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Moto 600 per tutti i giorni
11055632
11055632 Inviato: 8 Dic 2010 10:25
Oggetto: Moto 600 per tutti i giorni
 

Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio.

Ho intenzione di cambiare moto per poterla utilizzare tutti i giorni, andata e ritorno di circa 20+20 km in autostrada e poi un pò di traffico cittadino.
Mi servirebbe una moto comoda, che ti ripari il più possibile (da usare in tutte le condizioni meteo) e che sia abbastanza agile da usare in mezzo al traffico.
Non faccio viaggi in moto, almeno per ora.
Mi interessa poco la potenza, i cv o la coppia, ma soltanto affidabilità, poche vibrazioni e comodità (eventualmente anche per un passeggero).

Vorrei prenderne una usata di due o tre anni, che mi consigliate?
Nel mio budget ce ne sono tante (fz6, versys, hornet, xj6, er6n, bandit, cbf, monster...e tante altre), ma non avendone provata nemmeno una non saprei scegliere.

Ciao e grazie

Rokkor
 
11055730
11055730 Inviato: 8 Dic 2010 10:52
 

ciao...., la prima che mi è venuta in mente , leggendo il tuo messaggio , è stata la V-Strom......, forse anche perchè ne sono un grandissimo estimatore.......

secondo il mio modesto parere , per quello che costa , offre grandissime qualità , soprattutto a livello comfort (.....anche in due.....) , affidabilità , economia di gestione......

io non ho , tendenzialmente , una guida "turistica"......, e l' ho apprezzata molto anche dal punto di vista delle qualità dinamiche (.....stabilità , soprattutto.....) , notevoli anche per i più "scafati"........


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11055738
11055738 Inviato: 8 Dic 2010 10:56
 

Anche l' F650gs non è male...
 
11055745
11055745 Inviato: 8 Dic 2010 10:59
 

Ciao! Bè considerando le tue richieste il meglio sarebbe una bi-cilindrica (tipo Transalp e Versys), oppure una monocilindrica tipo Aprilia Pegaso, sono moto abbastanza leggere e fisiologicamente poco assetate e comode, se invece preferisci qualcosa a 4Cilindri ci sono CBF(Honda), FZ Fazer(Yamaha) e GSX-F(Suzuki) tutte moto pratiche ma tieni conto che se in autostrada sono migliori delle bi-cilinfìdriche(meno vibrazioni) in città sono svantaggiate(maggior peso e consumi).
Poi non so bene il tuo budget quindi non posso consigliarti niente di più specifico. Guarda anche Aprilia Shiver GT(semi-carenata) o la meno convenzionale Mana GT(con cambio automatico).
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11055819
11055819 Inviato: 8 Dic 2010 11:18
 

Il mono (io ne ho uno) in città è una bicicletta ma appena esci su strade dritte a scorrimento e magari superi anche i 120 km orari aumentano consumi e vibrazioni!
Molto più regolari e comode le bicilindriche e il mio consiglio ricade sulla transalp. icon_smile.gif
 
11055961
11055961 Inviato: 8 Dic 2010 11:54
 

Io voto per la kawa er-6f se ti piace l'estetica. E' una moto agile, consuma poco e ha una semicarena niente male per proteggerti dal vento....
 
11056175
11056175 Inviato: 8 Dic 2010 12:42
 

Visto che farai regolarmente autostrada, anche se poca, meglio un 4 cilindri poco spinto: credo che un CB-F o un Bandit (e al limite la versione carenata GSX-F) possano fare al caso tuo 0509_up.gif

Poi, vabbè, l'uso previsto è totalmente misto per cui mi azzerderei a dire che una moto vale l'altra icon_mrgreen.gif
 
11057171
11057171 Inviato: 8 Dic 2010 17:08
 

NitroCento ha scritto:
Visto che farai regolarmente autostrada, anche se poca, meglio un 4 cilindri poco spinto: credo che un CB-F o un Bandit (e al limite la versione carenata GSX-F) possano fare al caso tuo 0509_up.gif

Poi, vabbè, l'uso previsto è totalmente misto per cui mi azzerderei a dire che una moto vale l'altra icon_mrgreen.gif


CBF600, ER6F e V-Strom sono delle biciclette, nonostante l'aspetto possa trarre in inganno. Proteggono, consumano poco, costano poco. Se le tue strade sono dissestate come quelle della mia città propenderei per la V-Strom (è anche la moto più comoda delle tre). Se vuoi fare l'autostrada liscio come l'olio direi CBF (quattro cilindri dal funzionamento fluido come pochissimi altri). L'ER6F integra i pregi del bicilindrico e quelli di una seduta bassa e amichevole come quella del CBF, perdendo un pò dello spirito polivalente della Suzuki e della tendenza ai lunghi viaggi in autostrada della Honda.

A te la scelta, visto che le tue richieste non sono esagerate qualsiasi moto potrebbe andare bene, scegli quella che più ti piace: non rimarrai per niente deluso in nessun caso! icon_wink.gif
 
11058123
11058123 Inviato: 8 Dic 2010 20:20
 

Grazie a tutti per le risposte.

Il Vstrom lo vedo grosso e pesante, forse meglio la Versys, ma vedo che non riscuote molto successo.
Io sono alto 168, tocco col Vstrom?

Il mio budget è 4000 euro, se ci riusciamo col passaggio di proprietà.

Forse tra tutte le papabili il cerchio si sta restringendo tra GSF650 Bandit S e CBF600S.
Quali sono le differenze?
Quale delle due è più pratica nel traffico?
Per gli accessori tipo borse laterali, bauletto, borsa serbatoio ecc come stanno messe?

Certo quella marmitta non mi piace molto, da quel punto di vista mi piace più la FZ6 Fazer o la GSR, oppure la ER6/Versys....ma non è questo l'importante.

Grazie

Rokkor
 
11059488
11059488 Inviato: 9 Dic 2010 3:09
 

Rokkor ha scritto:
Il Vstrom lo vedo grosso e pesante, forse meglio la Versys, ma vedo che non riscuote molto successo.
Io sono alto 168, tocco col Vstrom?

Il mio budget è 4000 euro, se ci riusciamo col passaggio di proprietà.

Forse tra tutte le papabili il cerchio si sta restringendo tra GSF650 Bandit S e CBF600S.
Quali sono le differenze?
Quale delle due è più pratica nel traffico?
Per gli accessori tipo borse laterali, bauletto, borsa serbatoio ecc come stanno messe?

Certo quella marmitta non mi piace molto, da quel punto di vista mi piace più la FZ6 Fazer o la GSR, oppure la ER6/Versys....ma non è questo l'importante.
bhè... se il V-Strom ti sembra presante, tieni presente che, sia il Bandit che il CBF hanno una massa maggiore di 20/25 kg circa...

comunque, con 4.000 € circa, qualcosa di recente si trova:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

il problema casomai è l'altezza della sella... quindi direi che sarebbe opportuno escludere tutte le enduro stradali come la Versys ed il Transalp (84 cm) e pure la V-Strom (82 cm).

il punto è stabilire se potrebbe andarti bene anche una naked o se, invece, tu preferisca una moto che abbia una protezione aerodinamica... nel secondo caso, penso che una Kawa ER6-f sarebbe più indicata... anche se, a mio avviso, è un pò cara rispetto a quello che offre.

per esempio: una Z750, una GSR, una FZ6 o una Hornet, a parità di anno, in proporzione costano meno.

alcuni esempi:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

ho messo solo inserzioni di concessionarie per avere una garanzia e perchè, di solito, il costo del passaggio è compreso... ma se acquisti da un privato - magari - qualcosa si potrebbe risparmiare.

in bocca al lupo per la scelta

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11070056
11070056 Inviato: 11 Dic 2010 15:16
 

Una risposta fuori dal coro: una Guzzi V7 Classic (o una Nevada o, se non fa schifo l'usato, una Breva 750 che si porta a casa con poco ma ha lo stesso motore).
Sono moto relativamente leggere, sui 180 chili. Motore poco potente, 48 CV (la causa della loro scarsa diffusione), ma con molta coppia e molto in basso (meno di 4000 giri), che significa grande facilità di guida perchè non occorre cambiare in continuazione. E sui 4000 giri, che è un regime che si usa per una guida tranquilla, hanno più coppia di tante altre. E consumano poco. E sono comode.

Punto debole: la cattiva fama di affidabilità delle Guzzi, ereditata dagli anni '80 ma oggi immeritata. Quei motori non si rompono mai e possono fare tranquillamente 100.000 km. Lo dimostra la quantità di vecchie Guzzi in circolazione.

Altro punto debole: la scarsità di concessionarie. Ma se ce n'è una a tiro, una di quelle moto la consiglio. (io ho una Breva di 7 anni, ci ho fatto anche viaggi lunghi in due e non mi ha mai lasciato a piedi)
 
11070312
11070312 Inviato: 11 Dic 2010 16:43
 

Tutte quelle da te celencate vanno più che bene per l'uso che ne faresti 0509_up.gif

Io punterei sui bicilindrici, a parere mio il miglior frazionamento su strada, magari un SV
 
11072587
11072587 Inviato: 12 Dic 2010 11:10
 

Concordo con l'utente che ti ha consigliato Moto Guzzi. Ti direi la V7 ma se hai un budget di 4000 euro non ci rientri quasi sicuramente. Invece ti consiglio fortemente la Breva che ha una meccanica veramente a prova di bomba, consumi contenuti e ti porta ovunque, oltre ad avere (a mio avviso) una linea piacevole e particolare che la distingue dalla massa delle solite giapponesi. Se proprio vuoi orientarti su una di queste guarda la Kawasaki Kle 500, ma io torno a consigliarti la Breva icon_wink.gif
 
11076863
11076863 Inviato: 13 Dic 2010 10:11
 

gatobrujo ha scritto:
Una risposta fuori dal coro: una Guzzi V7 Classic (o una Nevada o, se non fa schifo l'usato, una Breva 750 che si porta a casa con poco ma ha lo stesso motore).
Sono moto relativamente leggere, sui 180 chili. Motore poco potente, 48 CV (la causa della loro scarsa diffusione), ma con molta coppia e molto in basso (meno di 4000 giri), che significa grande facilità di guida perchè non occorre cambiare in continuazione. E sui 4000 giri, che è un regime che si usa per una guida tranquilla, hanno più coppia di tante altre. E consumano poco. E sono comode.

Punto debole: la cattiva fama di affidabilità delle Guzzi, ereditata dagli anni '80 ma oggi immeritata. Quei motori non si rompono mai e possono fare tranquillamente 100.000 km. Lo dimostra la quantità di vecchie Guzzi in circolazione.

Altro punto debole: la scarsità di concessionarie. Ma se ce n'è una a tiro, una di quelle moto la consiglio. (io ho una Breva di 7 anni, ci ho fatto anche viaggi lunghi in due e non mi ha mai lasciato a piedi)

Le voci fuori dal coro sono sempre ben accette.
Considerando che ho già una moto guzzi, la prima cosa che ho pensato è stato di cambiare con una moto guzzi.
Ma se vado a vedere le quotazioni di mercato, lasciando stare i gusti estetici e quello che dice il cuore, non mi conviene prendere una guzzi.

A parità di età costano molto di più.

A parità di prezzo sono più vecchie.

Non se ne trovano tante usate.

Meccanici guzzi bravi sono mosche bianche (e sono cari).

Tutto questo mi ha fatto desistere a cercare una guzzi, anche se a me piacciono parecchio.
Anzi, se la mia avesse un pò meno anni la terrei volentieri.


Sono orientato verso un bandit o CBF, vediamo...
 
11081280
11081280 Inviato: 14 Dic 2010 8:34
 

Io dico Kawasaki Versys, comoda, protettiva, agile!
 
11085328
11085328 Inviato: 14 Dic 2010 22:34
 

il bandit forse ha un pochino più di brio del cbf icon_wink.gif ma comunque son 2 moto che hanno nell'affidabilità il loro asso nella manica 0509_up.gif
 
11086681
11086681 Inviato: 15 Dic 2010 11:56
 

Un altro consiglio che ti do, avendola posseduta, è l'Aprilia Pegaso 650 Cube. E' un monocilindrico, quindi sicuramente più vibrazioni rispetto ad un bicilindrico e un motore più "impiccato" agli alti regimi, però che moto!! L'ho avuta per due anni e ti assicuro che per un utilizzo cittadino e di turismo a corto-medio raggio è veramente godibilissima e piacevole. Il motore (Rotax) ha la testa a cinque valvole radiali e ti assicuro che per la tipologia è veramente performante. Sono quarantottto cavalli più che sufficienti a divertirsi nelle strade di collina. Tieni conto che la carena protegge bene anche in inverno e che con il bauletto posteriore (o meglio con il tris di valige) ci vai ovunque. Conosco persone che ci hanno macinato anche più di 100.000 chilometri. L'unico difetto di questa moto era la ruota libera fragile. Si trova a prezzi veramente ridicoli per quello che offre. Io ci penserei... Se vuoi altre info chiedi pure che avendola avuta la conosco abbastanza bene come motocicletta icon_wink.gif comunque è ottimo anche il Bandit 650
 
11090489
11090489 Inviato: 15 Dic 2010 22:30
 

ma io ho avuto la bmw f650cs con lo stesso motore rotax della pegaso, e tra l'altro doppio albero per contenere le vibrazioni.
divertente e briosa in città o per brevi percorsi. ma solo per quello.
vibra troppo già a 4/5 mila giri, scorbutica sotto i 2mila ti obbliga ad usare sempre il cambio e sopra i 120 all'ora le palle volano e te le perdi per strada a causa delle vibrazioni.
ora ho una modesta cb 500 bicilindrica e rispetto alla bmw mi sembra di stare in business class.
non prenderò piu' una moto monocilindrica per me un cilindro solo sta bene sotto gli scooter.
 
11095872
11095872 Inviato: 16 Dic 2010 23:23
 

Vai di Cbf, ci ho fatto 35k chilometri, in citta meglio di uno scooter.
Come ti hanno già detto ha il motore più fluido, il bicilindrico è molto più godibile nel misto ma in città scalcia se non lo tieni almeno sopra ai 2000 giri.

Ha il peso più basso di un bandit.
Il baricentro ed il passò è più corto della V strom a tutto vantaggio della maneggievolezza.

In ogni caso cerca di provarla.
 
11097592
11097592 Inviato: 17 Dic 2010 13:55
 

Uso autostradale = carenata con due o più cilindri
Uso cittadino = manubrio largo e posizione simil-enduro
Uso prettamente stradale = ruote da 17
Da prendere usata = affidabile, diffusa e ancora in produzione

Sinceramente con tutte queste caratteristiche mi viene solo la Kavasaki Versys 650 !! 0509_campione.gif

O in alternativa V-Strom 650 o Transalp, ma sono leggermente meno stradali e maneggevoli.

doppiolampgreen.gif
 
11097660
11097660 Inviato: 17 Dic 2010 14:07
 

Coz74 ha scritto:
Uso autostradale = carenata con due o più cilindri
Uso cittadino = manubrio largo e posizione simil-enduro
Uso prettamente stradale = ruote da 17
Da prendere usata = affidabile, diffusa e ancora in produzione

Sinceramente con tutte queste caratteristiche mi viene solo la Kavasaki Versys 650 !! 0509_campione.gif

O in alternativa V-Strom 650 o Transalp, ma sono leggermente meno stradali e maneggevoli.

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Grazie mille a tutti.
Intanto che ci penso ho fatto fare un tagliandone alla mia trentacinque gt (che va una bomba) e oggi l'ho ritirata dal meccanico che nevicava...brrrrrividi...
 
11101346
11101346 Inviato: 18 Dic 2010 8:43
 

Pazzo! Ma credo che, vista la neve, andrò a fare un giro in mezza campagna con l' NRG di mia sorella! 0509_vergognati.gif

Comunque rimango dell'idea che la tua sia un bel CB600F! Appena sverna provane una! Poi la qualità delle Honda! L'unico modo per romperle è buttarle per terra... Il Bandit è sempre una gran moto ma è più pesante e poi le Honda sono un assegno circolare...
 
11108478
11108478 Inviato: 19 Dic 2010 22:54
 

icon_arrow.gif Ciao, prima di fare il grande passo, io ti consiglio di provare una Kawasaki Versys.... ma stai attento che te ne innamori e non ne scendi piu' !!! 0509_up.gif

Moto facile, comoda, agile nel traffico come una bicicletta... si difende bene in autostrada, consuma poco e ci si puo' fare anche dello sterrato (facile) !!!

Io ne possiedo una e me ne innamoro ogni giorno di piu' !!! 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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