gatobrujo ha scritto:
Una risposta fuori dal coro: una Guzzi V7 Classic (o una Nevada o, se non fa schifo l'usato, una Breva 750 che si porta a casa con poco ma ha lo stesso motore).
Sono moto relativamente leggere, sui 180 chili. Motore poco potente, 48 CV (la causa della loro scarsa diffusione), ma con molta coppia e molto in basso (meno di 4000 giri), che significa grande facilità di guida perchè non occorre cambiare in continuazione. E sui 4000 giri, che è un regime che si usa per una guida tranquilla, hanno più coppia di tante altre. E consumano poco. E sono comode.
Punto debole: la cattiva fama di affidabilità delle Guzzi, ereditata dagli anni '80 ma oggi immeritata. Quei motori non si rompono mai e possono fare tranquillamente 100.000 km. Lo dimostra la quantità di vecchie Guzzi in circolazione.
Altro punto debole: la scarsità di concessionarie. Ma se ce n'è una a tiro, una di quelle moto la consiglio. (io ho una Breva di 7 anni, ci ho fatto anche viaggi lunghi in due e non mi ha mai lasciato a piedi)
Le voci fuori dal coro sono sempre ben accette.
Considerando che ho già una moto guzzi, la prima cosa che ho pensato è stato di cambiare con una moto guzzi.
Ma se vado a vedere le quotazioni di mercato, lasciando stare i gusti estetici e quello che dice il cuore, non mi conviene prendere una guzzi.
A parità di età costano molto di più.
A parità di prezzo sono più vecchie.
Non se ne trovano tante usate.
Meccanici guzzi bravi sono mosche bianche (e sono cari).
Tutto questo mi ha fatto desistere a cercare una guzzi, anche se a me piacciono parecchio.
Anzi, se la mia avesse un pò meno anni la terrei volentieri.
Sono orientato verso un bandit o CBF, vediamo...