Leggi il Topic


Cambio olio nella forcella R65
10848583
10848583 Inviato: 28 Ott 2010 15:10
Oggetto: Cambio olio nella forcella R65
 



Ciao a tutti volevo cambiare l'olio della forcella nella nia R65 del 1986. Nel manuale d'istruzione scaricato da internet leggo molte sigle di olio da usare Castro Shell ecc ecc ma non si menziona la densita' . Ho con me una latta di Shell Advance Fork di Sae 10W. Pensate che vada bene o devo prenderla piu dura?. Poi sul libretto leggo che come quantita ce ne va : 0.190(0.33 , 0.20) Non mi e' chiaro quei numeri in parentesi significa che di olio ce ne vuole 0,19 ml o 0,33ml o 0;20 ?. Infine ogni quanto tempo si cambia l'olio nelle forcelle? Grazie a tutti.
 
10849078
10849078 Inviato: 28 Ott 2010 16:55
 

La quantità di olio varia se si passa dalla sostituzione dopo lo smontaggio (revisione delle forcelle)

immagini visibili ai soli utenti registrati


alla semplice sostituzione che si fa scaricando dai "tappi" sui foderi (bulloncino rivolto verso la pinza freno).
Riguardo gli intervalli relativi alla sostituzione dell'olio dipende dal chilometraggio che peraltro incide sul deterioramento (sbriciolamento) degli "anelli di arresto" (cod. ricambio n. 31421237215), ovvero dell'anello di colore rosso nella foto che segue

immagini visibili ai soli utenti registrati


corrispondente al pezzo n 24 (cod. ricambio n. 31421237215) dello schema che segue
Link a pagina di Realoem.com
Riguardo la gradazione dell'lio ti rispondo solo sulla base delle prove che nel tempo ho eseguito e che (finalmente) hanno dato il risultato seperato.
Quando ho rimesso a nuovo una R 45, ho usato olio per forcelle SAE 15, provando con quantità diverse (190 ml a 220 m) in quanto da subito ho avuto il problema di un fastidiosissimo rumore (tipo forcelle che vanno a pacco).
Il rumore si manifestava nella fase di estensione delle forcelle dopo aver transitato su aperità o classici dossi artificiali.
Ora dopo l'ultimo smontaggio delle forcelle e sostituzione degli "anelli di arresto", sebbene non fosse necessario visto che erano ancora integri) ho usato olio forcelle gradazione SAE 20, quantità 190 ml con il piacevole risultato che il fastidioso rumore di forcelle a pacco è scomparso.
Nel complesso, a parte aver risolto il problema del rumoraccio in corrispondenza dei dossi, anche l'effetto ammortizzante ne ha guadagnato parecchio.
 
10852105
10852105 Inviato: 29 Ott 2010 1:52
 

Grazie, preciso e cortese come sempre!! Provero' anch'io il 20Sae.Un saluto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©