Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
frizione fz6 durissima [utile comando idraulico?]
10911247
10911247 Inviato: 9 Nov 2010 12:16
Oggetto: frizione fz6 durissima [utile comando idraulico?]
 

Ciao rotfl.gif ho il comando d'azionamento frizione durissimo, la moto non si può portare, premetto che la frizione è nuova come il cavo e guaina e il comando leva è lubrificato con i giusti giochi, i mecc. hanno detto che non ci si può far nulla ma pensavo di far installare un comando idraulico (quelli già pronti senza modificare nulla al carter) voi cosa mi consigliate? Si riduce lo sforzo sul comando o butto via soldi inutilmente. Grazie mille 0510_saluto.gif
 
10911332
10911332 Inviato: 9 Nov 2010 12:37
Oggetto: Re: frizione fz6 durissima [utile comando idraulico?]
 

simonDean ha scritto:
Ciao rotfl.gif ho il comando d'azionamento frizione durissimo, la moto non si può portare, premetto che la frizione è nuova come il cavo e guaina e il comando leva è lubrificato con i giusti giochi, i mecc. hanno detto che non ci si può far nulla ma pensavo di far installare un comando idraulico (quelli già pronti senza modificare nulla al carter) voi cosa mi consigliate? Si riduce lo sforzo sul comando o butto via soldi inutilmente. Grazie mille 0510_saluto.gif
Ciao, sono possessore di una Fz1 e la mia ragazza possiede una Fz6.
La frizione và benissimo su entrambe.
Se dici che la frizione è dura io direi che è un problema legato alla tua frizione e non a quella della FZ6 in generale.
Ti consiglio di verificare che la frizione non abbia curve strane nel suo tragitto e poi ti direi di andare da un'altro meccanico. 0510_saluto.gif
 
10911347
10911347 Inviato: 9 Nov 2010 12:40
Oggetto: Re: frizione fz6 durissima [utile comando idraulico?]
 

simonDean ha scritto:
Ciao rotfl.gif ho il comando d'azionamento frizione durissimo, la moto non si può portare, premetto che la frizione è nuova come il cavo e guaina e il comando leva è lubrificato con i giusti giochi, i mecc. hanno detto che non ci si può far nulla ma pensavo di far installare un comando idraulico (quelli già pronti senza modificare nulla al carter) voi cosa mi consigliate? Si riduce lo sforzo sul comando o butto via soldi inutilmente. Grazie mille 0510_saluto.gif
i soldi non li butti senz'altro,è strano che nonostante il tutto nuovo la leva ti rimanga cosi' dura da azionare.accertati che la guaina sia passata bene e che i dischi con le relative molle e cuscinetto spingidisco siano a posto. purtroppo i cavi delle frizioni di queste moto,fanno un percorso tortuoso e risultano un pò dure fin da la nascita 0509_up.gif
 
10911431
10911431 Inviato: 9 Nov 2010 13:06
 

rifaccio la frizione per l'ennesima volta (due volte in due anni), metto un comando idraulico o cambio moto (le yamaha sono tutte così mi hanno detto) cosa fareste? Poi è normale che stacchi in cima cioè quando la mano è tutta aperta (2 mm. di corsa a vuoto per il filo) e in pochissimo, per me è assurdo! il cambio è rognoso e a freddo se innesto la marcia la moto schizza via. bà? eusa_think.gif
 
10911779
10911779 Inviato: 9 Nov 2010 14:20
 

se vuoi montalo pure... icon_eek.gif
ma mai sentita stà cosa su fz6... eusa_doh.gif
fattela ricontrollare!!!
e getta nel cesso quel meccanico... icon_asd.gif


doppio_lamp.gif
 
10912003
10912003 Inviato: 9 Nov 2010 14:55
 

Io non ho mai riscontrato i problemi che dici tu sulla fz6...anzi, notoriamente famosa per il cambio di burro.
Io farei ricontrollare per bene e da un altro meccanico il cavo e che l'olio motore sia adeguato, magari mettici un Bardhal o un Motul, meglio il primo comunque.


poi se vuoi mettere il comando idraulico fai pure...
 
10912013
10912013 Inviato: 9 Nov 2010 14:56
 

cambia meccanico...
se i giochi sono giusti ed è ben regolata non dovrebbe staccare così tardi, poi di frizioni dure sulla ina non si è mai sentito... che il cambio sia un po' duro nelle marce basse ne possiamo parlare ma basta prenderci confidenza. Per me ti hanno fatto qualche danno - due frizioni un due anni!! oppure hai veramente la mano pesante eusa_think.gif
 
10912991
10912991 Inviato: 9 Nov 2010 17:14
 

simonDean ha scritto:
rifaccio la frizione per l'ennesima volta (due volte in due anni), metto un comando idraulico o cambio moto (le yamaha sono tutte così mi hanno detto) cosa fareste? Poi è normale che stacchi in cima cioè quando la mano è tutta aperta (2 mm. di corsa a vuoto per il filo) e in pochissimo, per me è assurdo! il cambio è rognoso e a freddo se innesto la marcia la moto schizza via. bà? eusa_think.gif


ciao, non è assolutamente vero ciò che ti ha detto il meccanico 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif anzi...
posso sapere a quanti km hai cambiato per la prima volta la frizione?
 
10913074
10913074 Inviato: 9 Nov 2010 17:25
 

vero 2 frizioni in 2 anni sono incredibili,io con la mia fz6fazer ho fatto quasi 70000km in 4 anni,e la frizione è rimasta quella e ha sempre funzionato perfettamente,e non è che andavo piano anzi...comunque il gioco della frizione deve essere sui 5mm,troppo tirata si brucia..comunque se hai un pò di manualità poi controllare da te i dischi,non è un flash smontarla,inanzitutto controlli il cuscinetto sullo spingi disco,poi controlli che le molle non siano troppo schiacciate,controllo se i dischi scorrono con facilità nella campana,poi a volte i dischi si viziano,occorre cambiarli di posto spostando i primo all'ultimo,il secondo al penultimo e cosi via lasciando il disco in acciaio al suo posto 0510_saluto.gif
 
10913383
10913383 Inviato: 9 Nov 2010 18:05
 

raga grazie ma sono sempre più perplesso! Spiego, la moto è come nuova, tenuta benissimo, ha 30000 km. Non viaggio mai sopra i 4000 giri, sfrizionate mai, colpi mai. Ho rifatto la frizione due volte perchè da nuova è abbastanza morbida (5000km) poi tutto in un colpo diventa durissima e in lieve accelerazione si sente il motore che bugna senza che la moto reagisca più di tanto, questo in tutte e due le frizioni. Ho tirato giù l'olio ed è bruttissimo quasi sbruciacchiato, ora se rifaccio la frizione mi ritrovo da punto e a capo?
 
10913456
10913456 Inviato: 9 Nov 2010 18:15
 

mi togliete anche una curiosità: ho provato l' fz8 e la frizione è veramente un burro, poi stacca a mano quasi tutta chiusa, invece la mia stacca in due mm a mano completamente aperta e sembra che quando la tiri e cambi marcia la frizioni si disinneschi poco infatti a freddo se metto la prima la moto schizza via come se non avessi tirato la frizione. possibile che ci sia un difetto che fà bruciare le frizioni subito?
 
10913464
10913464 Inviato: 9 Nov 2010 18:16
 

simonDean ha scritto:
raga grazie ma sono sempre più perplesso! Spiego, la moto è come nuova, tenuta benissimo, ha 30000 km. Non viaggio mai sopra i 4000 giri, sfrizionate mai, colpi mai. Ho rifatto la frizione due volte perchè da nuova è abbastanza morbida (5000km) poi tutto in un colpo diventa durissima e in lieve accelerazione si sente il motore che bugna senza che la moto reagisca più di tanto, questo in tutte e due le frizioni. Ho tirato giù l'olio ed è bruttissimo quasi sbruciacchiato, ora se rifaccio la frizione mi ritrovo da punto e a capo?
1,l'olio che usi è specifico per moto4tempi?2 ,4000 giri,troppo piano ne hai a disposizione altri 10500 icon_asd.gif 3ogni tanto sfriziona cosi si disimpasta un pò..secondo me chi ti fà il lavoro, non cambia i dischi e li inverte soltanto,usa un olio non compatibile..io lo cambiavo ogni 10000,si era un pò nero ma nel limite,uso anche per la fazer 8 il motul v300 è un pò caruccio ma ne vale la pena 0510_saluto.gif
 
10913594
10913594 Inviato: 9 Nov 2010 18:37
 

l'olio è lo shell 4 tempi che costa una paccata di soldi raccomandato yamaha, comunque credo che ci sia qualcosa nella moto e a rifarla butto via soldi se non si trova cos'è che le fà rovinare. A sentire i meccanici ognuno ti dice la sua per spillarti soldi. io sò solo che se la faccio staccare in fondo slitta, la faccio staccare incima è come se non ci fosse la frizione.
 
10913614
10913614 Inviato: 9 Nov 2010 18:41
 

simonDean ha scritto:
raga grazie ma sono sempre più perplesso! Spiego, la moto è come nuova, tenuta benissimo, ha 30000 km. Non viaggio mai sopra i 4000 giri, sfrizionate mai, colpi mai. Ho rifatto la frizione due volte perchè da nuova è abbastanza morbida (5000km) poi tutto in un colpo diventa durissima e in lieve accelerazione si sente il motore che bugna senza che la moto reagisca più di tanto, questo in tutte e due le frizioni. Ho tirato giù l'olio ed è bruttissimo quasi sbruciacchiato, ora se rifaccio la frizione mi ritrovo da punto e a capo?


secondo me la prima cosa da fare, è cambiare assolutamente meccanico.
i motori giapponesi sono affidabilissimi e quindi penso proprio che ci sia qualcosa che non va alla tua moto.
rifare la frizione 2 volte in 30.000km è davvero una brutta cosa!!!
quindi deduco che chi abbia messo le mani alla tua moto, non sa fare proprio un c...o 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10913638
10913638 Inviato: 9 Nov 2010 18:45
 

concordo. Ripeto la ina non ha mai avuto problemi alla frizione (non la mia, la Ina in generale)
Ricapitolando: dici che ti stacca quasi a fine corsa della leva e che è dura da azionare MA che a freddo se ingrani la prima ti scatta in avanti. In moto se acceleri ti sembra che "slitti". Non mi sembra sia un problema del comando, per cui lascia stare comandi idraulici etc. falla vadere ad uno bravo, secondo me ti hanno fato qualche danno. Certo non l'hai fatto tu se non superi i 4000 giri (vergogna! icon_mrgreen.gif )
 
10913645
10913645 Inviato: 9 Nov 2010 18:46
 

simonDean ha scritto:
l'olio è lo shell 4 tempi che costa una paccata di soldi raccomandato yamaha, comunque credo che ci sia qualcosa nella moto e a rifarla butto via soldi se non si trova cos'è che le fà rovinare. A sentire i meccanici ognuno ti dice la sua per spillarti soldi. io sò solo che se la faccio staccare in fondo slitta, la faccio staccare incima è come se non ci fosse la frizione.
quando hai tempo vieni a livorno,officina autorizata yamaha gb moto,di pure che ti mando io(lorenzo),il problema se esiste te lo risolve subito,se mai mandami un m.p. di quando vai,cosi te la guardo pure io gratis 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10914662
10914662 Inviato: 9 Nov 2010 20:54
 

Grazie a tutti per le risposte 0510_saluto.gif
 
10914840
10914840 Inviato: 9 Nov 2010 21:13
 

figurati... 0509_up.gif facci sapere come va!!!!!!!!

0510_saluto.gif
 
10914897
10914897 Inviato: 9 Nov 2010 21:21
 

simonDean ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte 0510_saluto.gif
non cè di che,quando vuoi son disponibile per curarti la fz6 senza problemi 0509_up.gif
 
10919433
10919433 Inviato: 10 Nov 2010 19:05
 

ho letto che un comando idraulico dovrebbe ridurre lo sforzo! è vero che riducendo il diametro del pistoncino si alleggerisce lo sforzo sulla leva. es:sulla mia và un diam. 14, se metto un 12 dovrebbe essere ancora più leggera? questo vale anche per il diam. del tubo? e poi che differenza hà una pompa radiale da quelle assiali? come sforzo dovrebbe essere migliore la radiale? grazie fate un ultimo sforzo che forse ne veniamo a capo perchè la frizione mi hanno detto che è così) 0509_up.gif
 
10920096
10920096 Inviato: 10 Nov 2010 20:16
 

ciao io avevo un problema simile cioè la frizione staccava quasi a mano aperta , e era dura ( x me una cosa fastidiosa e faticosa da crampo alla mano ) ho comprato il comando mecdraulic della PBR ( pagata 3 anni fà 370 euro ) montata tuttora 20000 km , la leva si è ammorbidita e stacca a metà corsa . monta una pompa da 14 della brembo la stessa che montava il monster 620 quindi i pezzi di ricambio si trovano senza problemi .
 
10921581
10921581 Inviato: 10 Nov 2010 22:52
 

simonDean ha scritto:
ho letto che un comando idraulico dovrebbe ridurre lo sforzo! è vero che riducendo il diametro del pistoncino si alleggerisce lo sforzo sulla leva. es:sulla mia và un diam. 14, se metto un 12 dovrebbe essere ancora più leggera? questo vale anche per il diam. del tubo? e poi che differenza hà una pompa radiale da quelle assiali? come sforzo dovrebbe essere migliore la radiale? grazie fate un ultimo sforzo che forse ne veniamo a capo perchè la frizione mi hanno detto che è così) 0509_up.gif
no la frizione non è cosi',il cavo è difettoso sicuramente, veniva cambiato pure in garanzia,ma se è stato sostituito e non prende acqua(evitare di lavare con getto a pressione)rimane morbido a lungo,se l'indurimento dipendesse dal pacco dei dischi,anche con il comando idraulico,risulterà sempre dura da azionare,allora ti ci vorrebbe una sorta di servo idraulico come un servofreno comandato con depressore.prova a lubrificare il cavo per bene finchè non esce l'olio da sotto,se non si ammorbidisce il problema è nella campana dei dischi frizione. n.b.tra il cavetto e la guaina cè una guida in teflon,se questa si muove insieme al cavo il problema è li',e và sostituito nuovamente,se è poco che l'hai cambiato e il lavoro l'ha fatto il meccanico,puo darsi che non l'ha cambiato,ma solo lubrificato,anche perchè cambiarlo è una menata,và tolto il serbatoio,e a dar retta scatola filtro e batteria 0510_saluto.gif
 
10923766
10923766 Inviato: 11 Nov 2010 14:06
 

epifaniofazer8 ha scritto:
se l'indurimento dipendesse dal pacco dei dischi,anche con il comando idraulico,risulterà sempre dura da azionare

esattamente quello che intendevo,prima di spendere in comandi idraulici vari verifica la causa del problema.
 
10925586
10925586 Inviato: 11 Nov 2010 19:36
 

ma scusate, perchè se guido una fz8 nuova non ho problemi: la frizio stacca subito ed è morbidissima e invece la mia deve staccare in fondo ed è durissima, non me ne capacito in nessun modo, sono preoccupato anche ad acquistarne una nuova perchè magari fatti pochi km diventi uguale alla mia. L'olio motore di una moto fatti pochissimi km (meno di 5000) a pochi giri motore possibile che sia brutto, nero come un diesel e sbruciacchiato? 0509_lucarelli.gif
 
10926637
10926637 Inviato: 11 Nov 2010 21:22
 

simonDean ha scritto:
ma scusate, perchè se guido una fz8 nuova non ho problemi: la frizio stacca subito ed è morbidissima e invece la mia deve staccare in fondo ed è durissima, non me ne capacito in nessun modo, sono preoccupato anche ad acquistarne una nuova perchè magari fatti pochi km diventi uguale alla mia. L'olio motore di una moto fatti pochissimi km (meno di 5000) a pochi giri motore possibile che sia brutto, nero come un diesel e sbruciacchiato? 0509_lucarelli.gif
puo darsi di si se 5000 km vengono fatti in in 2 anni!ma te non li fai mica in questo tempo vero?non si puo dire che nel'olio ci finisca della benzina incombusta causa ingolfamento,perchè l'ignezione difficilmente s'ingolfa.ora se la usi solo nel traffico cittadino,tutto frena e riparti,elettroventola sempre accesa per l'alte temperature,l'olio diventa brutto e nero in poco tempo,limportante però è che nel'olio tu non ci trovi limatura metallica..un cosiglio vai un pò piu allegrotto di tanto 0509_up.gif 0510_saluto.gif in tanto
 
10926650
10926650 Inviato: 11 Nov 2010 21:23
 

simonDean ha scritto:
ma scusate, perchè se guido una fz8 nuova non ho problemi: la frizio stacca subito ed è morbidissima e invece la mia deve staccare in fondo ed è durissima, non me ne capacito in nessun modo, sono preoccupato anche ad acquistarne una nuova perchè magari fatti pochi km diventi uguale alla mia. L'olio motore di una moto fatti pochissimi km (meno di 5000) a pochi giri motore possibile che sia brutto, nero come un diesel e sbruciacchiato? 0509_lucarelli.gif


ma invece di fasciarti la testa e spendere soldi per frizioni nuove e comandi idraulici, perché non ti decidi a portarla da un buon meccanico....come ti ha proposto epifaniofazer8?
così fai risolvere il problema che non è sicuramente la frizione stessa!!!
cioè sicuramente c'è qualcos'altro che non va....se te la fa consumare troppo presto e rimane dura!!!!

comunque io dopo aver cambiato l'olio personalmente, non l'ho notato ne tipo diesel e ne bruciacchiato!
 
10926810
10926810 Inviato: 11 Nov 2010 21:36
 

ranger1 ha scritto:


ma invece di fasciarti la testa e spendere soldi per frizioni nuove e comandi idraulici, perché non ti decidi a portarla da un buon meccanico....come ti ha proposto epifaniofazer8?
così fai risolvere il problema che non è sicuramente la frizione stessa!!!
cioè sicuramente c'è qualcos'altro che non va....se te la fa consumare troppo presto e rimane dura!!!!

comunque io dopo aver cambiato l'olio personalmente, non l'ho notato ne tipo diesel e ne bruciacchiato!
io mi farei un cambio d'olio e filtro per conto mio,se l'ha sempre fatto il meccanico genio delle frizioni,non è un flash farlo da se,giusto no? 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10926945
10926945 Inviato: 11 Nov 2010 21:46
 

simonDean ha scritto:
rifaccio la frizione per l'ennesima volta (due volte in due anni), metto un comando idraulico o cambio moto (le yamaha sono tutte così mi hanno detto) cosa fareste? Poi è normale che stacchi in cima cioè quando la mano è tutta aperta (2 mm. di corsa a vuoto per il filo) e in pochissimo, per me è assurdo! il cambio è rognoso e a freddo se innesto la marcia la moto schizza via. bà? eusa_think.gif
ha freddo quasi tutte le yamaha se non si tiene premuta per qualche30-40 icon_asd.gif secondi,innestando la prima da un bel colpo in avanti,poi sotto coppia come ci giri te basta andare in prima,la seconda già stenta icon_eek.gif ,2 mm di gioco leva friz, sono pochi,5-7 mm son giusti,se no trascina e si brucia...capito? 0509_up.gif
 
10926953
10926953 Inviato: 11 Nov 2010 21:46
 

epifaniofazer8 ha scritto:
io mi farei un cambio d'olio e filtro per conto mio,se l'ha sempre fatto il meccanico genio delle frizioni,non è un flash farlo da se,giusto no? 0509_up.gif 0509_up.gif


certo, senza alcun dubbio è la prima cosa da fare 0509_up.gif

però leggendo qua e la su vari forum, in effetti ci sono alcune persone che hanno riscontrato lo stesso problema... (definendo la moto inguidabile), sia nella fazer che in altre moto, ma che alla fine non sono riuscito a capire il loro problema.

quindi io lo farei controllare a qualcuno di veramente affidabile!!!!!
 
10927098
10927098 Inviato: 11 Nov 2010 21:58
 

ranger1 ha scritto:


certo, senza alcun dubbio è la prima cosa da fare 0509_up.gif

però leggendo qua e la su vari forum, in effetti ci sono alcune persone che hanno riscontrato lo stesso problema... (definendo la moto inguidabile), sia nella fazer che in altre moto, ma che alla fine non sono riuscito a capire il loro problema.

quindi io lo farei controllare a qualcuno di veramente affidabile!!!!!
la fz6 fazer l'ho tenuta 4 anni,e usandola con tutti i tipi di clima,sotto la pioggia il cavo della frizione tende a riempirsi di acqua sia dal'alto che dal basso;se di tanto in tanto non lo lubrificavo diventava di legno pure la mia,il problema era il cavo e basta.a volte si può indurire l'alberino che comanda lo spingi disco,ma molto di rado,per entrare l'acqua li bisogna andarci con la pistola a pressione del lavaggio. poi è chiaro a volte le cose andrebbero viste per dire è questo è quello,ora vado a massa e glie la smonto icon_asd.gif icon_xd_2.gif tie.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©