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Kawasaki zzr 250 che non si mette in moto.
10819243
10819243 Inviato: 23 Ott 2010 15:58
Oggetto: Kawasaki zzr 250 che non si mette in moto.
 



Qualche giorno fa, mio marito ha comprato da un privato una kawasaki zzr 250 . Prima di prenderla si è fatto un giro con il proprietraio, che comunque era arrivato all'appuntamento sulla suddetta moto. Qualche giorno dopo averla provata ce la siamo fatta portare a casa nostra,che è in un'altra città rispetto a quella del venditore, proprio dal venditore. Dopo mio marito ci si è fatto un giretto. Poi l'ha spenta e ha provato a rimetterla in moto, ma a questo punto spingendo il tasto della messa in moto si sentiva un rumore strano, tipo un zzz. Il giorno dopo premendo il tasto d'accensione la moto è ripartita , ma dopo averla spenta ha rifatto lo stesso giochetto. Dopo vari tentativi, non solo non si è più messa in moto , ma il tasto ha anche smesso di fare "zzz", ora non fa proprio alcun rumore. Secondo voi da che potrebbe dipendere? Potrebbe essere la batteria, anche se il clacson funziona?

Poi, avrei una curiosità, come mai sul libretto non c'è scritto zzr, ma kawasaki EX 250 H?


Grazie a chi mi potrà dare una mano.
 
10819254
10819254 Inviato: 23 Ott 2010 16:00
 

penso sia la batteria oppure puoi provare a farla partire a spinta
 
10819319
10819319 Inviato: 23 Ott 2010 16:14
 

Anch'io penso sia la batteria.

OK per l'avviamento a spinta dato che non ha il catalizzatore,
Però non ci farei un'abitudine perché con batteria da cambiare ci possono essere sbalzi di tensione e possibili danni alla parte elettrica.

Con batteria a fin di vita è normale che vadano comunque i servizi (tra cui il clacson), per il motorino d'avviamento serve più energia (che quella batteria non ha più).

Una batteria nuova la si può trovare a 60 euro doppio_lamp.gif

Infine, l'evoluzione della tua ZZR250 è la mia ninja 250 che sui documenti si chiama in realtà EX250R 0510_saluto.gif
 
10819329
10819329 Inviato: 23 Ott 2010 16:15
 

batteria a terraprova a ricaricarla e poi prova ad accenderla al 99 % parte di sicuro senza nessun problema poi vedi se la batteria tiene la caruica se la tiene tutto ok
se no la cambi ...
lo zzz è perchè la batteria non ha lo spunto necessario per far gtirare il motorino d'avviamento

quando sai che la moto non la usi per un bel periodo usa un mantenitore di carica su ebay si trova optimizer che è uno tra i migliori sul mercato e non costa nemmeno tanto
 
10822566
10822566 Inviato: 24 Ott 2010 10:51
 

Grazie a tutti, oggi mio marito prova a ricaricare la batteria. Vi farò sapere.
 
10823467
10823467 Inviato: 24 Ott 2010 13:19
 

se quando fa quello ZZZZZZZZZZZ vedi anche la lancetta del contagiri che sale è sicuramente la batteria a terra. l'ha fatto anche a me quando l'ho dimenticata parcheggiata con le luci accese
 
10824142
10824142 Inviato: 24 Ott 2010 14:57
 

bande ha scritto:
se quando fa quello ZZZZZZZZZZZ vedi anche la lancetta del contagiri che sale è sicuramente la batteria a terra. l'ha fatto anche a me quando l'ho dimenticata parcheggiata con le luci accese


sì la lancetta del contagiri saliva.
Abbiamo messo in carica la batteria, più tardi vediamo che succede.

Ho un dubbio.
Per metterla in moto, la chiave in che posizione deve stare?
Ho notato che quando giro la chiave a destra,dopo l'off, si accendono le varie spie. Poi c'è un ulteriore scatto che posso dare alla chiave, ma quando lo do le spie si spengono. Che differenza c'è tra questi due?
 
10824699
10824699 Inviato: 24 Ott 2010 16:47
 

quella è la posizione che lascia il bloccasterzo e le luci di parcheggio accese (obbligatorie in alcuni paesi), ma non usarla mai perchè bastano poche ore per scaricare completamente la batteria
 
10824891
10824891 Inviato: 24 Ott 2010 17:22
 

bande ha scritto:
quella è la posizione che lascia il bloccasterzo e le luci di parcheggio accese (obbligatorie in alcuni paesi), ma non usarla mai perchè bastano poche ore per scaricare completamente la batteria


aspetta non ho capito, quale posizione è quella che non devo usare?

Un' altra cosa, ma la batteria quanti volt è?
 
10826354
10826354 Inviato: 24 Ott 2010 20:25
 

usa la posizione che trovi girando la chiave in senso ANTIORARIO. infatti se fai caso, a destra della scritta "on" dovrebbe esserci un disegnino a forma di P che rappresenta un fanale acceso 0509_up.gif
 
10827972
10827972 Inviato: 25 Ott 2010 7:56
 

Quasi sicuramente è la batteria a terra. Mi ricordo che sulla ZZR che avevo, morì da un giorno all'altro senza (quasi) nessun preavviso. Per capire come accendere la moto, devi girare la chiave senza forzare il blocchetto. Per capire quando è nella posizione "accesa", a parte che dovrebbe essere scritto, prova a fare così:
- Accendi le luci di posizione (o gli anabbaglianti)
- Sali sulla moto
- Inserisci la chiave
- Se c'è il bloccasterzo devi premere e girare verso destra; se non c'è basta che giri la chiave semplicemente verso destra

Quando vedi che il quadro (dove stanno le lancette) si "accende", allora vuol dire che la moto è pronta per partire.
 
10829259
10829259 Inviato: 25 Ott 2010 12:47
 

ok grazie per le vostre risposte. Abbiamo messo la batteria in carica ma ancora non va. Per questo vorrei sapere da quanti volt è la batteria, perchè mio marito ha usato un caricabatteria 12 volt. Sulla batteria non c'è scritto il voltaggio, ma io credo che sia da 6 volt. Dico bene?
 
10834715
10834715 Inviato: 26 Ott 2010 6:45
 

non è una bici elettrica che va a 6V icon_wink.gif Se non ricordo male è 12v 9Ah. In ogni caso, non vi dannate la vita. Se è morta amen. Non c'è santo che la faccia resuscitare 0510_inchino.gif

Se proprio vuoi escludere altri problemi, prendi due cavi e avviala così. Sicuramente se è un problema di batteria, in quel modo parte icon_wink.gif
 
10836078
10836078 Inviato: 26 Ott 2010 13:04
 

Abbiamo portato la batteria da un amico elettrauto che ce l'ha caricata. Abbiamo rimontato la bettria sulla moto, ma la moto non va. Ora il tasto non fa più nenache "zzz." Può essere che a furia di spingere il tasto start, a batteria scarica, si sia bruciato il motorino d'avviamento?
 
10836357
10836357 Inviato: 26 Ott 2010 13:50
 

se tenuto oltre 10 secondi lo potrebbe danneggiare, ripeto prova la messa in moto a spinta
 
10841904
10841904 Inviato: 27 Ott 2010 13:17
 

ehm icon_redface.gif scusate, era la batteria, solo che dopo averla caricata dimenticavo di accendere il tasto rosso icon_redface.gif

C'è un altro problemino. Il meccanico l'ha sentito in moto, ed ha detto che secondo lui il motore è tutto "sbancato" (credo di aver capito così) perchè al minimo fa un rumore strano.
Che vuol dire? Chi ce l'ha venduto ce l'ha portato in moto e poi quando accelleriamo non si sente niente di strano, credo che il problema sia solo al minimo.
Chi ce l'ha venduto ha detto che dopo una lunga sosta non regge il minimo, ma basta allineare le farfalle.
Voi che ne pensate?
 
10845610
10845610 Inviato: 27 Ott 2010 21:50
 

forse intendeva dire "sincronizzare i carburatori"
è un'operazione prevista dalla normale manutenzione (delle vecchie moto a carbuatori) e se non eseguita può dare problemi che si notano più facilmente al minimo (ad orecchio per uno esperto).
quest'inverno, quando avrai l'assicurazione ferma, portala a far controllare la carburazione. e già che ci sei, se la moto ha tanti km, un'occhiata al gioco valvole gliela darei 0509_up.gif
 
10847166
10847166 Inviato: 28 Ott 2010 11:03
 

giguen ha scritto:
forse intendeva dire "sincronizzare i carburatori"
è un'operazione prevista dalla normale manutenzione (delle vecchie moto a carbuatori) e se non eseguita può dare problemi che si notano più facilmente al minimo (ad orecchio per uno esperto).
quest'inverno, quando avrai l'assicurazione ferma, portala a far controllare la carburazione. e già che ci sei, se la moto ha tanti km, un'occhiata al gioco valvole gliela darei 0509_up.gif


La penso anche io così 0509_up.gif
 
10847536
10847536 Inviato: 28 Ott 2010 12:27
 

ok, grazie a tutti per la disponibilità 0509_doppio_ok.gif
 
10848292
10848292 Inviato: 28 Ott 2010 14:16
 

un'ultima cosa: controlla spesso il gioco e la lubrificazione della catena, questa moto purtroppo lo richiede molto di frequente... la mia in media ogni 1000km va tirata, fossi in te controllerei anche quello perchè girando con la catena poco tesa il grasso va a finire tutto sul cavaletto e diventa rumorosa
 
11338009
11338009 Inviato: 6 Feb 2011 20:49
 

Ragazzi, stessa situazione, stesso identico problema..

Solo che la batteria l'ho montata personalmente venerdì sera, oggi si accende senza problemi, faccio qualche km, mi fermo 10 minuti, quando risalgo per ripartire, la moto non va.

Ho speso 70 euro due giorni fa, non può essere di nuovo la batteria eusa_wall.gif
 
11339815
11339815 Inviato: 7 Feb 2011 9:44
 
 
11342573
11342573 Inviato: 7 Feb 2011 18:02
 

giguen ha scritto:
ti ho risposto qui:

ZZR 250 non parte più ma la batteria è nuova!

ricordati di non aprire due topic "uguali"!


Non l'ho aperto io il topic icon_biggrin.gif

Avevo riesumato questo topic vecchio, ma l'ho visto dopo, e l'altro ormai era aperto icon_smile.gif
 
11342574
11342574 Inviato: 7 Feb 2011 18:02
 

Grazie comunque!
 
11350729
11350729 Inviato: 8 Feb 2011 23:03
 

eusa_shifty.gif pardon!
 
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