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Carburatore 17.5 phantom f12
10912591
10912591 Inviato: 9 Nov 2010 16:18
Oggetto: Carburatore 17.5 phantom f12
 

Salve..
Ho un Phantom f12 a liquido il quale ha solo marmitta polini scooter team (con la quale mi trovo benissimo) e rulli da 4.3.
Come è ora faccio gli 83 in piano ma in settimana dovrei montare un 17.5 dell'orto...
Aumenteranno le prestazioni?? Di quanto??
GRAZIE
 
10912623
10912623 Inviato: 9 Nov 2010 16:23
 

è vietato dal regolamento chiedere questo tipo di cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_down.gif eusa_naughty.gif
 
10912666
10912666 Inviato: 9 Nov 2010 16:29
 

francy1295 ha scritto:
è vietato dal regolamento chiedere questo tipo di cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_down.gif eusa_naughty.gif

Quella è la velocità, noi stiamo parlando di prestazioni.
 
10912674
10912674 Inviato: 9 Nov 2010 16:30
 

Sì, aumenteranno. Potresti anche montare un variatore. Ricordati di trovare la carburazione perfetta.
PS: quei rulli sembrano un po' leggeri.
 
10912724
10912724 Inviato: 9 Nov 2010 16:38
 

ovviamente col carburatore ti aumenteranno le prestazioni, non aspettarti chissà cosa però icon_wink.gif
 
10912750
10912750 Inviato: 9 Nov 2010 16:42
 

i rullli vanno benissimo..prima prendevo coppia ai 45 ora quasi subito=)
comunque non cambino la velocità massima da quel che so...
 
10912758
10912758 Inviato: 9 Nov 2010 16:43
 

con un 17 sostanzialmente la moto arriverà prima alla velocità di punta(maggiore ripresa)
 
10912781
10912781 Inviato: 9 Nov 2010 16:45
 

velocità massima quasi invariata ma più accellerazione(e consumi)
 
10912806
10912806 Inviato: 9 Nov 2010 16:47
 

avrai una bella spinta in accelerazione e ripresa ma i consumi non saranno cosi più elevati al massimo con un litro farai un chilometro in meno di prima ma fidati che andrai molto meglio 0509_up.gif
 
10912884
10912884 Inviato: 9 Nov 2010 16:58
 

ok grazie.. credevo variasse anche la velocità max...ma va bene lo stesso icon_smile.gif
 
10912934
10912934 Inviato: 9 Nov 2010 17:05
 

un'ultima cosa...mi hanno detto che se metessi rulli da 5 avrei più allungo.... è vero??
 
10913011
10913011 Inviato: 9 Nov 2010 17:16
 

no eusa_naughty.gif
 
10913019
10913019 Inviato: 9 Nov 2010 17:17
 

Non esistono i rulli da allungo o da ripresa, così come non aumenti l'allungo se metti rulli pesanti e viceversa. Esiste solo una taratura, quindi dicci tutta l'ela e i pezzi che monti 0509_up.gif
 
10913025
10913025 Inviato: 9 Nov 2010 17:18
 

con i rulli più pesanti in pratica si aumenta la velocità di punta ma solo perchè i rapporti si allungano, ma la taratura è una sola quella ch eti fa andare forte sia in allungo che in ripresa...un carburo maggiorato aumenta sopratutto la ripresa, l'allungo migliora di 2-3km se carburato a dovere icon_rolleyes.gif
 
10913047
10913047 Inviato: 9 Nov 2010 17:21
 

bio33 ha scritto:
con i rulli più pesanti in pratica si aumenta la velocità di punta ma solo perchè i rapporti si allungano,

Mi piacerebbe sapere il significato di questa frase eusa_think.gif i rapporti si allungano?aumenta la velocità massima? icon_eek.gif icon_rolleyes.gif Metti dei rulli da 7g e da 5g su un'ela soft poi vediamo.
 
10913081
10913081 Inviato: 9 Nov 2010 17:26
 

bio33 ha scritto:
con i rulli più pesanti in pratica si aumenta la velocità di punta ma solo perchè i rapporti si allungano, ma la taratura è una sola quella ch eti fa andare forte sia in allungo che in ripresa...un carburo maggiorato aumenta sopratutto la ripresa, l'allungo migliora di 2-3km se carburato a dovere icon_rolleyes.gif

Magicamente scompaiono i primari originali e un omino fantasma ti monta i 13/44 Malossi a denti dritti, tutto questo mentre il motore sale di giri. Non è così?
0509_vergognati.gif
 
10914178
10914178 Inviato: 9 Nov 2010 19:51
 

nel senso che la trasmissione tende ad avere maggiori giri in allungo, praticamente allunga i rapporti...non mi riferisco hai rapporti primari o secondari, ma a quelli tra puleggie vario e correttori
 
10914198
10914198 Inviato: 9 Nov 2010 19:55
 

aumenta l'allungo nel senso che la velocità di punta aumenta...attenzione io non sto dicendo che mettere dei rulli più pesanti diminuisce la ripresa e aumenta l'allungo, ho solo detto che se i rulli vengono appesantiti o alleggeriti di un pò rispetto ai rulli "perfetti" ci saranno delle conseguenze...
 
10915206
10915206 Inviato: 9 Nov 2010 21:56
 

bio33 ha scritto:
aumenta l'allungo nel senso che la velocità di punta aumenta...attenzione io non sto dicendo che mettere dei rulli più pesanti diminuisce la ripresa e aumenta l'allungo

Ah, no? 0509_lucarelli.gif
 
10915719
10915719 Inviato: 9 Nov 2010 23:09
 

no sto dicendo ke mettendo dei rulli più pesanti aumenta la velocità di punta è vero, ma è sbagliato perchè diminuisce la ripresa, al contrario con i rulli leggeri
è inutile che sosteniate che non è vero, perchè lo è
è ovvio che mettendo dei rulli di 2 grammi di differenza da quelli ideali lo scooter andrà molto male, ma è vero che variando il peso di qualche decimo di grammo, si può cercare di aumentare un pò la ripresa a discapito dell'allungo e viceversa
io consiglio sempre di mettere i rulli giusti, ma ognuno ha i suoi gusti
per esempio uno scooter drag non lo tarate mica come uno scooter per uso di pista, eh!!!
 
10916038
10916038 Inviato: 10 Nov 2010 0:24
 

bio33 ha scritto:
no sto dicendo ke mettendo dei rulli più pesanti aumenta la velocità di punta è vero, ma è sbagliato perchè diminuisce la ripresa, al contrario con i rulli leggeri
è inutile che sosteniate che non è vero, perchè lo è
è ovvio che mettendo dei rulli di 2 grammi di differenza da quelli ideali lo scooter andrà molto male, ma è vero che variando il peso di qualche decimo di grammo, si può cercare di aumentare un pò la ripresa a discapito dell'allungo e viceversa
io consiglio sempre di mettere i rulli giusti, ma ognuno ha i suoi gusti
per esempio uno scooter drag non lo tarate mica come uno scooter per uso di pista, eh!!!

Fai andare un drag in fuori giri, vedrai se riesci a fare 200m perfetti!
 
10918477
10918477 Inviato: 10 Nov 2010 16:26
 

per me ha ragione bio:cioè c'è la taratura giusta per usare il motorino tutti i giorni ma c'é la taratura da pista da accellerazione e da allungo 0509_up.gif
 
10919827
10919827 Inviato: 10 Nov 2010 19:50
 

Per me no, è c'è una semplice esperienza provata sulla pelle. Ho fatto un'ela soft su SR blocco minarelli con reverse, overdrive e 17.5 Aveva i rulli da 7g e prendeva i 97. Ho messo quelli da 5g e prende sui 100, con una ripresa decisamente migliore.
 
10919871
10919871 Inviato: 10 Nov 2010 19:55
 

naturlmente segnati però va be forse hai ragione eusa_think.gif
 
10920380
10920380 Inviato: 10 Nov 2010 20:42
 

SuperJog ha scritto:

Fai andare un drag in fuori giri, vedrai se riesci a fare 200m perfetti!
non dico mica di farlo andare in fuori giri, dico che magari su scooter con ela soft come in questo caso rulli che variano di qualche decimo di grammo va bene, ma sui drag non cambio solamente i rulli, ma anche molla e mollettine rispetto alla taratura di uno scooter di pista

viktorider92 è normale se il distacco è di 2g ci sarà una grande differenza, anche io nel mio piccolo montando un 17.5 e multivar prima con i 7 e poi con i 6 ho notato una grande differenza, abbassando la velocità di punta di 3km circa, ma aumentando notevolmente la ripresa, io intendo qualche decimo di grammo ovvero dimiunuire o aumentare di 0,3 g circa,
0,5g già su ela ben spinte cambia molto
 
10920405
10920405 Inviato: 10 Nov 2010 20:44
 

Infatti è anche da chiarire questo punto, su un'ela soft cambiare la grammatura di mezzo grammo è davvero poco, su un'ela intermedia è una grossa differenza icon_wink.gif
 
10920587
10920587 Inviato: 10 Nov 2010 21:00
 

anche...io mettere o toglierei mezzo grammo aun'ela soft tranquollamente a seconda dei gusti del pilota
ma mezzo grammo in un trofeo sarebbe come cambiare scooter
 
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