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Revisione forcelle R45/R65 (e similari)
10901833
10901833 Inviato: 7 Nov 2010 17:10
Oggetto: Revisione forcelle R45/R65 (e similari)
 

Sulla base dei ripetuti smontaggi che ho nel tempo effettuato ritengo utile riepilogare la procedura revisione/smontaggio/montaggi forcelle R45/65 e simili in questa discussione (che ho già postato in altri form specialistici)

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L'operazione descritta si riferisce alla rimozione degli ammortizzatori dai trapezi, ma va bene anche nel caso in cui le canne restano solidati con l'avantreno.
SMONTAGGIO
- sfilare verso l'alto il cappuccio/cuffia di protezione del paraolio, battendo dal basso verso l'alto con un martello di gomma;
- rimuovere il tappo in plastica posto in alto sullo stelo;
- rimuovere il bullone brugola esagonale, tenendo fisso con una chiave da 19 il tappo dello stelo;
- rimuovere la guarnizione metallica (anello) di tenuta;
- svuotare l'olio presente nella canna , ribaltando;
- rimuovere il tappo (n. 11) e la relativa guarnizione (n. 10) posti sul fodero (n. 1);
- svuotare l'olio (non è detto che ce ne sia molto, nel mio caso dopo aver smontato tutto ho trovato una poltiglia oleosa);
- bloccando il fodero (n. 1) con una morsa (adottare le dovute caustele per non grafiarlo: ganasce in rame e stracci), oppure inserendo un grosso cacciavite in uno dei fori di aggancio delle pinze, svitare la brugola (n. 17) e rimuovere la relativa guarnizione (n. 16);
- sfilare verso il basso il fodero (n. 1) dallo stelo (canna in acciaio) fino a "scoprire" l'estremità inferiore del tubo del "pompante" (n. 25);
- capovolgere ora lo stelo e con una pinza dedicata rimuovere l'anello di sicurezza (seeger) (n. 19); per facilitare questa operazione, data la presenza della molla all'interno dello stelo, agire sul tubo del "pompante" in modo da comprimere leggermente la molla e lasciare un po' di gioco agli elementi (n. 19-20-21-22-22-23-24);
- estrarre nell'ordine l'anello di di sicurezza (seeger) (n. 19) facendo attezione a memorizzare l'orientamento delle punte ricurve;
- estrarre il rasamento (n. 20), la scatola delle valvole (n. 21), la rondella per valvola (n. 22), la rosetta (n. 23) e l'anello di arresto (n. 24);
- sflilare il pompante (n. 25) dallo stelo liberando anche la parte costituita da tre segmenti (simili alle fasce di un pistone) - in alcuni modelli c'è solo un segmento;
- sfilare la molla (n. 28) e fare attenzione se presenta marchiature di vernice (nel mio caso c'erano di colore marrone sulle prime 8-10 spire) nella zona di contatto con il pompante (non so se è importante ma ne rispetterò l'orientamento nella fase del montaggio);
- verificare l'integrità del paraolio di tenuta presente sul fodero, se necessario sostituire (non mi dilungo come fare perchè è ben nel post sopra);
A questo punto pulire tutti pezzi, comprese le camere delle canne e dei foderi, verificarne l'integrità degli elementi e se è il caso sostituire gli elementi usurati.

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MONTAGGIO
Premessa
Questa fase fino ad ora è risultata un po' per tutti la più complessa e lunga, a causa della difficoltà di reintroduzione del pompante (n. 25) nella canna d'acciao, in quanto la parte alta del pompante, come detto, è costituita (a seconda del modello di moto) da 1 o 3 segmenti in acciaio, che si espandono e non rendono facile la reintroduzione.

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Il problema è rappresentato dalla riduzione di diametro che si ha all'interno della canna, ad alcuni cm dal bordo inferiore. Infatti questa riduzione di diametro è caratterizzata da un vero e proprio "scalino" che ostacola l'introduzione della "testa del pompante" dove sono presenti i segmenti.
Passando alla fase del montaggio, anche se si poteva ricorrere ad altri metodi (leggo i consigli ......colla, nastro adesivo), ho ritenuto che si doveva intervenire partento dal lato opposto.
Pertanto ho proceduto cosi (ho utilizzato molti "attrezzi speciali" di difficile reperibilità per cui ......arrangiatevi!!!!!!!)
- con l'ausilio di "attrezzo speciale" (tipo un pezzetto di legno oppure la prolunga di una chiave a cricchetto), mediante un martello in gomma, spingere all'interno dello stelo (per circa 3-4 cm) il tappo superiore;
- con l'ausilio di "attrezzo speciale" (tipo comune cacciavite oppure cacciaspine o quello che avete a disposizione) spostare e sollevare l'anello di blocco seeger che troverete in una scanalatuta, nella parte interna-iniziale della canna (inizialmente non lo si vede per la presenza del tappo);
- con l'ausilio di "attrezzo speciale" (tipo un manico di un scopa, che sia comunque in legno o in plastica) introdurlo dal basso, ovvero all'interno dello stelo, e battere fino ad espellere il tappo da sopra;
- controllare l'oring del tappo e se è il caso sostituirlo;
- pulire la camera dello stelo, nonchè le sedi dell'oring e del seeger poste all'interno della parte superiore dello stelo;
- pulire la sede dell'oring posta sul tappo;
- inserire da sopra il pompante (n. 25), (chiaramente orientato con i segmenti verso l'alto) agevolando la compressione dei segmenti anche con il solo ausililo delle mani; questa operazione ora (finalmente!!!!!!!!) è agevolata dal fatto che la canna dal lato superiore ha un piccolo invito;
- spingere con dei colpetti di martello in gomma il pompante con tutti i segmenti all'interno dello stelo; questa operazione non è per nulla ostacolata dalle sedi sulla canna del seeger e dell'oring, in quanto queste sedi non sono profonde ed hanno i bordi smussati;
- spingere il pompante (n. 25) verso i basso, con l'aiuto della molla (n. 28) o con "l'attrezzo speciale", fino a quando lo stelo del pompante (n. 25) sarà fuoriuscito per circa 5-10 cm (attenzione a non far arrivare i segmenti in corripondenza dello "scalino" perche si dovrà riprendere l'operazione);
- sfilare momentaneamente la molla (n. 28) e capolgere lo stelo;
- nell'ordine inverso allo smontaggio reinserire gli elementi da n. 24 a n. 21;
- con l'ausilio di pinza per anelli seeger fissare l'anello di sicurezza seeger (n. 19) facendo attenzione alla posizione dei dentelli (che sono ricurvi) e che devone essere rivolti con le punte verso la scatola delle valvole (n. 21); questa operazione risulta (finalmente!!!!!!!)alquanto semplice poichè gli elementi non sono "spinti" dalla molla (n. 28), visto che è stata temporaneamente rimossa;
- introdurre ora la molla (n. 28), chiaramente da sopra, e far arrivare alla battuta il pompante (n. 25) anche tirandolo dalla parte inferiore;
- posizionare il tappo superiore completo di oring e spingerlo con l'ausilio di "attrezzo speciale" (martello in gomma); fare in modo che il bordo inferiore dello stelo poggi sulo spigolo di un pianale (tavolo da lavoro) in legno e che il gambo del pompante (n. 25) sia libero e che non eserciti spinta sulla molla;
- con l'ausilio di un "attrezzo speciale" (tipo del solito pezzetto di legno oppure della prolunga chiave a cricchetto), spingere verso il basso il tappo completo di oring fino a scoprire la sede del seeger;
- sempre tendendo scoperta la sede del seegger posionare l'anelletto seeger nella sua sede;
- togliere la pressione esercitata sul tappo e sulla molla e comprimere leggermente il pompate che a questo punto farà "risalire" il tappo di rifornimento olio fino alla "battuta" con il seeger;
Per completare il montaggio (il grosso oramai è fatto):
- posizionare la sede del tubo ammortizzatore (n. 18), sull'estremità inferiore del pompante (n. 25);
- inserire il fodero (n. 1) fino ad avvolgere lo stelo;
- fissare la brugola inferiore (n. 17) con nuovo anello di tenuta (16) seguendo la coppia prescritta;
Nota: se la brugola inferiore (n. 17) dovesse firare a vuoto, bloccare la testa esegonale del pistone (n. 25) con una chiave a tubo o con un bussolotto montato su una prolunga;
- fissare il tappo di scarico (n. 11) con una nuova guarnizione (n. 10);
- rifornire della quantità di olio necessaria dal tappo superiore (ancora privo di chiusura con brugola);
- posizionare l'anello di tenuta (nuovo) e serrare il tappo a brugola superiore;
- inserire il cappuccio/cuffia (parapolvere)
- riposizionare il tappo in plastica posto in alto sullo stelo
- riassemblare le forcelle con i trapezi.
 
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