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Scelta moto 125 sportiva
10824486
10824486 Inviato: 24 Ott 2010 16:08
Oggetto: Scelta moto 125 sportiva
 



Ciao a tutti,
sono indeciso sulla scelta del 125. Sarebbe la mia prima moto, per impare, per conoscere le basi, come si comporta in certe situazioni ecc ecc
Ora, mi sono innamorato della yamaha r125 4 tempi. La moto la userò al 80% in città, quindi traffico , semafori e via dicendo.. Voglio consumare poco ma avere comunque soddisfazioni dalla mia moto.
Ho parlato con un mio conoscente che mi ha però consigliato fa aprilia rs125, cicllistica migliore di molto (pinza radiale, forcelle ecc) e prestazioni.. Quindi cosa fare? Non c'è problema per il prezzo della moto ma quello che mi preoccupa è se per esempio devo fare un viaggio (tipo 200km) con l'rs consimerei moltissimo e poi se mi lascia a piedi!? Non ho una bella esperienza con i 2 tempi che per me hanno una bassa affidabilità e non reggono lunghe percorrenze.. Di pregi ha sono le prestazioni e ciclistica ma io ho 17 anni e la userei tutti i giorni per andare a scuola, uscire e quindi i km sono tanti.. Ora come ora prenderei l'r125 di cui ho sentito parlare molto bene sopratuttto dai possessori..
Voi cosa dite?
 
10824518
10824518 Inviato: 24 Ott 2010 16:14
 

Sicuramente l'R125 è una bella moto, molto buona per iniziare. Non è scomodissima, e spremendo un po' le marce forse si riesce a tirare fuori anche qualche buona prestazione... Però considera che, rispetto all'RS, la velocità di punta e l'accelerazione saranno di meno... Però dato che vorresti anche fare viaggetti non troppo corti (200 km non sono certo una passeggiata sul lungomare icon_asd.gif ) un 4 tempi mi sembra azzeccatissimo... icon_wink.gif
 
10824529
10824529 Inviato: 24 Ott 2010 16:17
Oggetto: Re: Scelta moto 125 sportiva
 

jonny933 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono indeciso sulla scelta del 125. Sarebbe la mia prima moto, per impare, per conoscere le basi, come si comporta in certe situazioni ecc ecc
Ora, mi sono innamorato della yamaha r125 4 tempi. La moto la userò al 80% in città, quindi traffico , semafori e via dicendo.. Voglio consumare poco ma avere comunque soddisfazioni dalla mia moto.
Ho parlato con un mio conoscente che mi ha però consigliato fa aprilia rs125, cicllistica migliore di molto (pinza radiale, forcelle ecc) e prestazioni.. Quindi cosa fare? Non c'è problema per il prezzo della moto ma quello che mi preoccupa è se per esempio devo fare un viaggio (tipo 200km) con l'rs consimerei moltissimo e poi se mi lascia a piedi!? Non ho una bella esperienza con i 2 tempi che per me hanno una bassa affidabilità e non reggono lunghe percorrenze.. Di pregi ha sono le prestazioni e ciclistica ma io ho 17 anni e la userei tutti i giorni per andare a scuola, uscire e quindi i km sono tanti.. Ora come ora prenderei l'r125 di cui ho sentito parlare molto bene sopratuttto dai possessori..
Voi cosa dite?

ciao, con l'rs consumerai di più dell'yzf ma le prestazioni sono decisamente superiori!
I due tempi reggono benissimo le lunghe percorrenze se fatta la giusta manutenzione.
Prendi l'rs senza ripensamenti, non te ne pentirai di sicuro 0509_up.gif
 
10824541
10824541 Inviato: 24 Ott 2010 16:20
 

Sportcity4road ha scritto:
Sicuramente l'R125 è una bella moto, molto buona per iniziare. Non è scomodissima, e spremendo un po' le marce forse si riesce a tirare fuori anche qualche buona prestazione... Però considera che, rispetto all'RS, la velocità di punta e l'accelerazione saranno di meno... Però dato che vorresti anche fare viaggetti non troppo corti (200 km non sono certo una passeggiata sul lungomare icon_asd.gif ) un 4 tempi mi sembra azzeccatissimo... icon_wink.gif

con il mio 50 faccio viaggi da 200 a 300 chilometri, la uso tutti i giorni e quasi sempre manetta, ovvio dove si può.
DOpo quatto scaldate e 11000 e passa chilometri ho ancora il motore in buone condizioni, e l'ho veramente spremuto tra burn out e tiratone.
Quindi con l'rs sei ancora più tranquillo.
 
10824542
10824542 Inviato: 24 Ott 2010 16:20
 

penso che tu abbia gia deciso se ti interessa consumare poco fare manutenzione meno frequente e comunque abbastanza comoda prendi la r125 se invece vuoi correre e divertiti di più prendi l rs 125 che in versione ripo ha 30 cavalli anziche 15 ovviamente dovrà avere una manutenzione più frequente consumerà sui 17 km/l ( mentre la r125 si aggira sui 40 km/l con andatura tranquilla)... tieni conto che se ripotenzi l rs 125 se fai un incidente sono guai... quindi ti conviene prendere assolutamente l r125 per l'uso che ne devi fare
 
10824548
10824548 Inviato: 24 Ott 2010 16:21
 

infatti, sono inaffidabili se si sta alla velocità massima per 10 min un superstrada, come fanno moltissimi, che poi si lamentano. Perchè non capiscono che non sono in un videogioco e le moto hanno i loro stress se vengono maltrattate icon_rolleyes.gif
 
10824555
10824555 Inviato: 24 Ott 2010 16:22
 

premetto che ho come l'impressione che questo topic ha vita breve in quanto se ne è parlato moltissimo..
comunque io da possessore di 125 2t ti posso assicurare che ci fai i viaggi che vuoi .. io in un giorno ho fatto 460km senza un problema.. se hai un buona disponibbilità economica vai di rs 125 imopari molto di piu.. hai un ottima ciclistica ... è superiore in tutto tranne che in consumi.. e manutenzione( se la fai bene è affidabbile quanto lo può essere un r125)
 
10824557
10824557 Inviato: 24 Ott 2010 16:23
Oggetto: Re: Scelta moto 125 sportiva
 

a112abarth ha scritto:

ciao, con l'rs consumerai di più dell'yzf ma le prestazioni sono decisamente superiori!
I due tempi reggono benissimo le lunghe percorrenze se fatta la giusta manutenzione.
Prendi l'rs senza ripensamenti, non te ne pentirai di sicuro 0509_up.gif

siamo realisti però è ovvio che l rs sia più divertente e prestazionale ma guarda l'uso che ne deve fare l r125 è la scelta giusta per le sue esigenze
 
10824565
10824565 Inviato: 24 Ott 2010 16:24
 

motosupersport ha scritto:
penso che tu abbia gia deciso se ti interessa consumare poco fare manutenzione meno frequente e comunque abbastanza comoda prendi la r125 se invece vuoi correre e divertiti di più prendi l rs 125 che in versione ripo ha 30 cavalli anziche 15 ovviamente dovrà avere una manutenzione più frequente consumerà sui 17 km/l ( mentre la r125 si aggira sui 40 km/l con andatura tranquilla)... tieni conto che se ripotenzi l rs 125 se fai un incidente sono guai... quindi ti conviene prendere assolutamente l r125 per l'uso che ne devi fare

la manutenzione non è enorme, un cilindro se trattato bene ti dura anche più di 20000 chilometri.
che faccia 40 chilometri con un litro come dice motociclismo dipende da come la si usa la moto, trovare uno standard non è facile.
 
10824592
10824592 Inviato: 24 Ott 2010 16:28
Oggetto: Re: Scelta moto 125 sportiva
 

motosupersport ha scritto:

siamo realisti però è ovvio che l rs sia più divertente e prestazionale ma guarda l'uso che ne deve fare l r125 è la scelta giusta per le sue esigenze

ma anche no, che problema c'è se usa l'rs in città, muore? icon_asd.gif
Non ci sono problemi veri e solo poca voglia.
 
10824597
10824597 Inviato: 24 Ott 2010 16:29
 

a112abarth ha scritto:
motosupersport ha scritto:
penso che tu abbia gia deciso se ti interessa consumare poco fare manutenzione meno frequente e comunque abbastanza comoda prendi la r125 se invece vuoi correre e divertiti di più prendi l rs 125 che in versione ripo ha 30 cavalli anziche 15 ovviamente dovrà avere una manutenzione più frequente consumerà sui 17 km/l ( mentre la r125 si aggira sui 40 km/l con andatura tranquilla)... tieni conto che se ripotenzi l rs 125 se fai un incidente sono guai... quindi ti conviene prendere assolutamente l r125 per l'uso che ne devi fare

la manutenzione non è enorme, un cilindro se trattato bene ti dura anche più di 20000 chilometri.
che faccia 40 chilometri con un litro come dice motociclismo dipende da come la si usa la moto, trovare uno standard non è facile.

noi possiamo solo dirgi le cose come stanno se vuoi prestazioni rs se vuoi consumi limitati e comodità e manutenzione meno frequente r125... comunque farà 40 km/l andando piano se invece tiri un pò vai sui 35 km/l
 
10824614
10824614 Inviato: 24 Ott 2010 16:31
Oggetto: Re: Scelta moto 125 sportiva
 

a112abarth ha scritto:
motosupersport ha scritto:

siamo realisti però è ovvio che l rs sia più divertente e prestazionale ma guarda l'uso che ne deve fare l r125 è la scelta giusta per le sue esigenze

ma anche no, che problema c'è se usa l'rs in città, muore? icon_asd.gif
Non ci sono problemi veri e solo poca voglia.

ovvio che non muore icon_asd.gif icon_asd.gif ma visto che cerca consumi contenuti il 4t è quello che cerca ( anche io preferisco l rs sia chiaro icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
10824622
10824622 Inviato: 24 Ott 2010 16:33
 

motosupersport ha scritto:

noi possiamo solo dirgi le cose come stanno se vuoi prestazioni rs se vuoi consumi limitati e comodità e manutenzione meno frequente r125... comunque farà 40 km/l andando piano se invece tiri un pò vai sui 35 km/l

che intendi con manutennzione?
Filtro, candela ecc le devi fare su tutte e due ...
I consumi contenuti ce li hai anche sull'rs, basta cambiare marcia prima che entri in coppia
 
10824642
10824642 Inviato: 24 Ott 2010 16:37
 

a112abarth ha scritto:
motosupersport ha scritto:

noi possiamo solo dirgi le cose come stanno se vuoi prestazioni rs se vuoi consumi limitati e comodità e manutenzione meno frequente r125... comunque farà 40 km/l andando piano se invece tiri un pò vai sui 35 km/l

che intendi con manutennzione?
Filtro, candela ecc le devi fare su tutte e due ...
I consumi contenuti ce li hai anche sull'rs, basta cambiare marcia prima che entri in coppia

sull rs le fai più frequentemente ma più "leggere" mentre sull r125 le fai meno frequentemente ma più "profonde" quanto ai consumi l rs (magari ripo) non consumerà mai come un 4t (magari consumassero meno i 2t eusa_drool.gif
 
10824654
10824654 Inviato: 24 Ott 2010 16:39
 

motosupersport ha scritto:

sull rs le fai più frequentemente ma più "leggere" mentre sull r125 le fai meno frequentemente ma più "profonde" quanto ai consumi l rs (magari ripo) non consumerà mai come un 4t (magari consumassero meno i 2t eusa_drool.gif

bè è ovvio che non saranno mai come quelle dell'yzf.
Più leggere? Sono sempre le stesse alla fine.
 
10824691
10824691 Inviato: 24 Ott 2010 16:45
 
 
10824695
10824695 Inviato: 24 Ott 2010 16:46
 

a112abarth ha scritto:
motosupersport ha scritto:

sull rs le fai più frequentemente ma più "leggere" mentre sull r125 le fai meno frequentemente ma più "profonde" quanto ai consumi l rs (magari ripo) non consumerà mai come un 4t (magari consumassero meno i 2t eusa_drool.gif

bè è ovvio che non saranno mai come quelle dell'yzf.
Più leggere? Sono sempre le stesse alla fine.

Sinceramente anche io pensavo che la manutenzione fosse sempre uguale sia sui 2t che sui 4t poi xò leggendo in altri topic e articoli ho letto che sui 4t è meno frequente
 
10824707
10824707 Inviato: 24 Ott 2010 16:48
 

ecco il motivo perche appena passa un mod lo chiude ce ne so fin troppi di topic cosi 0509_up.gif
 
10824712
10824712 Inviato: 24 Ott 2010 16:49
 

motosupersport ha scritto:

Sinceramente anche io pensavo che la manutenzione fosse sempre uguale sia sui 2t che sui 4t poi xò leggendo in altri topic e articoli ho letto che sui 4t è meno frequente

ma è ovvio, come dicevo prima che la manutenzione è sempre quella:
filtro, gomme, candele, catena corona e pignone ecc 0509_up.gif
Alla fine però dipende anche da come vengono trattati i componenti, ingrassando raramente la catena si usura più facilmente.
 
10824717
10824717 Inviato: 24 Ott 2010 16:49
 

DanieleSR93 ha scritto:
ecco il motivo perche appena passa un mod lo chiude ce ne so fin troppi di topic cosi 0509_up.gif

q8 tra poco questo sarà chiuso icon_evil.gif
 
10824738
10824738 Inviato: 24 Ott 2010 16:53
 
 
10824746
10824746 Inviato: 24 Ott 2010 16:55
 

Un motivo per non prendere l'RS?

Se vuoi le prestazioni da quella moto DEVI sconfinare nell'illegalità del ripotenziamento. E se ti beccano sono GRANE. Se fai un incidente grave l'assicurazione può scaricarti addosso centinaia di migliaia di euro di danni. Si rischia tutto, per quei cavalli in più dell'RS. Ma non è meglio aspettare un paio d'anni e prendersi un bel 600 a quel punto?

Se si vuole correre si va in pista. Per la città la Yamaha fa già troppo, fidati. E i viaggi li faccio dignitosamente io con la mia CBF da appena 11cv, quindi non preoccuparti. icon_wink.gif
 
10824767
10824767 Inviato: 24 Ott 2010 16:59
 

Ozona ha scritto:
Un motivo per non prendere l'RS?

Se vuoi le prestazioni da quella moto DEVI sconfinare nell'illegalità del ripotenziamento. E se ti beccano sono GRANE. Se fai un incidente grave l'assicurazione può scaricarti addosso centinaia di migliaia di euro di danni. Si rischia tutto, per quei cavalli in più dell'RS. Ma non è meglio aspettare un paio d'anni e prendersi un bel 600 a quel punto?

Se si vuole correre si va in pista. Per la città la Yamaha fa già troppo, fidati. E i viaggi li faccio dignitosamente io con la mia CBF da appena 11cv, quindi non preoccuparti. icon_wink.gif

diciamo che ognuno tira acqua al suo mulino.
La storia dell'assicurazione è vera, ma quasi nella totalità dei casi non la controllano, certo che se c'è un morto te la smontano tutta.
 
10824772
10824772 Inviato: 24 Ott 2010 17:00
 
 
10824810
10824810 Inviato: 24 Ott 2010 17:07
 

a112abarth ha scritto:
diciamo che ognuno tira acqua al suo mulino.


No, è che andare in giro con veicoli assolutamente illegali è una gran caxxata. icon_rolleyes.gif
Quindi, dando per scontato che l'RS non debba essere ripotenzaiata, sarebbe meglio per lui la Yamaha. Le 125 2T esistono solo perchè la gente le acquista per modificarle, altrimenti avrebbe poco senso prenderle (nonostante la ciclistica resti comunque superiore). Non dite che non è così. icon_wink.gif
 
10824846
10824846 Inviato: 24 Ott 2010 17:13
 

Ozona ha scritto:


No, è che andare in giro con veicoli assolutamente illegali è una gran caxxata. icon_rolleyes.gif
Quindi, dando per scontato che l'RS non debba essere ripotenzaiata, sarebbe meglio per lui la Yamaha. Le 125 2T esistono solo perchè la gente le acquista per modificarle, altrimenti avrebbe poco senso prenderle (nonostante la ciclistica resti comunque superiore). Non dite che non è così. icon_wink.gif

diciamo che non è anche così.
Bè quelli con il quattro tempi 125? Ha più cavalli questa o quella? Poi terminale da 400 euro e si sogna il kit 180.
Io dico che è meglio l'rs, se dovrebbero sequestrare tutte le moto non legali il parco moto sarebbe decimato, concludo qua la mia discussione in quanto a mio avviso se n'è già parlato tanto adesso, e ho anche già postato i link della funzione cerca e non vedo il motivo di continuare.
 
10824858
10824858 Inviato: 24 Ott 2010 17:15
 

Anchio sono convinto che un 125 2t dubito che dopo poco non venga ripotenziato, tanto si fa questo ragionamento --> lo fanno tutti!.
Su questa cosa non sono per niente d'accordo perchè nel caso di un incidente e dovesse succedere qualcosa di grave ragazzi sono "dolori" in tutti i sensi... Quello che mi preoccupa è l'assicurazione.. Detto questo credo che non valga la pena fare il ripotenziamento..
Quindi la mia scelta andrà sull r125! Poi magari fra un annetto o due un bel 600 depo icon_biggrin.gif
Grazie a tutti per le risposte

Ultima modifica di jonny933 il 24 Ott 2010 17:18, modificato 1 volta in totale
 
10824866
10824866 Inviato: 24 Ott 2010 17:17
 

jonny933 ha scritto:
Anchio sono convinto che un 125 2t dubito che dopo poco non venga ripotenziato, tanto si fa questo ragionamento --> lo fanno tutti!.
Su questa cosa non sono per niente d'accordo perchè nel caso di un incidente e dovesse succedere qualcosa di grave ragazzi sono "dolori" in tutti i sensi... Quello che mi preoccupa è l'assicurazione.. Detto questo credo che non valga la pena fare il ripotenziamento..

allora vai di r125 eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
10824878
10824878 Inviato: 24 Ott 2010 17:20
 

a112abarth ha scritto:

diciamo che non è anche così.
Bè quelli con il quattro tempi 125? Ha più cavalli questa o quella? Poi terminale da 400 euro e si sogna il kit 180.
Io dico che è meglio l'rs, se dovrebbero sequestrare tutte le moto non legali il parco moto sarebbe decimato, concludo qua la mia discussione in quanto a mio avviso se n'è già parlato tanto adesso, e ho anche già postato i link della funzione cerca e non vedo il motivo di continuare.


La maggior parte delle 2T che ho visto in vita mia erano modificate (tranne un paio che però, a giudicare dalla lucentezza, dovevano essere ancora in rodaggio). Delle quattro tempi ho visto una volta un CBR con uno scarico diverso, ma penso omologato, e una volta la Yamaha.
Un tipo che vuole fare il figo mettendo il 180 al suo quattro tempi sarebbe abbastanza atipico: questa gente di solito si prende un RS, nella quale non devi cambiare il motore per avere prestazioni maggiori.
Se dovessero sequestrare le moto illegali farebbero un favore alla comunità.
 
10824884
10824884 Inviato: 24 Ott 2010 17:21
 

jonny933 ha scritto:
Anchio sono convinto che un 125 2t dubito che dopo poco non venga ripotenziato, tanto si fa questo ragionamento --> lo fanno tutti!.
Su questa cosa non sono per niente d'accordo perchè nel caso di un incidente e dovesse succedere qualcosa di grave ragazzi sono "dolori" in tutti i sensi... Quello che mi preoccupa è l'assicurazione.. Detto questo credo che non valga la pena fare il ripotenziamento..
Quindi la mia scelta andrà sull r125! Poi magari fra un annetto o due un bel 600 depo icon_biggrin.gif
Grazie a tutti per le risposte

allora perdonami, ma se ti manca un anno, non è meglio trovare qualcosa di economico?
 
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