betemotard ha scritto:
hei raga inoltre ultimamente quando faccio la salitella x arrivare a casa mia e mi fermo,tiro la frizione e la moto rimane per altri due secondi alta di giri per poi scendere lentamente
i miei sospettti aumentano sul fatto che sia mal carburata secondo voi??
si, è mal carburata: è magra. cosa normale, visto il repentino calo delle temperature.
per prima cosa intervieni sul getto del massimo aumentandolo. mi pare che la tua moto abbia un telaio abbastanza sottile che non impedisce di fare manutenzione senza dover per forza smontare qualcosa. ottimo.. gira in carburatore in modo da poter svitare le due viti che tengono la vaschetta. una volta rimossa la vaschetta, vedrai una serie di viti dorate, i getti. a noi interessa quello più grosso al centro: svitalo, guarda la cifra riportata e comprane uno di 5 punti più grande. dopodichè monta quello nuovo..
in questo modo la benzina, risucchiata grazie ad un gioco di pressioni, potrà passare più liberamente e la carburazione ingrasserà. stringi bene il getto
rimonta la vaschetta prestando attenzione alla posizione della sua guarnizione.
in questo modo agli alti la moto andrà meglio! tuttavia non c'è una regola, un getto superiore di 5 punti potrebbe rivelarsi anche troppo. a questo punto dovrai saperti regolare tu, ascoltando il comportamento della moto. se tende a murare (come se intervenisse un limitatore di giri) significa che la carburazione è grassa. comunque l'importante è che si aumenti la dimensione del getto, visto che quello attuale NON va bene.
per quanto riguarda i giri che rimangono alti, anche quello è sintomi di carburazione magra, al minimo. per risolvere, bisogna intervenire avvitando la vite dell'aria (ingrassando).
sostanzialmente si porta il minimo a 2000, si avvita la vite dell'aria e contemporaneamente si da gas, finche non si sente che accelerando velocemente dal regime di minimo la risposta non è rapida e i giri scendono regolarmente.