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Incidente in pista, che dire?
10852486
10852486 Inviato: 29 Ott 2010 9:09
 



teo038288 ha scritto:
mai affezionarsi alle persone troppo in fretta..si rischia di prenderlo nei ciapet icon_asd.gif icon_asd.gif
eusa_shifty.gif
 
10852572
10852572 Inviato: 29 Ott 2010 9:31
 

OK, comunque finisco col racconto del report di pista a Castelletto, che, comunque, non ci fosse stato l'errore, sarebbe stato comunque ottimo.

Breefing con "Gasolio", mi guarda e dice: "Te sbagli tutto... fai le traettorie alla c...o! E poi le 3 curve dopo il rettilineo devi farle senza rialzarti, tutte raccordate, o vai troppo veloce, o pieghi poco!" rispondo, io: "guarda Paolo, che a forza di limare il cavalletto a sinistra, la moto non starà più in piedi..." e lui..." A già che c'hai la fz6..." e mi guarda sconsolato.

E qui ho capito: Max, da questo momento vai in pista come si deve o niente!

Ma il diavolo aveva già messo il suo zampino...

Un saluto a tutti e grazie per l'attenzione, CIAO! 0510_saluto.gif
 
10852743
10852743 Inviato: 29 Ott 2010 10:20
 

KIMO ha scritto:
eusa_shifty.gif
hai qualche dubbio sulla mia affermazione? icon_mrgreen.gif
io e te dobbiamo ancora beccarci per una birra 0510_amici.gif 0509_pernacchia.gif
ma l'r1 è solo pista ?o ci saresti per qualche giro per i passi? icon_smile.gif
fine ot icon_wink.gif
 
10892924
10892924 Inviato: 5 Nov 2010 18:44
 

Petrus ha scritto:
Franciacorta, Vairano di Vidigulfo, Varano de Melegari per andare un pò piu lontano.
Poi ci sono le classiche Misano e Mugello, ma già è un trasfertone...

Ciao ragazzi,se l'anno prossimo deciderete di venire a varano fatemlo sapere ok?che ci sarò di sicuro
 
10915346
10915346 Inviato: 9 Nov 2010 22:14
 

Maxbad ho letto tutto il tuo Report di un fiato.. sto cercando info in vista della mia prima pistata in programma all'inizio della prossima stagione.. grazie davvero tanto a persone come te che scrivono i Report anche quando le cose non vanno per il meglio.. serve a chi vuole iniziare anche solo per divertirsi come nel mio caso per imparare dalle esperienze altrui.

Ti faccio i miei migliori auguri di buon tutto icon_wink.gif
 
10922352
10922352 Inviato: 11 Nov 2010 8:11
 

Ciao MAx, proprio insieme abbiamo fatto il nostro primo corso in pista, ti ricordi? icon_biggrin.gif
Mentre si parlava mi accennavi al fatto che ne avresti fatto un altro a breve distanza insieme a tuo cognato, e così è stato...
Dispiace per la caduta... icon_sad.gif
Spero di rivederti il prossimo anno, magari ad un altro corso... 0510_five.gif
 
10964970
10964970 Inviato: 18 Nov 2010 23:34
 

Un grazie per le belle parole a Cento40, e un grande saluto a MrTomy: certo che ricordo!
Ma mio cognato (notorio fermone) mi ha lasciato solo, e il patatrack, come hai letto è arrivato puntuale ( almeno ci fosse stato Meda a sgridarmi...).
Parlando seriamente, in realtà questa esperienza 0509_lucarelli.gif mi ha spronato a continuare con più determinazione a coltivare questa grande passione che pensavo ormai decisamente morta e sepolta in me. quindi: inverno dedicato al recupero della forma fisica ( almeno quello che mi è possibile fare) nuova tuta e casco più professionali e recupero del mio Ducatone per correre in pista all'arrivo della bella stagione!

metto qualche foto con in evidenza il mio classico stile "vintage" anni '70 che conto di cambiare al più presto con un nuovo corso 0509_doppio_ok.gif

salutoni a tutti 0510_saluto.gif

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10964977
10964977 Inviato: 18 Nov 2010 23:37
 
 
11016581
11016581 Inviato: 29 Nov 2010 22:24
 
 
11019887
11019887 Inviato: 30 Nov 2010 17:51
 

Troppo buono, Ranger1, sono contento che ti abbia comunicato almeno un po' di simpatia.
Un grande saluto! 0510_saluto.gif
 
11025173
11025173 Inviato: 1 Dic 2010 18:21
 

magari spostare di più il busto verso la corda e inclinare meno la moto...ti aiuta a grattare meno il cavalletto icon_asd.gif ...e a evitarne le conseguenze.................
 
11027209
11027209 Inviato: 1 Dic 2010 22:24
 

Grazie del consiglio, Javana, ma il mio stile da gare in salita è duro da cambiare alle soglie dei 60... comunque mai dire mai, prometto in primavera foto con ginocchio a terra... con l'aiuto degli amici di Corsidiguida...e soprattutto con il mio Pompone. La Fz6 è ottima per tante cose, ma in pista mi ha fatto soffrire (nel vero senso della parola). Comunque, seguo il consiglio: busto spostato verso la corda e moto inclinata al massimo, sempre! rotfl.gif

P.S. : prometto di togliere il cavalletto... icon_mrgreen.gif
 
11027594
11027594 Inviato: 1 Dic 2010 23:17
 

Maxbad ha scritto:
Grazie del consiglio, Javana, ma il mio stile da gare in salita è duro da cambiare alle soglie dei 60... comunque mai dire mai, prometto in primavera foto con ginocchio a terra... con l'aiuto degli amici di Corsidiguida...e soprattutto con il mio Pompone. La Fz6 è ottima per tante cose, ma in pista mi ha fatto soffrire (nel vero senso della parola). Comunque, seguo il consiglio: busto spostato verso la corda e moto inclinata al massimo, sempre! rotfl.gif

P.S. : prometto di togliere il cavalletto... icon_mrgreen.gif
mi sa che consigliava di inclinare meno la moto,perchè sennò gratti tutto il grattabile
 
11031619
11031619 Inviato: 2 Dic 2010 21:38
 

La mia era chiaramente una battuta 0509_si_picchiano.gif , se uno dice mele e un altro risponde pere o è un ******* 0509_banana.gif o sta scherzando, vi assicuro che è la seconda ipotesi.
E ho capito che se si sposta il corpo all'interno si può piegare meno 0510_inchino.gif , ma questo già me lo ha ricordato Paolo (Casoli, campione del mondo che vedete dietro me in foto), il mio è un vecchio stile anni'60 e primi anni '70, quando io già andavo in moto a provare le gare in salita come la Doria-Creto o la Pontedecimo-Giovi, piuttosto che la Pontex-Bocchetta, e all'epoca manco c'erano le saponette sulla tuta, e lo stile perfetto era quello più pulito possibile... ma solo chi ha vissuto quegli anni in moto può capirmi.
La mia uscita a Castelletto era una uscita tra amici, tanto per passeggiare in pista. Tant'è che ci sono andato con una moto certamente poco adatta.
Che poi io mi sia lasciato prendere la mano, in ricordo dei vecchi tempi, e che la sfiga ( ho sbagliato curva e sono uscito nell'erba per quache decina di cm) mi abbia rovinato la giornata, non c'entra niente con stile in sella o pedane e cavalletti grattati.
Comunque verso marzo-aprile del 2011 ci sarò ancora con Corsidiguida.it a Castelletto per il corso avanzato. Siete invitati, 0510_amici.gif e vi garantisco una bella giornata tra amici appassionati e campioni con tanta esperienza di pista.
Ciao! 0510_saluto.gif
 
11031796
11031796 Inviato: 2 Dic 2010 22:07
 

semplicemente hai uno stile attuale per un motard...per una guida da ss è meglio fare altro oggi...soprattutto visto le gomme di oggi icon_mrgreen.gif
 
11032511
11032511 Inviato: 3 Dic 2010 0:32
 

0509_up.gif concordo, oggi mi è arrivata la ripresa video dei miei giri di pista, e mio figlio ha detto esattamente le tue parole, credimi.
A questo punto ne devo prendere atto.
Però spiegami meglio la tua teoria delle gomme odierne, che mi interessa molto.
Intendi dire che occorre fidarsi di più? E quindi affidarsi (e fidarsi) della tenuta delle stesse?
Ti dico questo perchè, oltre a rimettere in sesto (per cambiarla, però) la FZ6, voglio mettere a punto, preparandola per la pista la mia (gallina vecchia fa buon brodo, come me) Ducati supersport che non ho voluto vendere perchè ci sono troppo affezionato.
Questa è la moto. che ne pensi? Link a pagina di Bikepics.com
 
11032813
11032813 Inviato: 3 Dic 2010 8:26
 

diciamo che in generale meno pieghi e meglio è...quindi meglio stare giù con il corpo e avere più margine (o fregarsene del margine ma essere più veloci) tenendo la moto meno piegata...

il discorso delle gomme di oggi è che ti permettono tanto ma bisogna vedere se la moto che usi permette anche lei di piegare tanto senza far toccare tutto qua e là...se la moto non è preparata o nata per la pista direi che è meglio piegarla il meno possibile (anche per una questione di ciclistica)...con gomme di 40 anni fa probabilmente non ti saresti fidato a piegare fino a grattare cavalletto e pedane

con le gomme di oggi con un motard (che a spanne pesa una quintale) puoi permetterti di tenere la tua postura...soprattutto con curve secche e non di percorrenza (e fatte a velocità relativamente basse...paragonate a quelle di una ss)...una ss 1000 pesa a spanne 2 quintali (con cui ci fai curvoni da 230 all'ora)...sono moto diverse e si guidano diversamente

Ultima modifica di Javana il 3 Dic 2010 8:57, modificato 2 volte in totale
 
11032826
11032826 Inviato: 3 Dic 2010 8:34
 

Maxbad ha scritto:
Ducati supersport


secondo me...ma è il mio parere...non cambia molto la situazione rispetto alla fz6
 
11032862
11032862 Inviato: 3 Dic 2010 8:50
 

Beh oddio, quella Ducati ha dei semimanubri molto chiusi e obbliga ad una posizione di guida molto distesa sul serbatoio anche quando si va a spasso.
Io ci sono salito solo da fermo ma mi è sembrata fin troppo "racing" come posizione.
Onestamente mi sembra tutta un'altra cosa rispetto ad una fz6 (parlo sempre di posizione di guida).
 
11032870
11032870 Inviato: 3 Dic 2010 8:55
 

io parlavo come uso in pista, non come posizione in sella...di sicuro la supersport ha una posizione più indicata per la pista...però non la conosco...ma secondo me ci devi mettere mano per benino per sfruttala bene in pista...e possibilmente non a castelletto che va bene per i motard e le naked icon_lol.gif
 
11032874
11032874 Inviato: 3 Dic 2010 8:56
 

Per farti venire più naturale il movimento prova ad abbassare la testa girandola verso la corda e guardando l'uscita di curva.
Comunque ripeto, secondo me i semimanubri aiutano tanto a correggere questo difetto, io con l'Hornet ad esempio tendo tanto ad "avvitarmi", col cbr invece tendo a buttarmi col corpo dentro la curva con la testa bassa.
 
11032876
11032876 Inviato: 3 Dic 2010 8:57
 

Javana ha scritto:
io parlavo come uso in pista, non come posizione in sella...di sicuro la supersport ha una posizione più indicata per la pista...però non la conosco...ma secondo me ci devi mettere mano per benino per sfruttala bene in pista...e possibilmente non a castelletto che va bene per i motard e le naked icon_lol.gif


Ahh ok avevo interpretato male! icon_mrgreen.gif
 
11033762
11033762 Inviato: 3 Dic 2010 13:27
 

no vabbè è senz'altro meglio la ss che la fz6 in pista...
domanda:ma non siamo off topic? 0509_mitra.gif
 
11034081
11034081 Inviato: 3 Dic 2010 14:46
 

capodeibriganti ha scritto:
...domanda:ma non siamo off topic? 0509_mitra.gif

Un pochetto, ma in fondo nei report lo si è spesso, quindi (se non si esagera) se pò fà... icon_wink.gif
 
11034119
11034119 Inviato: 3 Dic 2010 14:50
 

Effettivamente siamo quasi off, però provvedo subito a rientrare.
Parliamo delle cadute in pista e anche della pista di Castelletto.
E' verissimo che è una pista da supermotard, ma non tanto perchè non ci puoi girare con altre moto, ma perchè ti stanchi da pazzi con una supersport e i manubri bassi. Almeno, così ho visto nella pratica, tanto che per non stramazzare al suolo sfinito (cosa che ho fatto, comunque) ho dovuto guidare come avete visto nelle foto ( ho cominciato dalle prime ore del mattino, per finire verso sera, sono un "vecchietto" ormai). L'amico capodeibriganti, effettivamente ha ragione però nel dire che, almeno, la SS non tocca facilmente come la FZ6, e soprattutto non ha assetto e sospensioni turistiche. Tantoché, con pochi accorgimenti, mi sento di dire che con il Ducati qualche uscita in pista più tranquillo potrei farne.
Per Javana: nel 1974, circa, guidavo una MV 350, fortemente elaborata, sia nella ciclistica che nel motore, e avevo, come calzature, un bel paio di Dunlop "a pera". Con quelle, ti assicuro, piegavo anche con le orecchie in terra su per Creto (Genova-Creto).
Comunque, nel 1971, con un Mark3 450, strisciavo frequentemente le pedane in terra, e avevo delle Pirelli stradali... Ma all'epoca eravamo un po' tutti, parlo degli "smanettoni", pazzerelli: la caduta settimanale era abbastanza preventivata ( i più attrezzati avevano il giubbino di pelle e il casco jet). Altri tempi, oggi si stenta a credere che sia vero.
Caduta: ho visto, come vi ho detto e ripeto, il mio video, e ho verificato che, a fine giornata, era effettivamente il caso di fermarsi in tempo, quindi, confermo un errore di preparazione fisica, non di guida, per cui, tanto per dare consigli ad altre persone, perchè nessuno nasce "imparato", direi che prima di pensare al mezzo meccanico, che naturalmente deve essere in piena efficienza, pensate alla preparazione fisica, indispensabile nella guida in pista.
comunque il commento
Citazione:
con le gomme di oggi con un motard (che a spanne pesa una quintale) puoi permetterti di tenere la tua postura...soprattutto con curve secche e non di percorrenza (e fatte a velocità relativamente basse...paragonate a quelle di una ss)...una ss 1000 pesa a spanne 2 quintali (con cui ci fai curvoni da 230 all'ora)...sono moto diverse e si guidano diversamente
lo trovo molto interessante.
Ciao!
 
11036993
11036993 Inviato: 3 Dic 2010 22:57
 

max mi spaice per i danni, l'importante è che tu sia già pronto per tornare in sella 0509_up.gif

è un piacere leggere le esperienze di chi faceva certe gare "un pò" di tempo fà! 0509_banana.gif
 
11037684
11037684 Inviato: 4 Dic 2010 8:42
 

Maxbad ha scritto:
Per Javana: nel 1974, circa, guidavo una MV 350, fortemente elaborata, sia nella ciclistica che nel motore, e avevo, come calzature, un bel paio di Dunlop "a pera". Con quelle, ti assicuro, piegavo anche con le orecchie in terra su per Creto (Genova-Creto).


si ma poi le buttavi...adesso ti ci fai tutta la val trebbia avanti e indietro per una settimana e poi le butti icon_lol.gif
 
11039536
11039536 Inviato: 4 Dic 2010 17:23
 

Ma quante ne sai Javana?
Giustissimo, infatti duravano 300 Km circa, 500 se le usavi bene.
Invece le altre duravano abbastanza, peccato che con 2 gocce d'acqua finivi in terra senza accorgertene... Ricordo un bel paio di Ceat che avevo sul mio Malaguti, nel '68 ( 50 cc, ma i 100, su tachimetro, naturalmente, erano a portata di mano), ogni volta che uscivo da casa avvertivo mia madre: " Vado a fare un giro in riviera, se piove non so se ritorno a casa presto....e intero). Però all'epoca avevo già il mio bel caschetto (a scodella) allacciato. Scusate l'off-topic.
Invece, con l'FZ6, a Castelletto, mi son trovato molto bene con le Metzeler M5, grande tenuta e appoggio sulla spalla, molto sincere. Tutto sommato, forse fin eccessive per la moto.
 
11039613
11039613 Inviato: 4 Dic 2010 17:53
 

Permettetemi un piccolo "off":
saluto darionik e ringrazio per il messaggio.
Come non ricordare, negli anni d'oro delle gare in salita, i vari campioni, come:
Burlando, un "mostro" nella guida delle piccole cilindrate in salita, anche se molto "ligure" nel carattere, un po' chiuso e burbero nei modi, grande professionista e valente meccanico nella sua piccola officina di artigiano a Genova. A questo proposito voglio ricordare il povero Vescovo, che ci ha lasciato la vita proprio durante le prove della Doria-Creto: Burlando con l'Aletta 125 che riusciva a passarlo in ogni curva, nonostante Vescovo avesse un Kawa 750, potentissimo, ma difficile da tenere in strada. All'ultimo tornante, in uscita, verso il rettilineo (la curva detta"del perdono"), Vescovo vuole far valere la grande potenza del 3 cilindri, scatena la cavalleria della giapponese, ma (le prove libere si facevano su strada aperta al traffico) un ostacolo nascosto dalla semi-curva, l'imprevisto, che tanto teme ogni motociclista, un'auto, che lentamente scendeva a valle, è stato fatale per il valente pilota genovese, Massimiliano, perso il controllo del cavallo meccanico ormai divenuto indomabile, trovava la fine dei suoi giorni.
Burlando ha anche corso in circuito, a Ospedaletti, credo 3 volte, fino al 1971, ma con scarsa fortuna: era un vero specialista delle gare in salita, ma i circuiti, anche se cittadini, non facevano per lui.

doppio_lamp.gif
 
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