gabem3 ha scritto:
Allora, per chiarezza:
PUNTO 1
La quantità di cavalli acquistata dalla riduzione di peso è fatta semplicemente con i rapporti potenza/peso:
ORIGINALE: 108cv/199kg = 0,54 cv/kg
ALLEGGERITA: 108cv/187kg = 0,58 cv/kg = 115cv/199kg ( + 7 cv)
ALLEGGERITA 2: 108cv/180,5kg = 0,6 cv/kg = 119,4cv/199kg ( +12 cv)
Significa che per avere la stessa prestazione possiamo diminuire il peso di 18kg o la potenza di 12 cv ... e basta ... molto semplicemente. Un po per dire ... costa meno alleggerire 18kg o prendere 12 cv? a voi le considerazioni.
qui stai solo dicendo che per raggiungere lo stesso rapporto peso/potenza necessita di 7 cv in più non che mettendoci 7 CV in più hai le stesse prestazioni.... è diversa la cosa non convieni?
Per prestazioni che intendi? accelerazione, velocità massima, frenata, handling?
comunque il calcolo teorico è scritto qui (ammesso che sia corretto):
Peso e Potenza: meglio un cv in più o un kg in meno?
ma resta il fatto che anche in questo caso è teorico, perchè personalmente includerei nel termine "prestazione" anche frenata ed handling per es.
gabem3 ha scritto:
Detto questo ho visto spunti interessanti ma non vedo numeri:
Batteria, di che tipo per non "stravolgere" la moto e quanto si risparmia?
Piastre (intendi piastre di sterzo?) -kg? €?
Gomme .... quali gomme pesano meno? marca, modello, -kg?
Dai che faccio un listone da paura
i prezzi chiaramente variano a seconda di quello che si vuole mettere
una lunga lista si trova sul sito che ti ho linkato con i relativi prezzi.
Le gomme più leggere sportive mi pare le faccia la michelin..