iacopo848 ha scritto:
Anche se in ritardo volevo comunque raccontare la mia esperienza in merito.
Forse non tutti sanno le regole per avere una moto storica impeccabile sono pressocchè infinite e anche assurde per molti versi, non si tratta solo di codino ripristinato o originale.
Faccio un esempio: una moto che dopo 30 anni abbia ancora la vernice dell'epoca (non lo stesso codice colore.... la stessa vernice) è da ritenersi migliore di una accuratamente riverniciata.
la moto deve avere meno passaggi di propietà possibile. Paradossalmente un monster del 93 ancora da immatricolare avrebbe una quotazione molto alta.
Proprio perchè la moto uscita dal concessionario non resta sotto una campana di vetro per 20 anni ma porta su di se tutte le cicartici di mode passeggere (vedi moda del codino tagliato) segni di scivoloni ecc. Il restauro deve farti rivivere la moto che fu il giorno in cui fu acquistata.
più il restauro è complesso più la passione aumenta.
Non deve essere una caccia al tesoro nel cercare un esemplare perfetto e non si deve rimanere male nello scoprire che in realtà c'è una saldatura estranea che ne pregiudica l'autenticità.
il mio mostro di originale non aveva niente e dopo tanta passione 2000 euro di ricambi usati
ore di studio su foto dell'epoca e tantissimi altri lavori da fare posso dire che è tornato a splendere.
Adesso so moltissime cose più di prima sui modelli prodotti in quegli anni e la cosa più importante è che la moto mi ha raccontato la sua storia con precisione. conosco l'anno in cui è finita sull'asfalto perchè il serbatoio era del 97 mentre la moto del 95 so che non era gialla perchè il giallo uscì nel 96 so che monta ancora il parafango della 888, che molti pezzi sono marchiati cagiva. tutte cose che non avrei saputo se non avessi dovuto cercarle per il mondo.
Morale una moto anche distrutta ha bisogno di essere curata nessuno può considerala andata!
Buon restauro a tutti.
Sembra la storia della mia..alcune parti marchiate Cagiva,i fianchetti di un m900,etc etc..un puzzle;non mi lamento,ma questa fissa dei tarocchi,anche fatti male,proprio non la capisco..il tuning é altra cosa..