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decodifica centralina... [e cosa settare dopo sostituzione]
11055240
11055240 Inviato: 8 Dic 2010 0:53
Oggetto: decodifica centralina... [e cosa settare dopo sostituzione]
 

ciao ragazzi premetto che nella moto in cui devo eseguire il lavoro non e presente la chiave rossa quindi forse puo essere un problema...


1) volevo sapere innanzitutto e essenziale la chiave rossa per la scodificare una centralina (devo passare la mia centralina codificata (( con la chiave rossa)) su un'altra 749 cui ho tolto la centralina d.p. per metterla sulla mia assieme a filtri e termignoni 57...)

che altre operazioni bisogna fare dopo il cambio centralina (co escluso)

sul manuale officina leggevo dell'azzeramento potenziometro e alte parolone a me incomprensibili


in caso serve la chiave rossa esiste un modo per aggirare il problema spendendo poco dato che al proprioetario ho gia lasciato giu un capitale per tutto il materiale che mi ha gentilmente concesso


se sapete ditemi ogni genere di info potrebbero essermi utili tutte anche i prezzi dei lavori che mi so fare 4 conti

grazie icon_smile.gif
 
11055402
11055402 Inviato: 8 Dic 2010 2:29
 

Non penso che per scodificare la centralina occorra la chiave rossa. Ci vuole un apposito programma con cui lavorare sulla centralina. Togliendo il codice con cui funziona l'immobilizer, la chiave rossa puoi tranquillamente non usarla. Serve nel caso in cui tu voglia ricodificare di nuovo la centralina con la tua chiave (quindi con il tuo codice).
Non sono sicuro al 100% perchè non sono esperto in materia. Sulla mia l'immobilizer è disattivato del tutto.

Per il TPS ti allego una spiegazione presa sempre dal Tingavert:

"Quasi tutte le moto di ultima generazione adottano la gestione elettronica del motore, dove una centralina (ECU) si occupa di calcolare la giusta quantità di benzina da iniettare e l'istante opportuno in cui dare l'impulso alla candela.
La centralina riesce a leggere lo stato del motore grazie a dei sensori che rilevano posizione dell'albero motore (sensore di fase), temperatura del motore, temperatura dell'aria aspirata, posizione delle farfalle nei carburatori. Proprio quest'ultimo sensore è sensibile alla bilanciatura dei cilindri a puo' capitare che dopo aver sincronizzato l'apertura dei corpi farfallati, il motore non giri proprio regolare. Questo accade quando la centralina va a leggere punti della mappa che non sono corretti per la condizione del motore.

Per ristabilire la situazione si deve aggiustare la lettura del TPS ossia del Throttle Position Sensor, sensore di posizione delle farfalle"
 
11055456
11055456 Inviato: 8 Dic 2010 8:15
 

ciao anomico grazie delle delucidazioni credevo la chiave rossa servisse ad ogni costo in ogni caso ora non mi rimane che trovare qualcuno con tal proggramma e fargli avere la centralina giusto?? e consigliabile andare da qualche parte che sistemano cruscotti e centraline d'auto/moto o e meglio andare al ducati store? secondo te devo andarci in moto o ci si collegano (x la disattivazzione) anche solo con la centralina in mano perche ora come ora la moto e un po smontata.... icon_razz.gif (bhe come al solito) ma soppratutto non e assicurata... a te quando hai disattivato l'immobilizer quanti soldi hanno voluto? tanto per farmi un'idea..
 
11056529
11056529 Inviato: 8 Dic 2010 14:17
 

Io ti consiglio Multigatto, lo trovi qui sul Tingavert. Fa proprio questi lavori ed è molto competente. La mia centralina l'ha fatta lui.

Qui trovi un suo messaggio per l'eventuale contatto (se lo contatti chiedigli conferma della chiave rossa, almenpo sei sicuro)

Ducati 999 spia gialla avaria motore
 
11059179
11059179 Inviato: 8 Dic 2010 23:40
 

gli ho mandato un mp speriamo lo legga...grazie per la dritta...
 
11060678
11060678 Inviato: 9 Dic 2010 14:45
 

se disabiliti l'immobilizer la moto parte anche senza strumentazione e o blocchetto chiave, tipo uso solo pista, con tasto.

La chiave rossa serviva (ora se non erro non la danno più) per codificare le chiavi in caso di smarrimento di una delle 2 nere. Solo per questo. Se disabiliti la puoi anche "buttare".

Se hai montato una centralina DP andrebbe fatto oltre che l'azzeramento TPS almeno anche il CO. Il massimo sarebbe anche una taratura delle farfalle.
 
11065727
11065727 Inviato: 10 Dic 2010 15:56
 

omar749 ha scritto:
gli ho mandato un mp speriamo lo legga...grazie per la dritta...


Letto e risposto icon_biggrin.gif
 
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