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Codino tagliato per monster d'epoca
11065477
11065477 Inviato: 10 Dic 2010 15:01
Oggetto: Codino tagliato per monster d'epoca
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Premesso che ho una hornet quindi solitamente mi trovo dall'altra parte della barricata icon_asd.gif

ieri sera a cena insieme a mio cugino ci è balenata in mente l'idea di acquistare in società una ducati monster M900 prima serie da ripristinare completamente originale e nel giro di pochi anni farla diventare storica. Le prime come saprete sono del 1993..
Noi la vorremmo con il telaio vergine ma purtroppo però abbiamo notato che la stragrande maggioranza delle "belve"in vendita, con prezzi per noi sostenibili, sono amputate del codino posteriore.

Secondo voi, il giorno in cui passerà storica, potrebbero esserci problemi per questo? So che per le auto d'epoca occorre siano completamente originali..

Grazie in anticipo
Tizi
 
11065509
11065509 Inviato: 10 Dic 2010 15:07
 

non passa deve avere per forza originale il codino . Invece gli accessori se sono dell'epoca non ci sono problemi . Per asi se devo riverniciare il mezzo devi usare la vernice di marca convenzionata con loro
 
11065510
11065510 Inviato: 10 Dic 2010 15:07
 

lidea è buona 0509_up.gif
però ovviamente se il codino è tagliato tra un po di anni la moto varrà un po di meno
 
11065568
11065568 Inviato: 10 Dic 2010 15:21
 

il codino basta risaldarlo per benino, cartare finemente il punto di saldatura e riverniciare .... è indispensabile per il riconoscimento di mezzo d'epoca.
 
11066491
11066491 Inviato: 10 Dic 2010 18:38
 

eusa_think.gif credo allora che rimanderemo un po l'acquisto almeno cosi da poter acquistare una moto sana.. anche perchè come sapete più la moto è originale più ha valore un domani..
 
11066791
11066791 Inviato: 10 Dic 2010 19:27
 

ciao tizifaso 0510_saluto.gif

premettendo che a mio parare il monter diverrà VERA moto d'epoca tra moooolti moooolti anni, e ciò semplicemente perché non basta che il mezzo abbia 20 anni per destare interesse, e in questo caso, dato il boom di vendite e dunque l'enorme diffusione ancora tangibile, non sarà per molto tempo un mezzo raro e "degno di interesse storico"...

un parallelo utile a capire ciò che intendo si può fare con la vespa 50 special che, pur avendo segnato fortemente gli anni '70 e '80, e pur essendo d'epoca dal punto di vista "legale" non ha lo stesso valore, sia economico, sia storico di altre vespe, anche coetanee meno diffuse e conosciute (vedi la vespa 50R)

bisogna capire cosa vi spinge a far questa "manovra"...

icon_arrow.gif il possibile guadagno futuro?

icon_arrow.gif la voglia di avere l'intovabile ed ormai esclusivo capostipite in garage per la vita?

icon_arrow.gif un semplice capriccio che unisce lo sfizio al possibile guadagno?

il problema sta nel fatto che se devi rimetterla su per rivenderla...beh, se é un lavoro ben fatto puoi anche guadagnarci e non far capire a chi la compra del magheggio...

in tal caso si pone solo un problema di coscienza...

nel caso in cui la debba trovare e restaurare per te...beh...io dico: - che te ne fai di un falso originale?

di contro c'é da dire che sono davvero pochissime le m900 del '93 rimaste intatte,
io ho la fortuna di averne una 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ed é un autentico spettacolo.... anche se non nascondo che mi piacerebbe molto accoppiarla ad un monstro ipermodificato e personalizzato...magari una special su base S2R ....ne ho visti di incredibilmente belli....
 
11069282
11069282 Inviato: 11 Dic 2010 12:02
 

Trovare un vecchio M900 col codino ancora vergine è come cercare un ago in un pagliaio! I Mostri degli anni '90 sono quasi tutti taroccati e spesso di originale non anno più nulla...

P.S. Molti mi hanno criticato ma io non ho amputato il telaio icon_wink.gif
 
11070232
11070232 Inviato: 11 Dic 2010 16:17
 

a mio parere se il problema e il codino mozzato, sei a cavallo... Nel senso che molti restauratori nelle loro creazioni riproducono i pezzi mancanti partendo dai disegni e misure e ugual materiali(a costi esosi a volte),questo perche di certe parti non vi e piu la reperibilita..quindi se tu riuscissi a risaldare il codino non modificandone la struttura e riportando la vernice originale saresti a posto e non si potrebbe parlare minimamente di tarocco, importante e che la belva sia del 93! io ti consiglio di farlo poi non la leverai piu dal garage ,anzi dal salotto!
 
11070408
11070408 Inviato: 11 Dic 2010 17:23
 

in realtà ci sono almeno 2 scuole di pensiero eusa_wall.gif eusa_wall.gif :

icon_arrow.gif da una parte chi, come geidi (se non ho capito male), pensa che "basta che non si veda" e sia un lavoro ben fatto e va bene lo stesso...

icon_arrow.gif dall'altra i "puristi" che ritengono a volte tarocco, o molto più spesso non meritevole di nota come l'originale, anche una perfetta riproduzione o ricostruzione fedele in tutto all'originale

dunque se ti appassionassi al mondo dell'antico e del restauro in genere....nessuno sa e nessuno potrà sapere in quale dei due schieramenti ti ritroveresti.... eusa_shifty.gif

correresti, secondo me, il rischio di avere una moto bellissima ma che non riesci ad apprezzare a pieno perché sai che non é del tutto originale, seppur tu abbia rigenerato ad arte il pezzo ridandogli la forma originaria

io non potrei farlo: mi sono già trovato qualche anno fa in una situazione simile, che mi ha portato a vendere, o quasi svendere un gioiello di moto d'epoca, solo perché guardandola non riuscivo ad essere soddisfatto al 100%,

capitava spesso di pensare e dire: é bellissima!spettacolare davvero....se solo non si fosse dovuti ricorrere a...

bastava che la paragonassi ad una in eguali condizioni ma non "ricostruita" che mi cadeva la lacrimuccia 0510_sad.gif ...

spero di essermi spiegato...e comunque chi fosse appartenente all'altra scuola di pensiero non si beffi troppo di tali deliri di perfezione rotfl.gif icon_asd.gif rotfl.gif icon_asd.gif rotfl.gif icon_asd.gif
 
11072207
11072207 Inviato: 12 Dic 2010 1:24
 

esatto io sono della scuola di pensiero che una moto d'epoca ben tenuta debba essere originale al 100%..ora vediamo cosa salta fuori. Abbiamo tutto il tempo del mondo sia nel cercarla sia nel restaurarla.

..ogni tanto penso guardando la finestra :
Là fuori c'è un'altra moto che sarà mia! icon_asd.gif
 
11072766
11072766 Inviato: 12 Dic 2010 11:58
 

acrobata84 ha scritto:
in realtà ci sono almeno 2 scuole di pensiero eusa_wall.gif eusa_wall.gif :

icon_arrow.gif da una parte chi, come geidi (se non ho capito male), pensa che "basta che non si veda" e sia un lavoro ben fatto e va bene lo stesso...

:
il mio discorso e un altro , se prendi un a moto d epoca con il serbatoio ammaccato non puoi fare altro che tirar su il bollo perche difficilmente troverai un serbatoio intatto pronto che ti aspetta.... stessa cosa vale per quel pezzo del mostro di cui stiamo parlando, non e questione di "lo sai tu e ti logora", ma e questione di saper che la parola RESTAURO significa riportare alle origini cose ormai datate. .LA MIA DOMANDA ORA E QUESTA:se tu avessi tra le mani un monster numerato incidentato con il telaio storto lo cambieresti ho ti rivolgeresti a qualche ditta per riaddrizzare il telaio??? (e non dirmi che in questo caso il discorso sarebbe diverso perche non e vero!!) questo e il restauro , perche se tu sostituissi il telaio con un altro diresti addio al tuo bel mostro numerato .......e il valore scenderebbe in picchiata tornando tra le cifre cosi dette "normali".sara molto difficile trovare un mostro del 93 vergine e ad un prezzo abbordabile ,quindi io continuo a dire prendi quella divertiti e facci un lavoro a doc con tutti i criteri di un vero resturatore. acrobata84 sai benissimo anche te che mostri intonsi da affare sono rarissimi , seinvece il nostro amico haintenzione di spendere allora il discorso e un altro!!! (ma non mi sembra di aver capito che vuole spendere tanto) doppio_lamp_naked.gif
 
11073987
11073987 Inviato: 12 Dic 2010 15:57
 

se dovessimo approfondire il discorso si dovrebbe aprire un topic che non si chiuderebbe più...

il RESTAURO propriamente detto NON ESISTE IN MODO UNIVOCO, proprio in funzione delle varie scuole di pensiero, ognuna delle quali ha persino redatto documenti e trattati in merito( é il caso del resturo in architettura) che di volta in volta si trovavano in contrapposizione gli uni agli altri

questo é un campo davvero complicato e la diatriba in cui ci stiamo imbattendo, é ricorrente in ogni ramo d'interesse, che sia restauro automobilistico - motociclistico - architettonico - o che si tratti di mobili od oggettistica.

in ognuno di questi casi ci si confronta di volta in volta con situazioni differenti e ogni volta bisogna fare le dovute considerazioni

il paragone che fai tu geidi, sul telaio del mostro numerato non é calzante: porti a tuo sostegno un vero e proprio caso limite (paragonabile a restauri di pezzi rarissimi o addirittura unici), ed anche lì troverai il sedicente"santone"che ti critica la scelta...

il caso del serbatoio é tutt'altra cosa...può benissimo essere sostituito con uno della stessa epoca ma in condizioni migliori, nel caso si trovi il pezzo, e anche se si dovesse ricorrere alla riparazione, questa sarebbe dovuta ad uno spiacevole evento casuale, non certamente come nascondere un tarocco...

quanto alla spesa...beh, come vedi ti rispondi da solo: una cosa davvero originale costa e vale molto di più di una "risistemata"...anche se il lavoro é fatto a dovere

il restauro é una cosa che, se fatta davvero con passione (e per un buon risultato é necessaria PARECCHIA passione), diventa totalizzante ed entrano in gioco lentamente principi e motivazioni INTIME che magari non si attendevano...

comunque credo che ognuno possa solo dare il suo parere in merito al dubbio di tizifaso, senza però pensare che ciò che afferma sia la verità assoluta da seguire rigorosamente

credo di avere già espresso il mio parere per cui non mi dilungo ulteriormente

suerte a te tizifaso
 
11074119
11074119 Inviato: 12 Dic 2010 16:47
 

sono d accordo sul fatto delle correnti di pensiero , ma io parlo in questo caso solo di moto , e credimi tu che trovare una moto numerata incidentata con il telaio storto NON e un caso limite , anzi .... comunque il discorso e quello; che fai?? io ti farei vedere un pezzo saldato che sembra nato cosi e tu non tiaccorgeresti mai della saldatura perche oggi la tecnologia e avanzatissima, ti farei vedere 2 tubi saldati e tu guardando dentro il tubo non vedresti ne scoria ne saldatura.... comunque de gustibus io non volevo sicuramente imporre il mio pensiero prima, voelvo solo far capire al nostro amico che se quel mostro e del 93 ed e un affare di non faselo scappare perche puo darsi che un altro affare non lotrovi piu a quel prezzo... Il codino mozzato none un limite ma un punto di partenza.
PS per quanto riguarda i pezzi vale lo stesso... Perche non e detto che tutto si trovi in questo campo anche i famosi serbatoi.....
 
12241840
12241840 Inviato: 6 Ago 2011 17:00
 

Anche se in ritardo volevo comunque raccontare la mia esperienza in merito.
Forse non tutti sanno le regole per avere una moto storica impeccabile sono pressocchè infinite e anche assurde per molti versi, non si tratta solo di codino ripristinato o originale.
Faccio un esempio: una moto che dopo 30 anni abbia ancora la vernice dell'epoca (non lo stesso codice colore.... la stessa vernice) è da ritenersi migliore di una accuratamente riverniciata.
la moto deve avere meno passaggi di propietà possibile. Paradossalmente un monster del 93 ancora da immatricolare avrebbe una quotazione molto alta.
Proprio perchè la moto uscita dal concessionario non resta sotto una campana di vetro per 20 anni ma porta su di se tutte le cicartici di mode passeggere (vedi moda del codino tagliato) segni di scivoloni ecc. Il restauro deve farti rivivere la moto che fu il giorno in cui fu acquistata.
più il restauro è complesso più la passione aumenta.
Non deve essere una caccia al tesoro nel cercare un esemplare perfetto e non si deve rimanere male nello scoprire che in realtà c'è una saldatura estranea che ne pregiudica l'autenticità.
il mio mostro di originale non aveva niente e dopo tanta passione 2000 euro di ricambi usati
ore di studio su foto dell'epoca e tantissimi altri lavori da fare posso dire che è tornato a splendere.
Adesso so moltissime cose più di prima sui modelli prodotti in quegli anni e la cosa più importante è che la moto mi ha raccontato la sua storia con precisione. conosco l'anno in cui è finita sull'asfalto perchè il serbatoio era del 97 mentre la moto del 95 so che non era gialla perchè il giallo uscì nel 96 so che monta ancora il parafango della 888, che molti pezzi sono marchiati cagiva. tutte cose che non avrei saputo se non avessi dovuto cercarle per il mondo.
Morale una moto anche distrutta ha bisogno di essere curata nessuno può considerala andata!
Buon restauro a tutti.
 
12243416
12243416 Inviato: 7 Ago 2011 10:14
 

iacopo848 ha scritto:
Anche se in ritardo volevo comunque raccontare la mia esperienza in merito.
Forse non tutti sanno le regole per avere una moto storica impeccabile sono pressocchè infinite e anche assurde per molti versi, non si tratta solo di codino ripristinato o originale.
Faccio un esempio: una moto che dopo 30 anni abbia ancora la vernice dell'epoca (non lo stesso codice colore.... la stessa vernice) è da ritenersi migliore di una accuratamente riverniciata.
la moto deve avere meno passaggi di propietà possibile. Paradossalmente un monster del 93 ancora da immatricolare avrebbe una quotazione molto alta.
Proprio perchè la moto uscita dal concessionario non resta sotto una campana di vetro per 20 anni ma porta su di se tutte le cicartici di mode passeggere (vedi moda del codino tagliato) segni di scivoloni ecc. Il restauro deve farti rivivere la moto che fu il giorno in cui fu acquistata.
più il restauro è complesso più la passione aumenta.
Non deve essere una caccia al tesoro nel cercare un esemplare perfetto e non si deve rimanere male nello scoprire che in realtà c'è una saldatura estranea che ne pregiudica l'autenticità.
il mio mostro di originale non aveva niente e dopo tanta passione 2000 euro di ricambi usati
ore di studio su foto dell'epoca e tantissimi altri lavori da fare posso dire che è tornato a splendere.
Adesso so moltissime cose più di prima sui modelli prodotti in quegli anni e la cosa più importante è che la moto mi ha raccontato la sua storia con precisione. conosco l'anno in cui è finita sull'asfalto perchè il serbatoio era del 97 mentre la moto del 95 so che non era gialla perchè il giallo uscì nel 96 so che monta ancora il parafango della 888, che molti pezzi sono marchiati cagiva. tutte cose che non avrei saputo se non avessi dovuto cercarle per il mondo.
Morale una moto anche distrutta ha bisogno di essere curata nessuno può considerala andata!
Buon restauro a tutti.


Sembra la storia della mia..alcune parti marchiate Cagiva,i fianchetti di un m900,etc etc..un puzzle;non mi lamento,ma questa fissa dei tarocchi,anche fatti male,proprio non la capisco..il tuning é altra cosa..
 
12243801
12243801 Inviato: 7 Ago 2011 12:19
 

iacopo848 ha scritto:
Anche se in ritardo volevo comunque raccontare la mia esperienza in merito.
Forse non tutti sanno le regole per avere una moto storica impeccabile sono pressocchè infinite e anche assurde per molti versi, non si tratta solo di codino ripristinato o originale.
Faccio un esempio: una moto che dopo 30 anni abbia ancora la vernice dell'epoca (non lo stesso codice colore.... la stessa vernice) è da ritenersi migliore di una accuratamente riverniciata.
la moto deve avere meno passaggi di propietà possibile. Paradossalmente un monster del 93 ancora da immatricolare avrebbe una quotazione molto alta.
Proprio perchè la moto uscita dal concessionario non resta sotto una campana di vetro per 20 anni ma porta su di se tutte le cicartici di mode passeggere (vedi moda del codino tagliato) segni di scivoloni ecc. Il restauro deve farti rivivere la moto che fu il giorno in cui fu acquistata.
più il restauro è complesso più la passione aumenta.
Non deve essere una caccia al tesoro nel cercare un esemplare perfetto e non si deve rimanere male nello scoprire che in realtà c'è una saldatura estranea che ne pregiudica l'autenticità.
il mio mostro di originale non aveva niente e dopo tanta passione 2000 euro di ricambi usati
ore di studio su foto dell'epoca e tantissimi altri lavori da fare posso dire che è tornato a splendere.
Adesso so moltissime cose più di prima sui modelli prodotti in quegli anni e la cosa più importante è che la moto mi ha raccontato la sua storia con precisione. conosco l'anno in cui è finita sull'asfalto perchè il serbatoio era del 97 mentre la moto del 95 so che non era gialla perchè il giallo uscì nel 96 so che monta ancora il parafango della 888, che molti pezzi sono marchiati cagiva. tutte cose che non avrei saputo se non avessi dovuto cercarle per il mondo.
Morale una moto anche distrutta ha bisogno di essere curata nessuno può considerala andata!
Buon restauro a tutti.

la penso come te.....e come diceva S.Stallone in un celebre film "NULLA E MORTO FINCHE NON è SEPOLTO!"
l arte di ridonare vita ad oggetti dati per ferro da rottamai e un dono che non tutti possono permettersi......bisogna avere dedizione passione vera cash e tempo tempo tanto tempo associato a una buona pazienza, bisogna essere dei chirurghi dell meccanica e maniaci della precisione.....ma il risultato di tutto questo puo solo che inorgoglire e dare tanta soddisfazione! se mi dovesse capitare un mostro 93 o un 851 per le mani semidistrutto lo farei risorgere dalle proprie ceneri come se fosse uscito da borgo panigale ( se avessi i soldi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif )....buon resaturo a tutti icon_biggrin.gif
 
12406714
12406714 Inviato: 13 Set 2011 18:27
 

ciao,
a parte il discorso della moto d'epoca se io volessi fare una "special" e quindi stramodificata con un mostro di 20 anni fa si trova il modo di pagare una assicurazione come per le moto d'epoca?
 
12406795
12406795 Inviato: 13 Set 2011 18:43
 

una sola parola...no!
 
12406845
12406845 Inviato: 13 Set 2011 18:53
 

Oggi, quasi non ti fanno un assicurazione del genere nemmeno se hai una vera moto d'epoca iscritta all'asi e porti il centenario costruttore nell'ufficio dell'agenzia...figurati con una moto non d'epoca...
 
12407757
12407757 Inviato: 13 Set 2011 21:51
 

le moto d'epoca cercano sempre di riprodurle originali,quindi col codino tagliato sono così per dire un "aborto" storico,al motordays ho visto delle monster del 93 davvero belle e se vuoi farle come quelle cercala col codino anche se sarà una lunga ricerca,chissà che magari riuscirai a trovarlo l'ago nel pagliaio,e poi puoi pensare ai restauri,più la trovi originale è più è preferibile
 
12437849
12437849 Inviato: 20 Set 2011 17:12
 

e se invece il mostro modificato nel motore e nel telaio con oltre 20 anni lo si immatricola di nuovo? con un nuovo libretto? a quel punto si può fare l'assicurazio per la moto d'epoca?

insomma io voglio farmi una special con una monster ma voglio pagare l'assicurazione come per le d'epoca...si può o lascio perdere l'idea? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12437966
12437966 Inviato: 20 Set 2011 17:43
 

no non si può per essere d'epoca DEVE essere tutta originale, compresi libretto e varie
 
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