Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Incidente in pista, che dire?
11077258
11077258 Inviato: 13 Dic 2010 12:18
 

Ciao Max mi inserisco in Topic per dire anche io la mia icon_smile.gif

Inanzi tutto l'importante è che sei qui a scrivere e raccontarla 0509_doppio_ok.gif è andata bene, non ti sei fatto troppo male e soprattutto non ti è venuta la paura post "incidente" e sei pronto a rimetterti in gioco nella prossima stagione 0509_doppio_ok.gif

Ho girato parecchio a Branduzzo con la mia Hornet (leggermente kittata) e con quella della mia ragazza totalmente originale e se posso permettermi anche io, ti confermo che l'errore che molto probabilmente ha innescato la caduta è la postura in sella: arrivare a toccare pedane e addirittura il cavalletto sono molto spesso i segnali che se si continua in quella direzione si rischia la facciata in terra.

La mia H600 è più alta, ha pedane da pista rialzate e arretrate e a Branduzzo non tocca nulla, mentre quella della mia ragazza, originale, è già più propensa alle grattate di pedane: quando mi ci sono trovato a girare, alla prima toccata pedana / asfalto ho cambiato postura, buttandomi molto più fuori col corpo spigolando un pò di più le curve e ho risolto il problema.

Con le gomme attuali se hai un buon setting e molto manico puoi arrivare a toccare anche le orecchie in terra, basta non arrivare a toccare parti della moto (pedane, cavalletti,pance...) xè inevitabilmente nel momento del contatto la moto si alleggerisce e se sei svelto a recuperare allarghi solo la traiettoria, altrimenti rischi di finire lungo disteso icon_confused.gif
 
11080636
11080636 Inviato: 13 Dic 2010 23:07
 

Grazie molte, H_46. 0510_inchino.gif
Direi che, effettivamente, la mia postura va cambiata, per allinearsi decisamente a ciò che, oggi, impone la guida pistaiola. 0509_up.gif
Questo significa, però, un impegno non indifferente dal punto di vista fisico. 0510_help.gif Parlo di preparazione "atletica", messo tra le virgolette perchè, visti i miei impegni di lavoro, il tempo a disposizione è pochino.
Ma mi rendo conto che, se voglio ricominciare seriamente, ciò è necessario, anzi, indispensabile.
La sensazione che ho provato in pista è troppo gratificante perchè possa rinunciare a questa mia nuova avventura 0509_campione.gif .
E il rischio deve essere necessariamente ridotto. 0509_lucarelli.gif visto che, in pista, una volta abbassata la visiera, il cervello si spegne e si accende l'istinto del motociclista... meglio pianificare il tutto a mente fredda.
Ieri ho comprato un casco X-Lite tricolore bello grintoso e soprattutto leggero, almeno, quando mi sporgerò con la testa, farò meno fatica... 0509_si_picchiano.gif

Salutoni e grazie per i preziosi e graditi consigli doppio_lamp.gif
 
11080651
11080651 Inviato: 13 Dic 2010 23:11
 

H_46... ho visto che sei di Genova-Marassi, pensa che io abito poco più avanti... potremo organizzare uscite insieme, che dici?
 
11120471
11120471 Inviato: 22 Dic 2010 18:39
 

Petrus ha scritto:
Accidenti, mi spiace per quello che ti è successo, ma hai conosciuto il nostro peggior nemico in pista: la voglia di strafare.
Ignorare la stanchezza, i propri limiti fisici e tecnici, e i limiti della nostra moto, sono alla base del 90% degli incidenti che ci occorrono in pista.
Purtroppo succede così spesso che ti posso dire che è normale.


Straquoto! anche io sono volato a Vairano proprio all'ultimo giro: purtroppo la stanchezza è una infida nemica e queste esperienza negative sono utili se servono da lezione ma, come dice giustamente Maxbad, nemmeno bisogna poi passare il tempo a recriminare con sè stessi! Sono contento tu che ne sia uscito sostanzialmente illeso e ti faccio i miei Migliori Auguri e se ti fa piacere ti puoi guardare qui un editing che ho fatto di una giornata a Castelletto
Link a pagina di Img59.imageshack.us
doppio_lamp_naked.gif
 
11122208
11122208 Inviato: 23 Dic 2010 0:07
 

Ciao Johnny, ottimo l'editing 0509_up.gif , peccato che l'operatore video non ti abbia inquadrato sempre al 100 %. Comunque complimenti per come giri a Castelletto 0509_doppio_ok.gif , spero di fare meglio anch'io l'anno prossimo. Del mio video metto un fermo immagine icon_mrgreen.gif

Lamps doppio_lamp.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11123143
11123143 Inviato: 23 Dic 2010 11:28
 

Maxbad ha scritto:
Ciao Johnny, ottimo l'editing 0509_up.gif , peccato che l'operatore video non ti abbia inquadrato sempre al 100 %. Comunque complimenti per come giri a Castelletto 0509_doppio_ok.gif , spero di fare meglio anch'io l'anno prossimo. Del mio video metto un fermo immagine icon_mrgreen.gif

Lamps doppio_lamp.gif

Immagine: Link a pagina di Img812.imageshack.us


Carissimo Maxbad, grazie per i complimenti questa era la prima volta che mi mettevo a 'giocare' con Windows Media Maker (tra l'altro un pessimo programma) - quanto alle riprese - beh la cam era montata sul fanale del mio TingAmico quindi non aveva il controllo totale delle inquadrature!
Ti ringrazio anche per il messaggio superpositivo che ho desunto dal tuo topic: io ho passato da poco i primi 'anta' e già mi chiedo se sono fuori di testa a vivere ancora cosi' intensamente le due ruote, tu di anni ne hai di più ma sei ancora pieno di motivazione e aspettative! questa è una cosa bellissima, anche la tua reazione all'incidente è in sintonia con il mio modo di vedere le cose, quindi ti faccio tanti complimenti per la forma fisica e mantale e per lo spirito da ragazzino che hai dentro - sperando magari il prossimo anno di avere occasione di fare una Castellata assieme.
I miei migliori auguri per un Nuovo e Felice Anno 0510_abbraccio.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11124482
11124482 Inviato: 23 Dic 2010 15:45
 

Grazie molte Johnny, ti devo dire che, per me, la vita è incominciata a 50 anni. Quando prendi una serie di batoste in rapida successione icon_sad.gif , e ti rendi conto che, tutto sommato, c'è anche di peggio, rivedi un po' tutte le cose che, prima, ritenevi prioritarie eusa_think.gif , ridimensionandone molte. Detto questo, ormai, sia mio figlio , che mia moglie, hanno imparato a convivere con questo mio spirito da ragazzino poco cresciuto, e mi assecondano molto nelle mie "mattane" 0509_banana.gif . Tra le quali, in primo luogo, c'è questa ritrovata passione per le due ruote.
A fine anno il mio "caro" eusa_wall.gif (in tutti i sensi) amico meccanico, ritirerà la mia Ducati per restituirmela, spero, efficiente per la prima pistata del 2011, che conto di farla proprio a Castelletto in marzo o aprile, passando dal colore nero e blu scuro attuale, a un vivace colore ROSSO, sia per la tuta che per la moto, da sempre simbolo di PASSIONE PURA!

Ricambio volentieri i tuoi auguri, ciao! 0510_saluto.gif
 
11124590
11124590 Inviato: 23 Dic 2010 16:11
 

Maxbad ha scritto:
Graz passando dal colore nero e blu scuro attuale, a un vivace colore ROSSO, sia per la tuta che per la moto, da sempre simbolo di PASSIONE PURA!

Ricambio volentieri i tuoi auguri, ciao! 0510_saluto.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif io invece passo da blu elettrico a nero, che è piu' cattivello icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11125567
11125567 Inviato: 23 Dic 2010 19:55
 

Era un riferimento al ducati... icon_wink.gif
E' che poi subentra la scaramanzia, come Vale che vuole il giallo... Naturalmente con i debiti distinguo icon_mrgreen.gif . Fatto sta che, pensa, ho sempre avuto moto rosse e sempre qualcosa di rosso nell'abbigliamento, poi mi sono detto: dai il nero va bene, tuta, casco, moto... icon_cool.gif magari è un caso, sicuro non c'entra niente, ma ora ritorno al rosso eusa_whistle.gif .

doppio_lamp.gif
 
11172747
11172747 Inviato: 4 Gen 2011 21:15
 

Maxbad ha scritto:
Grazie molte Johnny, ti devo dire che, per me, la vita è incominciata a 50 anni. Quando prendi una serie di batoste in rapida successione icon_sad.gif , e ti rendi conto che, tutto sommato, c'è anche di peggio, rivedi un po' tutte le cose che, prima, ritenevi prioritarie eusa_think.gif , ridimensionandone molte. Detto questo, ormai, sia mio figlio , che mia moglie, hanno imparato a convivere con questo mio spirito da ragazzino poco cresciuto, e mi assecondano molto nelle mie "mattane" 0509_banana.gif . Tra le quali, in primo luogo, c'è questa ritrovata passione per le due ruote.
A fine anno il mio "caro" eusa_wall.gif (in tutti i sensi) amico meccanico, ritirerà la mia Ducati per restituirmela, spero, efficiente per la prima pistata del 2011, che conto di farla proprio a Castelletto in marzo o aprile, passando dal colore nero e blu scuro attuale, a un vivace colore ROSSO, sia per la tuta che per la moto, da sempre simbolo di PASSIONE PURA!

Ricambio volentieri i tuoi auguri, ciao! 0510_saluto.gif





bello spirito e bello sprint a 50 anni ho letto il post con piacere , respect for maxbad 0509_up.gif
 
11177643
11177643 Inviato: 5 Gen 2011 18:37
 

Grazie viking80!

Comunque i 50 li ho già passati da quasi 8 anni... 0509_doppio_ok.gif spero di non fare una c...ta a riprendere la pista, ma, ormai, è una questione d'onore icon_cool.gif .

E non solo.

Quando mi trovo, solo, a cavalcare, anzi, a domare, il mezzo meccanico, che quasi sembra

prendere vita, danzando tra un cordolo e l'altro, sfiorando l'asfalto, con il soffio del vento che

tenta di contrastare la corsa, ascoltando la musica soave del motore che spinge, urla,

ruggisce, alla ricerca di un'emozione che nella vita odierna, è sempre più raro provare... mi

sento come nel romanzo di Hemingway: The Old Man and the Sea, pubblicato proprio

nell'anno della mia nascita: ma questa, è un'altra storia...

Saluti a tutti doppio_lamp.gif
 
11178706
11178706 Inviato: 5 Gen 2011 21:31
 

Maxbad ha scritto:

mi sento come nel romanzo di Hemingway: The Old Man and the Sea, pubblicato proprio

nell'anno della mia nascita: ma questa, è un'altra storia...

Saluti a tutti doppio_lamp.gif


icon_eek.gif menomale che non sei nato nell'anno di pubblicazione di Addio alle armi! icon_asd.gif icon_asd.gif

super doppio_lamp_naked.gif e max rispetto 0509_up.gif
 
11180718
11180718 Inviato: 6 Gen 2011 11:43
 

beh max ogni volta che posti non posso che rinnovare il respect soprattutto per la passione che traspare anche da un mezzo di comunicazione freddo come il pc , e' proprio vero che l' amore e la passione non hanno ne limiti ne confini 0509_up.gif 0509_up.gif
spero inoltre che avremo occasione (anche con johnny col quale ogni tanto scambiamo qualche mp) di incontrarci e scambiare live 2 chiacchere !!! a presto doppio_lamp.gif
 
11180789
11180789 Inviato: 6 Gen 2011 12:02
 

viking80 ha scritto:
spero inoltre che avremo occasione (anche con johnny col quale ogni tanto scambiamo qualche mp) di incontrarci e scambiare live 2 chiacchere !!! a presto doppio_lamp.gif


ben detto viking! colgo l'occasione per farti gli auguri di mille pieghe felici icon_lol.gif
 
11180813
11180813 Inviato: 6 Gen 2011 12:06
 

Intanto, devo dire che la battuta di Johnny è veramente azzeccata, dai!

Io spero di incontrarvi presto (magari a marzo o aprile) in pista per conoscersi un po' e condividere la nostra passione per le moto.

Grazie ragazzi e ciao!

doppio_lamp.gif
 
11303433
11303433 Inviato: 31 Gen 2011 11:32
 

spero anch'io ci vedremo presto ciao a tutti e un saluto a tutto gaaaaassss!!!!
 
11457037
11457037 Inviato: 2 Mar 2011 2:06
 

Ciao Max,
anch'io mi permetto di scrivere la mia..

Innanzi tutto hai tutta la mia stima per la passione, l'esperienza e la voglia di fare le cose "fatte bene": il corso di guida in primis, fà capire che non volevi andare in pista senza alcun riferimento ma volevi farlo nel modo giusto...

Io pratico pista da qualche anno, soprattutto collaboro con un team e sono spesso in circuito... insomma, mastico l'aria da paddock molto spesso e a vari livelli da quelli del kartodromo domenicale alle griglie di partenza del mondiale per derivate di serie. Ho qualche amico anche over50 che gira forte e tantissimi altri appassionati inguaribili!

Premessa doverosa per poter dare un minimo di peso al mio intervento... ebbene quello che credo tu abbia sbagliato, è stata la sottovalutazione dello "sport"... il motociclismo se visto come uno sport, va interpretato come un'attività che ha dei punti fermi dai quali non puoi evadere.
E queste regole, ti impongono di avere un mezzo adeguato alla pista (e la Fz6 non lo è assolutamente) con gomme da pista, magari anche comprate usate in buono stato (io non ho mai usato un treno di gomme nuove in vita mia).
Secondo punto, quando si guida in pista al minimo problema (e ti assicuro che per imparare questa cosa, ci ho messo qualche frattura di troppo alle mie povere ossa...), bisogna fermarsi e verificare: non esiste girare e toccare con cavalletti, pedane, ecc... è molto pericoloso! E nel tuo caso non avveniva perché guidavi sopra le righe ma semplicemente perché guidavi un mezzo non adeguato in modo ancora "stradale", quindi peggiorando le cose con una postura errata di guida.
Altro aspetto fondamentale è il proprio stato fisico: ai primi accenni di stanchezza bisogna fermarsi ed il motivo è in primo luogo di sicurezza ma anche di performance... stai sicuro che se sei stanco farai, se ti va bene, solo tanti piccoli errori...
E tornando al discorso "sport" se devi girare e non puoi esprimere il tuo potenziale in quel giro (vedi gomme finite, stanchezza), che giri a fare?

Lo sport impone di girare magari meno ma nel modo migliore... segnare il proprio riferimento (tempo) e lavorare su quello... la "passeggiata" va fatta sulle colline... in pista si dà il massimo, magari per 3 giri ma va dato il massimo nelle migliori condizioni possibili.
D'altra parte il mio discorso non vuole essere "estremista" e importi di fare gare a breve... anche se il tuo livello fosse di mantenere un ritmo di tutta tranquillità, l'importante è orientare nella direzione giusta la propria pratica... insomma fare quello che ci si sente, senza strafare ma farlo nelle condizioni migliori.

Il mio consiglio è di comprare una moto orientata alla pista, cilindrata 600... gomme in mescola, tubi a treccia e carene in vtr... hai tutto quello che serve per divertirsi in sicurezza... poi spendere da 1.000€ per una vecchia R6 99 a 11.000€ per una R6 2010 preparata da mondiale stock...
c'è un mondo su cui divertirsi tra i cordoli... in tutta sicurezza, con un mezzo che può darti soddisfazioni mettendo a nudo i tuoi limiti e non quelli del mezzo! 0509_up.gif
 
11464757
11464757 Inviato: 3 Mar 2011 18:51
 

grazie per la tua esperienza! 0509_up.gif mi dispiace per la caduuta..ma a che velocità andavi?
 
11468666
11468666 Inviato: 4 Mar 2011 15:30
 

mi unisco ai complimenti .. sia per lo spirito sia per aver fatto più corsi... presuppone l'umiltà e la volontà di milgiorare.. che traspare anche da come scrivi

e aggiungo un piccolo consiglio..

premetto che che anche io dopo 20 anni di strade e salite ho faticato moltissimo per modificare il mio stile .. ed ho iniziato anche io con un corso..

il consiglio è di provare un tipo di pista differente... mi spiego.. castelletto è come evidenziato una delle poche (a mio avviso) piste lente ma tecniche.. (la maggioranza sono solo lente)... benissimo... ma prorpio per questo lo stile.. stradale o da motard spesso addirittura è preferibile a quello tradizionale... su curve più ampie e veloci invece si evidenziano subito i vantaggi di uno stile da velocità, si apprezza maggiormente l'uso delle gambe, della postura etc etc.. e si cambia stile più in fretta.
 
11576116
11576116 Inviato: 27 Mar 2011 2:53
 

Ottimo consiglio Xsandrox! Ben dettagliato e utile. e anche Kawav ha scritto cose interessanti.
Devo dire che, ad oggi, sto curando la mia forma fisica, in particolare seguo un corso di Yoga posturale che mi sta aiutando molto ed i benefici sono notevoli.
Ho cambiato totalmente il mio abbigliamento passando ad un completo decisamente "racing" a tutto vantaggio del confort in sella. La moto? aspetto a giorni che termini il restauro del mio Ducati SS, che mi servirà per riprendere confidenza con i mezzi manubri in pista e fuori.
il seguito dipenderà da molti fattori.
Concordo sul fatto di orientarsi su una supersport assettata da circuito. Penso sarà il passo successivo.
Spero, impegni di lavoro permettendo, di confermare la mia partecipazione al trofeo FMI Gentleman Cup: sono già in griglia di partenza ad Adria!
Tra l'altro, gli amici di Corsidiguida.it mi hanno contattato per una possibile partecipazione all'interno del loro staff (tranquilli: non come istruttore, sono consulente in informatica).
Insomma: se son rose...
Un grande saluto a tutti!
 
11576119
11576119 Inviato: 27 Mar 2011 3:00
 

Rispondo a kapozzo94: andavo veramente piano, per fortuna, appena dopo una curva lenta, 50 mt di rettilineo...non saprei valutare la velocità in quel punto. Ciao!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©