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Sostituire catena corona e pignone [750 sport]
634002
634002 Inviato: 11 Set 2006 12:59
Oggetto: Sostituire catena corona e pignone [750 sport]
 

Ciao a tutti, devo eseguire il cambio dei pezzi in oggetto, visto che ormai sono alla frutta (35000 Km!), volevo sapere se è una cosa che si riesce a fare da soli con un minimo di esperienza meccanica, oppure è proprio indispensabile portarla da un meccanico?
Che pezzi consigliate per la mia moto?
Posso variare il rapporto corona/pignogne?
Quanto mi potrebbe costare il lavoro alla fine?
Grazie.
 
634112
634112 Inviato: 11 Set 2006 13:21
 

allora direi che il lavoro a mio avviso è fattibilissimo da qualsiasi comune mortale con una media esperienza icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda i rapporti puoi cambiare benissimo il tutto a tuo piacimento ma attento a farlo con criterio ovvero senza esagerare...
ricordati che una corona (l'ingranaggio montato sulla ruota posteriore) più denti ha e più ti permette di avere ripresa a discapito della velocità di punta mentre per il pignone (l'ingranaggio anteriore) il discorso è contrario...
Come pezzi io ti posso consigliare le catene della Regina Chain per gli ingranaggi (corone e pignone) va un po' a gusti ovvero se vuoi una cosa leggera, bella, resistente e via dicendo...

Il mio consiglio è che se ti trovi già bene così con la rapportatura (che secondo me sulla ss 750 è perfetta) evita di variare i valori di corona e pignone...
Magari se vuoi spendere un poco di più orientati su una corona più leggera e resistente e su una serie oro della regina..
 
634355
634355 Inviato: 11 Set 2006 14:15
 

derapados ha scritto:

Magari se vuoi spendere un poco di più orientati su una corona più leggera e resistente e su una serie oro della regina..


Io ho preso una corona in ergal in ducati e mi e' durata molto meno di quella originale!!!!!
 
635164
635164 Inviato: 11 Set 2006 17:21
 

derapados ha scritto:
allora direi che il lavoro a mio avviso è fattibilissimo da qualsiasi comune mortale con una media esperienza icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda i rapporti puoi cambiare benissimo il tutto a tuo piacimento ma attento a farlo con criterio ovvero senza esagerare...
ricordati che una corona (l'ingranaggio montato sulla ruota posteriore) più denti ha e più ti permette di avere ripresa a discapito della velocità di punta mentre per il pignone (l'ingranaggio anteriore) il discorso è contrario...
Come pezzi io ti posso consigliare le catene della Regina Chain per gli ingranaggi (corone e pignone) va un po' a gusti ovvero se vuoi una cosa leggera, bella, resistente e via dicendo...

Il mio consiglio è che se ti trovi già bene così con la rapportatura (che secondo me sulla ss 750 è perfetta) evita di variare i valori di corona e pignone...
Magari se vuoi spendere un poco di più orientati su una corona più leggera e resistente e su una serie oro della regina..


Ciao, ti ringrazio per i consigli, ma ti vorrei chiedere se mi sai indicare qualche sito dove si possono vedere i prodotti Regina Chain con i prezzi.
Io avevo trovato su Red Racing Parts un kit di trasmissione per SS750 della PBR Sprockets, è una buona marca?
Per quanto riguarda i rapporti corona/pignonge li vorrei variare perchè le marce a me sembrano veramente molto corte e la velocità di punta non molto alta...pensavo di mettere solamente una corona con un dente in meno, è giusto?Devo adeguare anche il pignone, la lunghezza della catena?
 
635236
635236 Inviato: 11 Set 2006 17:38
 

allora se vuoi avere più velocità a discapito della ripresa il ragionamento che fai ovvero di prendere una corona ad iun dente in meno è esatto, nel caso puoi anche mettere un pignone ad un dente in più invece che modificare la corona.. in teoria se non vado errando ci sone delle differenze a modificare la corona rispetto al pignone però non saprei dirti quali...
l'ultima volta che feci una modifica di questo tipo ovvero al mio Supermotard in quanto volevo + ripresa a discapito della velocità mi consigliarono (un meccanico che esegue preparazioni da gara) di sostituire il pignone... seguendo questo ragionamento ti consiglio pure io così... mi corregga però qualcuno se sto dicendo una cavolata! icon_redface.gif
per quanto riguarda la lunghezza catena è da vedere una volta montato il tutto nel caso dovrai variarla di una maglia.
per quanto rigaurda il sito on-line non saprei dirti.. nel caso carpi moto (www.carpimoto.it) o omniaparts (www.omniaracing.com) vendono le DID che mi sembra siano buone... la marca che mi hai detto non la conosco però io non faccio testo icon_eek.gif
 
638094
638094 Inviato: 12 Set 2006 14:01
 

Allora, stavo guardando un po' i vari prezzi di queste catene DID e mi sembrano un po' altini rispetto a quella che ho detto io (su Red Racing Parts), qualcuno che ne sa un po' di più mi potrebbe consigliare meglio? icon_wink.gif
 
641887
641887 Inviato: 13 Set 2006 15:40
 
 
642506
642506 Inviato: 13 Set 2006 18:25
 

allora ho guardato i link.... il sito accessori moto è a dir poco pietoso... icon_eek.gif non si capisce nulla! icon_biggrin.gif
dato che i kit afam non li conosco io andrei su quello che propone red racing parts in quanto la catena è una ek che se non ricordo male è buona mentre la corona e il pignone sono in ergal rinforzato (forse meno durata ma + leggerezza)..

Ma nella tua città non hai provato a chiedere a qualche negozio che vende pezzi per moto? magari spendi qualcosina di più (anche se non è detto assolutamente) ma almeno ti consigliano per il meglio, sia sulle marche che sulla taratura della corone e del pignone...
 
645943
645943 Inviato: 14 Set 2006 17:13
 

alla fine che hai deciso? icon_biggrin.gif
 
647330
647330 Inviato: 14 Set 2006 23:09
 

Se domani posso, vado nel negozio qui vicino a me che vende tutta roba per moto e provo a farmi consigliare un po' su tutto, comunque grazie... icon_wink.gif
 
760056
760056 Inviato: 19 Ott 2006 21:24
 

ciao ragazzi,sono capitato qui attraverso il link apparso poi sul sito.
Le Catene esposte sul nostro sito sono in realta' catene DID marchiate Afam,lo si nota dal tipo di catena,stessi modelli e caratteristiche identiche alle DID.
Cambia solo per le colorate,che sono Afam.
La Afam per quanto riguarda corone e pignoni e' conosciuta cmq a livello mondiale anche in GP.

Le ergal durano per forza meno delle originali,sono in alluminio anziche' acciaio.
Tutte le corone in ergal subiscono un processo di anodizzazione dura che le rende piu' rigide e robuste alle sollecitazioni meccaniche.
L'acciaio e' piu' pesante,ma piu' economico e duraturo.
I kit formati da corone in ergal spesso sono 520 e hanno come pignone uno alleggerito.
Le PBR sono ottime,ma inferiori come catene,che utilizzano le RK
Spero di avervi aiutato!
ciao
Maurizio

Motogm.com
 
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