Kimera84 ha scritto:
Ti dico soltanto che le K75, sono le moto che veramente si sono avvicinate MOLTISSIMO alla perfezione meccanica.
Posseggo una K100LT ma, le K75, sono superiori sia in robustezza del motore che di maneggevolezza.
Per non parlare dei consumi!
I K100, a 120km/h consumano sui 17km/l
I K75, fanno tranquillamente i 22km/l !!
La mia prossima moto, SICURAMENTE sarà una K75RT
Confermo, possiedo una K75 S con meno di 20000 km. E' una moto eccellente, rispetto alla 100 la prerogativa che mi sembra più significativa è il frazionamento della cilindrata. Le 3 cilindri hanno un'erogazione eccezionale. Per quanto riguarda i difetti costituzionali non ne rilevati nessuno, tranne forse l'assetto del manubrio che è un po' troppo chiuso e ha il suo peso nella scarsa manovrabilità a bassissime velocità.
Tra tutte le K75 io consiglierei la S, per l'assetto in marcia è insuperabile, non stanca e dopo 200 km va meglio di quando è partita.
Un capitolo a parte lo richiede la manutenzione. Personalmente mi sono armato di buona volontà e documentazione adeguata (in rete la si può reperire facilmente) e, dopo alcune esperienze negative, ho provveduto da solo.
Se hai bisogno di manutenzione è fondamentale rivolgersi a meccanici che abbiano competenza specifica, il che comporta costi non proprio economici, ma l'alternativa è buttare i soldi e non risolvere i problemi.
Il K75 ha delle caratteristiche particolari, che ne fanno una moto sulla quale è difficile intervenire se non la conosci più che bene. Per esempio, l'eccessivo abbassamento della tensione della batteria, lo strozzamento del collegamento della vaschetta iniettori e in particolare il superamento del livello massimo dell'olio e il cattivo collegamento a massa possono provocare dei problemi di difficile interpretazione e soluzione.
Io sto acquistando la BMW K1200 S, pur essendo convinto che non sia affatto altrettanto affidabile. Sono io che ho bisogno degli auguri per un buon acquisto, non chi compra la K75. Ciao.