Beh, scrivo la mia,
vi ricordate quando tanti anni fa, la Porsche presentò il Cayenne? Tutti a dire beh, perderà i puristi del marchio, si rovina l'immagine, che schifezza e così via... Beh, il Cayenne ha venduto un sacco, ha risanato le casse Porsche che erano abbastanza vuote, e quest'ultima non ha perso i clienti affezionati, in quanto i soldi guaddagnati col SUV li ha utilizzati, e tuttora utilizza, nello sviluppo dei modelli GT3 e GT2, che dato il minimo numero di ventite, al livello economico non avrebbero ragione d'esistere, in quanto le spese sueprano i guadagni.
Torniamo a noi. La Ducati ha recentemente stravolto il suo marketing, e sta venendo criticata moltissimo per questo. Ma voi puristi, cosa preferite? Una Ducati che produce un maxiscooter che fa aumentare gli introiti e dà la possibilità di sviluppare le future SBK; oppure una Ducati che fallisce per mantenere alta la sua immagine?
C'è anche da dire che questo maxiscooter (se effettivamente lo faranno), non sarà un 50ino schifoso, ma sarà lo scooter dei record: 848cc, 100CV, traliccio, ecc. Probabilmente costerà più del Monster 796. E venderà. Il fatto che venderà è un dato di fatto, basta vedere la yamaha quanto vende con l'X-Max, nonostante tutti i problemi che quest'ultimo dia, e nonostante costi quasi €10.000.
Non passate tutti la vita a criticare, e ragionate sulle scelte che ci sono dietro le scelte di mercato di un marchio. Credete che ai vertici Ducati non sappiano meglio di voi le lamentele degli appassionati?
Per quel che mi riguarda, se la Ducati facesse uno scooterone, sarei contento, perchè saprei che uno dei pochi marchi che tiene ancora alto il nome dell'Italia nel mondo ce la sta facendo ad andare avanti, e non finirà come altre case, vedi ad esempio Moto Morini.
Riflettete su questo che ho scritto.