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Piaggio Bravo [consigli e riparazioni]
10858716
10858716 Inviato: 30 Ott 2010 16:05
Oggetto: Piaggio Bravo [consigli e riparazioni]
 



Saluti a tutti, questo è il mio primo topic. icon_asd.gif

Dunque, il 23 Ottobre 2010 ho comprato un Bravo del 1981 in condizioni -da definire-; inserisco qualche foto scattata in questi giorni, poi vi spiegherò come stanno le cose.

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Dunque, c'è ruggine sul telaio, ma senza corrosioni; quel bianco che vendete non è originale ma una volgare "manata" datagli per motivi oscuri, in origine era grigio "Fumo di Londra", proprio come lo vorrei dipingere io ironia della sorte... le parti in plastica sono da sostituire, a partire dal fanale che ho già smontato; i carter sono buoni.

Meccanicamente parlando: va in moto al primo colpo, l'ho provato in strada sotto casa; ha ancora molta grinta... certo, la candela è sicuramente da cambiare. Il carburatore è stato pulito dal venditore il giorno stesso che lo sono andato a ritirare.

Posterò ulteriori foto in serata.

Saluti
 
10861546
10861546 Inviato: 31 Ott 2010 11:27
 

Questa è la situazione sul fondo del Bravo:

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ho provato a rimuovere la marmitta, svitando la vite cerchiata di rosso, ma purtroppo non sono riuscito... come devo fare? icon_neutral.gif

Secondo voi è recuperabile quella marmitta a giudicare dall'immagine?
O è meglio cercarne un'altra in condizioni migliori?
 
10861837
10861837 Inviato: 31 Ott 2010 12:13
 

Per togliere la marmitta devi svitare il collarino che hai indicato, e poi devi svitare il bullone che tiene la marmitta dietro.

La marmitta è meglio che la cambi,

sarà sicuramente incrostata e il rendimento del motore ne soffre.

Qualcosa come fondo magazzino si trova ancora, devi cercare tra tutti i concessionari Piaggio o i ricambisti generici,

oppure su Ebay.

Ma ce l'hai il libretto?
 
10863143
10863143 Inviato: 31 Ott 2010 16:13
 

ajejebrazorv ha scritto:
Per togliere la marmitta devi svitare il collarino che hai indicato, e poi devi svitare il bullone che tiene la marmitta dietro.

La marmitta è meglio che la cambi,

sarà sicuramente incrostata e il rendimento del motore ne soffre.

Qualcosa come fondo magazzino si trova ancora, devi cercare tra tutti i concessionari Piaggio o i ricambisti generici,

oppure su Ebay.

Ma ce l'hai il libretto?


Ciao,
c'è il libretto; per quanto riguarda la targa, ho quella del mio (fu)Ciao con relativo documento. Dovrei rifare l'assicurazione...

Dunque la marmitta dici che è meglio cambiarla?
Ce ne sono parecchie su eBay, interessanti questa:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

e questa:

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
10896403
10896403 Inviato: 6 Nov 2010 13:44
 

Per ripulire dai punti ruggine le parti cromate quali manubrio, cerchi e altri può andare bene la paglietta?

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Mi è stato consigliato un prodotto marchio Polish specifico per le cromature; qualcuno sa il nome?

Grazie
 
10922094
10922094 Inviato: 11 Nov 2010 0:20
 

Mi serirebbero un paio di ammortizzatori posteriori nuovi; devo sperare in eBay o si può trovare qualcosa di simile e compatibile?
 
12177440
12177440 Inviato: 24 Lug 2011 15:46
Oggetto: Restauro piaggio bravo..
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Scusate sto sistemando un bravetto..e ho trovato un cavo che si attacca ad una specie di molla sulla testa..che parte da una levetta piccola sulla sinistra del manubrio.. 0509_up.gif qualcuno puo aiutarmi a capire come montarlo correttamente?
 
12316559
12316559 Inviato: 25 Ago 2011 21:06
Oggetto: Piaggio Bravo del 1978, 10 anni fermo e non riparte
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti, ho frequentato spesso questo forum anni fa, quando ero proprietario di un Derbi GP1 sapientemente elaborato.
Tornando ad oggi, una delle mie vecchiette, un Piaggio Bravo del 1978 fermo da 10 anni non ne sa proprio di partire!
Ho iniziato il re-start come al solito: pulito per bene il serbatoio, cambiata la candela, pulito il carburatore, rimessa la benzina, solito trucco della siringhetta di benza nel motore e via.
via mica tanto perchè non parte! ho smontato la testa per vedere com'era messo cilindro e pistone e sembrava essere messo bene, cercato con rabbia di rifarlo partire ma nada!
cosa può essere secondo voi?? non fatemelo portare dal meccanico... 0509_si_picchiano.gif
 
12316572
12316572 Inviato: 25 Ago 2011 21:08
 

io controllerei il carburatore per vedere se si sono otturati i getti...la candela fa la scintilla?
 
12316580
12316580 Inviato: 25 Ago 2011 21:09
 

carburatore pulito, candela nuova...
 
12316592
12316592 Inviato: 25 Ago 2011 21:11
 

si ma la fa la scintilla? giusto per capire se l'impianto elettrico funziona
 
12316621
12316621 Inviato: 25 Ago 2011 21:17
 
 
12316629
12316629 Inviato: 25 Ago 2011 21:18
 

sisi scintilla!
 
12316663
12316663 Inviato: 25 Ago 2011 21:23
 

questo trucchetto della singa di benzina nel motore in cosa consiste?
 
12316694
12316694 Inviato: 25 Ago 2011 21:31
 

metti una siringata di benza nel motore togliendo la candela.... di solito partono tutti!
 
12316740
12316740 Inviato: 25 Ago 2011 21:42
 

magari si è ingolfato per la troppa miscela
 
12317369
12317369 Inviato: 26 Ago 2011 0:19
 
 
12317786
12317786 Inviato: 26 Ago 2011 8:23
 

ingolfato sicuramente no, anche perchè dopo qualche prova ho aperto la testa e pulito tutto
 
12317982
12317982 Inviato: 26 Ago 2011 9:15
 

l'aspirazione e i manicotti sono ok?
la benzina l'hai cambiata o hai rimesso quella che c'era dentro prima?

PS: anch'io ho recentemente riportato alla vita una moto dopo una decina d'anni di letargo, però è miracolosamente partita subito 0510_inchino.gif
 
12318001
12318001 Inviato: 26 Ago 2011 9:20
 

aspirazione pulita manicotti a posto.
l'unica cosa che mi da dà pensare è il blocco frizione ruggine, però ho fatto partire un ciao con il blocco motore ruggine ed è partito lo stesso...bah

comunque con i mezzi d'annata è così: o partono subito o ti fanno penare l'anima
 
12318030
12318030 Inviato: 26 Ago 2011 9:25
 

eh si icon_rolleyes.gif

se il motore gira non dovrebbe essere la frizione...la compressione si sente?
 
12318083
12318083 Inviato: 26 Ago 2011 9:33
 

compressione c'è! sono disperato 0509_si_picchiano.gif
 
12318107
12318107 Inviato: 26 Ago 2011 9:38
 

ma il bravo aveva l'aspirazione a disco rotante? magari non chiude bene e quindi non aspira eusa_think.gif
 
12318152
12318152 Inviato: 26 Ago 2011 9:48
 

cauboi ha scritto:
ma il bravo aveva l'aspirazione a disco rotante? magari non chiude bene e quindi non aspira eusa_think.gif


in che senso non chiude bene?
 
12318181
12318181 Inviato: 26 Ago 2011 9:53
 

praticamente quando il pistone si abbassa nei carter se le lamelle (o il disco) chiudono bene, la pressione aumenta, e appena si scoprono le luci di aspirazione la miscela tende a riempire il cilindro per la differenza di pressione...se le lamelle non chiudono non si crea una grande differenza e viene aspirata meno miscela e quindi potrebbe non accendersi
 
12318212
12318212 Inviato: 26 Ago 2011 9:59
 

ma in tal caso non si dovrebbe accendere del tutto no?
 
12318220
12318220 Inviato: 26 Ago 2011 10:00
 

magari qualche accensione la fa ma di certo non resterebbe acceso
 
12926661
12926661 Inviato: 24 Gen 2012 13:18
Oggetto: Come aggiustare scarico cilindro??
 

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Salve a tutti raga.. Mi è stato regalato un Piaggio Bravo, con cilindro d43 Olimpis, carburatore 13/13 e una Simonini.. Nell'olimpia c'è il collettore di scarico spezzato, ma non tutto, circa la metà, quindi ho difficoltà a montare la marmitta che si smonta facilmente.. Avete qualche consiglio su come fissarla?? Grazie in anticipo.. 0509_up.gif
 
12926726
12926726 Inviato: 24 Gen 2012 13:36
 

ci vorrebbe un pezzo nuovo a questo punto... dov'è rotto esattamente?
 
12926918
12926918 Inviato: 24 Gen 2012 14:38
 

a metà dello scarico, dove si attacca la marmitta..
 
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