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perchè i motori a liquido sono più potenti?
10898317
10898317 Inviato: 6 Nov 2010 21:06
Oggetto: perchè i motori a liquido sono più potenti?
 

Ciao ragazzi, è da un po' che mi chiedo una cosa, osservando soprattutto ciò che accade con gli scooter 50 ma anche con le moto 125. Il fatto è che se questi motori sono raffreddati a liquido sono più potenti. Personalmente ho un aerox e un mio amico con peugeot new vivacity(ac) quando giriamo insieme non mi vede nemmeno...Perchè dunque questo divario di prestazioni?
Lasciamo naturalmente da parte elaborazioni varie eh! eusa_drool.gif
 
10898335
10898335 Inviato: 6 Nov 2010 21:11
 

I motori raffreddati a liquido dissipano meglio il calore quindi possono avere geometrie più spinte, sia per quanto riguarda i 2t, sia per quanto riguarda i 4t.
 
10898358
10898358 Inviato: 6 Nov 2010 21:17
 

C'è tanto da dire su questo argomento...innanzitutto il vivacity non ha lo stesso blocco dell'aerox (minarelli lc)..lui ha il blocco peugeot, ed anche se fosse stato a liquido non ti avrebbe visto lo stesso icon_smile.gif

Un motorino a liquido, come molti pensano, non è vero che và di più..cioè prendendo un elaborazione pari pari, con lo stesso blocco e pezzi, e uguale cilindro, lo stampo del cilindro è identico, quindi non cambia niente a livello "meccanico". Cambia solo il fatto, per esempio ammesso che sia un elaborazione soft base o intermedia, che se usi entrambi gli scooter per un tratto magari lungo di 50 km, quello a liquido rispetto a quello ad aria, a quel punto andrà di più perchè appunto mantiene una temperatura d'esercizio ideale per un tempo più lungo rispetto a quello ad aria....che starà girando ad una temperatura d'esercizio non ottimale. Ma comunque a livello stradale le differenze sono minime...mentre se non lo usi per 50km ma lo usi poco cioè in giro per uno sparo ecc la differenza sarà nulla...andranno uguali. Altra cosa se lo usi in pista, siccome si è sempre al regime max e si và veloci arriva una grande quantità d'aria al radiatore, perciò mantiene molto meglio la temperatura ideale d'esercizio rispetto ad uno scooter ad aria che avrebbe già superato la temperatura d'esercizio ideale con coseguente calo di prestazioni. Ciò è tutto 0509_up.gif
 
10899727
10899727 Inviato: 7 Nov 2010 10:14
 

6thgear ha scritto:
I motori raffreddati a liquido dissipano meglio il calore quindi possono avere geometrie più spinte, sia per quanto riguarda i 2t, sia per quanto riguarda i 4t.

penso che bastano queste 2 righe per spiegare tutto .........QUOTO
 
10900846
10900846 Inviato: 7 Nov 2010 14:06
 

grazie mille per le risposte.
ah se volessi montare una marmitta al mio aerox dovrei anche mettere delle massette diverse al variatore? sempre il mio amico col vivacity ha montato una tt senza cambiare massette, ha guadagnato in accelerazione ma in celocità "non prende",nel senso che è sempre ai bassi regimi e non arriva al regime che farebbe andare lo scooter oltre i 70(segnati).poi lui l'ha fatto per la ripresa e ci ha guadagnato. per l'aerox è la stessa cosa oppure si può lasciare così il vario?
 
10906655
10906655 Inviato: 8 Nov 2010 15:33
 

6thgear ha scritto:
I motori raffreddati a liquido dissipano meglio il calore quindi possono avere geometrie più spinte, sia per quanto riguarda i 2t, sia per quanto riguarda i 4t.


Grazie se il cilindro è più spinto è logico che vanno di più 0509_si_picchiano.gif
 
10906685
10906685 Inviato: 8 Nov 2010 15:38
 

raffredda meglio e va leggermente di più. Ma ci sarebbe molto da dire su questo argomento che comunque sia è interessante
 
10908317
10908317 Inviato: 8 Nov 2010 19:54
 

Le prestazioni di un motore, in questo caso di uno scooter sono date da molteplici fattori. Di certo non andrai meglio ad es. trasformando un 2t originale ad aria a liquido, ma come gia detto in precendenza avrai solo un rapporto di raffreddamento maggiore. Di solito un impianto a liquido viene montato su scooter da pista e oggi su quasi tutti i 4t dai 125cc in poi (vedi honda sh @ ecc.). Spero di essere stato soddisfacente icon_wink.gif
 
10908619
10908619 Inviato: 8 Nov 2010 20:30
 

Scary89 ha scritto:
Le prestazioni di un motore, in questo caso di uno scooter sono date da molteplici fattori. Di certo non andrai meglio ad es. trasformando un 2t originale ad aria a liquido, ma come gia detto in precendenza avrai solo un rapporto di raffreddamento maggiore. Di solito un impianto a liquido viene montato su scooter da pista e oggi su quasi tutti i 4t dai 125cc in poi (vedi honda sh @ ecc.). Spero di essere stato soddisfacente icon_wink.gif


Esatto, quello che volevo dire anche io sopra 0509_up.gif
 
10914253
10914253 Inviato: 9 Nov 2010 20:03
 

Un mio amico ha un new vivacity che va piu di un aerox!!! icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10914619
10914619 Inviato: 9 Nov 2010 20:50
 

robbyrom ha scritto:
Un mio amico ha un new vivacity che va piu di un aerox!!! icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif

addirittura ....mina orizz. contro blocco sym!!!!!!!!!!!
 
10917570
10917570 Inviato: 10 Nov 2010 13:55
 

ma questo vale anche sulle moto di grossa cilindrata? perche vedo moto tipo monster o altre raffreddate ad aria
 
10917851
10917851 Inviato: 10 Nov 2010 14:51
 

giulio27 ha scritto:
ma questo vale anche sulle moto di grossa cilindrata? perche vedo moto tipo monster o altre raffreddate ad aria


Tecnicamente si... icon_smile.gif
 
10923711
10923711 Inviato: 11 Nov 2010 13:59
 

si 0509_doppio_ok.gif
 
10930899
10930899 Inviato: 12 Nov 2010 16:56
 

la monster è raffredata ad aria e olio, così come alcune bmw, tipo la 1200 gs e la r1110r di mio padre icon_asd.gif
 
10962492
10962492 Inviato: 18 Nov 2010 16:40
 

percè i motori a liquido hanno un cavallo in più!!
 
10962552
10962552 Inviato: 18 Nov 2010 16:52
 

si e ora spiega come mai icon_rolleyes.gif
 
10968267
10968267 Inviato: 19 Nov 2010 20:07
 

non e' vero, rendono solo di piu'
 
10968307
10968307 Inviato: 19 Nov 2010 20:14
 

il motore a liquido assicura maggiore stabilità termica,e quindi la possibilità di realizzazioni più spinte....tieni conto che comunque sia in un gt ac sia in uno lc una parte di energia va perduta in calore...
 
10968360
10968360 Inviato: 19 Nov 2010 20:23
 

jackhill ha scritto:
il motore a liquido assicura maggiore stabilità termica,e quindi la possibilità di realizzazioni più spinte....tieni conto che comunque sia in un gt ac sia in uno lc una parte di energia va perduta in calore...

giustissimo
 
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