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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Che motori si possono montare su un 916?
7390644
7390644 Inviato: 16 Apr 2009 14:59
Oggetto: Che motori si possono montare su un 916?
 

Salve, a tutti i Ducatisi: HELPPPPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!

Ho un 916 con un bel pò di km sulle spalle, sento che da un pò ditempo il motore non tira più come dovrebbe, ho portato la belva da un ottimo meccanico e messa a banco ha perso circa 7 cv!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Mi è satao suggerito di rifagli il motore, allora ho pensato: se mi devo affogare preferico farlo nell'oceano, e ho pensato di aumentare la cilindrata. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

il motore più adatto sarebbe il 996, non necessita di modifiche (penso!!)
però se si può vorrei osare un pò di più!!!

Che ne dite è possibile montare un motore 998,999???? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7390712
7390712 Inviato: 16 Apr 2009 15:06
 

sei proprio un bambinone 0509_doppio_ok.gif
un conto è elaborare un 50ino.. che costa poco, ma mettere così a rischio una moto importante e costosa non mi sembra una cosa intelligente.
 
7390747
7390747 Inviato: 16 Apr 2009 15:10
 

ioemarex ha scritto:
sei proprio un bambinone 0509_doppio_ok.gif
un conto è elaborare un 50ino.. che costa poco, ma mettere così a rischio una moto importante e costosa non mi sembra una cosa intelligente.

QUOTO
 
7390757
7390757 Inviato: 16 Apr 2009 15:11
 

secondo me ti conviene rifare il motore....alemeno sai com'è tenuto e se vai da uno bravo....hai praticamente una moto nuova sotto alle chiappe....

per montare il 996 nessun problema (la moto in sostanza è quella!)....e credo che anche il 998/999 ci stia nel telaio della 916 (forse con qualche piccola modifica qua e la.....)

quando parlo di motore intendo TUTTO il blocco.....

Ultima modifica di Messia_83 il 16 Apr 2009 15:13, modificato 1 volta in totale
 
7390763
7390763 Inviato: 16 Apr 2009 15:12
 

va bhe,non vedo sto gran rischio...esistono kit appositi x aumentre la cilindrata..vedi il kit 853cc pe il 748...credo che si possa fare per quanto riguarda il 996 ma non x il 998,quest ultimo credo che avesse delle differenze sostanziali rispetto al 996 per quanto riguarda l interno motore..ma hai provato a cercare un motore uguale al tuo cioè 916cc..?
anche se è un po difficile reperirne in buono stato... eusa_wall.gif
 
7391962
7391962 Inviato: 16 Apr 2009 17:26
 

Per aumentare il tuo vedi topic "serie 955 "
comunque potresti rifare il motore e non sbagli, più mettergli un bel kit 955 non sarebbe male .
 
7392797
7392797 Inviato: 16 Apr 2009 18:52
 

scusate ma giusto per curiosità quanto può costare far rifare il motore??
 
7392918
7392918 Inviato: 16 Apr 2009 19:08
 

NAPOLEON749dark ha scritto:
scusate ma giusto per curiosità quanto può costare far rifare il motore??


bisogna vedere effettivamente cosa si va a cambiare...difficile fare un preventivo così su 2 piedi....se sono solo i cuscinetti di banco (tutti) sarai sui 1000€ con la manodopera.....credo almeno...
 
7393311
7393311 Inviato: 16 Apr 2009 19:49
 

solo 2 pistoni vengono 800€ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif in ducati poi non so se ci sono aftermarket. allo stesso costo ci sono i ferracci alta compressione. tutte le guarnizioni costano una badilata più i cuscinetti più parecchie ore di manodopera 1000neuri come ridere.
dipende tutto se c'è da cambiare i pisotni a volte basta solo cambiare le fasce.
ma quanti km hai?
 
7393430
7393430 Inviato: 16 Apr 2009 20:00
 

il motore 996 lo puoi montare senza modifiche mentre per i motori 998-999 è necessario che ti procuri anche i relativi cablaggi o meglio che ti procuri un cablaggio (centralina compresa) del 998 visto che è compatibile sia coi motori 999 che con la tua moto.
il mese scorso ho fatto revisionare il motore: tolto il fatto che gli ho fatto mettere l'albero di un 998s il resto mi è costato 950€
 
7394279
7394279 Inviato: 16 Apr 2009 21:01
 

Per mettere il 996 non devi fare nulla, compri e monti, mentre volendo puoi montare anche i testastretta di 998, 999, e anche 1098, 1198, solo che i testastretta richiederebbero la modifica delle traversine del telaio che dovresti saldare al contrario, e dovresti anche modificare l'airbox, per il resto tutto si può fare icon_asd.gif
 
7394509
7394509 Inviato: 16 Apr 2009 21:21
 

Rifai il motore!! Un 916 è sacro, non elaborarlo dai eusa_pray.gif Pensa al valore storico dell amoto anche icon_wink.gif

Ma di che anno è? Come è stato usato prima, se permetti?
 
7394754
7394754 Inviato: 16 Apr 2009 21:45
 

998: per montare il motore del 998/999 bisogna sostituitre l'impianto elettrico,segare e risaldare un tubo del telaio a traliccio,sostiuire l'air box e l'impianto di iniezione,che spesso non e' incluso nel motore,in piu' comprare la centralina e sostituire i colettori degli scarichi che sono diversi.se proprio vuoi mettere su questo motore compra una moto incidentata e demolita.

996: per comprare un motore 996 ci vogliono + o - 3500 euro,piu' la manodopera a montarlo,se lo devi far fare,qualche eurino per una revisione,cinghie e valvole(450 euro) e rimappare la centralina con l'incognita poi di com'e' messo,sappi che il 996 ha il difetto che si scromano i bilanceri e partono 120 euro ogni bilancere e sono 16.


revsione 916: dipende cosa vuoi fare,sicuramente pistoni fasce elastiche guarnizioni varie cuscinetti sedi valvole e guidavalvole,tot 3500 euro tutto compreso


consiglio: o togli un dente al pignone e aumenti il tiro e con 94 cavalli ti diverti lo stesso per le strade di oggi e spendi 15 euro oppure compri un 998 a 9000 euro e dai dentro la tua,con 5000 euro cash dovresti portarla a casa.dipende quanto hai da spendere.
 
7395181
7395181 Inviato: 16 Apr 2009 23:01
 

revisiona il tuo e mettici il kit 955!
 
7395907
7395907 Inviato: 17 Apr 2009 7:40
 

un916 xme e cosa sacra io lo porterei sa farnè e lo farei rifare come dala casa da lui con le sue tolleranze.
 
7395915
7395915 Inviato: 17 Apr 2009 7:42
 

TB21 ha scritto:
un916 xme e cosa sacra io lo porterei sa farnè e lo farei rifare come dala casa da lui con le sue tolleranze.


pure io, quoto! 0509_up.gif

ma TB toglimi una curiosità.....sei monco ad una mano o hai studiato l'itaGliano con Del Piero alla CEPU???? non si capisce un kaiser! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ultima modifica di Messia_83 il 17 Apr 2009 7:47, modificato 1 volta in totale
 
7395929
7395929 Inviato: 17 Apr 2009 7:44
 

messia ma vai............................ icon_mrgreen.gif

e mattina e 15gg ke nn dormo e vedo 4 tasti x lettera e a volte becco quello sbagliato 0510_sad.gif

e nn era del piero ma vieri del piero parla con gli uccelli io con le passere
 
7395943
7395943 Inviato: 17 Apr 2009 7:47
 

TB21 ha scritto:
messia ma vai............................ icon_mrgreen.gif

e mattina e 15gg ke nn dormo e vedo 4 tasti x lettera e a volte becco quello sbagliato 0510_sad.gif

e nn era del piero ma vieri del piero parla con gli uccelli io con le passere


occhio...che non siano le passere con la voce di Pavarotti! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7395976
7395976 Inviato: 17 Apr 2009 7:51
 

passere col microfono insomma.......

scherzi a parte 916 xme e LA MOTO la capostipite di tutte le ducati e va trattata come tale io la cercavo al posto della748 ma se la trovavo la metevo originale revisionata e me la mettevo in casa a adorarla
 
7398086
7398086 Inviato: 17 Apr 2009 13:22
 

ma una volta "rifatto" il motore nel modo più preciso e scrupoloso... in sostanza torna nuovo da rodare? e posso aspettarmi altri 50.000 km di vita? in sostanza andrebbero sostituiti tutti i cuscinetti, eventualmente pistoni e fasce,guarnizioni varie, controllata ad albero e bielle, , controllata ai bilanceri e una sistemata alle valvole..... e poi... icon_eek.gif torna ad esser un km 0 a grandi linee? la potenza erogata torna quella originale...? il tutto con l'affidabilità originale?
 
7398194
7398194 Inviato: 17 Apr 2009 13:32
 

Mirkocorri ha scritto:
ma una volta "rifatto" il motore nel modo più preciso e scrupoloso... in sostanza torna nuovo da rodare? e posso aspettarmi altri 50.000 km di vita? in sostanza andrebbero sostituiti tutti i cuscinetti, eventualmente pistoni e fasce,guarnizioni varie, controllata ad albero e bielle, , controllata ai bilanceri e una sistemata alle valvole..... e poi... icon_eek.gif torna ad esser un km 0 a grandi linee? la potenza erogata torna quella originale...? il tutto con l'affidabilità originale?


+ o - si......
 
7398276
7398276 Inviato: 17 Apr 2009 13:39
 

viene meglio che nuovo se fatto da mani esperte perché non ha le tollerenza della fabbrica che sono standart ma le fara in base al motore in questione poi rodaggio e via e ti dura di piu se lo tratti bene , logico bisogna spendere ma dopo vedrai che nn lo riconosci neppure ho visto un motore 1098 preso aperto e fatte le tolleranze x quel motore qualche lucidata qua e la e sentirlo girare non ci credi che e originale sale di giri in un attimo e scende che non te ne sei accorto e gia borbotta al minimo
 
7399952
7399952 Inviato: 17 Apr 2009 16:49
 

Grazie a tutti per le mille delucidazioni, mi sà che rifarò il motore, montando un kit 955 come la 1a 916 partecipante al mondiale sbk!!!!!

Sapete dirmi + o - quanto costa e dove posso rintracciare qualche informazione su questo kit????

Sulla mia moto o fatto già le relative modifiche:

- terminali marving in carbonio da 54mm
- condotti dell'aria maggiorati in carbonio senza filtro
- centralina Rapid Bike 3 mappata su eprom FBF step 3


la prossima settimana monto il kit pbr 520 per accorciare di molto la rapportatura.

la moto ha 30000 km fatti da me 15000 di cui circa 3000 di pista, da quando l'ho presa ho fatto sempre i tagliandi regolari.
 
7399974
7399974 Inviato: 17 Apr 2009 16:51
 

Tommy821 ha scritto:
Grazie a tutti per le mille delucidazioni, mi sà che rifarò il motore, montando un kit 955 come la 1a 916 partecipante al mondiale sbk!!!!!

Sapete dirmi + o - quanto costa e dove posso rintracciare qualche informazione su questo kit????

Sulla mia moto o fatto già le relative modifiche:

- terminali marving in carbonio da 54mm
- condotti dell'aria maggiorati in carbonio senza filtro
- centralina Rapid Bike 3 mappata su eprom FBF step 3


la prossima settimana monto il kit pbr 520 per accorciare di molto la rapportatura.

la moto ha 30000 km fatti da me 15000 di cui circa 3000 di pista, da quando l'ho presa ho fatto sempre i tagliandi regolari.


se rifai il motore monta i filtri aria ti supplico......x il resto il kt955 bursi dovrebbe averlo
 
7400329
7400329 Inviato: 17 Apr 2009 17:42
 

scusate l ignoranza,ma...a 30000 km lo vuoi rifare tu per scrupolo,o è proprio inchiodato?
azla "mia"ne ha gia 27000... eusa_think.gif
 
7400458
7400458 Inviato: 17 Apr 2009 18:02
 

lo rifaccio perchè ultimamente ho perso un bel pò di cv, circa7.
 
7401115
7401115 Inviato: 17 Apr 2009 19:14
 

Raga da metà in poi mi sono pisciato sotto dal ridere. icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
TB mi fai impazzire come scrivi..... cioè per capire sono uscito pazzo e non ho capito un pazzo!!! eusa_think.gif
comunque ripeto e confermo quanto detto in precedenza: rifai il motore: cioè lo apri e vedi lo stato di albero motore/bielle e bronzine, se necessario rettifica albero motore se c'è giogo (vedi la perdita di potenza) e monta kit 955!!!!! E il tuo bolide skizzerà!!!
Certo c'è da spendere qualche soldino.... ma se non vuoi spendere accontentati dei -7CV 0509_pernacchia.gif

Facci sapere l'evoluzione della vicenda, compreso costo del kit 955.
Ciao e BUon Lavoro.
 
7422491
7422491 Inviato: 20 Apr 2009 23:46
 

pshycobo ha scritto:
sappi che il 996 ha il difetto che si scromano i bilanceri e partono 120 euro ogni bilancere e sono 16.


Quotissimo tutto, infatti per non montare un 998 sul telaio 748 ho comprato un'altra moto.... eusa_wall.gif

Rettifico un piccolo particolare (in peggio): 140€ per i bilancieri di apertura, 160€ quelli di chiusura. eusa_wall.gif Purtroppo non solo il 996, comunque, da quello che so i bilancieri pre-2001 avevano quel "problemino". 0510_sad.gif

Tommy821 ha scritto:
Sulla mia moto o fatto già le relative modifiche:

- terminali marving in carbonio da 54mm
- condotti dell'aria maggiorati in carbonio senza filtro
- centralina Rapid Bike 3 mappata su eprom FBF step 3


Magari quei 7 cavalli non sono mai esistiti e ti sei abituato alla potenza della moto? Anche i piloti di F1 quando avevano oltre 900CV chiedevano più potenza.... 0509_si_picchiano.gif

Mi associo con gli altri: rimetti quei filtri, magari se i 7CV esistevano li hai poi persi facendo lavorare la tua moto come un'aspirapolvere.... 0509_pernacchia.gif 0510_amici.gif
 
7422753
7422753 Inviato: 21 Apr 2009 7:01
 

Tommy821 ha scritto:


Sulla mia moto o fatto già le relative modifiche:

- terminali marving in carbonio da 54mm
- condotti dell'aria maggiorati in carbonio senza filtro
- centralina Rapid Bike 3 mappata su eprom FBF step 3



Ci credo che si è spompato.
Smettiamola di usare le moto con kit senza filtro, pur consigliati da meccanici, dopo i nostri giri non rientriamo mica ai box dove la squadra ci smonta la moto ogni volta. Non usimo il mezzo per turni, qualifiche e gare, ma per più tempo!
 
7423946
7423946 Inviato: 21 Apr 2009 11:00
 

Guarda che 7 cv in meno non vuol dire niente...in meno rispetto a cosa? rispetto alla prova di Motociclismo del '94??...ogni moto ha una certa tolleranza e anche se avesse perso 7 CV tienila così...se vuoi rifare il motore perchè ha 7 cv in meno secondo me butti i soldi....aspetta che si rompa qualcosa e poi lo fai...30.000 km non sono tanti
 
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