Leggi e Burocrazie
Assicurazioni moto: consigli per risparmiare
Pubblicato 09/02/2010 17:34
Elenco dei fattori che influenzano il prezzo della polizza assicurativa e relativi consigli per risparmiare

Le assicurazioni moto online possono essere di durata annuale o di durata temporanea. Il primo tipo è sicuramente il più diffuso e a conti fatti probabilmente anche il più conveniente. Nei periodi in cui tenete la moto in garage potrete comunque semplicemente sospendere l’assicurazione e la copertura varrà solo nel periodo in cui effettivamente utilizzare la moto. Ecco alcuni consigli su come risparmiare, tenendo conto che il premio annuale per le assicurazioni moto viene calcolato in base alle caratteristiche della moto e del conducente.:


Niente incidenti. Come per le assicurazioni auto, anche nelle assicurazioni moto sono avvantaggiati gli assicurati virtuosi, quelli che non hanno avuto incidenti e che con il loro stile di guida non hanno costituito un costo per l’assicurazione.

Età. Guidatori adulti e in classe di merito bassa pagano meno. Per questo motivo molti giovani assicurano la propria moto a nome di un genitore, meglio ancora se residente in un piccolo centro, dato che di solito si paga meno rispetto a una grande città. Ricordiamo che la legge Bersani consente di beneficiare della stessa classe di merito di un altro veicolo già assicurato da un famigliare convivente.


Sesso. Le donne pagano meno. Su un’assicurazione per una moto di media cilindrata intestata a un conducente di 25 anni abbiamo visto fino a 300 euro di differenza cambiando il sesso nel preventivo. Questo, come gli altri, è un elemento che può variare da profilo a profilo e da assicurazione ad assicurazione. Il consiglio è quello di richiedere vari preventivi per ogni componente della famiglia.


Guidatore unico. Al momento di calcolare il preventivo vi verrà chiesto se la vostra moto verrà guidata solo da voi o anche da altre persone. Con un solo conducente, soprattutto se sopra i 23 anni e non neopatentato, c’è un notevole risparmio. Alcune assicurazioni consentono di indicare due guidatori, ma non di più. Fate attenzione perché, al momento di risarcire in seguito a un sinistro, le assicurazioni verificano il conducente previsto nel contratto. Se non dovesse corrispondere non avrete diritto al rimborso dei danni.


Garanzie accessorie. Oltre alla assicurazione Rc (obbligatoria) è possibile estendere la propria assicurazioni con alcune garanzie accessorie, come quelle per il furto, incendio, infortunio o kasko. Più garanzie si aggiungono e più l’ammontare del premio sale. Ma attenzione: risparmiare oggi, escludendo le garanzie accessorie, può voler dire dover pagare molto di più un domani, nel caso una di quelle condizioni si verifichi.


Stessa assicurazione. La fiducia di solito viene ricompensata. Non cambiare assicurazione e stipulare la polizza moto con la stessa compagnia con la quale si è già assicurati per altro (auto, casa, ecc.) normalmente consente di risparmiare tra il 5% e il 10%.


(in collaborazione con GuidaAssicurazioni.it)
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: schulz il 10-02-2010 21:37
Ottime considerazioni (,che capitano a proposito visto che devo riassicurare 2 moto.)
Sono sicuro che sarà una guida utile a molti,
ti rinnovo i miei complimenti per l'articolo
Ciao
Commento di: ziofranco il 11-02-2010 15:20
La mia moto, quest'anno è passata d'epoca avendo compiuto i 30 anni, quindi ho pagato circa 12,00 euro di bollo. Volevo sapere, ... anche l'assicurazione, può essere agevolata da questa cosa??
Commento di: jackcomeback il 12-02-2010 10:29
L'articolo è ben fatto, complimenti.
Tuttavia ho un appunto da fare: io prima di assicurare la mia moto ho girato diverse assicurazioni (circa 8-9) e in nessuna di queste, e sottolineo nessuna, davano la possibilità di usufruire dell'opzione guida esclusiva, che si può invece utilizzare per le auto.
Quindi, di fatto pare non ci sia alcuno sconto per chi è sicuro di non far guidare la moto ad altri.
Alle agenzie dove sono stato mi hanno spiegato che è così perché nel caso la moto venga rubata e il ladro faccia un incidente prima che la denuncia del furto diventi effettiva, si rimarrebbe senza copertura. Ad ogni modo non vedo perché dovrebbero tralasciare questa possibilità per le auto, che in caso di incidente fanno molti più danni...
Commento di: iwannastayalive il 16-02-2010 10:22
scusate una domanda,ma anche voi avete ricevuto la disdetta del contratto assicurativo della FMI?ecco,volendo cambiare assicurazione servirebbe l'attestato di rischio che la FMI non rilascia..bella fregatura no!?obbligati a riassicurarci con loro..
Commento di: SemprAvert il 17-02-2010 15:32
Posso una domanda?
Volendo assicurare 2 moto è vero che di solito è possibile beneficiare di forti sconti sulla seconda?
Parlando con una persona tempo fa mi disse appunto che sulla seconda moto assicurata la sua compagnia gli faceva pagare un prezzo irrisorio...ma sinceramente non ho mai trovato riscontro a questa situazione...

Grazie in aticipo
Ciao
Commento di: luca750 il 06-05-2013 10:05
Salve ragazzi. Finalmente anche in italia, come già accaduto in francia, si sta cercando di fondare un'assicurazione per solo motociclisti, fondata dai motociclisti. Informatevi e se d'accordo firmate la petizione. www.insella.it/news/cim-mutuelle-assicurazioni , e per informazioni e firmare la petizione www.change.org/it/petizioni/a-tutti-i-motociclisti-italiani-creazione-di-una-compagnia-assicurativa-per-motociclisti-assicuriamocim . Diffondete la notizia.
Commento di: palm il 22-01-2015 11:33
Innanzitutto, complimenti per l'articolo veramente ben fatto,
vi voglio portare a conoscenza della mia "avventura" con la polizza moto, visto che ho fatto il giro di tutte le assicurazioni della zona, trovando prezzi assurdi per la mia fz6 in classe assicurativa 11, alla fine mi sono deciso per le assicurazioni online, trovando molto vantaggiosa la compagnia Genertel, ben 280 euro annui in meno rispetto alla mia vecchia polizza; inoltre vi lascio un codice che mi hanno dato per far risparmiare 50 euro agli amici che fanno una polizza.
Codice sconto Genertel: OX5E90