elvis93 ha scritto:
esattamente no,perchè quelle forcelle hanno mille regolazioni in piu ciò gli permette di regolare sun un ampio range tutto..inoltre cambiano i set di peso ecc ecc...ma ciò comunque è molto piu regolare confronto a quello dell'hm..perchè i 125 e 450 alla fine arrivano sempre a 150,che è il punto diciamo più dolente,e piu delicato..un 50invece fa 45,un 125 fa il triplo di velocità..certo da 450 a 125 le sollecitazioni cambiano e anche di molto,ma in maniera irrisoria se paragonato a 50-125!!e inoltre le forche del 450 sonmesse sul 125,non l'inverso!
Ma sai com'è fatta una forcella ?
Cosa c'entra la velocità di punta del veicolo ? Pensi che sia solo quella ad influire ?
Fra un 125 e un 450 cambiano i pesi, la distribuzione dei pesi e delle masse, l'erogazione del motore nonchè la sua potenza e coppia, cambia anche il tipo di utilizzo della moto stessa che non è cosa da poco, è evidente dunque che non basta qualche click ad adattare una forcella da 125 su un 450 e viceversa, bisogna rivedere cartucce e più in generale l'idraulica completa della forcella, inoltre le forcelle del 50cc non sono pensate per una velocità di punta di 45 km/h, quelle degli scooter forse.