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filtro aprilia sx 50
10897361
10897361 Inviato: 6 Nov 2010 17:35
Oggetto: filtro aprilia sx 50
 

ragazzi si lo sò forse ho sbagliato a postare qui questa domanda solo che ho un problema... ho un aprilia sx 50 del 2009... sembra che si blocca ai alti-medi giri... ho pensato fosse un problema di carburazione... ma ho controllato la candela ed è color nocciola allò ho provato a pulire la spugna del filtro... e ho notato che senza coperchio sul filtro la moto non mi fà questo problema... come metto il coperchio mi dà il problema... allò sono arrivato a questa conclusione... aspira poca aria ... dovrei fare qualche modifica al filtro se si dove ??? io avevo pensato di fare qualche buco sul tappo del filtro... fatemi sapere icon_sad.gif icon_sad.gif
 
10899391
10899391 Inviato: 7 Nov 2010 1:17
Oggetto: Re: filtro aprilia sx 50
 

ApriliaSx50 ha scritto:
ragazzi si lo sò forse ho sbagliato a postare qui questa domanda solo che ho un problema... ho un aprilia sx 50 del 2009... sembra che si blocca ai alti-medi giri... ho pensato fosse un problema di carburazione... ma ho controllato la candela ed è color nocciola allò ho provato a pulire la spugna del filtro... e ho notato che senza coperchio sul filtro la moto non mi fà questo problema... come metto il coperchio mi dà il problema... allò sono arrivato a questa conclusione... aspira poca aria ... dovrei fare qualche modifica al filtro se si dove ??? io avevo pensato di fare qualche buco sul tappo del filtro... fatemi sapere icon_sad.gif icon_sad.gif

toglilo direttamente, puoi anche forare il tappo.
Se prima il problema si presenta poi no, può essere la carburazione leggermente grassa, togliendo il tappo la moto aspira decisamente più aria, di conseguenza si smagrisce la carbuazione. 0509_up.gif
 
10899897
10899897 Inviato: 7 Nov 2010 11:04
 

quindi ke faccio ??? un buco ??
 
10899900
10899900 Inviato: 7 Nov 2010 11:04
 

così ho un rumore anche + forte e + aperto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10900555
10900555 Inviato: 7 Nov 2010 13:25
 

Prima cosa prova a pulire il filtro. Se non si risolve non modificare niente, perchè per carburare una moto non bisogna aumentare o diminuire la portata dell'aria modificando la conformazione della cassa filtro. Bensì bisogna carburare la moto agendo sul carburatore. Nel tuo caso sei grasso ai medi regimi di erogazione, percui devi spostare lo spillo conico del carburatore in basso. (quindi spostando in alto di una tacca il seeger).
Sposto in alimentazione moto 50cc icon_wink.gif
 
10900565
10900565 Inviato: 7 Nov 2010 13:27
 

ho già provato a pulire il filtro ... quando è fredda però non mi dà problemi ma basta tenerla accesa per 5 minuti e mi affoga...
 
10900593
10900593 Inviato: 7 Nov 2010 13:32
 

Allora ricarbura icon_wink.gif
 
10900658
10900658 Inviato: 7 Nov 2010 13:42
 

dici che è la carburazione ???
 
10900840
10900840 Inviato: 7 Nov 2010 14:05
 

poi volevo chiederti una cosa visto che per ora non ci sono tanti soldini poichè ho speso 300 euro di gruppo :S :S vorrei sapere come avere un rumore + aperto xò lasciando il filtro originale... un mio amico ha una dt 50 e il vecchio propietario levò un tappo dal filtro mo non sò bene come spiegarlo... io come potrei fare ??
 
10907446
10907446 Inviato: 8 Nov 2010 18:08
 

cambia la spugna, mettendo una moto con i fori più larghi ( per le nostre SX ci sono in giro la spugna Polini 12€ e la spugna Athena, di cui non so il prezzo) fai entrare più aria... altrimenti leva il conrnetto (scaldalo un po', con il phon ad esempio, perchè è incollato col silicone) sopra l'airbox, oltre che a cambiare la spugna 0509_up.gif
 
10908006
10908006 Inviato: 8 Nov 2010 19:21
 

ma una volta che levo il cornetto devo fare la carburazione ??? tu hai levato il cornetto ??? se si fà + rumore ??
 
10908084
10908084 Inviato: 8 Nov 2010 19:30
 

Allarga i buchi della cassa filtro (quelli che si trovano sotto alla spugna)
 
10908241
10908241 Inviato: 8 Nov 2010 19:46
 

dove stanno questi buchi ???
 
10908271
10908271 Inviato: 8 Nov 2010 19:49
 
 
10908296
10908296 Inviato: 8 Nov 2010 19:52
 

ma allargando i buchi devo fare anke la carburazione poi ???
 
10908303
10908303 Inviato: 8 Nov 2010 19:53
 

Si. Di solito si ingrassa di una tacca lo spillo conico.
 
10908311
10908311 Inviato: 8 Nov 2010 19:53
 

che palle io propio alzare e abbassare lo spillo non sò fare icon_sad.gif icon_sad.gif
 
10908363
10908363 Inviato: 8 Nov 2010 20:00
 
 
10908378
10908378 Inviato: 8 Nov 2010 20:02
 

ho paura che dopo non sò rimontarla ... sul motore non sò bene come fare sò fare le cose + semplici tipo lo spurgo cambio pastiglie cambio leve frizione freno manubrio ecc ecc eusa_wall.gif
 
10908395
10908395 Inviato: 8 Nov 2010 20:04
 

C'è per tutti una prima volta. Fatti aiutare magari da qualcuno, un tuo amico che lo sappia fare per esempio. Solamente la prima volta anche per capire bene quello che c'è da fare e su cosa bisogna agire per modificare la regolazione del seeger dello spillo conico. Dopo che avrai visto una volta fare il procedimento, ti verrà ad occhi chiuso.
Guarda questo video:
icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com icon_wink.gif
 
10908411
10908411 Inviato: 8 Nov 2010 20:06
 

ma la carburazione consiste nel cambiare solo il cicler e abbassare o alzare lo spillo ??... il cicler sò cambiarlo lo fatto molte volte x evitare di spendere di + dal meccanico
 
10908447
10908447 Inviato: 8 Nov 2010 20:09
 

Dipende. Se la moto è scarburata a 4/4 di apertura del gas (quindi massimi regimi) bisognerà agire sul getto massimo (cicleur). Se la moto è scarburata a 2/4 e 3/4 di apertura del gas (quindi medi regimi) bisognerà agire sulla regolazione dello spillo conico. icon_wink.gif Abbassandolo si smagrirà la carburazione (alzando quindi il seeger); alzandolo si ingrasserà la carburazione (abbassando quindi il seeger). icon_wink.gif
 
10909956
10909956 Inviato: 8 Nov 2010 23:25
 

non ti sò dire a me quando è fredda ... hai presente quando fai le sgasate ??? ekko quando è fredda è normale quando la tengo accesa x 5 minuti dopo quando faccio le sgasate e provo ad alzarla fà un rumore strano come se affogasse e perde la potenza e nn sale velocemente di giri come prima
 
10910183
10910183 Inviato: 9 Nov 2010 0:02
 

a me hanno detto che devo regolare la vite dell'aria tipo o.O e la vite dell'aria sarebbe quella vita a fianko a quella del minimo ?? quella vite a taglio ?? eusa_wall.gif
 
10946534
10946534 Inviato: 15 Nov 2010 19:52
 

ApriliaSx50 ha scritto:
ma una volta che levo il cornetto devo fare la carburazione ??? tu hai levato il cornetto ??? se si fà + rumore ??


No, non ho levato il cornetto... in futuro avevo in mente solamente di cambiare spugna e al massimo di fare qualche buco col trapano sul cornetto... riguardo al rumore, in teoria dovrebbe aumentare abbastanza... io il cornetto non glielo levo perchè se finisce dell'acqua sotto la sella (anche se cosa rara) l'acqua si intrufola subito nell'air box, ma queste sono mie idee pessimistiche... -.-
 
10946556
10946556 Inviato: 15 Nov 2010 19:55
 

diro95 ha scritto:


No, non ho levato il cornetto... in futuro avevo in mente solamente di cambiare spugna e al massimo di fare qualche buco col trapano sul cornetto... riguardo al rumore, in teoria dovrebbe aumentare abbastanza... io il cornetto non glielo levo perchè se finisce dell'acqua sotto la sella (anche se cosa rara) l'acqua si intrufola subito nell'air box, ma queste sono mie idee pessimistiche... -.-


Mi ero dimenticato di dirmi che ovviamente dovrai ingrassare la tua carburazione... la spugna ti darà al max 3 pt di benzina in più, riguardo al cornetto, non ne ho idea ma azzardo a dire sui 5 pt...
 
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