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748s storia di mille sorprese! [montare scarico o no?]
10899461
10899461 Inviato: 7 Nov 2010 2:03
Oggetto: 748s storia di mille sorprese! [montare scarico o no?]
 

Salve a tutti, icon_smile.gif
sono nuovo del forum. Ho dato un'occhiata a qualche vecchio topic e mi è sembrato di non trovare nulla di specifico. in tal caso, scusate...non intendo intasare il forum.

Dunque, sono un FELICE E FANATICO possessore di una 748s del 1998. L'ho comprata usata, di terza mano, aveva 16000km, ora ne ha 37000. L'ultimo proprietario la usava un po' come seconda moto, una specie di giocattolo, e c'aveva messo le mani qua e là.
Il bello è che (a parte una colorazione alternativa orribile eusa_think.gif , che ho provveduto a rettificare, alla svelta, in un bel rosso-bianco) ho appreso, a più riprese, come avesse operato scelte abbastanza strane in fatto di tuning motore. eusa_wall.gif

Senza che io me ne rendessi conto (notavo solo i bellissimi scarichi in carbonio), nel momento dell'acquisto era PRIVA di:
1)griglie metalliche sui condotti dell'air box,
2)FILTRI ARIA DI ASPIRAZIONE!!!!!![come si fa a togliere i filtri ad una moto????????] eusa_naughty.gif
Aveva, invece:
1)scarichi aperti (da pista non omologati) arrow da 50mm e
2) eprom "arrow". (che ho scoperto giusto qualche settimana fa)

Appena ho scoperto(dopo molti molti chilometri icon_sad.gif che la moto era priva di filtri (ROBA DA MATTI!!!! eusa_wall.gif ) ho subito provveduto a metterci dei filtri originali. Ci si è messa di mezzo pure una multa icon_exclaim.gif ....e mi son deciso pure a togliere i bellissimi arrow.

Come ultima cosa, dato che in questo modo (filtri originali+tubi originali+ eprom arrow) fumava tantissimo di gas incombusti, mi son deciso a mettere dei filtri di aspirazione aperti (ben oliati di spray BMC) la moto va molto meglio, soprattutto di erogazione eusa_clap.gif . Tuttavia, ancora non so bene cosa fare con gli scarichi. L'unica cosa che non ho mai cambiato è la eprom icon_wink.gif (proprio perchè non sospettavo minimamente di avercela icon_redface.gif , fino a che la moto non iniziò a sbuffare di continuo dagli scarichi tutta attappata come era).....DELLA SERIE....C'è SEMPRE QUALCHE SORPRESA!!!!!!!

ora... 0510_help.gif voi esperti, cosa mi consigliate? mettere su scarichi (magari omologati)...e chiudere il complesso delle modifiche....??
oppure mettere una eprom originale, filtri originali, così come gli scarichi e rimetterci pure le griglie davanti ai condotti??

tenete conto che uso la moto per tanta strada, qualche giro lungo e poca pista.

scusate la lunghezza del topic....

grazie già in anticipo!!! ciao! icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
10899502
10899502 Inviato: 7 Nov 2010 3:40
 

se non hai voglia di spendere soldi per terminali omologati,rari per questo modello,basta che la porti in qualunque ducati store o in qualche officina attrezzata e ti fai fare il C.O. per ottimizzare la carburazione.oppure se ce l'hai e hai un po' di manualita' sostituisci l'eprom con quella originale,ma con i filtri aperti mi sa che dovrai rifare il C.O. comunque.
 
10900051
10900051 Inviato: 7 Nov 2010 11:40
 

Ciao.ho un 748 pista del 2000 e come soluzione ottimale ho scarichi da 45mm eprom originale con co dedicato e filtri con tessuto racing montato sui cornetti senza grigliette.quindi il mio consiglio e' eliminare l'eprom arrow (l'avevo anch'io montata troppa benzina),montare quella originale e far fare il co.perl'aspirazione o montare i filtri sui cornetti che trovi su ebay inghilterra,oppure mettere al posto della spugna originale quella racing.per le griglie o nulla oppure montare quelle con maglia piu' larga.senza filtri e' sconsigliabile.se puo' interessarti ho dispinibili da darti: griglie piu' larghe,eprom originale e tessuto racing.Ciao.
 
10904698
10904698 Inviato: 8 Nov 2010 0:42
Oggetto: eprom...generalità di messa a punto
 

innanzitutto, grazie per le vostre risposte così fulminee!! icon_biggrin.gif
dunque, mi sembra di aver capito che il CO si può rifare solo con la eprom originale (quella che non ho). però, sinceramente mi scoccia un po' togliere quella della arrow, che, di per se, qualora fosse ben sfruttata, potrebbe dare un incremento di prestazioni.
punterei anche su uno scarico, mantenendo il resto come è.
una domanda però: quale differenza posso trovare tra uno scarico da 50mm ed uno da 45mm su un motore come quello del 748? icon_eek.gif
anzi....due...il chip arrow che ho, andrebbe bene per qualsiasi scarico di quella marca...o (come penso) sarà dedicato allo scarico da 50?

grazie. ciao doppio_lamp.gif
 
10909341
10909341 Inviato: 8 Nov 2010 21:57
 

il C.O. lo puoi fare con qualsiasi eprom,se l'eprom arrow e' per un completo 50 e' indifferente la marca,basta che tieni il diametro,se metti un 52 devi rimappare l'eprom.
a mio avviso con il tipo di elaborazione che hai 52 completo e' eccessivo su un 748.
bisogna che specifichi se parli di uno scarico completo,solo body e terminali,o terminali e basta.
poi cos'hanno quelli che hai?perche' sostituirli?perche' hai preso una multa perche' non sono omologati?se vogliono fare i pignoli anche quelli che vendono dicharati omologati se non viene riportata in motorizzazione l'omologazione sul libretto e come se non lo fossero.
 
10910111
10910111 Inviato: 9 Nov 2010 0:00
 

ciao psicho! 0509_up.gif
bhè....gli scarichi che avevo erano composti da terminali+body[??? icon_eek.gif ] (quello che io chiamo "il centrale" icon_lol.gif ) sono assolutamente fantastici! sound profondo e cupo, bellissimo soprattutto in rilascio.
in +sono molto più leggeri degli originali.
il punto è che, non solo ho beccato una multa (e francamente mi rompe dare soldi alle amministrazioni comunali o a chiunque altro, per cose così. infatti, questi vessano i motociclisti, solo per fare cassa). APPURATO CHE I SOLDI DELLE MULTE SONO I PIù BUTTATI DEL MONDO, non è questo il vero motivo....
il fatto è che una moto con scarichi "non omologati", quindi destinati all'uso esclusivo in pista, DEVE essere spedita al collaudo+ha il fermo del mezzo!!!!
NO, DICO....TI PARE TANTO POCO??? icon_smile.gif
comunque ho telefonato in ducati....mi han detto che perfare il c.o. prendono 50€....ammazza! è un prezzo standard?

grazie e
ciao... doppio_lamp.gif
 
10910407
10910407 Inviato: 9 Nov 2010 2:06
 

ciao se vendi gli arrow fammi sapere 3482588621
comuqnue di scarichi omologati belli ce ne sono pochi per la serie 748/996/916
 
10914814
10914814 Inviato: 9 Nov 2010 21:10
 

ciao....eh li vendo???bho!
li venderei pure, ma mi ci girano un po'! bisogna vedere anche quanto mi conviene venderli...perchè al limite ci metto su 2 db killers di quelli aftermarket e me ne frego dell'omologazione.... eusa_wall.gif

comunque il tuo numero lo trovo qui....se cambiassi idea, ti faccio sapere!
ciao
 
10914847
10914847 Inviato: 9 Nov 2010 21:14
 

nessuno che mi sappia dire quanto vi chiedono per un controllo dei C.O.?
come ho scritto sopra a me, qui in zona, mi han chiesto 50€! mi sembra decisamente caro...ma tanto dovrò farlo fare... icon_wink.gif
 
10915691
10915691 Inviato: 9 Nov 2010 23:04
 

per il 620 della mia morosa mi hanno chiesto 15 euro,non so pero' se mi hanno preso poco perche' non avendo modo di lasciargliela ho assistito e ci mettono 5 min.
 
10921195
10921195 Inviato: 10 Nov 2010 21:59
 

pshycobo ha scritto:
per il 620 della mia morosa mi hanno chiesto 15 euro,non so pero' se mi hanno preso poco perche' non avendo modo di lasciargliela ho assistito e ci mettono 5 min.


sì, infatti la cosa mi puzza un bel po'!! anche perchè il tizio con cui ho parlato al telefono era già piuttosto imbarazzato, proprio a dirmi il prezzo...
credo che farò un giro di chiamate!!
grazie!
vi farò sapere come me la caverò con questa storia. aggiornerò il topic. magari sarà utile a qualcuno!
doppio_lamp.gif
 
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