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Portare o no a temperatura la moto???
7439783
7439783 Inviato: 23 Apr 2009 14:32
Oggetto: Portare o no a temperatura la moto???
 



ciao a tutti....
oggi mentre uscivo dall'ufficio cm sempre ho acceso la moto e ho aspettato ke arrivasse a temperatura (ho un cbr 600 fsport del 2002) prima di partire a qst punto è uscito un signore ke lavora nell'officina di fianco al mio ufficio (lui ha una ducati) e mi ha detto: non scaldare la moto altrimenti avrai problemi cn le candele.
nn so se dargli ascolto dato kealtre persone m hanno detto di portare la moto a temperatura prima di partire.
vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli doppio_lamp.gif
 
7439825
7439825 Inviato: 23 Apr 2009 14:35
 

il linguaggio SMS è vietato.

per il resto, la moto va fatta scaldare prima di poterla tirare, ma si può partire anche subito, basta non tirarla per il collo! quella delle candele mi sa di cavolata icon_rolleyes.gif
 
7439829
7439829 Inviato: 23 Apr 2009 14:35
Oggetto: Re: Portare o no a temperatura la moto???
 

Killerema ha scritto:
ciao a tutti....
oggi mentre uscivo dall'ufficio cm sempre ho acceso la moto e ho aspettato ke arrivasse a temperatura (ho un cbr 600 fsport del 2002) prima di partire a qst punto è uscito un signore ke lavora nell'officina di fianco al mio ufficio (lui ha una ducati) e mi ha detto: non scaldare la moto altrimenti avrai problemi cn le candele.
nn so se dargli ascolto dato kealtre persone m hanno detto di portare la moto a temperatura prima di partire.
vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli doppio_lamp.gif


certo che è meglio portarla a temperatura.
non c'è una regola fissa... nel senso, quando è un po' calda, e l'olio non è più ghiacciato (parlo di stagioni non caldissime) prendi e parti con calma e la scaldiccchi un po' anche mentre vai...
Poi mica la lasci a scaldare per tre ore lì ferma scusa...
ma il signore che lavora lì di fianco fa il portinaio???? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7439865
7439865 Inviato: 23 Apr 2009 14:38
 

beh un fondo di verità c' è in quello che dice il ''meccanico''...
 
7439866
7439866 Inviato: 23 Apr 2009 14:38
 

Basta che nei primi minuti eviti di andare a giri alti, specialmente nei periodi freddi...
Poi quando sei in movimento e la moto si è scaldata un pò vai tranquillo icon_wink.gif


E non ti preoccupare per le candele, che non si rovinano (non sei su un 2t su cui si imbrattano se lasci la moto sul cavalletto) !!!
 
7439874
7439874 Inviato: 23 Apr 2009 14:39
 

Problemi non ne avrai a meno che non la lasci accesa mezz'ora.... icon_asd.gif

Pero' aspettare che arrivi in temperatura (70/80 gradi?) mi pare eccessivo,un minutino da ferma che circoli bene l'olio e poi si scalda mentre vai,basta non scannarla i primi 10 minuti.... icon_wink.gif

Ultima modifica di motomatto il 23 Apr 2009 14:40, modificato 1 volta in totale
 
7439883
7439883 Inviato: 23 Apr 2009 14:40
 

Marcus ha scritto:
il linguaggio SMS è vietato.

per il resto, la moto va fatta scaldare prima di poterla tirare, ma si può partire anche subito, basta non tirarla per il collo! quella delle candele mi sa di cavolata icon_rolleyes.gif


scusami ma è il primo post... icon_biggrin.gif
 
7439887
7439887 Inviato: 23 Apr 2009 14:40
 

quella delle candele è abbastanza vera (più vera per candele delicate, meno vera per candele robuste).
Basta tenerla accesa quel tanto che si riscaldi un pochino (non a temperatura, mi raccomando, sono cose diverse!) e poi si può andare tranquillamente
si può anche partire da subito, ma un minutino di riscaldamento a vuoto fa bene.

SEMPRE e dico SEMPRE tenere poco gas finchè la temperatura non si stabilizza a regime!
 
7439905
7439905 Inviato: 23 Apr 2009 14:41
 

motomatto ha scritto:
Problemi non ne avrai a meno che non la lasci accesa mezz'ora.... icon_asd.gif

Pero' aspettare che arrivi in temperatura (70/80 gradi?) mi pare eccessivo,un minutino da ferma che circoli bene l'olio e poi si scalda mentre vai,basta non scannarla i primi 10 minuti.... icon_wink.gif


di solito aspetto che arrivi sui 40, è eccessivo?
 
7440034
7440034 Inviato: 23 Apr 2009 14:53
 

Killerema ha scritto:


di solito aspetto che arrivi sui 40, è eccessivo?


io aspetterei i 50 per andare piano e i 60 per cominciare a spingere. poi tanto si stabilizzerà sui 70...
 
7440355
7440355 Inviato: 23 Apr 2009 15:26
 

Non è proprio una balla quella delle candele. Aggiungerei anche le sedi valvole di scarico. In buona sostanza tutte quelle parti (in particolare quelle piccole, con spigoli vivi, superfici piccole, come le zone citate) che si scaldano quasi "istantaneamente" per via della combustione e che quindi risultano ben più calde di tutto il resto.
Diciamo che da adesso in avanti il pb non si pone più, con 20° di ambiente, ora che accendi la moto, chiudi la serranda, ti metti il casco, i guanti, ecc, il motore è già a 40/50 minimo e puoi partire subito. Non appena ti muovi, poi, fai circolare di più il liquido refiregerante e l'olio, che in questo caso aiutano a scaldare più uniformemente tutto il motore. In caso di temperature più rigide, tipicamente d'inverno con 0° ambientali o giù di lì, ha senso scaldare un po' il motore da freddo, non tenendolo al minimo ma dando le tipiche "sgasatine", 2/3000 giri, ed almeno dopo una 30-ina di secondi dall'avvio. Meglio, almeno dopo che la procedura di warm-up del sistema iniezione si sia conclusa o sia in fase di conclusione.
 
7440904
7440904 Inviato: 23 Apr 2009 16:36
Oggetto: Re: Portare o no a temperatura la moto???
 

Killerema ha scritto:
ciao a tutti....
oggi mentre uscivo dall'ufficio cm sempre ho acceso la moto e ho aspettato ke arrivasse a temperatura (ho un cbr 600 fsport del 2002) prima di partire a qst punto è uscito un signore ke lavora nell'officina di fianco al mio ufficio (lui ha una ducati) e mi ha detto: non scaldare la moto altrimenti avrai problemi cn le candele.
nn so se dargli ascolto dato kealtre persone m hanno detto di portare la moto a temperatura prima di partire.
vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli doppio_lamp.gif


Ho un cbr 600f ed ogni volta che lo avvio aspetto che appaia la temperatura del liquido di raffredamento appena ha raggiunto i 70°c mi muovo tranquillamente e per il momento non ho mai avuto problemi nemmeno di candele come ti ha detto il meccanico eusa_liar.gif
 
7441808
7441808 Inviato: 23 Apr 2009 18:20
Oggetto: Re: Portare o no a temperatura la moto???
 

Killerema ha scritto:
ciao a tutti....
oggi mentre uscivo dall'ufficio cm sempre ho acceso la moto e ho aspettato ke arrivasse a temperatura (ho un cbr 600 fsport del 2002) prima di partire a qst punto è uscito un signore ke lavora nell'officina di fianco al mio ufficio (lui ha una ducati) e mi ha detto: non scaldare la moto altrimenti avrai problemi cn le candele.
nn so se dargli ascolto dato kealtre persone m hanno detto di portare la moto a temperatura prima di partire.
vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli doppio_lamp.gif

La moto, nviene scaldata da ferma, ma scaldta piano piano, finche non arriva alla temeratura ottimale che solitamete e' 75 c° poi puoi andar tranquillo!!!
 
7444208
7444208 Inviato: 23 Apr 2009 22:53
 

mah... perché dite 60°, no meglio 65°... meglio ancora 72,4° ?

a me, detto alla napoletana, me pare 'na strunzata...

avviate il motore, con i guanti, il giubbotto e tutto quanto già messo... aspettate qualche secondo che inizino a scaldarsi gli accoppiamenti in moto relativo (perché quelli si scaldano mooolto in fretta), ingranate la prima e partite piano piano...
entro una decina di chilometri il motore (e il cambio) è andato in temperatura e potete fare quello che vi pare...

le moto di oggi usano oli piuttosto fluidi, a freddo... non mi sembra il caso di farsi tante pippe mentali cercando di non rovinare il motore...

...e poi magari si fa la gara a chi fa le fiamme più lunghe dagli scarichi o si tira il motore a folle al limitatore icon_rolleyes.gif
 
7445321
7445321 Inviato: 24 Apr 2009 9:33
 

ciao. sono appena tornato dal meccanico (uno serio) e abbiamo appena discusso di questo argomento. io ho un cbr 600 rr che nella stagione fredda facevo scaldare al minimo per 2-3 minuti fino al raggiungimento di 45-50 gradi. morale secondo il meccanico non potevo fare cosa peggiore; molto meglio accendere, aspettare il tempo di infilare casco e guanti e partire senza tirarle il collo per i primi 7/8 km.

In effetti si possono avere problemi con le candele (40 euro l'una!) e anceh con la batteria (che al minimo non viene ricaricata ma anzi si scarica avendo le luci sempre accese).. stesso discorso vale x l'accensione di routine durante l'inverno.. morale sempre meglio fare un giro di riscaldamento piuttosto che tenerla accesa sul cavalletto.
 
7445595
7445595 Inviato: 24 Apr 2009 10:19
 

johnny17 ha scritto:
ciao. sono appena tornato dal meccanico (uno serio) e abbiamo appena discusso di questo argomento. io ho un cbr 600 rr che nella stagione fredda facevo scaldare al minimo per 2-3 minuti fino al raggiungimento di 45-50 gradi. morale secondo il meccanico non potevo fare cosa peggiore; molto meglio accendere, aspettare il tempo di infilare casco e guanti e partire senza tirarle il collo per i primi 7/8 km.

In effetti si possono avere problemi con le candele (40 euro l'una!) e anceh con la batteria (che al minimo non viene ricaricata ma anzi si scarica avendo le luci sempre accese).. stesso discorso vale x l'accensione di routine durante l'inverno.. morale sempre meglio fare un giro di riscaldamento piuttosto che tenerla accesa sul cavalletto.


40€ l'una di candele????

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7446378
7446378 Inviato: 24 Apr 2009 12:39
 

ciao io ho una hornet del 2005 e per ora la prendo solo la domenica, di solito la lascio al minimo per 2 minuti sgasando ogni tanto, io ho la fortuna di abitare il collina quindi uscendo da casa le strade so tutte in discesa, la metto a folle sgasando ogni tanto, fino a che non raggiunge 50/60 oppure cammino di 2a a 3000 giri. secondo me l'importante è non tirare a motore freddo poi se si lascia riscaldare per alcuni minuti o metre si cammina credo che sia lo stesso! parola agli esperti!!
 
7446545
7446545 Inviato: 24 Apr 2009 13:02
 

anto_scara ha scritto:
se si lascia riscaldare per alcuni minuti o metre si cammina credo che sia lo stesso


Non è lo stesso, perchè se cammini fai girare la trasmissione che contribuisce a scaldare l'olio prima! Ma col fatto che abiti in collina con le discese, mica farai le discese in folle sgasando ogni tanto, vero?! icon_eek.gif
 
7446592
7446592 Inviato: 24 Apr 2009 13:07
 

Paolo558 ha scritto:


Ma col fatto che abiti in collina con le discese, mica farai le discese in folle sgasando ogni tanto, vero?! icon_eek.gif






si! è esattamente quello che faccio! in certi punti raggiungo anche gli 80 km/h
 
7447632
7447632 Inviato: 24 Apr 2009 15:23
 

non mi sembra una grande idea...... icon_confused.gif
 
7448282
7448282 Inviato: 24 Apr 2009 17:01
 

boh ... io la mia la faccio riscaldare un minuto e poi parto pianino e mi faccio tutta la discesa in 4 (cosi girà la trasmissione e si riscalda tutto )
devo dargli qualche sgasatina appena accesa se no mi imbratta tutte le candele ... am le mie costano 9 euro l'una ...
 
7449357
7449357 Inviato: 24 Apr 2009 19:42
 

johnny17 ha scritto:
ciao. sono appena tornato dal meccanico (uno serio) e abbiamo appena discusso di questo argomento. io ho un cbr 600 rr che nella stagione fredda facevo scaldare al minimo per 2-3 minuti fino al raggiungimento di 45-50 gradi. morale secondo il meccanico non potevo fare cosa peggiore; molto meglio accendere, aspettare il tempo di infilare casco e guanti e partire senza tirarle il collo per i primi 7/8 km.

In effetti si possono avere problemi con le candele (40 euro l'una!) e anceh con la batteria (che al minimo non viene ricaricata ma anzi si scarica avendo le luci sempre accese).. stesso discorso vale x l'accensione di routine durante l'inverno.. morale sempre meglio fare un giro di riscaldamento piuttosto che tenerla accesa sul cavalletto.



la considerazione più giusta!!
confermo in pieno
 
7449414
7449414 Inviato: 24 Apr 2009 19:47
 

Il riscaldamento ottimale per la moto avviene quando tutta la meccanica gira e il motore si scalda in modo omogeneo.
Il consiglio è quello di accendere per 30 secondi massimo 1 minuto, salire in moto e andare tranquilli senza troppe paranoie.
Ovviamente cambiando a bassi giri e senza dare colpi di gas.
In questo modo l'olio circola bene e distribuisce il calore in tutto il motore che si dilata e si "accoppia" in modo omogeneo.

Quella delle candele non è una stronzata: le candele hanno un grado termico, e tra tante leggende che girano su questo mistico valore c'è da considerare la realtà: il grado termico indica la temperatura (o meglio il range) a cui la candela si autopulisce in modo corretto.
Tenendo il motore al minimo fate lavorare la candela a basse temperature e quindi non si autopulisce...con tutte le conseguenze.

Altra leggenda da sfatare è quella di andare a manetta appena si raggiunge una certa temperatura del liquido...è una cavolata perchè l'indice di motore caldo è dato dalla temperatura dell'olio (che scalda più lentamente).
 
7449431
7449431 Inviato: 24 Apr 2009 19:49
 

anto_scara ha scritto:
Paolo558 ha scritto:


Ma col fatto che abiti in collina con le discese, mica farai le discese in folle sgasando ogni tanto, vero?! icon_eek.gif


si! è esattamente quello che faccio! in certi punti raggiungo anche gli 80 km/h


Pazzo! Non tanto per la motore, quanto per il controllo del mezzo, non si gira mai in folle, quando ci si muove la marcia dev'essere sempre inserita, che il motore sia in tiro od in rilascio. Peraltro facendo così la scaldi in più tempo, perchè il radiatore becca più aria ed il motore non ha carico.
 
7449649
7449649 Inviato: 24 Apr 2009 20:17
 

credo che il signore in questione non lavori in un officina meccanica, questa cosa delle candele mi sembra proprio una bella cavolata, le uniche candele che hanno problemi a caldo sono quelle di cera che si sciolgono icon_lol.gif , dai una scaldatina come sempre un minutino o due e poi via libero icon_mrgreen.gif
 
7449724
7449724 Inviato: 24 Apr 2009 20:29
 

Paolo558 ha scritto:


Pazzo! Non tanto per la motore, quanto per il controllo del mezzo, non si gira mai in folle, quando ci si muove la marcia dev'essere sempre inserita, che il motore sia in tiro od in rilascio. Peraltro facendo così la scaldi in più tempo, perchè il radiatore becca più aria ed il motore non ha carico.




si hai ragione però l'importante è che sale la temperature dell'olio no quella del liquido refrigerante
 
7450327
7450327 Inviato: 24 Apr 2009 22:08
 

Ancora non ho capito qual'è il metodo corretto, mi sembra che ognuno abbia la sua tecnica, ma qual'è quella veramente giusta?????? eusa_think.gif
 
7450786
7450786 Inviato: 24 Apr 2009 23:31
 

che c'è scritto sul manuale?

credo che per avere la coscenza pulita si debba mettere in pratica quel che c'è scritto lì, se c'è scritto... altrimenti... ognuno la sua icon_razz.gif
 
7454401
7454401 Inviato: 25 Apr 2009 21:06
 

La tecnica giusta è quella che vi pare.

Quest'inverno lasciavo la moto ferma accesa anche 10'.
Poi mi sono rotto di buttare benzina ed ho ridotto il tempo a 10 secondi. Vado piano piano per 10 km (come indicano le istruzioni per leggere il livello dell'olio) e poi guido come viene.

Ciao!
 
7457925
7457925 Inviato: 26 Apr 2009 19:59
 

scusate,io ho la stesa moto

la nostra moto,appena accesa,va su di giri,[il minimo si stabilisce sui 3000 giri circa,in base alla temperatura attuale del motore]fino al raggiungimento dei 35°.A quel punto si può partire ed il minimo torna normale[a 1000]

Anzi,partire prima che il minimo torni a 1000 giri è abbastanza pericoloso,perchè il minimo a 3000 giri può causare problemi a metà curva[si lascia l'acceleratore ma si accelera lo stesso]

tutto questo è scritto nel manuale istruzioni...
 
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