10898317
Inviato: 6 Nov 2010 21:06 Oggetto: perchè i motori a liquido sono più potenti?
Ciao ragazzi, è da un po' che mi chiedo una cosa, osservando soprattutto ciò che accade con gli scooter 50 ma anche con le moto 125. Il fatto è che se questi motori sono raffreddati a liquido sono più potenti. Personalmente ho un aerox e un mio amico con peugeot new vivacity(ac) quando giriamo insieme non mi vede nemmeno...Perchè dunque questo divario di prestazioni?
Lasciamo naturalmente da parte elaborazioni varie eh!
cainooo
Ospite
Ranking: -
10898335
10898335
Inviato: 6 Nov 2010 21:11
I motori raffreddati a liquido dissipano meglio il calore quindi possono avere geometrie più spinte, sia per quanto riguarda i 2t, sia per quanto riguarda i 4t.
6thgear
Very Important Tinga
Ranking: 7883
10898358
10898358
Inviato: 6 Nov 2010 21:17
C'è tanto da dire su questo argomento...innanzitutto il vivacity non ha lo stesso blocco dell'aerox (minarelli lc)..lui ha il blocco peugeot, ed anche se fosse stato a liquido non ti avrebbe visto lo stesso
Un motorino a liquido, come molti pensano, non è vero che và di più..cioè prendendo un elaborazione pari pari, con lo stesso blocco e pezzi, e uguale cilindro, lo stampo del cilindro è identico, quindi non cambia niente a livello "meccanico". Cambia solo il fatto, per esempio ammesso che sia un elaborazione soft base o intermedia, che se usi entrambi gli scooter per un tratto magari lungo di 50 km, quello a liquido rispetto a quello ad aria, a quel punto andrà di più perchè appunto mantiene una temperatura d'esercizio ideale per un tempo più lungo rispetto a quello ad aria....che starà girando ad una temperatura d'esercizio non ottimale. Ma comunque a livello stradale le differenze sono minime...mentre se non lo usi per 50km ma lo usi poco cioè in giro per uno sparo ecc la differenza sarà nulla...andranno uguali. Altra cosa se lo usi in pista, siccome si è sempre al regime max e si và veloci arriva una grande quantità d'aria al radiatore, perciò mantiene molto meglio la temperatura ideale d'esercizio rispetto ad uno scooter ad aria che avrebbe già superato la temperatura d'esercizio ideale con coseguente calo di prestazioni. Ciò è tutto
parla
MotoGp
Ranking: 1333
10899727
10899727
Inviato: 7 Nov 2010 10:14
6thgear ha scritto:
I motori raffreddati a liquido dissipano meglio il calore quindi possono avere geometrie più spinte, sia per quanto riguarda i 2t, sia per quanto riguarda i 4t.
penso che bastano queste 2 righe per spiegare tutto .........QUOTO
alefor
Sbk
Ranking: 940
10900846
10900846
Inviato: 7 Nov 2010 14:06
grazie mille per le risposte.
ah se volessi montare una marmitta al mio aerox dovrei anche mettere delle massette diverse al variatore? sempre il mio amico col vivacity ha montato una tt senza cambiare massette, ha guadagnato in accelerazione ma in celocità "non prende",nel senso che è sempre ai bassi regimi e non arriva al regime che farebbe andare lo scooter oltre i 70(segnati).poi lui l'ha fatto per la ripresa e ci ha guadagnato. per l'aerox è la stessa cosa oppure si può lasciare così il vario?
cainooo
Ospite
Ranking: -
10906655
10906655
Inviato: 8 Nov 2010 15:33
6thgear ha scritto:
I motori raffreddati a liquido dissipano meglio il calore quindi possono avere geometrie più spinte, sia per quanto riguarda i 2t, sia per quanto riguarda i 4t.
Grazie se il cilindro è più spinto è logico che vanno di più
parla
MotoGp
Ranking: 1333
10906685
10906685
Inviato: 8 Nov 2010 15:38
raffredda meglio e va leggermente di più. Ma ci sarebbe molto da dire su questo argomento che comunque sia è interessante
Dany96
Super Sport
Ranking: 618
10908317
10908317
Inviato: 8 Nov 2010 19:54
Le prestazioni di un motore, in questo caso di uno scooter sono date da molteplici fattori. Di certo non andrai meglio ad es. trasformando un 2t originale ad aria a liquido, ma come gia detto in precendenza avrai solo un rapporto di raffreddamento maggiore. Di solito un impianto a liquido viene montato su scooter da pista e oggi su quasi tutti i 4t dai 125cc in poi (vedi honda sh @ ecc.). Spero di essere stato soddisfacente
Scary89
Senza Benza
Ranking: 79
10908619
10908619
Inviato: 8 Nov 2010 20:30
Scary89 ha scritto:
Le prestazioni di un motore, in questo caso di uno scooter sono date da molteplici fattori. Di certo non andrai meglio ad es. trasformando un 2t originale ad aria a liquido, ma come gia detto in precendenza avrai solo un rapporto di raffreddamento maggiore. Di solito un impianto a liquido viene montato su scooter da pista e oggi su quasi tutti i 4t dai 125cc in poi (vedi honda sh @ ecc.). Spero di essere stato soddisfacente
Esatto, quello che volevo dire anche io sopra
parla
MotoGp
Ranking: 1333
10914253
10914253
Inviato: 9 Nov 2010 20:03
Un mio amico ha un new vivacity che va piu di un aerox!!!
robbyrom
Foglio Rosa
Ranking: 14
10914619
10914619
Inviato: 9 Nov 2010 20:50
robbyrom ha scritto:
Un mio amico ha un new vivacity che va piu di un aerox!!!
addirittura ....mina orizz. contro blocco sym!!!!!!!!!!!
alefor
Sbk
Ranking: 940
10917570
10917570
Inviato: 10 Nov 2010 13:55
ma questo vale anche sulle moto di grossa cilindrata? perche vedo moto tipo monster o altre raffreddate ad aria
giulio27
Super Sport
Ranking: 763
10917851
10917851
Inviato: 10 Nov 2010 14:51
giulio27 ha scritto:
ma questo vale anche sulle moto di grossa cilindrata? perche vedo moto tipo monster o altre raffreddate ad aria
Tecnicamente si...
parla
MotoGp
Ranking: 1333
10923711
10923711
Inviato: 11 Nov 2010 13:59
si
alefor
Sbk
Ranking: 940
10930899
10930899
Inviato: 12 Nov 2010 16:56
la monster è raffredata ad aria e olio, così come alcune bmw, tipo la 1200 gs e la r1110r di mio padre
matt__94
Foglio Rosa
Ranking: 0
10962492
10962492
Inviato: 18 Nov 2010 16:40
percè i motori a liquido hanno un cavallo in più!!
giacomix100
Foglio Rosa
Ranking: 12
10962552
10962552
Inviato: 18 Nov 2010 16:52
si e ora spiega come mai
Fuzzy22
Super Sport
Ranking: 692
10968267
10968267
Inviato: 19 Nov 2010 20:07
non e' vero, rendono solo di piu'
alefor
Sbk
Ranking: 940
10968307
10968307
Inviato: 19 Nov 2010 20:14
il motore a liquido assicura maggiore stabilità termica,e quindi la possibilità di realizzazioni più spinte....tieni conto che comunque sia in un gt ac sia in uno lc una parte di energia va perduta in calore...
jackhill
Sbk
Ranking: 945
10968360
10968360
Inviato: 19 Nov 2010 20:23
jackhill ha scritto:
il motore a liquido assicura maggiore stabilità termica,e quindi la possibilità di realizzazioni più spinte....tieni conto che comunque sia in un gt ac sia in uno lc una parte di energia va perduta in calore...
giustissimo
alefor
Sbk
Ranking: 940
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi