10965847
Inviato: 19 Nov 2010 11:23
Oggetto: omologazione caschi 2010/2011 [cambieranno le normative?]
Ciao a tutti,
visto che è da un po che nessuno ripropone la domanda, la ripropongo io, per vedere se in un anno è cambiato/cambierà qualcosa o si rimarrà legati a schemi puramente di fattore commerciale.
Volevo chiedervi se per l'omologazione del proprio casco in Italia/Europa è ancora valida solo l'omologazione Ece o se dal 2011 magari varranno anche le altre tipo DOT SNELL, ora valida solo in Usa.
Ho letto articoli come il test fatto da altroconsumo nel 2009 e molte discussioni che comparavano l'omologazione Ece a quella Snell.
Premetto non sono un tecnico e non posso dare una valutazione sull'effettiva efficienza di un omologazione, ma a mio parere una valida in America è valida tanto quanto una valida in Europa e viceversa ovviamente.
Io sarei ad esempio intenzionato a comprare un casco abbastanza buono...e di buoni ce ne sono parecchi, e magari visto che acquisto molto via internet, a vedere di risparmiare qualche soldo, che qui in Italia ora come ora non risparmierei affatto.
Premetto uno è libero di scegliere il casco che vuole e di comprarlo con l'omologazione che meglio crede, io se costasse meno in Italia lo prenderei qui e non è detto che in periodo di saldi poi faccia lo stesso, ma non vedo perché rimanere bloccati sulla fetta del mercato europeo che non ci favorisce per nulla.
In sostanza la parte centrale che ho scritto sono miei pareri personali su come la penso.
La domanda è comunque puramente incentrata sull'omologazione e se ci sono dei cambiamenti sulle normative.
Anche perché se non cambia nulla, girare con caschi non europei è rischioso, in quanto in caso di incidente, di fermo o di tutti casini che vi possono succedere col vostro mezzo, le assicurazioni diventano dei veri e propri avvoltoi.
Grazie a tutti per le risposte che scriverete!!