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miglior pneumatico [grip, agilità-appoggio, twin 1000]
11025739
11025739 Inviato: 1 Dic 2010 19:46
Oggetto: miglior pneumatico [grip, agilità-appoggio, twin 1000]
 

premesso che ho letto millemila post su marche, tipo, confronti ecc... ma non ho trovato quello che cerco, dunque metto le mie specifiche in modo tale da cercare secondo le vostre esperienze il pneumatico che puo' fare al caso mio...
1- carcassa morbida
2- devono entrare in temperatura il prima possibile
3- devono avere un profilo appuntito con spalla praticamente piatta per appoggio massimo in piega
4- devono poter fare 5000km considerando che ho un bicilindrico 1000 elaborato!!
5- devono poter essere gestibili in condizioni pioggia
6- uso al 90% in strada...ma che strada e come!! 10% misto pista...
....qui ora forse vi mettero' fuori strada poiche tutti e dico tutti lodano le pirelli diablo corsa 3 mentre io non vedo l'ora di buttarle letteralmente mentre do un 7 come voto alle michelin pilot power 2ct....incredibile ma vero...spero possa servirvi a indicarmi una gomma seria!!
 
11025853
11025853 Inviato: 1 Dic 2010 19:58
 

tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11025873
11025873 Inviato: 1 Dic 2010 20:00
 

rosso corsa
magari ne fai 4000/4500 ma vanno benissimo per quello che chiedi.
PS
le ha un mio amico che ha il corsacorta... difficilmente il tuo bicilindrico sarà più cattivo... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
11026884
11026884 Inviato: 1 Dic 2010 21:50
 

Certo che un titolo così... icon_rolleyes.gif
Modificato d'ufficio! icon_wink.gif
 
11027324
11027324 Inviato: 1 Dic 2010 22:40
 

Le conti sport attack hanno alcuni dei requisiti che cerchi. In particolare si scaldano subito, vanno bene anche sul bagnato , fanno circa 5000 km, hanno la carcassa morbida e sono più appuntite delle pirelli. altrimenti le race sono ancora più appuntite ma non vanno bene sul bagnato e non fanno 5000 km.
Max
 
11027358
11027358 Inviato: 1 Dic 2010 22:45
 

giomasce ha scritto:
rosso corsa
magari ne fai 4000/4500 ma vanno benissimo per quello che chiedi.
PS
le ha un mio amico che ha il corsacorta... difficilmente il tuo bicilindrico sarà più cattivo... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

pirelli non ne voglio sapere mai piu', sai cosa mi e' successo domenica scorsa??...mi e' scivolato l'anteriore senza pinzare ne chiudere l'anteriore, in una curva dove mi ha sverniciato anche un varadero!!...ripeto, qui nel forum portano le diablo corsa 3 come gomme definitive, ma io ancora non sono riuscito a chiuderle nonostante abbia fatto 1000km....con le michelin power 2ct gia' nei primi tornanti e 30km l'avevo chiuse e addirittura alla fine (circa 30km di passo di collina) avevano fatto i riccioli!!....ora o sono io a non capirle o sono gli altri a non sfruttarle, ma mi sembra strano visto che con le michelin piegavo al ginocchio con tutta sicurezza...
 
11027383
11027383 Inviato: 1 Dic 2010 22:48
 

esiste qualcosa di piu' appuntito delle michelin power 2ct?? e ovviamente con una spalla dritta per il massimo appoggio, non tondeggianti come le pirelli.....
 
11027603
11027603 Inviato: 1 Dic 2010 23:20
 

non mi torna una cosa dei tuoi requisiti. perchè cercare una gomma appuntita se non hai problemi di agilità e discesa in piega con la falco? o non è così? se vuoi farla chiudere un po' di più sull'anteriore forse puoi lavorare sulle sospensioni.
la tenuta in appoggio non penso dipenda tanto dal profilo della gomma ma dalle caratteristiche della gomma stessa (mescola e/o carcassa). se prendi gomme tipo pirelli o metzeler potresti avere una buona impronta a terra anche a moto molto inclinata per via del sistema che prevede zone a tensione differenziata. però le zone corrispondenti al bordo gomma restano piuttosto robuste. tuttavia se trovi le pirelli rotonde allora le metzeler sono peggio... eusa_think.gif

ps: ho corretto il messaggio perchè pensavo che avessi la tuono...poi ho letto che si tratta della falco
 
11027680
11027680 Inviato: 1 Dic 2010 23:32
 

Prova il Rosso Corsa. Come profilo sono quasi un supercorsa e ti posso assicurare che ne sono rimasti entusiasti anche quelli che hanno buttato i corsa3 nel cesso.
Altrimenti il nuovo Power Pure. Il profilo è rimasto quello del power2ct, la carcassa è molto cedevole (infatti vanno tenute più gonfie di altre marche) e le mescole sono più morbide.
 
11028163
11028163 Inviato: 2 Dic 2010 5:25
 

mistergiovix ha scritto:

pirelli non ne voglio sapere mai piu', sai cosa mi e' successo domenica scorsa??...mi e' scivolato l'anteriore senza pinzare ne chiudere l'anteriore, in una curva dove mi ha sverniciato anche un varadero!!...ripeto, qui nel forum portano le diablo corsa 3 come gomme definitive, ma io ancora non sono riuscito a chiuderle nonostante abbia fatto 1000km....con le michelin power 2ct gia' nei primi tornanti e 30km l'avevo chiuse e addirittura alla fine (circa 30km di passo di collina) avevano fatto i riccioli!!....ora o sono io a non capirle o sono gli altri a non sfruttarle, ma mi sembra strano visto che con le michelin piegavo al ginocchio con tutta sicurezza...



buona la prima icon_mrgreen.gif

escludiamo pirelli perchè non le sai usare, quindi anche metzeler che sono molto simili, dunlop ha carcassa dura, conti sono frutto di ex tecnici pirelli con carateristiche simili, bridgestone sono piatte, non ti resta molta scelta icon_wink.gif
 
11028353
11028353 Inviato: 2 Dic 2010 9:11
 

no dai c'è avon, tapioca, qualche cinese icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11028358
11028358 Inviato: 2 Dic 2010 9:14
Oggetto: Re: miglior pneumatico [grip, agilità-appoggio, twin 1000]
 

mistergiovix ha scritto:
mentre do un 7 come voto alle michelin pilot power 2ct...


allora metti le PowerPure...io le ho provate a monza con la s1000rr e dopo due giornate di test ride potevi girare gomito a terra...anche se guarda caso i tester giravano con le PowerOne icon_lol.gif
 
11028362
11028362 Inviato: 2 Dic 2010 9:16
 

rossouno ha scritto:
tuttavia se trovi le pirelli rotonde allora le metzeler sono peggio... eusa_think.gif


dipende anche che gomme confronti...con le gomme race non è vero...anzi per l'anteriore è il contrario
 
11028511
11028511 Inviato: 2 Dic 2010 10:08
 

Javana ha scritto:
rossouno ha scritto:
tuttavia se trovi le pirelli rotonde allora le metzeler sono peggio... eusa_think.gif


dipende anche che gomme confronti...con le gomme race non è vero...anzi per l'anteriore è il contrario


intendevo far riferimento alle Pirelli della serie Diablo (in particolare le Rosso) vs M5. Le altre non le conosco.

comunque e vorrei che qualcuno mi dicesse se sbaglio: non credo che il profilo abbia moltissimo a che fare con la tenuta a moto inclinata quanto piuttosto con il comportamento dinamico della moto nello scendere in piega. e lì è questione di gusti e setting della moto, o no?

ricordiamoci che qui si parla di uso prevalente su strada e le gomme devono avere una buona tenuta sul bagnato (per esempio le M5 ce l'hanno)
 
11031823
11031823 Inviato: 2 Dic 2010 22:11
 

ciao a tutti,
un consiglio per la gomma anteriore?
che se non dura tanto ( cioè quanto basta per le poche uscite stagionali)
ma che sia veremente buona.
scusate ma sono un neofita 0510_inchino.gif
 
11032074
11032074 Inviato: 2 Dic 2010 22:56
 

Per ciò che hai scritto ti consigliereianche io le Michelin Power Pure, se poi consideri che con quelle vecchie ti ci sei trovatgo bene e quelle nuove son migliori... Altrimenti, considerando anche che non vuoi Pirelli, lascia perdere la questione carcassa e prova le SportSmart, il loro anteriore pur non reattivissimo è eccellente e durano tanto e han praticamente quasi tutto ciò che richiedi, tutto tutto dice bene Javana, botted piena e moglie ubriaca... Nn c'è!
 
11032106
11032106 Inviato: 2 Dic 2010 23:06
 

farrier ha scritto:
ciao a tutti,
un consiglio per la gomma anteriore?
che se non dura tanto ( cioè quanto basta per le poche uscite stagionali)
ma che sia veremente buona.
scusate ma sono un neofita 0510_inchino.gif
Su una moto reattiva come la tua serve un anteriore che sia molto stabile anche se meno reattivo e che dia gran fiducia, dunque consiglio Bridgestone Bt016 che inoltre trovi a prezzi bassi (la mia ragazza sulla sua ex moto, una Monster 600, le trovava ottime e pure io provandola con varie gomme lo confermai) infatti ora sul CBR continua con Bridgestone), oppure l'anteriore migliore che ho provato fino ad ora lo hanno le Qualifier RR (che, oltreché fuori produzione, per la tua moto non le vedo una scedlta molto azzeccata) e le, sempre Dunlop, SportSmart, una gomma quasi 'a prova di bomba'... Altrimenti anche un Metzeler Sportec M5 potrebbe essere una buona scelta.
 
11032551
11032551 Inviato: 3 Dic 2010 0:48
 

secondo me il profilo ha la sua porca figura in quanto in piega diciamo per esempio a 30 gradi, con un pneumatico rotondeggiante hai 1cm di appoggio gomma mentre ad esempio con un profilo a punta con spalla piatta hai 3cm di appoggio gomma....che direi che la differenza la fa, poi che giocano anche le mescole e le diverse tenzioni ok, ma il profilo e' primario....poi per quanto riguarda il diablo corsa 3 che usano in superstok, credo che in pista con asfalto a 30 gradi, con sospenzioni ttx cerhi forgiati ecc...e' chiaro che a 250km/h riesci a schiacciare la carcassa rigida che hanno, ma in strada la cosa primaria e' che anche a 5 gradi la gomma deve entrare in temperatura e che la carcassa quanto meno in piega ti deve dare fiducia massima appunto perche non sei in pista, aggiungici un profilo a punta e hai fatto la gomma "totale".....
 
11032863
11032863 Inviato: 3 Dic 2010 8:50
 

mistergiovix ha scritto:
secondo me il profilo ha la sua porca figura in quanto in piega diciamo per esempio a 30 gradi, con un pneumatico rotondeggiante hai 1cm di appoggio gomma mentre ad esempio con un profilo a punta con spalla piatta hai 3cm di appoggio gomma....che direi che la differenza la fa, poi che giocano anche le mescole e le diverse tenzioni ok, ma il profilo e' primario....poi per quanto riguarda il diablo corsa 3 che usano in superstok, credo che in pista con asfalto a 30 gradi, con sospenzioni ttx cerhi forgiati ecc...e' chiaro che a 250km/h riesci a schiacciare la carcassa rigida che hanno, ma in strada la cosa primaria e' che anche a 5 gradi la gomma deve entrare in temperatura e che la carcassa quanto meno in piega ti deve dare fiducia massima appunto perche non sei in pista, aggiungici un profilo a punta e hai fatto la gomma "totale".....


a 30° sei dritto per cui permettimi di dire che puoi avere su anche le gomme della bicicletta...con quegli angoli il profilo può solo darti una maggiore o minore rapidità nella dinamica della moto (cosa che poi va a gusti...c'è chi preferisce portarla giù la moto)

in superstock non usano i corsa3...mas tai scherzando? in pista le bruci in 3-4 giri se fa caldo

una gomma che entra in temperatura su strada (perchè in pista hai il modo di farlo...in strada no) con asfalto a 5° è una gomma non indicata a fare piegoni

la gomma totale non esiste icon_lol.gif
 
11033501
11033501 Inviato: 3 Dic 2010 12:28
 

Diegoso41 ha scritto:
Su una moto reattiva come la tua serve un anteriore che sia molto stabile anche se meno reattivo e che dia gran fiducia, dunque consiglio Bridgestone Bt016 che inoltre trovi a prezzi bassi (la mia ragazza sulla sua ex moto, una Monster 600, le trovava ottime e pure io provandola con varie gomme lo confermai) infatti ora sul CBR continua con Bridgestone), oppure l'anteriore migliore che ho provato fino ad ora lo hanno le Qualifier RR (che, oltreché fuori produzione, per la tua moto non le vedo una scedlta molto azzeccata) e le, sempre Dunlop, SportSmart, una gomma quasi 'a prova di bomba'... Altrimenti anche un Metzeler Sportec M5 potrebbe essere una buona scelta.


grazie troppo gentile.
un'eltra domandina:
per leggere l'anno che è stata prodotta?
io ho guardato nella mia post michelin , ma non ci ho capito un granchè. che incapace che sono.
mi intendo solo di cavalli e non motore. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11033673
11033673 Inviato: 3 Dic 2010 13:04
 

c'è il dot che è una sigla a 4 cifre...le prime 2 cifre sono la settimana di produzione e le seconde 2 cifre sono l'anno...
 
11035231
11035231 Inviato: 3 Dic 2010 18:23
 

Javana ha scritto:


a 30° sei dritto per cui permettimi di dire che puoi avere su anche le gomme della bicicletta...con quegli angoli il profilo può solo darti una maggiore o minore rapidità nella dinamica della moto (cosa che poi va a gusti...c'è chi preferisce portarla giù la moto)

in superstock non usano i corsa3...mas tai scherzando? in pista le bruci in 3-4 giri se fa caldo

una gomma che entra in temperatura su strada (perchè in pista hai il modo di farlo...in strada no) con asfalto a 5° è una gomma non indicata a fare piegoni

la gomma totale non esiste icon_lol.gif


i 30° sono solo figurativi, mica mi metto giu' col goniometro!!!.....comunque secondo me una gomma che entra in temperatura a 5° esiste o spero che esista, se no la ricerca e lo sviluppo a che servirebbe....leggo su tutti i giornali che parlano di sicurezza attiva e passiva, ma le case non si possono concentrare solo sulla pista o superbyke...
 
11035574
11035574 Inviato: 3 Dic 2010 19:18
 

mistergiovix ha scritto:


i 30° sono solo figurativi, mica mi metto giu' col goniometro!!!.....comunque secondo me una gomma che entra in temperatura a 5° esiste o spero che esista, se no la ricerca e lo sviluppo a che servirebbe....leggo su tutti i giornali che parlano di sicurezza attiva e passiva, ma le case non si possono concentrare solo sulla pista o superbyke...


ci sono le gomme che entrano in temp anche con asfalto a 5°...ma non sono gomme che ti permettono di andare gomito a terra...le gomme race in base alla mescola lavorano dagli 80°-90° in su...e se l'asfalto è a 5° non le porti in temp soprattutto guidando su strada

le gomme che lavorano a temp di esercizio più basse ci sono ma sono nettamente e abissalmente meno performanti (che poi sono le stradali...gomem che se usi in pista ad agosto sciogli in 2 giri compreso quello di lancio icon_lol.gif )
 
11035725
11035725 Inviato: 3 Dic 2010 19:43
 

Riepilogando vorrei un pneumatico che:
1) In pista mi faccia fare i migliori tempi sul giro al motomondiale.
2) Si scaldi anche su strada con la moto parcheggiata mentre sono fermo al bar che prendo il caffè d'inverno con la neve.
3) Mi dia il massimo grip con il bagnato.
4) Mi duri 20.000 km andando in 2 carico di bagagli sulle autostrade tedesche alla media dei 260 km/h
5) Scenda in piega a comando mentale e mi permetta sempre di aprire tutto il gas di un 1400 cc mentre ho il gomito a terra.

... tutto qui ...
poi se mi viene in mente altro posto
eusa_think.gif
icon_asd.gif 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif
0510_saluto.gif
 
11036319
11036319 Inviato: 3 Dic 2010 21:16
 

mistergiovix ha scritto:
secondo me il profilo ha la sua porca figura in quanto in piega diciamo per esempio a 30 gradi, con un pneumatico rotondeggiante hai 1cm di appoggio gomma mentre ad esempio con un profilo a punta con spalla piatta hai 3cm di appoggio gomma....

Hai perfettamente ragione, il profilo ha la sua importanza nel determinare il comportamento della moto, anzi è fondamentale, ma con lui anche la rigidezza della carcassa ed in parte anche il grip che garantisce la mescola. Le Corsa3 con cui non ti trovi, non è che abbiano sta gran carcassa rigida, anzi (storicamente le Pirelli sono abbastanza flessibili), ma soprattutto devi considerare che ogni gomma si deforma e crea un'impronta a terra, la cui superficie non è che sia poi così diversa in termini di percentuale fra un produttore e l'altro (ogni gomma deve comunque garatire un tot di attrito, altrimenti in strada le moto non ce le tiene...). Ovviamente grosse differenze ci sono sulla forma che ha quest'impronta e sull'evoluzione di questa forma nella dinamica della discesa in piega. Motivo per cui se guidi una moto che monta delle Bt-012, ci fai una curva e poi monti una Dunlop D211, a confronto ti sembrerà che la moto cada, piuttosto che andare in curva...

Per il resto, domanda: se hai detto di esserti trovato tanto bene con le Michelin, perchè non rimonti quelle?
 
11037587
11037587 Inviato: 4 Dic 2010 2:09
 

PaoloG ha scritto:

...Per il resto, domanda: se hai detto di esserti trovato tanto bene con le Michelin, perchè non rimonti quelle?

primo perche' vado sempre alla ricerca del meglio e sopratutto di cose nuove, ...secondo perche' se non trovo una gomma meglio della michelin vuol dire che siamo messi male....(ovviamente e' tutto detto in forma scherzosa, ma il succo e' quello icon_asd.gif )
 
11037593
11037593 Inviato: 4 Dic 2010 2:19
 

...stilando una classifica per non prolungarci troppo e non degenerare nel titolo, direi di postare in ordine di "classifica" i vari profili tra le marche e le varie mescole a secondo delle propie esperienze, ad esempio riporto la mia: (ps. guardate che se lo facciamo tutti alla fine esce qualcosa)
1° michelin profilo a punta
2° pirelli profilo tondo
-----
1° michelin mescola morbida e ad entrare in temperatura
2° pirelli mescola morbida ma piu' dura ad entrare in temperatura
-----
1° pirelli per disegno scolpito drenaggio acqua
2° michelin per disegno non troppo daccordo con acqua
.....
x dunlop
x bridgestone
x metzler
x avon
x.....pinco palla a voi la parola
 
11037837
11037837 Inviato: 4 Dic 2010 10:12
 

Per favore, non andiamo avanti con i preconcetti... 1) gomme come SportSmart o Diablo Rosso Corsa permettono ottime performance anche in pista, ovviamente la differenza con i prodotti specifici c'è, tra un SS e un 211 al Mugello c sono almeno 2 secondi al giro di differenza, ma se uno gira intorno ai 2e10 con una moto di serie, questa grossa differenza non la sente più di tanto... io, col mio CBR600 C-ABS totalmente di serie, con tanto di targa, fanali e carene originali, ho girato al Mugello l'8 Agosto di pomeriggio, SportSmart gonfiate a freddo a1.9post e 2.1 ant come gomme, 39 minuti filati, passo medio del 2.18, i pneumatici alla fine andavano come al secondo giro, ed era il run finale dopo aver già fatto 200km, avevo già visto 2.16 dopo pochi giri prima che il crfonometro iniziasse a malfunzionare... non sono tempi da fenomeno, è chiaro, ma per un amatore che gira al Mugello, se va bene, una volta l'anno non sono disprezzabili. Certo, chi ha una moto preparata pista oppure anche di serie, e gira sotto i 2.05, ovviamente dopo 5 o 6 giri la gomma stradale posteriore la manda un pò in crisi, am quanti sono che con un 1000 di serie girano su tali tempi?? ovviamente chi ha moto preparate e le usa solo in pista è chiaro usi solo prodotti specifici, non avrebbe senso il contrario. Poi, una gomma da pista e una da strada si scaldano quasi allo stesso modo, la differenza, come alcuni hanno giustamente scritto, la fa il fatto che una gomma stradale lavora bene già a temperature basse, offrendo il grip che le altre offrono solo a valori ben più alti, ma poi, ovviamente, quando la temperatura stà per troppo tempo a valori alti la mescola non offre più il suo massimo prestazionale, e qui la gomma da pista fa la differenza, ma devi esser bravo da arrivare a farlo, se giri in 2.10 hai voglia a fare 10 giri filati anche con le stradali molto sportive... se poi la temperatura fosse inferiore ai 15-20 gradi e l'asfalto lievemente umido e/o freddo (condizioni di primavera e autunno) allora potrebbe anche capitare che, globalmente, una ottima gomma stradale possa esser più prestante di una da pista che non si scalderebbe a dovere e lavorando male si strapperebbe in pochi giri, risultando da buttare dopo 100 km (il discorso vale per moto di serie) ; 2) le Michelin, sull'acqua sono tra le migliori gomme che ci siano (le power Pure sono elogiate per questo, proprio come lo erano le precedenti Pilot Power prima di SportSmart che ha superato tutti in questo frangente nel settore sport e supersport stradale offrendo una versatilità enorme per una gomma così valida. 3) Dunlop carcassa durissima, Michelin Power Pure morbidissima, Pirelli e Metzeler, Bridgestone e Continental nella via di mezzo (non dure ma nemmeno morbide).
 
11037928
11037928 Inviato: 4 Dic 2010 10:50
 

mistergiovix ha scritto:
(ps. guardate che se lo facciamo tutti alla fine esce qualcosa)


Ne esce un minestrone perchè finchè ci si basa sulle proprie sensazioni (e moto, perchè non tutte le gomme vanno su tutte le moto allo stesso modo...), verrà fuori tutto ed il contrario di tutto, quindi una cosa inutile. Peraltro ci sono già topic simili. icon_wink.gif
 
11038066
11038066 Inviato: 4 Dic 2010 11:51
 

Diegoso41 ha scritto:
... le Michelin, sull'acqua sono tra le migliori gomme che ci siano (le power Pure sono elogiate per questo, proprio come lo erano le precedenti Pilot Power prima di SportSmart che ha superato tutti in questo frangente nel settore sport e supersport stradale offrendo una versatilità enorme per una gomma così valida. 3) Dunlop carcassa durissima, Michelin Power Pure morbidissima, Pirelli e Metzeler, Bridgestone e Continental nella via di mezzo (non dure ma nemmeno morbide).

perfetto 0509_up.gif ottima osservazione secondo le tue esperienze....sicuramente anche per me le michelin hanno una carcassa piu' morbida rispetto alle pirelli, ma non conoscevo le altre....dunque tirando le somme esce fuori che le michelin hanno la carcassa piu' morbida di tutti e il profilo piu' a punta???.....ottimo
 
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