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Problema forse di carburazione??
10883735
10883735 Inviato: 3 Nov 2010 22:30
Oggetto: Problema forse di carburazione??
 



ciao a tutti,
Da quando il meccanico mi ha messo il carburatore 19mm (usato, l'ho comprato io da un amico) la moto in 5^ ma soprattutto in 6^ marcia, quando apro al minimo,anzi anche un pochino di più, la moto affoga...cioè senti proprio che fa booo e la moto rallenta...se invece apro di più o tutto va bene, cioè..normale insomma! Adesso non voglio riportargliela là basta, ho deciso che d'ora in poi voglio cercare di risolvere i problemi (almeno quelli meno gravi, per ora) da solo, sennò non imparerò mai. icon_wink.gif detto questo, se posso permettermi di formulare un ipotesi da principiante secondo me potrebbe essere un problema di spillo... eusa_think.gif magari dovrei smagrire di una tacca, che ne dite??

doppio_lamp.gif
 
10883920
10883920 Inviato: 3 Nov 2010 23:01
 

Ma questo te lo fa solo in 5 o 6? in genere sennò lo regge il minimo?
 
10883999
10883999 Inviato: 3 Nov 2010 23:11
 

Devi ingrassare di 2 tacche lo spillo. icon_wink.gif
 
10887068
10887068 Inviato: 4 Nov 2010 16:58
 

PonziRacing ha scritto:
Devi ingrassare di 2 tacche lo spillo. icon_wink.gif


ah ingrassare??? essì che mi sembra già un pochino grassa... eusa_think.gif cioè quello che mi fa non è un vuoto son sicuro perchè la moto rallenta...sicuro che devo ingrassare?
 
10888751
10888751 Inviato: 4 Nov 2010 20:52
 

si ingrassala un po'...si vede che sotto sforzo nel passaggio dai bassi agli alti non ha abbastanza benzina
 
10889305
10889305 Inviato: 4 Nov 2010 21:57
 

Marco_28 ha scritto:
si ingrassala un po'...si vede che sotto sforzo nel passaggio dai bassi agli alti non ha abbastanza benzina


no ma ti ripeto che sento che la moto rallenta quindi di solito quando senti che rallenta non è un vuoto da carburazione magra ma grassa....dopo io non voglio fare assolutamente il saputello però vorrei solo essere sicuro delle regolazioni che poi dovrò fare... icon_razz.gif
 
10891739
10891739 Inviato: 5 Nov 2010 14:34
 

guarda a me dava un problema simile, cioè che faceva un vuoto ma quando aprivo a manetta andava. Poi ho ingrassato un po' la carburazione e adesso la moto va bene (nel mio caso ho aumentato di 5 pt il minimo e una o 2 tacche lo spillo). Prova ad ingrassare e vedi come va 0509_up.gif
 
10892310
10892310 Inviato: 5 Nov 2010 16:22
 

ZamboMotors ha scritto:


no ma ti ripeto che sento che la moto rallenta quindi di solito quando senti che rallenta non è un vuoto da carburazione magra ma grassa....dopo io non voglio fare assolutamente il saputello però vorrei solo essere sicuro delle regolazioni che poi dovrò fare... icon_razz.gif

sono d'accordo con te zambo. ma capirai che risolvere un problema come questo via internet è veramente difficile: con le parole non si può spiegare un comportamento della moto? sarà grassa? sarà magra? difficile da dire.
di primo acchito però, io ti direi di smagrire un attimino con la vite dell'aria e vedere se la situazione migliora (ricordati sempre come era regolata in precedenza).
smagrire perchè, quando la moto "rallenta", è perchè la carburazione ingrassa... esempio, mentre stai andando chiudi l'aria. si sente proprio che la moto rallenta icon_wink.gif
prendi tutto ciò con le pinze, eh icon_wink.gif
 
10892523
10892523 Inviato: 5 Nov 2010 17:13
 

emarex ha scritto:

sono d'accordo con te zambo. ma capirai che risolvere un problema come questo via internet è veramente difficile: con le parole non si può spiegare un comportamento della moto? sarà grassa? sarà magra? difficile da dire.
di primo acchito però, io ti direi di smagrire un attimino con la vite dell'aria e vedere se la situazione migliora (ricordati sempre come era regolata in precedenza).
smagrire perchè, quando la moto "rallenta", è perchè la carburazione ingrassa... esempio, mentre stai andando chiudi l'aria. si sente proprio che la moto rallenta icon_wink.gif
prendi tutto ciò con le pinze, eh icon_wink.gif


grazie del consiglio emarex.
Penso che intanto proverò così perchè cioè il suggerimento di marco_28 mi sembra un po...boh strano...cioè la carburazione me l'aveva fatta il meccanico...e poi già mi sembra grassina come carburazione e quindi ingrassare addirittura di 5 punti il minimo e 2 tacche di spillo mi sembra esagerato, poi ripeto è un problema non di vuoti ma di "affogamento" ...
quindi proverò con la vite miscela, avvitandola (se non sbaglio, perchè avvitando si riduce l'entrata di benzina giusto?) .

0509_up.gif grazie mille , domani che ho tempo provo !
 
10892636
10892636 Inviato: 5 Nov 2010 17:38
 

ZamboMotors ha scritto:


grazie del consiglio emarex.
Penso che intanto proverò così perchè cioè il suggerimento di marco_28 mi sembra un po...boh strano...cioè la carburazione me l'aveva fatta il meccanico...e poi già mi sembra grassina come carburazione e quindi ingrassare addirittura di 5 punti il minimo e 2 tacche di spillo mi sembra esagerato, poi ripeto è un problema non di vuoti ma di "affogamento" ...
quindi proverò con la vite miscela, avvitandola (se non sbaglio, perchè avvitando si riduce l'entrata di benzina giusto?) .

0509_up.gif grazie mille , domani che ho tempo provo !

dunque, dipende dal carburatore. premesso che la vite al centro è quella del minimo, se l'altra è a valle della valvola del gas (tipica definizione icon_asd.gif ) è vite miscela, mentre se è a monte della valvola del gas (ossia verso il filtro.. icon_wink.gif ) è vite dell'aria.

queste hanno funzionamento opposto. avvitando la vite dell'aria (chiudendo il passaggio) si ingrassa e svitando la vite dell'aria (aprendo il passaggio) si smagrisce. icon_wink.gif
avvitando la vite miscela si smagrisce (si fa passare meno benzina) e svitandola si ingrassa.

credo che un meccanico sappia come fare la carburazione, perciò è abbastanza difficile che sbagli clamorosamente la misura del getto o l'altezza dello spillo.. è possibile che non abbia regolato bene la vite dell'aria (presumo sia quella).
sai come si fa nel dettaglio? altrimenti te lo spiego.
 
10892646
10892646 Inviato: 5 Nov 2010 17:39
 

emarex ha scritto:

dunque, dipende dal carburatore. premesso che la vite al centro è quella del minimo, se l'altra è a valle della valvola del gas (tipica definizione icon_asd.gif ) è vite miscela, mentre se è a monte della valvola del gas (ossia verso il filtro.. icon_wink.gif ) è vite dell'aria.

queste hanno funzionamento opposto. ti basti sapere che avvitando la vite dell'aria (chiudendo il passaggio) si ingrassa e svitando la vite dell'aria (aprendo il passaggio) si smagrisce. icon_wink.gif

credo che un meccanico sappia come fare la carburazione, perciò è abbastanza difficile che sbagli clamorosamente la misura del getto o l'altezza dello spillo.. è possibile che non abbia regolato bene la vite dell'aria (presumo sia quella).
sai come si fa nel dettaglio? altrimenti te lo spiego.


sisi allora pensavo giusto 0509_up.gif avevo già dovuto regolarla diverse volte con il 16mm (anche se era quella dell'aria mentre il 19 ha la vite miscela) ma comunque vabe basta sapere che il funzionamento è opposto icon_wink.gif grazie lo stesso della disponibilità! domani vi farò sapere!
 
10898864
10898864 Inviato: 6 Nov 2010 23:15
 

allora oggi ho provato a smagrire tramite la vite miscela, avvitandola di 3/4 di giro...non è cambiato molto...secondo me è proprio un problema di getti eusa_think.gif
anche perchè tipo quando vado piano o magari sto andando anche a 60 ma accelero al minimo un po scoppietta.. eusa_think.gif
 
10901368
10901368 Inviato: 7 Nov 2010 15:40
 

ZamboMotors ha scritto:
allora oggi ho provato a smagrire tramite la vite miscela, avvitandola di 3/4 di giro...non è cambiato molto...secondo me è proprio un problema di getti eusa_think.gif
anche perchè tipo quando vado piano o magari sto andando anche a 60 ma accelero al minimo un po scoppietta.. eusa_think.gif

qualsiasi operazione tu voglia ancora fare, rimetti come era prima la vite sul carburatore icon_wink.gif
se quando sei al massimo del gas la moto va bene io escluderei il getto del massimo. a questo punto prova a intervenire sull'altezza dello spillo alzandolo (abbassando il seeger) in modo da ingrassare. sono tutte operazioni reversibili.
 
10901684
10901684 Inviato: 7 Nov 2010 16:41
 

emarex ha scritto:

qualsiasi operazione tu voglia ancora fare, rimetti come era prima la vite sul carburatore icon_wink.gif
se quando sei al massimo del gas la moto va bene io escluderei il getto del massimo. a questo punto prova a intervenire sull'altezza dello spillo alzandolo (abbassando il seeger) in modo da ingrassare. sono tutte operazioni reversibili.


quindi dici che è un po magra ai medi?? ...la vite miscela la riporto in posizione iniziale.
Questa settimana porto la moto a fare il secondo tagliando quindi magari aspetto a smontare il carburatore...io gli dirò al meccanico di darmi anche una controllatina alla carburazione (tanto so che non lo farà ma mi farà pagare di più lo stesso icon_asd.gif ). Detto questo, proverò la moto e se avrà ancora problemi proverò a fare le varie prove. 0509_up.gif

Chiedo ai mod di non chiudere questo topic così quando avrò fatto il tagliando se ci saranno ancora problemi continuerò da qui senza aprirne un altro icon_wink.gif
 
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