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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Alleggeriamo il 749 [Quali accessori per risparmiare kg?]
11430245
11430245 Inviato: 24 Feb 2011 13:59
 



gio749 ha scritto:
non ho letto tutto...quindi non so se lo avete scritto... icon_redface.gif icon_redface.gif
Ma con la corona in ergal si risparmia un chiletto buono rispetto all'originale... 0509_lucarelli.gif


Certo, la corona in ergal pesa poco (quella originale è un mattone). Sulla mia la monto, però la resistenza è ben diversa. Viste le sollecitazioni a cui è soggetta una trasmissione, soprattutto di una supersportiva, per uso stradale non è proprio la scelta migliore . . . secondo me
 
11430300
11430300 Inviato: 24 Feb 2011 14:07
 

il problema dell'ergal è la bassa resistenza a taglio..per cui si verifica facilmente pitting e i denti si consumano..
Riguardo al peso...cacchio...1kg????????? guardate che un 1kg è tanto tanto eh!!

In ogni caso la migliore soluzione sarebbe una corona in ergal (vero ergal7075) con i denti trattati (in qualsivoglia modo,purchè aumenti la durezza superficiale senza aumentare eccessivamente la fragilità).

suppongo che questa sia la migliore soluzione

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi c'è gente che con una corona in ergal ci ha fatto km e km..quindi alla fine..dipende dalla qualità in se per se del prodotto 0509_up.gif


(in ogni caso 1kg mi puzza:D)
 
11430337
11430337 Inviato: 24 Feb 2011 14:12
 

1 kg non penso, il risparmio di peso è minore. Come dici, Lollo, il problema è proprio quello. Anche la mia è trattata con anodizzazione dura, è una PBR ma non mi illudo di farci roppi km . . . che poi nel mio caso durerà una decina di anni, allora icon_rolleyes.gif

Avendo i Marchesini forgiati, posso montare solo corone PBR e non ricordo se siano disponibili per quel cerchio anche in acciaio (sarebbe un pò strano montare dei cerchi più leggeri e lasciare il peso della corona) . . . boh!

Quella di Bursi è interessante perchè puoi cambiare solo la parte che si danneggia, ma sui miei cerchio non va bene
 
11430776
11430776 Inviato: 24 Feb 2011 15:25
 

zi zi...mi ricordo icon_biggrin.gif controlla la posta di libero però!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11431256
11431256 Inviato: 24 Feb 2011 16:45
 

le corone in ergal sul kart mi duravano 3 uscite .... ho smesso icon_asd.gif

ma arrivati a sto punto della discussione ... qualcuno l'ha mai pesata la propria moto? io pensavo di comprare 2 pesapersone al mercato e metterle sotto le ruote, la somma dovrebbe dare il peso normale ... voi l'avete mai fatto?
 
11432658
11432658 Inviato: 24 Feb 2011 20:36
 

L'hanno fatto e sembra che funzioni
 
11432709
11432709 Inviato: 24 Feb 2011 20:42
 

certo che deve funzionare...il peso della moto è dato dalla pressione che si scarica dalle gomme sul suolo..quindi perchè non mettere due bilance singole una sotto ogni ruota icon_biggrin.gif

anzi che così sai anche quanto pesano singolarmente avantreno e retrotreno icon_biggrin.gif ( icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
11432754
11432754 Inviato: 24 Feb 2011 20:46
 

lollocalc ha scritto:
certo che deve funzionare...il peso della moto è dato dalla pressione che si scarica dalle gomme sul suolo..quindi perchè non mettere due bilance singole una sotto ogni ruota icon_biggrin.gif

anzi che così sai anche quanto pesano singolarmente avantreno e retrotreno icon_biggrin.gif ( icon_asd.gif icon_asd.gif )


Infatti, è proprio quello che hanno fatto! Misuri anche la ripartizione dei carichi. Non sarà precisa al grammo, ma è un ottimo metodo
 
11433015
11433015 Inviato: 24 Feb 2011 21:17
 
 
11436236
11436236 Inviato: 25 Feb 2011 16:07
 

interessante vedere come varia la distribuzione con un pilota di appena 65 kg ... figuriamoci con una persona normale che vestita pesa almeno 80-85 ... credo si arrivi facilmente ad un 40-60 ...

In una moto è meglio avere una distribuzione all'anteriore o al posteriore? a regola dovrebbero averla progettata in modo che quando il pilota è seduto la distribuzione pende dalla parte giusta...cioè al posteriore ...
 
11438164
11438164 Inviato: 25 Feb 2011 22:33
 

anche io monto la pbr in ergal vedremo quanto dura icon_biggrin.gif
 
11438193
11438193 Inviato: 25 Feb 2011 22:41
 

Io ne ho vista una su ebay poco tempo fa in titanio... certo costa, ma dovrebbe essere molto resistente e leggera credo...
 
11438457
11438457 Inviato: 25 Feb 2011 23:55
 

il problema di ste cavolo di corone è il numero dei denti,se ne trovano poche superiori ai 40.Io per esempio l'unica da 42 che ho trovatoi è la mia attuale pbr
 
11438657
11438657 Inviato: 26 Feb 2011 1:14
 

fastflavius ha scritto:
il problema di ste cavolo di corone è il numero dei denti,se ne trovano poche superiori ai 40.Io per esempio l'unica da 42 che ho trovatoi è la mia attuale pbr


Io ho una Pbr da 41...vedremo come si comporta... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11472265
11472265 Inviato: 5 Mar 2011 13:02
 

l'ho pesata hehe!!

Allora, con il sistema della bilancia ... sull'asse anteriore 102 kg, sul posteriore 104kg ... dentro ci saranno stati circa 5 litri di benza che sono più o meno 4 kg ... la mia 749 pesa 202 kg in VERO ordine di marcia .... se col termignoni ho risparmiato almeno 5-7 kg come si dice, questa moto in marcia come esce dalla fabbrica pesa sui 210 kg ....

doppio_lamp.gif
 
11472387
11472387 Inviato: 5 Mar 2011 13:27
 

L'hai pesata anche con il liquido di raffreddamento e l'olio nel motore? Sono altri kg.
Nel motore vanno più di 3 kg d'olio, nel radiatore 1 litro circa.

Dovrebbe essere un pò inferiore a 210 (a secco)
 
11472491
11472491 Inviato: 5 Mar 2011 13:45
 

Sisi in condizioni assolutamente normali... tutti i liquidi, la batteria, un po di benza e le chiavi nel quadro icon_smile.gif
 
11472579
11472579 Inviato: 5 Mar 2011 13:58
 

gabem3 ha scritto:
Sisi in condizioni assolutamente normali... tutti i liquidi, la batteria, un po di benza e le chiavi nel quadro icon_smile.gif


PEr me la tua moto pesa 190Kg.. Sono le chiavi nel quadro che le danno tutti quei chili in più!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11472828
11472828 Inviato: 5 Mar 2011 14:49
 

Decisamente! icon_asd.gif

Con tutti i liquidi penso che siamo sul peso che hai indicato
 
11473290
11473290 Inviato: 5 Mar 2011 16:55
 

si ... la ripeserò senza chiavi ... eusa_doh.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11473684
11473684 Inviato: 5 Mar 2011 18:48
 

Vabbè che la misurazione è un pò empirica, ma il peso della moto non dovrebbe essere leggermente sbilanciato in avanti? eusa_think.gif
 
11473765
11473765 Inviato: 5 Mar 2011 19:02
 

no, è esattamente come nel video di poco sopra...
 
11889026
11889026 Inviato: 26 Mag 2011 15:32
 

Ragazzi,
Domani sono a visitare le fabbrica della Ducati... 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Di ritorno, già che ci sono di strada, vado a vedere due cerchi Marchesini forgiati da un ragazzo....quelli della R per capirci... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Per capire se sono dritti perfetti, l'unico modo è di portare i cerchi da un gommista che me li controlla sulla macchina?? eusa_think.gif
 
11889109
11889109 Inviato: 26 Mag 2011 15:45
 

gommista di massima fiducia ...

per il resto 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif e non dico altro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11889143
11889143 Inviato: 26 Mag 2011 15:49
 

gabem3 ha scritto:
gommista di massima fiducia ...

per il resto 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif e non dico altro icon_asd.gif icon_asd.gif


Massima fiducia, sarà difficile dato che sarò nei pressi di Bologna e io sono da Verona... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
prima di acquistarli però li porteremo da qualche gommista in zona...
 
11889196
11889196 Inviato: 26 Mag 2011 15:55
 

fatti consigliare qualcuno sul forum ... vedrai che uno bravo lo trovi. Accorgersi di un cerchio leggermente piegato è difficile, poi quando ce l'hai sotto, invece, te ne accorgi anche troppo ...
 
11889343
11889343 Inviato: 26 Mag 2011 16:14
 

non è impossibile farlo da se il test...
basta avere un laser di quelli dei cinesi e una camera buia...

metti il mozzo all'interno del cerchio e lo poggi su due cavalletti tipo da pittore,o due scale,insomma t'inventi qualcosa....

l'equilibratura è un altra cosa..

comunque quando porti i cerchi dal gommista ,è difficile che non ti dica se son dritti o meno...non avrebbe motivo di mentirti....a meno che non sia un amico del venditore insomma....
 
11889364
11889364 Inviato: 26 Mag 2011 16:18
 

nono s e se ne accorge te lo dice ma un conto è un cerchio storto .. un conto è una piegatura o una ovalizzazione di pochi decimi ... se il gommista non ha quantomeno delle macchine precise potrebbe non vederlo ... in buonafede
 
11889429
11889429 Inviato: 26 Mag 2011 16:28
 

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Vi allego delle foto.... 0509_up.gif
 
11890348
11890348 Inviato: 26 Mag 2011 19:30
 

Quelli in foto non sembrano i forgiati della R, ma i pressofusi eusa_think.gif
 
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