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problema all'avantreno x max 250
10897405
10897405 Inviato: 6 Nov 2010 17:45
Oggetto: problema all'avantreno x max 250
 

sono in possesso di un x max 250 del 2005.... dopo aver risolto il problema della batteria che si scarica in continuazione ho un altro problema: dopo 50km/h l'avantreno vibra... facendo un controllo esterno alle forcelle vedo che fa uno strano rumore di attrito quando affondo la forcella e se imprimo una forza costante facendo affondare le forcelle a metà della loro corsa esse rimangono compresse senza che tornano indietro invece se spingo fino alla massima compressione affondano e tornano pressochè alla loro posizione iniziale. avevo pensato ai cuscinetti di sterzo ma se fossero quelli dovrebbe avere un gioco applicando una forza orizzontale ai piedi delle forcelle. un idea già ce l'ho: dato che ho sentito puzza d'olio sullo stelo credo che si debba fare una revisione generale alle forcelle con sostituzione di olio paraolio e parapolvere. per le molle non credo siano usurate dato che lo scooter ha solo 17000km ma quello si vedrà a forcella aperta. volevo un consiglio da voi.... e volevo sapere anche se sapete quali sono le coppie di serraggio delle viti dell'avantreno e se la procedura è differente rispetto alle moto
 
10897841
10897841 Inviato: 6 Nov 2010 19:18
 

l'avantreno vibra per qualche cosa che gira,non per una cosa che sta'ferma a prender buchi...

la forcella sara'da revisionare per i paraoli,per le molle,per la scorrevolezza,ma non perche'vibra.....
 
10897873
10897873 Inviato: 6 Nov 2010 19:27
 

lolipop ha scritto:
l'avantreno vibra per qualche cosa che gira,non per una cosa che sta'ferma a prender buchi...

la forcella sara'da revisionare per i paraoli,per le molle,per la scorrevolezza,ma non perche'vibra.....


in effetti hai ragione.... mi verrebbe da pensare ai cuscinetti della ruota anteriore perchè i cuscinetti di sterzo non mi pare che causano movimenti strani alle forcelle muovendole avanti e indietro. ma sicuramente dovrò revisionare anche le forcelle
 
10897885
10897885 Inviato: 6 Nov 2010 19:30
 

il tuo problema e'quasi di sicuro la gomma che dovresti cambiare e senno' i cuscinetti della ruota.
 
10897910
10897910 Inviato: 6 Nov 2010 19:35
 

i cuscinetti della forcella sul canotto,provocano rumori secchi sulle buche,ma non vibrano.Controlla i cuscinetti della ruota,e se sono a posto cambia la gomma senza pensarci anche se e'nuova di stecca.Un unica cosa ancora che puo'vibrare e'il disco freno,ma se non freni non vibra quindi......
 
10897937
10897937 Inviato: 6 Nov 2010 19:41
 

grazie per i consigli.... ma avete uno schema della forcella? non ho mai smontato una di uno scooter.... mi servirebbero anche le coppie di serraggio? se lascio la moto sul cavalletto centrale ce la faccio a sfilare le forcelle?
 
10897984
10897984 Inviato: 6 Nov 2010 19:49
 

ti posso rispondere solo per lo smontaggio,sul centrale puoi fare tutto,prima togli la ruota,poi sfili gli steli,sui quali poi devi lavorare per le molle l'olio i paraolio ecc...,lascia su il resto,perche'quello non ti serve toccare.
 
10897998
10897998 Inviato: 6 Nov 2010 19:52
 

lolipop ha scritto:
ti posso rispondere solo per lo smontaggio,sul centrale puoi fare tutto,prima togli la ruota,poi sfili gli steli,sui quali poi devi lavorare per le molle l'olio i paraolio ecc...,lascia su il resto,perche'quello non ti serve toccare.


devo smontare anche le plastiche o sono solo quei bulloni che vedo da sotto al cannotto?
 
10898012
10898012 Inviato: 6 Nov 2010 19:56
 

se ci arrivi da sotto,molli solo i bulloni che tengono stretti gli steli alla piastra del canotto,poi li sfili,in quasi tutti gli scooter ci arrivi senza toglier le plastiche. icon_biggrin.gif
 
10898026
10898026 Inviato: 6 Nov 2010 19:58
 

a proposito quanto olio va negli steli? consigliate marca e modello....
 
10898114
10898114 Inviato: 6 Nov 2010 20:20
 

ho notato che lo stelo destro vicino alla piastra ha fatto un po di ruggine cosa faccio?
 
10898125
10898125 Inviato: 6 Nov 2010 20:25
 

puliscila via con un po'di pasta abrasiva.... 0509_up.gif
 
10899365
10899365 Inviato: 7 Nov 2010 1:06
 

sai quant'olio devo mettere?
 
10899379
10899379 Inviato: 7 Nov 2010 1:12
 

no,pero'per esperienze precedenti,si toglie il tappo,si tira via la molla,si fa scender lo stelo giu'nel fodero,si torna a metter la molla,a questo punto si riempie il fodro d'olio fino al limite e a questo punto si tira su lo stelo e si mette il tappo.
 
10899387
10899387 Inviato: 7 Nov 2010 1:15
 

comunque dopo aver fatto questo,quando e'tutto chiuso,lo poggi per terra e con 2 mani lo pressi per vedere che raggiunga il fondocorsa,lo deve raggiungere altrimenti c'e' troppo olio,ma questo per proforma perche'il metodo dovrebbe esser valido per tutti gli steli.
 
10900215
10900215 Inviato: 7 Nov 2010 12:14
 

lolipop ha scritto:
comunque dopo aver fatto questo,quando e'tutto chiuso,lo poggi per terra e con 2 mani lo pressi per vedere che raggiunga il fondocorsa,lo deve raggiungere altrimenti c'e' troppo olio,ma questo per proforma perche'il metodo dovrebbe esser valido per tutti gli steli.

grazie mille
 
10918000
10918000 Inviato: 10 Nov 2010 15:13
 

oggi ho smontato le due forcelle dal cannotto ed ho visto con perplessità che non c'è nessun incavo per poter svitare il tappo che chiude l'estremità superiore della forcella.... è liscio icon_eek.gif
adesso come faccio a levarlo?
 
10918033
10918033 Inviato: 10 Nov 2010 15:17
 

e'liscio ma e'un tappo?Cioe'ha uno spessore che puoi prendere con una pinza poligrip o una a pappagallo??
 
10918238
10918238 Inviato: 10 Nov 2010 15:48
 

lolipop ha scritto:
e'liscio ma e'un tappo?Cioe'ha uno spessore che puoi prendere con una pinza poligrip o una a pappagallo??


ok ma dopo si rimette? sotto il tappo cosa trovo: uno spessore o direttamente la molla?
 
10918429
10918429 Inviato: 10 Nov 2010 16:16
 

checco87 ha scritto:
oggi ho smontato le due forcelle dal cannotto ed ho visto con perplessità che non c'è nessun incavo per poter svitare il tappo che chiude l'estremità superiore della forcella.... è liscio icon_eek.gif
adesso come faccio a levarlo?


se è completamente liscio è possibile che siano come quelle che monta Aprilia:

Spingi con forza verso il basso il tappo (facendoti aiutare da qualcuno), quando il tappo scende di un paio di mm dovresti riuscire a vedere un piccolo anellino metallico posto all'interno della canna che, una volta rimosso, permette al tappo di venir via!! Fai attenzione perchè sotto il tappo c'è direttamente la molla che potrebbe far saltare via il tappo.

Misura l'esatta quantità di olio che scaricherai...e una volta messo l'olio nuovo pompa la canna su e giù (sentirai gorgogliare) in modo che l'olio scenda giù anche sotto il pompante! Infine reinserisci la molla (nel verso corretto perchè sicuramente è progressiva) e sempre facendoti aiutare da qualcuno reinserisci il tappo, spingilo dentro con forza e rimetti l'anellino per non far uscire il tappo
 
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