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Informazioni mozzi ktm
10906945
10906945 Inviato: 8 Nov 2010 16:19
Oggetto: Informazioni mozzi ktm
 

Ciao ragazzi una domanda veloce ho una ktm exc 125 2010 sapete dirmi se i miei mozzi sono fatti dal pieno o per fusione.. grazie icon_twisted.gif
 
10906946
10906946 Inviato: 8 Nov 2010 16:20
 

Cosa ti cambia ? comunque credo dal pieno non ho mai visto linee di fusione.
 
10906979
10906979 Inviato: 8 Nov 2010 16:25
 

come tutti i pezzi di serie sono fatti per pressofusione e poi lavorati a macchina per le sedi cuscinetti e fori per raggi.

quale è il motivo della tua curiosità??
 
10907091
10907091 Inviato: 8 Nov 2010 16:50
 

se erano dal pieno meli facevo anodizzare da un amico a gratis icon_mrgreen.gif
 
10908441
10908441 Inviato: 8 Nov 2010 20:08
 

non sai neanche cosa vuol dire anotizzare icon_rolleyes.gif dal pieno o pressofuso è solo un sistema di produzione... a te deve interessare se hai i mozzi di alluminio o meno... i mozzi sono tutti di alluminio...
 
10910585
10910585 Inviato: 9 Nov 2010 8:47
 

esatto.....l'anodizzazione è un processo di riporto superficiale e non dipende dal "come" è costruito un particolare ma solo dal tipo di materiale ossia alluminio 0509_up.gif
 
10911030
10911030 Inviato: 9 Nov 2010 11:09
 

KAPPA25 ha scritto:
non sai neanche cosa vuol dire anotizzare icon_rolleyes.gif


Se è per questo neanche io so cosa è l'anoTizzazione! icon_asd.gif
 
10911039
10911039 Inviato: 9 Nov 2010 11:10
 

miscia devi mettere il dito nel.... la piaga te ? icon_asd.gif DDDDDDDD
 
10912537
10912537 Inviato: 9 Nov 2010 16:10
 

A me ha detto che se sono fatti dal pieno meli può anodizzare altrimenti no.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
poi non so in cosa consiste l'anodizzazione e sinceramente non mi interessa...
 
10912982
10912982 Inviato: 9 Nov 2010 17:12
 

ripeto non fà alcuna differenza..te lo dico perchè con pezzi di alluminio da anodizzare ci lavoro 0509_up.gif
 
10914324
10914324 Inviato: 9 Nov 2010 20:13
 

iven vuoi fare una cosa che non ti interessa come va fatta... bel ragionamento va
 
10917480
10917480 Inviato: 10 Nov 2010 13:38
 

FABRYH ha scritto:
ripeto non fà alcuna differenza..te lo dico perchè con pezzi di alluminio da anodizzare ci lavoro 0509_up.gif

Quindi basta che siano in alluminio..bene allora sono a posto grazie
 
10917484
10917484 Inviato: 10 Nov 2010 13:38
 

FABRYH ha scritto:
ripeto non fà alcuna differenza..te lo dico perchè con pezzi di alluminio da anodizzare ci lavoro 0509_up.gif

Quindi basta che siano in alluminio..bene allora sono a posto grazie
 
10917691
10917691 Inviato: 10 Nov 2010 14:22
 

Anche le piastre delle forcelle sono in alluminio??
 
10917964
10917964 Inviato: 10 Nov 2010 15:08
 

si anche le piastre sono in alluminio.


ps se il tuo amico fà anodizzazioni per lavoro non ti avrebbe detto quella cosa del mozzo da pieno oppure no......vedi bene se è esperto di questo tipo di trattamenti superficiali.
 
10918563
10918563 Inviato: 10 Nov 2010 16:41
 

leggendo dei vecchi topic l'utente dedo racing, che ho visto il suo sito fa dei lavori spettacolari aveva detto che i mozzi fusi se vengono anodizzati vengono male !! mentre servono quelli dal pieno per venire bene icon_wink.gif
 
10918664
10918664 Inviato: 10 Nov 2010 17:00
 

il fatto che siano fusi o dal pieno influisce sul risultato finale per via della finitura superficiale..........ovviamente quelli lavorati a macchina sulla superficie esterna vengono meglio di altri grezzi di fusione per via appunto della finitura delle superfici.
ma basta comunque dargli una lucidata(non a mano icon_mrgreen.gif ) prima di effettuare l'anodizzazione 0509_up.gif

è solo un problema di finitura superficiale comunque risolvibile e solo per un fattore puramente estetico.....c'è da dire che i mozzi ruota sono fatti per pressofusione quindi hanno già una buona finitura.
 
10919999
10919999 Inviato: 10 Nov 2010 20:06
 

FABRYH ha scritto:
il fatto che siano fusi o dal pieno influisce sul risultato finale per via della finitura superficiale..........ovviamente quelli lavorati a macchina sulla superficie esterna vengono meglio di altri grezzi di fusione per via appunto della finitura delle superfici.
ma basta comunque dargli una lucidata(non a mano icon_mrgreen.gif ) prima di effettuare l'anodizzazione 0509_up.gif

è solo un problema di finitura superficiale comunque risolvibile e solo per un fattore puramente estetico.....c'è da dire che i mozzi ruota sono fatti per pressofusione quindi hanno già una buona finitura.


ma io avendo un kappa non capisco una cosa:
i miei mozzi sono lucidi (non "grezzi" come quelli che avevo ad esempio sulla yamaha) e una ditta che per lavoro fa specificatamente anodizzazioni mi ha detto che se son già lucidi l'anodizzazione viene una caxcca...

tu dici di lucidare prima di anodizzare per far venire un lavoro migliore...quelli invece mi hanno praticamente detto il contrario icon_confused.gif

??????????????
 
10922537
10922537 Inviato: 11 Nov 2010 9:24
 

mi sono espresso male...non parlavo di lucidare a specchio(con lappatura) ma di togliere le irregolarità superficiali....una certa rugosità ci deve essere

dove lavoro facciamo anodizzare pezzi in alluminio sia fatti per pressofusione che fatti dal pieno (questi ultimi con finitura superficiale Ra=3.2 ma in tanti casi anche più finiti tipo alcune basi per elettrovalvole con superficie con Ra=0.8).

ovviamente se anodizzi un pezzo di fusione "ruvido" al tatto mantiene quell'aspetto.....se lo fai con uno "meno ruvido" come aspetto visivo è migliore (la superficie è liscia al tatto e non si vedono le imperfezioni)

poi c'è anche da vedere il tipo di anodizzazione, spessore del trattamento, se è solo decorativa (circa 6um) o se è quella dura(circa 30um) ed anche il tipo di lega.

per approfondire dovrei chiedere al nostro esperto (a breve entra in funzione un reparto di anodica anche direttamente quà in fabbrica) 0509_up.gif
 
10922544
10922544 Inviato: 11 Nov 2010 9:26
 

Un mio amico che lavora in una ditta metalmeccanica di trafilati mi ha detto che volento le pistre pressofuse le lavori, togli i segni di stampaggio e poi li puoi anodizzare e sembrano dal pieno... tra il dire e il fare ce di mezzo il mare... vorrei vederli fare certi lavori.
 
10922913
10922913 Inviato: 11 Nov 2010 11:05
 

purtroppo foto a lavoro non posso farle.
però ti ripeto vengono prodotti componenti per pressofusione...successivamente lavorati a macchina per ricavare forigole,ecc.....sbavati e poi "lucidati" per togliere eventuali imperfezioni sulla superficie dovuta a bave e dopo le lavorazioni a macchina....successivamente anodizzati(il trattamento consiste sostanzialmente in vari lavaggi con acqua ed acidi e bagni elettrolitici)
gli stessi pezzi fatti così sono anche fatti dal pieno nel caso di "esecuzioni speciali".
in entrambe i casi sono anodizzati; l'anodizzazione per l'alluminio direi che è un processo fondamentale per i pezzi impiegati in costruzioni meccaniche.....non pensate solo ad un "modo per colorarlo" perchè quella è solo una possibile variante del processo che serve principalmente a rivestire il pezzo con uno strato protettivo contro urti ed abrasioni.

ho visto personalmente tutto il processo lo scorso anno quando sono stato a lavorare presso la Casa Madre in JP.
quà in Italia al momento le anodizzazioni vengono fatte fuori.....a breve entrerà in funzione un reparto di anodizzazione nostro per farle "in casa".


comunque a parte il tutto quello che volevo dire è solo che si può anodizzare un pezzo in alluminio indipendentemente da "come" è prodotto........la differenza è nel "come" deve essere preparato e poi anodizzato....ed ovviamente anche nel risultato finale.
 
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