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Quanto si puo piegare con husky sm 125??
11010352
11010352 Inviato: 28 Nov 2010 18:14
Oggetto: Quanto si puo piegare con husky sm 125??
 



Allora ho un husqvarna sm 125, davanti motno una continental conti sport attack e dietro una dunlop qualifier. Ce una cosa che mi da molto fastidio: non riesco a capire quanto posso piegare.Allora sulla gomma dietro il segno"di usura" è poco distante dalla fine della gomma....se appoggio il migolo della manoperfetamente allineato alla fine della gomma quel segno arriva a meta del mignolo.Davanti invece ci sta un pollice abbondante e non so perche.
Ho sentito alcuni che dicono di far toccare le pedane..ma è possibile???
iL MIO PROBLEMA PERO è PROPRIO CAPIRE QUANDO SI ARRIVA AL LIMITE, PERCHE IN Macchina lo senti subito e se entri troppo veloce in curva al massimo esci largo, ma in moto si vola o ci sono dei segnali come magari la moto che allarga o vibrazioni???
Se tiro la frixione perde grip????
 
11010364
11010364 Inviato: 28 Nov 2010 18:16
 

Puoi piegare finché non ti sdrai per terra 0509_up.gif
 
11010377
11010377 Inviato: 28 Nov 2010 18:18
 

ciao 0510_saluto.gif
allora innanzitutto non tirare la frizione in curva che fai peggio, non pieghi di più, vai dritto e cadi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif spesso la gomma anteriore è a forma più appuntita e quindi più difficile da "chiudere" , specialmente se hai gomme differenti davanti e dietro...per capire il limite non saprei cosa dirti...non ci sono ancora arrivato io icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
11010395
11010395 Inviato: 28 Nov 2010 18:21
 

MrTeo ha scritto:
Puoi piegare finché non ti sdrai per terra 0509_up.gif



L'unica risposta a cotanta domanda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ciaooooooo
 
11010421
11010421 Inviato: 28 Nov 2010 18:26
 

la mia piega fino allo strisciare della pedalina con le originali
 
11010436
11010436 Inviato: 28 Nov 2010 18:28
 

fino a quando non è troppo tardi per rialzarsi
 
11010551
11010551 Inviato: 28 Nov 2010 18:49
 

Consiglio spassionato:

non mischiare mai le gomme, perchè non essendo fatte con la stessa mescola hanno tempi di entrata in temperatura diversi, perciò magari per esempio se il posteriore è caldo il davanti è ancora freddo. e quando magari vuoi piegare un pò di più ti ritrovi col sedere per terra..
 
11010586
11010586 Inviato: 28 Nov 2010 18:56
 

ale_rx ha scritto:
Consiglio spassionato:

non mischiare mai le gomme, perchè non essendo fatte con la stessa mescola hanno tempi di entrata in temperatura diversi, perciò magari per esempio se il posteriore è caldo il davanti è ancora freddo. e quando magari vuoi piegare un pò di più ti ritrovi col sedere per terra..

Straquoto! Il limite lo devi sentire tu! Un altro buon consiglio potrebbe essere di aspettare temperature più Tiepide per provare a chiudere la gomma! Comunque con gomma calda il limite di solito è la pedana, arriva a quella e sarai soddisfatto!
doppio_lamp.gif
 
11010611
11010611 Inviato: 28 Nov 2010 19:01
 

se spingi forte col piede sulla pedana esterna riesci ad avere piu feeling con la moto e ti accorgi meglio quando arrivi al limite comunque con l' arrivo dell' inverno non è il momento piu adatto per i piegoni si fa una fatica da animale per far scaldare un po le gomme
 
11011241
11011241 Inviato: 28 Nov 2010 20:59
 

a meno che sull'asfalto non ci sia qualcosa che può farti scivolare ti accorgi quando stai osando un po troppo... io che ho ancora le gomme originali che si chiudono subito quando arrivo al limite sento la moto come se pian piano scivolasse sotto e quindi la tiro un po su...
 
11011349
11011349 Inviato: 28 Nov 2010 21:14
 

ovviamente adesso vado via tranquillo...amenoche non decidessi di andare in pista.....io la moto l'ho presa usata e salendo su un'altra sm 125 mi sembrava piu bassa, forse gli ha alzato o indurito un po il mono....dite che puo influire nel strisciare le pedane???
Quando fa piu caldo ci provero senzaltro iniziando a piegare sempre un pelino di piu, e se dite che con le riginali si riesce con le mie dovrebbe essere ancora piu facile una volta scaldate bene. Non è che rischio di stendermi perche cercando di far toccare le pedaline e avendo la moto piu alta non toccano mai??......
Ho notato una cosa adesso...io piego molto molto di piu a sinistra è normale??...mi sembra che tutti i destrorsi piegano di piu a sinistra o sbaglio??.....e salgo sulla moto sempre da sinistra...succede anche a voi?
 
11011626
11011626 Inviato: 28 Nov 2010 21:56
 

ma comunque dipende da quanto sei bravo tu a far strisciare la pedana.... se non sei capace vai col culo per terra se sei buono la strisci senza problemi
 
11011821
11011821 Inviato: 28 Nov 2010 22:25
 

cosa intendi???.......se uno piega piega e basta sempre se lo fa con cautela e lentamente.........mica posso cadere piegando uguale a un altro ma cadere perche non sono cAPACE, ammenoche uno non sia veramente impedito
 
11011847
11011847 Inviato: 28 Nov 2010 22:30
 

è normalissimo saper piegare di più da una parte rispetto ad un altra, io come te a sx piego molto di più rispetto a dx 0509_up.gif
 
11013431
11013431 Inviato: 29 Nov 2010 13:36
 

pedro_ ha scritto:
ovviamente adesso vado via tranquillo...amenoche non decidessi di andare in pista.....io la moto l'ho presa usata e salendo su un'altra sm 125 mi sembrava piu bassa, forse gli ha alzato o indurito un po il mono....dite che puo influire nel strisciare le pedane???
Quando fa piu caldo ci provero senzaltro iniziando a piegare sempre un pelino di piu, e se dite che con le riginali si riesce con le mie dovrebbe essere ancora piu facile una volta scaldate bene. Non è che rischio di stendermi perche cercando di far toccare le pedaline e avendo la moto piu alta non toccano mai??......
Ho notato una cosa adesso...io piego molto molto di piu a sinistra è normale??...mi sembra che tutti i destrorsi piegano di piu a sinistra o sbaglio??.....e salgo sulla moto sempre da sinistra...succede anche a voi?

anchio salgo sulla moto sempre da sinistra.. dall'altra parte nn mi riesce..
comunque parlando di pieghe io piego uguale sia a sinistra che a destra ma a sinistra mi sento un pelo più sicuro...
 
11013459
11013459 Inviato: 29 Nov 2010 13:43
 

vai in rotonda e inizia a buttarla giù tenendo una marcia, il limite lo inizi a sentire quando senti che l'anteriore inizia a non essere più sicuro...in generale con le husqy con le sportmax di serie (avere 2 gomme diverse non ti aiuta icon_asd.gif ) si riesce ad andare giù bene arrivando anche a grattare la pedalina volendo (parlo per esperienza visto che ho un bel po' di amici con l'husqy) perchè la moto non è molto alta da terra...cerca di stare dritto col corpo così da controbilanciare la moto che invece devi buttare giù...il meglio sarebbe se andassi in pista anche perchè copn sto freddo per strada le gomme non entrano in temperatura facilmente anche se son radiali icon_wink.gif
 
11013515
11013515 Inviato: 29 Nov 2010 13:59
 

certo in estate sarebbe più sicuro che ora, occhio icon_wink.gif
 
11015436
11015436 Inviato: 29 Nov 2010 20:19
 

io ho un piccolo video di quando tocco con l'husqvarna e con le gomme originali, non è tanto difficile, devi solo sentire la moto. Io quando gratto sento vibrare l'anteriore
 
11015730
11015730 Inviato: 29 Nov 2010 20:57
 

io arrivo con le originali quasi a grattare3 cioè anziche toccarele pedaline mi tocca il lato del piede che è leggermente più in fuori della pedalina... la pedalina non riesco perchè sennò non riesco a scalare...
 
11015740
11015740 Inviato: 29 Nov 2010 20:58
 

prima che tocchi con la pedalina ne passa di tempo allora, a me il piede tocca quando vado piano, non lo dico per demoralizzarti, ma perchè si può fare molto di più
 
11015832
11015832 Inviato: 29 Nov 2010 21:08
 

si si lo so... forse mi sono espresso male... io riesco a toccare anche se con fatica la pedalina ma il problema è che se lo faccio devo alzare il piede e non riesco più a scalare...
 
11015901
11015901 Inviato: 29 Nov 2010 21:15
 

è normale il motard si guida così, io infatti entro con una marcia bassa ma che urla, faccio la curva col gas puntato e in coppia, piede fuori fino a fine curva e poi gas
 
11016444
11016444 Inviato: 29 Nov 2010 22:07
 

Curiosità ma si riesce a piegare fino alla pedalina tenendo la gamba fuori o si fa una mega dolorosa spaccata?
Inoltre tenendo il piede fuori come si fa a scalare?
 
11016464
11016464 Inviato: 29 Nov 2010 22:10
 

è normale la cosa, anche perchè il piede va avanti, e non perpendicolare alla moto, e comunque non si scala o si entra con la marcia giusta o si sfriziona
 
11016494
11016494 Inviato: 29 Nov 2010 22:14
 

mattyfog ha scritto:
Curiosità ma si riesce a piegare fino alla pedalina tenendo la gamba fuori o si fa una mega dolorosa spaccata?
Inoltre tenendo il piede fuori come si fa a scalare?
non è che più pieghi e più divarichi la gamba, sbagliatissimo, oltre che inutile e controproducente, rischi di spezzartela in caso di caduta.
la gamba va messa avanti, vicino alla ruota anteriore per intenderci.
 
11017111
11017111 Inviato: 29 Nov 2010 23:26
 

Ecco appunto perchè è una cosa che non ho mai capito bene. Perchè appunto a mettere fuori la gamba avrei paura di spezzarla se cado, mentre invece dovrebbe servire a starmi su! Devo un po' approfondire la cosa visto che ora ho la moto...
Comunque penso che io con il 4t visto che comunque in pista non ci vado, quando giro tranquillo soprattutto all'inizio uscirò con una marcia troppo lunga perchè già troppe volte in curve mettendo la seconda stavo derapando icon_asd.gif Poi beh la cosa si risolve con un colpetto di gas mentre si lascia la frizione però siccome sono in rodaggio non voglio tirare la marcia e preferisco uscire in terza sottocoppia... icon_smile.gif
 
11019396
11019396 Inviato: 30 Nov 2010 15:56
 

mattyfog ha scritto:
Ecco appunto perchè è una cosa che non ho mai capito bene. Perchè appunto a mettere fuori la gamba avrei paura di spezzarla se cado, mentre invece dovrebbe servire a starmi su! Devo un po' approfondire la cosa visto che ora ho la moto...
Comunque penso che io con il 4t visto che comunque in pista non ci vado, quando giro tranquillo soprattutto all'inizio uscirò con una marcia troppo lunga perchè già troppe volte in curve mettendo la seconda stavo derapando icon_asd.gif Poi beh la cosa si risolve con un colpetto di gas mentre si lascia la frizione però siccome sono in rodaggio non voglio tirare la marcia e preferisco uscire in terza sottocoppia... icon_smile.gif


mettere fuori il piede puo essere pericoloso senza stivali comunque io mi sono salvato piu di una volta tirando un calcio per terra anche con le scarpe
 
11022061
11022061 Inviato: 30 Nov 2010 23:38
 

io per altri motivi mi sono ritrovato a tirare calci per una rotonda intera senza avere nessun danno, comunque sia se la gamba è in posizione corretta devi avere una grandissima sfortuna a romperti
 
11023534
11023534 Inviato: 1 Dic 2010 13:23
 

la gamba va tenuta tangente al convogliatore, immaginariamente devi appoggiare il ginocchio allo spigolo del radiatore che ovviamente è coperto dal convogliatore ma rende abbastanza l'idea poi la gamba va tenuta leggermente piegata e ricorda sempre che un motard si guida prima di tutto con le gambe (anche quella esterna deve stare tangente al convogliatore facendo pressione sulla pedana esterna) e te lo dice uno che gira in pista e ha fatto un paio di mesi fa il corso con offlimits supermoto quindi non parlo a caso 0509_up.gif

ah e comunque con un 125 2t in curva mai entrare col motore ululante in coppia perchè è nervoso e quindi difficile da gestire ed inoltre in sucita curva vi ritrovate col motore che vi cheide subito il cambio marcia quindi entrate con una marcia in più affrontando la percorrenza in sottocoppia (senza esagera chiaramente, state attorno ai medi regimi) e in uscita lavorate di frizione così uscirete alla stessa velocità che con una marcia in mano am potendo contare su molto più allungo e quindi guadagando tempo icon_wink.gif
 
11030580
11030580 Inviato: 2 Dic 2010 18:46
 

rider22 ha scritto:
la gamba va tenuta tangente al convogliatore, immaginariamente devi appoggiare il ginocchio allo spigolo del radiatore che ovviamente è coperto dal convogliatore ma rende abbastanza l'idea poi la gamba va tenuta leggermente piegata e ricorda sempre che un motard si guida prima di tutto con le gambe (anche quella esterna deve stare tangente al convogliatore facendo pressione sulla pedana esterna) e te lo dice uno che gira in pista e ha fatto un paio di mesi fa il corso con offlimits supermoto quindi non parlo a caso 0509_up.gif

ah e comunque con un 125 2t in curva mai entrare col motore ululante in coppia perchè è nervoso e quindi difficile da gestire ed inoltre in sucita curva vi ritrovate col motore che vi cheide subito il cambio marcia quindi entrate con una marcia in più affrontando la percorrenza in sottocoppia (senza esagera chiaramente, state attorno ai medi regimi) e in uscita lavorate di frizione così uscirete alla stessa velocità che con una marcia in mano am potendo contare su molto più allungo e quindi guadagando tempo icon_wink.gif

Infatti quando sono in uscita devo aprire piano fino a quando non mi radrizzo perche seno mi parte via dietro, quindi se entro con tanti giri in uscita apro circa a meta gas(dipende dalla curva) e devo cambiare prima ancora di aver aperto del tutto il gas...quindi conviene tenerne un bassa, perche non è la prima volta che mi fa dei scherzetti in uscita dai tornanti in 1a e 2a: alcune volte entro troppo veloce, mollo il gas ma si inchioda la gomma dietro perche è troppo alta di giri e sono molto piegato, altre volte come scritto sopra quando si apre da il bottto
 
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