualche sterrato lo faccio, quindi la maggior altezza da terra la preferisco)
2- doppia candela (minor seghettamenti)
3- 6a marcia di potenza e non overdrive (quindi l'adv non ha la 6a lunga)
4- sella unica anzichè doppia (è leggermente meno imbottita della std ma comunque comoda)
5- cupolino più protettivo
6- serbatoio da 30litri (con un pieno faccio dai 380km se vado in città ai 490-500km se vado in autostrada)
7- questo è molto soggettivo e personale ma, il fascino dell'adv è unico ed inimitabile (infatti quale gs ha messo la bmw nella pubblicità del 30esimo anniversario?r1150gs adv!) icon_wink.gif

Mi sembra di averti detto tutto, se ho dimenticato qualcosa correggetemi... 0509_doppio_ok.gif
 
11129881
11129881 Inviato: 24 Dic 2010 17:19
 

drappo73 ha scritto:
ragazzi sono nuovamente in crisi..visto che parlate tutti molto bene dela BMW R 1150 ADV vorrei sapere che differenza c'è tra BMW R 1150 GS standard ed una ADV? il motore e i CV non sono gli stessi icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif ho notato c'è una notevole differenza di prezzo (sull'usato) tra le 2 moto vorrei sapere se è giustificato icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif poi sento sempre parlare di "segettamento" del GS 1150 come un difetto particolarmente fastidioso ma a cosa è riferito? leggendo altri forum ho sentito che dal 2003 con l'indroduzione della doppia candela si sono risolti molti problemi.... mi sono orientato verso la gs standard(prodotte dal 1999 al 2002) anche perchè sono più abbordabili dal punto di vista economico però non vorrei prendere una cantonata visto che dovrà essere la mia fedele compagna per almeno 5/6 anni.




Il prezzo è giustificato solo perché siamo in Italia eusa_wall.gif , infatti se cerchi le "ADV" tipo in Germania troverai il prezzo più allineato rispetto alle std.

L'ADV è nata poco dopo la prima uscita della serie 1.15 (1999 se non erro) fino alla prima metà del 2003 erano con il motore monocandela ma, visto le norme future da li a poco che sarebbero state emesse dall'unione europea riguardo le emissioni inquinanti, BMW decise di precorrere i tempi adducendo una seconda candela più piccola messa sotto nello spazio che intercorre tra la prima valvola di aspirazione in basso e la valvola di scarico.

ADV monocandela :

Link a pagina di Google.it

Lo si nota dal coperchio della testata del cilindro, infatti il coperchietto in plastica copre tutta la lunghezza della testata fino alla sezione anteriore, in questa immagine è possibile vedere una "rara" con serbatoio piccolo e sella ribassata oltre ai colori grigio/nero che era l'alternativa a gialla e nera

La prima monocandela, generalmente con il serbatoio da 21Lt. anche se raro trovarle così in quanto il serbatoio maggiorato fu così pesantemente richiesto in Italia (era optional) che ad un certo punto BMW chiese se la si voleva con il serbatoio piccolo e non viceversa icon_asd.gif .

Giugno 2003 se ricordo bene è il mese della svolta, cambia il numero delle candele:

Link a pagina di Google.it

Il coperchio della candela principale arriva solo a metà della testata mentre la seconda è sotto in posizione nascosta o quasi, in questo caso è una full optional per cui con tutto quello che era possibile montare direttamente dal conce, così era come vendere un rene a dir poco 0510_inchino.gif .

L'ultima versione, fatta su tiratura limitata infatti nella sigla è inserita anche la "LE" di Limited Edition e si presenta così: Con questo modello si festeggiava anche il 25° anno di produzione/evoluzione del GS:

Link a pagina di Google.it

La quale è stata prodotta solo nel 2005 ma, anche se a livello di meccanica e quant'altro è identica alla precedente questo modello godeva di essere iscritto prematuramente al registro storico con netto anticipo rispetto alla normativa, posso garantire che il serbatoio bianco perla è una vera opera d'arte, una nota, se ricordo bene ... tra la serie 1150 solo le ADV potevano avere l'aggiornamento della carta di circolazione da Euro1 a Euro 2

Cambiando discorso ma rimanendo in tema posso dirti di cercare una a doppia candela, se non fosse per le norme restrittive è quasi d'obbligo, non solo, ma visto che il seghettamento è dato proprio da un insieme di fattori (tra cui anche il nr. di candele) ad ogni modo si presenta così:

A regime costante su velocità di "transizione" diciamo, il motore tende a dare dei leggeri "strappi" sincroni alla pulsazione del cilindro in questione, è un fenomeno arcinoto in BMW e i metodi per ridurlo sono quasi tutti in sede di tagliando, infatti facendo una regolazione valvole ad hoc, un riallineamento dei corpi farfallati, una manutenzione fatta anche in sede di candele va a ridurre drasticamente il seghettamento fino a renderlo impercettibile, ma, visto l'architettura del boxer è impossibile annullarlo del tutto (infatti sulla serie 1.2 i C.F. si regolano passo/passo per ogni regime con un controllo costante dei giri/motore per ogni movimento del polso del pilota, più di così non riesco ad essere chiaro icon_mrgreen.gif .

Se pensi di tenerla 5/6 anni sicuramente avrai modo di comprenderla e capirla al meglio,ad ogni modo facci sapere e se hai ancora dubbi chiedi, quel poco che so lo metto a disposizione, ciao!!!



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