Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Scelta pneumatico stagione fredda
10989097
10989097 Inviato: 23 Nov 2010 22:59
 

le dunlop confermi che avendo carcasse più dure han sempre bisogno di un set up più , diciamo, preciso giusto?...
purtroppo è una caratteristica che , secondo me, non va daccordo con la scelta di montarle per un viaggio lungo con percorso dove è molto variabile la condizione dell'asfalto icon_rolleyes.gif
 
10989132
10989132 Inviato: 23 Nov 2010 23:07
 

monto le z6 e ad aprile ho preso la neve sui Pirenei e le gomme, entro certi limiti, hanno fatto la loro parte

se le z8 sono un miglioramneto delle precedenti, direi che siano ottimali ... invece le Angel mi hanno fatto dannare, in una situazione simile
 
10989150
10989150 Inviato: 23 Nov 2010 23:10
 
 
10989159
10989159 Inviato: 23 Nov 2010 23:12
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
invece le Angel mi hanno fatto dannare, in una situazione simile


Le Angel le conosco bene.. gomma onesta ma onestmente non da usare in condizioni invernali estreme..
 
10989170
10989170 Inviato: 23 Nov 2010 23:14
 

gsrteo ha scritto:
le dunlop confermi che avendo carcasse più dure han sempre bisogno di un set up più , diciamo, preciso giusto?...
purtroppo è una caratteristica che , secondo me, non va daccordo con la scelta di montarle per un viaggio lungo con percorso dove è molto variabile la condizione dell'asfalto icon_rolleyes.gif




questo era vero , relativamente ai prodotti del settore touring e sport-touring Dunlop , fino a qualche anno fa........, e lo è tuttora sui prodotti di gamma molto sportiva (.....dal D 209 in su....)......
con la serie "Qualifier" , soprattutto la seconda serie , e ancora di più con le Roadsmart , Dunlop ha fatto un bel passo avanti , in fatto di ecletticità d' utilizzo e adattabilità a ciclistiche e stili di guida diversi.......

anni fa , passando da una moto gommata "Pirelli/Metzeler" ad una con su Dunlop , si avvertivano notevoli differenze comportamentali......., che con i prodotti Dunlop di ultima generazione si sono assottigliate.........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10989186
10989186 Inviato: 23 Nov 2010 23:16
 

In questo segmento credo sia ottimo anche il Pilot Road2.
 
10989198
10989198 Inviato: 23 Nov 2010 23:19
 

Oddio con le Pilot Road prima serie non ho avuto proprio un buon feeling.. icon_rolleyes.gif
 
10989685
10989685 Inviato: 24 Nov 2010 1:39
 

Nessuno ha parlato delle Pirelli Scorpion Sync... cosa ne pensate per l'uso freddo/glaciale di Valladolid ??????
 
10995772
10995772 Inviato: 25 Nov 2010 12:38
 

la scolpitura delle sync e' invitante ma il progetto e' parecchio datato (parente stretto delle prime diablo). non credo siano superiori ad una sport touring recente.
 
10995989
10995989 Inviato: 25 Nov 2010 13:51
 

se volete un'altra gomma dalla buona scolpitura potete anche prendere in considerazione le Storm 2 Ultra della Avon.
Io ne ho trovato un treno proprio dal mio gommista (ufficiale Pirelli/continental tra l'altro).

immagini visibili ai soli utenti registrati



La carcassa mi sembra duretta/sostenuta: io ho sempre portato Metzeler/Pirelli quindi la differenza l'ho avvertita.
Anteriore appuntito e posteriore più piatto.

Fate conto che nell'intaglio posteriore più grande ci entra, come dimensione, la punta di un dito! 0509_si_picchiano.gif

...e per ora mi trovo molto bene.

ad ogni modo è sempre da quotare chi dice che con la neve già cadono tante considerazioni sulle gomme e con il ghiaccio.... beh, non ne parliamo icon_rolleyes.gif
 
11002158
11002158 Inviato: 26 Nov 2010 17:47
 

Ad ogni nuova gomma corrisponde sempre un incremento della sua versatilità, specialmente per le sportive stradali, che devono soddisfare le esigenze più disparate (dall'uso amatoriale in pista, al turismo e alla tenuta sul bagnato) si va sempre più verso gomme tuttofare; SportSmart e Power Pure son state presentate con temperature prossime allo zero ed asfalti in pessime condizioni, ma è proprio nelle condizioni più avverse che hanno entusiasmato i vari tester, stupendoli per come prodotti sportivi offrano performance così elevate in tali situazioni... Per contro le gomme più strdali ampliano il loro range verso utilizzi più sportivi, ad esempio Continental per il nuovo Road Attack ha inserito la prova in pista e quella sull'anello parabolico di alta velocità, e se l'han fatto non è certo per infangare il loro nuovo prodotto... Tempi di riscaldamento sempre più ridotti grazie a mescole che lavorano bene già da temperature inferiori e più morbide sui lati (o per tipologia o per carcassa, l'effetto è similare) offrono ottime e durature performance pure col freddo. Usando un unico treno per tutto l'anno considerando un utilizzo di circa 5000 km con un'uscita in pista consiglierei Dunlop SportSmart, escludendo la pista (ma guidando sempre di buon passo) potrebbero essere ottime le Power Pure, per un utilizzo più turistico (gite in 2, tanta autostrada, freddo e bagnato, niente pista anche se qualche smanettata nel week end ci stà) allora consiglierei le Road Attack o le Bridgestone bt023 o le Metzeler Z8, dato che queste tre sono le ultime uscite nel settore strada. comunque anche le Avon promettono bene, sono inglesi, e là freddo e pioggia per sviluppare al meglio una gomma in tali condizioni naturali non mancano... Concludendo, scrivo che, riguardo al solo utilizzo invernale (neve esclusa, dove tutte le gomme stradali da moto vanno più o meno in crisi nello stesso modo, non essendone contemplato il loro uso in tali condizioni estreme, nel caso in cui occorre solo che andare a passo d'uomo o quasi e piegare zero frenando zero o quasi), pur quanto gli sporivi stradali si evolgano in tale direzioni, pure le stradali pure migliorano questa loro peculiarità, risultando quindi, ovviamente, superiori.
 
11002310
11002310 Inviato: 26 Nov 2010 18:12
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
le ho su io icon_xd_2.gif
michelin pilot road
 
11002404
11002404 Inviato: 26 Nov 2010 18:26
 

Che voi sappiate esistono gomme molto molto scolpite da montare su cerchioni 180/17?
Mi piace molto girare in moto con freddo estremo e avrei in programma di andare all' Elefanten... icon_mrgreen.gif
 
11002631
11002631 Inviato: 26 Nov 2010 19:06
 

francescobaldi ha scritto:
Che voi sappiate esistono gomme molto molto scolpite da montare su cerchioni 180/17?
Mi piace molto girare in moto con freddo estremo e avrei in programma di andare all' Elefanten... icon_mrgreen.gif



una buona "touring" , con cui hai un buon feeling e........... fascette da elettricista (.....misura larga , almeno 5 mm.....) , da passare intorno a ruota e cerchio.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11003038
11003038 Inviato: 26 Nov 2010 20:11
 

francescobaldi ha scritto:
Che voi sappiate esistono gomme molto molto scolpite da montare su cerchioni 180/17?
Mi piace molto girare in moto con freddo estremo e avrei in programma di andare all' Elefanten... icon_mrgreen.gif

Z8 interact
 
11006633
11006633 Inviato: 27 Nov 2010 19:31
 

ansetup ha scritto:



una buona "touring" , con cui hai un buon feeling e........... fascette da elettricista (.....misura larga , almeno 5 mm.....) , da passare intorno a ruota e cerchio.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


cavolo il consiglio delle fascette non è male, veloce e pratico anche da portarsi in giro icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11007161
11007161 Inviato: 27 Nov 2010 22:05
 

Lex-85 ha scritto:
se volete un'altra gomma dalla buona scolpitura potete anche prendere in considerazione le Storm 2 Ultra della Avon.


Non credo che la scolpitura sia sinonimo di tenuta sicura sul bagnato, lo dimostra il fatto che nel link segnalato da 30x26 le Avon Storm 2 sono risultate le peggiori sul bagnato. La mescola è un fattore importante da considerare relativamente ai tempi di warm-up e di tenuta con temperature basse ed infatti le Avon sono le più durature chiaro indice di un prodotto di concezione datata. In condizioni di pioggia secondo me le migliori rimangono le Michelin Pilot Road 2 ma si parla bene anche del nuovo Metzeler Z8 che sembra abbia migliorato notevolmente le caratteristiche dello Z6 già molto valido in inverno.
 
11007865
11007865 Inviato: 28 Nov 2010 2:33
 

Guardando su internet ho trovato quello che credo faccia per me, la Avon produce un pneumatico Rain per Supermotard di grossa cilindrata con una fitta e profonda scolpitura che dovrebbe permettere un minimo di tenuta anche su neve (medio-fresca non ghiacciata).

Quanto al problema mescola credo che in determinate situazioni passi in secondo piano, se si parla davvero ti fondi molto freddi e magari con neve e temperature estreme, se si parla solo di bagnato è un altra cosa.

La fascetta è un ottima soluzione per avanzare ed ottenere un po' di trazione ma è di una pericolosità tremenda poichè basta un minimo di pendenza laterale e se non si ha una gomma con un minimo di scolpitura longitudinale la moto scivola lateralmente e poi non la tiri più su finchè non trovi qualcosa per puntellare le ruote di lato (provato da un amico).

Io ho inoltre il problema che non posso montare catene da moto "convenzionali" poichè fra la spalla del pneumatico e il monobraccio in alluminio c'è meno di 1 cm di spazio. eusa_wall.gif

lamps doppio_lamp.gif
 
11011552
11011552 Inviato: 28 Nov 2010 21:46
 

francescobaldi ha scritto:
Guardando su internet ho trovato quello che credo faccia per me, la Avon produce un pneumatico Rain per Supermotard di grossa cilindrata con una fitta e profonda scolpitura che dovrebbe permettere un minimo di tenuta anche su neve (medio-fresca non ghiacciata).


dici il pro extreme rain?
quello ti darebbe due problemi:
molto difficile da trovare ( conviene provare direttamente col distributore a Brossasco-CN) .
il secondo, molto piu' grave, e' che se usa la stessa mescola del 160 il posteriore ha una durata ridicola (500-1000km sui motard) e quindi non puo' certo reggere una trasferta al nord.

per l'anteriore la soluzione piu' semplice potrebbe essere il dunlop mutant 120/70/17/W, legale e discretamente performante sullo sporco. ce l'ho sul motard ed in questa stagione funziona bene. e' un parente meno estremo dell'avon che hai citato.
per il posteriore invece non mi viene in mente nulla di legale. solo roba piu' stretta che magari monta anche bene (il tuo cerchio post quanti pollici e' ?) ma ti espone a contestazioni da parte delle fdo.
 
11011775
11011775 Inviato: 28 Nov 2010 22:19
 

Axxo 30x26 si intendevo proprio le gomme che hai citato!! grazie per le info! non pensavo fosse un pneumatico così estremo!!!
Per l'anteriore non ci sarebbero problemi credo anche a metter su una gomma da enduro stradale il problema grosso è il posteriore...

I cerchi sono cerchioni da strada
3.5'' x 17'' ant
5.5'' x 17'' post

e le gomme cito da libretto
Ant 120/70 ZR17 M/C 58W
Post 180/55 ZR17 M/C 73W

Il problema FdO l'avevo considerato e infatti proprio per questo stavo cercando soluzioni che fossero legali il più possibile icon_wink.gif
 
11011869
11011869 Inviato: 28 Nov 2010 22:37
 

anni fa , sul mensile Quattroruote , lessi un articolo dove veniva testato un prodotto alternativo alle catene da neve ed ai pneumatici "M+S"........
si trattava di un tessuto elasticizzato , con cui si ricopriva il pneumatico , come una specie di calzamaglia......

non ricordo il nome della ditta che lo commercializzava..... eusa_think.gif ....., ma in quell' articolo , dal punto di vista funzionale , risultò vincente sotto molti punti di vista , nei confronti sia delle catene , sia dei pneumatici "M+S".........

chissa se sarebbe possibile adattare tale sistema ad una moto........ icon_rolleyes.gif

provo a fare una ricerca per vedere se esiste ancora , anche perchè , almeno nel nostro paese , non ne ho mai più sentito parlare........ icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©