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piccolo problema dopo cambio gomme fai-da-te fazer s2
11029995
11029995 Inviato: 2 Dic 2010 16:37
Oggetto: piccolo problema dopo cambio gomme fai-da-te fazer s2
 

ciao ragazzi, da poco più di un mese ho montato personalmente le scarpine nuove alla mia moto (michelin pilot power), ma adesso c'è un piccolo problemino che non riesco a risolvere.
ovviamente le ruote sono equilibrate 0509_up.gif

la moto, dai 10-15 km/h in poi sembra perfetta....solo che fino a più o meno 15 km/h sembra che la gomma anteriore saltelli, o comunque il manubrio fa un movimento strano che prima ad ora non ho mai avvertito.

quindi camminando non ho nessun problema, solo che questa cosa mi turba un pochino eusa_think.gif

a voi è mai capitata una cosa del genere?
 
11030072
11030072 Inviato: 2 Dic 2010 16:50
 

fammi capire bene le gomme le ai prese da un gommista o da internet puo essere un difetto di fabbricazione tipo un piccolo rigonfiamento all'interno della gomma o magari quando le ai montate non sono andate perfettamente in sede io se fossi in te rismonterei la gomma e la sposterei di posizione facendola ruotare piu in avanti spero di esserti stato d'aiuto 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11030115
11030115 Inviato: 2 Dic 2010 16:57
 

le gomme le ho acquistate da gommamoto tramite internet.
sono anche montate bene, anche perchè credo che se così non fosse...... eusa_think.gif

comunque ripeto, quando ci do di gas, pieghe e contropieghe, la moto non mi da nessunissimo problema, per questo non riesco a capire cosa possa essere!!!!
 
11030243
11030243 Inviato: 2 Dic 2010 17:30
 

Se pensi di avere anche un solo piccolo dubbio, se ti toglie anche impercettibilmente tranquillità, lascia perdere l'orgoglio e fai semplicemente controllare le gomme da un gommista... 0510_saluto.gif
 
11030282
11030282 Inviato: 2 Dic 2010 17:39
 

forca anteriore com'è settata?
se è rigida, a bassa velocità potrebbe non copiare bene il fondo e quindi darti sta sensazione di saltellamento...
 
11030524
11030524 Inviato: 2 Dic 2010 18:35
 

scusa ma come fai ad andare a 10 - 15 all'ora?
Io ho avuto lo stesso problema ma ad una velocità maggiore, alla velocità che descrivi tu non ci avrei nemmeno badato.
Era un treno di metzeler k3, dopo averla piu volte smontata e riequilibrata e senza risolvere il problema mi è stata sostituita con un altra nuova , qui il problema sparisce.
Questo vuol dire che possono esserci gomme diffettose per nascita e che non sempre è dovuto al venditore, l'importante è che se riesci a fartelele cambiare sarebbe una bella cosa.
 
11030978
11030978 Inviato: 2 Dic 2010 20:04
 

coby1960 ha scritto:
scusa ma come fai ad andare a 10 - 15 all'ora?
Io ho avuto lo stesso problema ma ad una velocità maggiore, alla velocità che descrivi tu non ci avrei nemmeno badato.
Era un treno di metzeler k3, dopo averla piu volte smontata e riequilibrata e senza risolvere il problema mi è stata sostituita con un altra nuova , qui il problema sparisce.
Questo vuol dire che possono esserci gomme diffettose per nascita e che non sempre è dovuto al venditore, l'importante è che se riesci a fartelele cambiare sarebbe una bella cosa.


me ne sono accorto la prima volta che l'ho provata dopo il cambio gomme, ero in prossimità di un semaforo e ho notato uno strano movimento dell'anteriore.
lo so bene che se quando si va...è perfetta, non dovrei preoccuparmi, ma siccome come ho detto sopra...il movimento è abbastanza strano, volevo sapere se a qualcun'altro era mai capitato.
 
11031003
11031003 Inviato: 2 Dic 2010 20:09
 

spike82 ha scritto:
forca anteriore com'è settata?
se è rigida, a bassa velocità potrebbe non copiare bene il fondo e quindi darti sta sensazione di saltellamento...


la forca anteriore è originale 0509_down.gif
quindi puoi benissimo immaginare la schifezza!!!!
 
11032816
11032816 Inviato: 3 Dic 2010 8:28
 

ranger1 ha scritto:


la forca anteriore è originale 0509_down.gif
quindi puoi benissimo immaginare la schifezza!!!!


e allora è problema di gomma , ma sinceramente è al quanto strano, solitamene una gomma "ovale" la senti sempre più man mano che aumenta la velocità ....

eusa_think.gif
 
11032868
11032868 Inviato: 3 Dic 2010 8:54
 

Non è il primo post che leggo su delle anomalie delle Pilot (avevo letto delle Road, però hai le power) su percorrenze a bassa velocità.

Ti consiglio di farti spostare il topic nella sezione PNEUMATICI.
Li, più che qui dentro, potrai ricevere maggiori opinioni.

0510_saluto.gif
 
11033820
11033820 Inviato: 3 Dic 2010 13:46
 

ok, allora chiedo ai moderatori di spostarmi il topic nella sezione pneumatici!

grazie 0510_saluto.gif
 
11034247
11034247 Inviato: 3 Dic 2010 15:05
 

puoi descrivere meglio il "movimento strano" del manubrio?
hai mai sostituito i cuscinetti disterzo?
 
11034490
11034490 Inviato: 3 Dic 2010 15:42
 

Design ha scritto:
puoi descrivere meglio il "movimento strano" del manubrio?
hai mai sostituito i cuscinetti disterzo?


la moto è tale e quale a prima che sostituissi le gomme, quindi è per forza un problema di gomma o magari qualcosa al cerchio anteriore.
quasi quasi provo a rismontare il cerchio, per vedere se magari c'è qualche problema, ma non credo.

per il movimento del manubrio, non è molto facile spiegare eusa_think.gif
sembra che saltelli, ma nello stesso tempo va a dx e sx...bo, non lo so manco io!!!!!

comunque penso anche che non sia un grosso problema, l'importante è che quando vado a velocità normali o elevate non mi dia disturbi di nessun genere.
 
11038069
11038069 Inviato: 4 Dic 2010 11:52
 

ranger1 ha scritto:


la moto è tale e quale a prima che sostituissi le gomme, quindi è per forza un problema di gomma o magari qualcosa al cerchio anteriore.
quasi quasi provo a rismontare il cerchio, per vedere se magari c'è qualche problema, ma non credo.

per il movimento del manubrio, non è molto facile spiegare eusa_think.gif
sembra che saltelli, ma nello stesso tempo va a dx e sx...bo, non lo so manco io!!!!!

comunque penso anche che non sia un grosso problema, l'importante è che quando vado a velocità normali o elevate non mi dia disturbi di nessun genere.
io credo che essendo una gomma nuova tenda alle basse velocità a copiare le asperita del'asfalto,aspetta che si rodi un pò e riprova.p.s. quando hai gonfiato la gomma ha 3-4bar per "tallonarla",dopo l'hai portata alla corretta pressione? eusa_think.gif
 
11038351
11038351 Inviato: 4 Dic 2010 12:59
 

epifaniofazer8 ha scritto:
io credo che essendo una gomma nuova tenda alle basse velocità a copiare le asperita del'asfalto,aspetta che si rodi un pò e riprova.p.s. quando hai gonfiato la gomma ha 3-4bar per "tallonarla",dopo l'hai portata alla corretta pressione? eusa_think.gif


infatti, potrebbe anche essere questo il motivo....farò un po di km e vedrò se la cosa migliora.
le gomme le ho gonfiate direttamente alla pressione giusta ( 2,25 bar dv - 2,50 bar dt).
è consigliato gonfiarle maggiormente per poi portarle alla pressione desiderata?
 
11039581
11039581 Inviato: 4 Dic 2010 17:40
 

ranger1 ha scritto:


infatti, potrebbe anche essere questo il motivo....farò un po di km e vedrò se la cosa migliora.
le gomme le ho gonfiate direttamente alla pressione giusta ( 2,25 bar dv - 2,50 bar dt).
è consigliato gonfiarle maggiormente per poi portarle alla pressione desiderata?
si è consigliabile ma anche obbligatorio,la gomma deve riandare a tallonarsi con la spinta del'aria,al momento che la gonfi devi sentire i botti d'accoppiamento della gomma al cerchio,magari in qualche punto tra gomma e cerchio non è andata perfettamente ad allinearsi e la gomma ti può dare quel'effetto che senti.n.b. la gomma và gonfiata quando si monta nuova,priva di valvolino per dargli maggior spinta d'aria 0509_up.gif
 
11039688
11039688 Inviato: 4 Dic 2010 18:32
 

cosa banale ma ... il perno ateriore qnt e come l'hai serrato? e il blocco di sicurezza (quel bullone di traverso al perno) come l'hai stretto? il perno è dritto? i cuscinetti sono ok?
 
11039941
11039941 Inviato: 4 Dic 2010 19:29
 

spike82 ha scritto:
i cuscinetti sono ok?

non sottovalutare il potere del lato oscuro...
 
11040011
11040011 Inviato: 4 Dic 2010 19:47
 

Design ha scritto:
spike82 ha scritto:
i cuscinetti sono ok?

non sottovalutare il potere del lato oscuro...


eusa_think.gif mica l'ho capita...
 
11040017
11040017 Inviato: 4 Dic 2010 19:48
 

Design ha scritto:

non sottovalutare il potere del lato oscuro...
lato oscuro? icon_asd.gif a proposito banale banale il senzo di rotazione della gomma è nel verso giusto?
 
11040117
11040117 Inviato: 4 Dic 2010 20:13
 

nessunu ha pensato che la carcassa potrebbe essere più rigida delle gomme originali e quindi a basse velocità non copi?
 
11040262
11040262 Inviato: 4 Dic 2010 20:50
 

Icarus992 ha scritto:
nessunu ha pensato che la carcassa potrebbe essere più rigida delle gomme originali e quindi a basse velocità non copi?
la carcassa delle michelin è parecchio morbida rispetto ad un pirelli,bridgestone o dunlop,puo darsi che alle basse velocita copi troppo,però tempo fà ora che mi ricordo,il pilot pover anteriore fabbricato in francia subì un richiamo per problemi di fabbricazione,non ricordo di preciso l'anno forse 08 o 09
 
11040436
11040436 Inviato: 4 Dic 2010 21:45
 

ranger1 ha scritto:
ok, allora chiedo ai moderatori di spostarmi il topic nella sezione pneumatici!

grazie 0510_saluto.gif


0509_up.gif
 
11041241
11041241 Inviato: 5 Dic 2010 2:50
 

per epifaniofazer8: i botti di accoppiamento si sono sentiti e come (anche belli grossi) e la gomma è montata bene, altrimenti alle alte velocità sarebbe stato un disastro.
quindi deduco che tutti gli altri problemi da voi citati (cuscinetti ecc..)possono essere secondo me esclusi. ho anche ingrassato i perni e i labbri dei paraoli(con grasso al litio) come consigliato nel manuale d'officina, ovviamente senza smontare nulla.

le frecce sono nel verso guisto, l'unica cosa.... è il serraggio fatto purtroppo senza dinamometrica, ma che fra non molto acquisterò icon_exclaim.gif ma non penso sia quello!!!

spero sia la gomma da rodare bene, comunque per valutare la cosa dovrò farci un po di km.

il DOT è dei primi mesi del 2010 0509_up.gif
 
11041618
11041618 Inviato: 5 Dic 2010 10:40
 

ranger1 ha scritto:
per epifaniofazer8: i botti di accoppiamento si sono sentiti e come (anche belli grossi) e la gomma è montata bene, altrimenti alle alte velocità sarebbe stato un disastro.
quindi deduco che tutti gli altri problemi da voi citati (cuscinetti ecc..)possono essere secondo me esclusi. ho anche ingrassato i perni e i labbri dei paraoli(con grasso al litio) come consigliato nel manuale d'officina, ovviamente senza smontare nulla.

le frecce sono nel verso guisto, l'unica cosa.... è il serraggio fatto purtroppo senza dinamometrica, ma che fra non molto acquisterò icon_exclaim.gif ma non penso sia quello!!!

spero sia la gomma da rodare bene, comunque per valutare la cosa dovrò farci un po di km.

il DOT è dei primi mesi del 2010 0509_up.gif
beh visto che hai fatto tutti i controlli del caso a questo punto come dici, aspetta che la gomma si rodi per benino vedrai smette di darti quel fastidio 0509_up.gif
 
11041884
11041884 Inviato: 5 Dic 2010 11:52
 

propongo un semplice tentativo

vecchio sistema che vedevo usare dal gommista, lui mi diceva che serviva per assestare l'assale... quindi non rispondo della eventuale stupidata che sto dicendo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

sviti un po' il dado che stringe in senso orizzonatale l'asse anteriore (quello che chiude le due forche una verso l'altra)

se ci sono delle viti più piccole sotto oppure davanti alle due forche, le sviti un po' (dovrebbero servire per serrare e stringere il foro di ogni forca, attraverso il quale passa l'assale)

afferri il manubrio e con freno anteriore pinzato affondi con energia
pompi qualche volta avanti e indietro e riserri il tutto
 
11042433
11042433 Inviato: 5 Dic 2010 14:25
 

cello ha scritto:
propongo un semplice tentativo

vecchio sistema che vedevo usare dal gommista, lui mi diceva che serviva per assestare l'assale... quindi non rispondo della eventuale stupidata che sto dicendo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

sviti un po' il dado che stringe in senso orizzonatale l'asse anteriore (quello che chiude le due forche una verso l'altra)

se ci sono delle viti più piccole sotto oppure davanti alle due forche, le sviti un po' (dovrebbero servire per serrare e stringere il foro di ogni forca, attraverso il quale passa l'assale)

afferri il manubrio e con freno anteriore pinzato affondi con energia
pompi qualche volta avanti e indietro e riserri il tutto
non è una stupidata anzi è opportuno serrare la brugola della forcella che stringe il perno ruota con il freno tirato 0509_up.gif
 
11042502
11042502 Inviato: 5 Dic 2010 14:43
 

mi spiegate meglio il motivo di questa operazione?

per esempio: nel manuale d'officina c'è scritto che prima di serrare quella vite, bisogna premere il manubrio più volte e controllare che la forcella si estenda in modo scorrevole.
 
11042776
11042776 Inviato: 5 Dic 2010 15:55
 

ranger1 ha scritto:
mi spiegate meglio il motivo di questa operazione?

per esempio: nel manuale d'officina c'è scritto che prima di serrare quella vite, bisogna premere il manubrio più volte e controllare che la forcella si estenda in modo scorrevole.


Così facendo si riallineano le forche e si centra la ruota in modo corretto.
E' indispensabile fare questo controllo prima del serraggio , altrimenti si rischia di avere una forcella tirata piu dell'altra . Questo non implica l'equilibratura ma l'inclinazione della gomma .
Di solito non te ne accorgi se non nel consumo non omogeneo del pneumatico, si consuma piu da un lato.
Posso farti qualche domanda?
1° è la prima volta che monti da solo le gomme?
2° Hai montato la gomma con il lato piu leggero vicino alla valvola.
La parte piu leggera è contrassegnato con due bollini rossi.
 
11042805
11042805 Inviato: 5 Dic 2010 16:07
 

domani andrò ad acquistare la dinamometrica per serrare il tutto alle giuste coppie , così proverò anche a fare come mi avete suggerito 0509_up.gif
 
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