La quantità di olio varia se si passa dalla sostituzione dopo lo smontaggio (revisione delle forcelle)
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alla semplice sostituzione che si fa scaricando dai "tappi" sui foderi (bulloncino rivolto verso la pinza freno).
Riguardo gli intervalli relativi alla sostituzione dell'olio dipende dal chilometraggio che peraltro incide sul deterioramento (sbriciolamento) degli "anelli di arresto" (cod. ricambio n. 31421237215), ovvero dell'anello di colore rosso nella foto che segue
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corrispondente al pezzo n 24 (cod. ricambio n. 31421237215) dello schema che segue
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Riguardo la gradazione dell'lio ti rispondo solo sulla base delle prove che nel tempo ho eseguito e che (finalmente) hanno dato il risultato seperato.
Quando ho rimesso a nuovo una R 45, ho usato olio per forcelle SAE 15, provando con quantità diverse (190 ml a 220 m) in quanto da subito ho avuto il problema di un fastidiosissimo rumore (tipo forcelle che vanno a pacco).
Il rumore si manifestava nella fase di estensione delle forcelle dopo aver transitato su aperità o classici dossi artificiali.
Ora dopo l'ultimo smontaggio delle forcelle e sostituzione degli "anelli di arresto", sebbene non fosse necessario visto che erano ancora integri) ho usato olio forcelle gradazione SAE 20, quantità 190 ml con il piacevole risultato che il fastidioso rumore di forcelle a pacco è scomparso.
Nel complesso, a parte aver risolto il problema del rumoraccio in corrispondenza dei dossi, anche l'effetto ammortizzante ne ha guadagnato parecchio.